annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"AURICULAR" Antenne x 2.4ghz rc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "AURICULAR" Antenne x 2.4ghz rc

    Olà..
    Ho notato che si discute ampiamente di antenne x migliorare i segnali video e invece sul versante rc si rimane al palo con le solite antenne originali e al max ci si spinge sulle basse frequenze oppure si usano buster ma poco sulle antenne che sappiamo quanto siano importanti..
    x questo anche con tutta l' ignoranza di cui dispongo in materia di antenne apro un 3d su queste antenne x rx che utilizzo da un' annetto e che ritengo una valida alternativa alle antenne di default sulle riceventi di comando a 2.4ghz con migliori capacità di ricezione evidenziate in un segnale rssi + costante nella potenza.

    Lo scopo del 3d è di far scrivere chi ne sa ..io sono solo un mero utilizzatore ignorante..

    Questo tipo di antenne me le fece conoscere DanieleO oltre ad altre chicche derivate dalla sua esperienza.quando le vidi la prima volta subito mi venne di chiamarle auricular, per la loro forma molto simile agli auricolari wifi dei cellulari e questa è rimasta, il termine preciso è un' altro ma io non me lo ricordo +.

    qui una foto delle auricular, sono un po malmesse e la colla a caldo su una non è da originale ma bensì una mia riparazione..



    Io le utilizzo su rx frsky al posto delle 2 originali, in verticale sul modello con un' angolo di 90° tra le due

    chiaccherando con un' amico sono venuto a sapere che il produttore sembra non averne + ed è venuta l' idea di autocostruirle..il problema è che tutti e 2 non abbiamo ne info ne conoscenze tali da districarci nel mondo delle frequenze, al max una buona manualità e un' esempio sotto gli occhi da scopiazzare..
    posso prendere le misure delle antenne se la cosa può essere utile..



    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

  • #2
    Bell'idea, seguivo da tempo un thread su RCG su antenne per rx 2.4GHz ma non mi sono mai cimentato.

    Mi fermo alla patch lato tx.
    Roberto

    Commenta


    • #3
      Avrei dovuto acquistarle tempo fa', vi ricordate per caso dove le vendono? mi pare fosse un polacco.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
        Olà..
        Ho notato che si discute ampiamente di antenne x migliorare i segnali video e invece sul versante rc si rimane al palo con le solite antenne originali e al max ci si spinge sulle basse frequenze oppure si usano buster ma poco sulle antenne che sappiamo quanto siano importanti..
        x questo anche con tutta l' ignoranza di cui dispongo in materia di antenne apro un 3d su queste antenne x rx che utilizzo da un' annetto e che ritengo una valida alternativa alle antenne di default sulle riceventi di comando a 2.4ghz con migliori capacità di ricezione evidenziate in un segnale rssi + costante nella potenza.

        Lo scopo del 3d è di far scrivere chi ne sa ..io sono solo un mero utilizzatore ignorante..

        Questo tipo di antenne me le fece conoscere DanieleO oltre ad altre chicche derivate dalla sua esperienza.quando le vidi la prima volta subito mi venne di chiamarle auricular, per la loro forma molto simile agli auricolari wifi dei cellulari e questa è rimasta, il termine preciso è un' altro ma io non me lo ricordo +.

        qui una foto delle auricular, sono un po malmesse e la colla a caldo su una non è da originale ma bensì una mia riparazione..

        Io le utilizzo su rx frsky al posto delle 2 originali, in verticale sul modello con un' angolo di 90° tra le due

        chiaccherando con un' amico sono venuto a sapere che il produttore sembra non averne + ed è venuta l' idea di autocostruirle..il problema è che tutti e 2 non abbiamo ne info ne conoscenze tali da districarci nel mondo delle frequenze, al max una buona manualità e un' esempio sotto gli occhi da scopiazzare..
        posso prendere le misure delle antenne se la cosa può essere utile..

        Ciao Refu.. confermo quello che hai appena scritto. Anche io utilizzo questo tipo di antenne e devo dire che sono molto contento dei risultati.. per essere concreto posso dire che nella prova di distanza a terra così organizzata: 1) modello su cavalletti a terra (a circa 1 metro di altezza) con Vtx e rx accese. 2) radio in mano in BASSA POTENZA con modulo FrSky.. DISTANZA RAGGIUNTA prima che il segnale radio venga meno circa 150 metri. In aria si dovrebbe volare quindi molto tranquilli.

        Una cosa è da specificare.. Falcon costruisce queste antenne per le rx FrSky. La mia curiosità è quella di sapere se il funzionamente sarà altrettamento ottimo inpiantadole su rx Futuba... mi auguri che non ci siano piccolissime sfasature di frequenza.. ed è quello che proverò presto.
        La Via dell'Essere è il Fare

        Commenta


        • #5
          Ciao Matteo, ottime le tue indicazioni, attraverso il nome che hai citato sono riuscito a risalire al 3d su rc-group che non conoscevo e prima non ero riuscito a trovare

          Dipoles for 2,4Ghz Receivers - RC Groups

          me lo sono letto tutto...un riassunto stringato del tutorial x l' autocostruzione....per quello che sono riuscito a capire...

          sono dei dipoli chiusi con connettori U.fl , quelli che si trovano sulla rx frsky, il miglioramento nella ricezione del segnale è di 3\4 volte superiore alle antenne originali.
          la parte ovale è costituita da un filo di ottone di 1.5mm x una lunghezza di 139mm che va ricoperta con termoestringente lasciando liberi 2 mm alle estremità. il diametro interno è di 25mm con 5mm di luce tra i 2 estremi dopo aver dato la forma ovale al filo.
          X la prolunga si usa un cavo con connettore u.fl e all' altro capo un connettore maschio.
          l' altra parte dell' antenna, la piccola orecchia è il balun che si ottiene con un cavo RG174, coassiale da 50ohm, lungo 40mm a cui vanno scoperti 3mm ad ogni estremità.
          Le calze delle due estremità del cavo coassiale andranno saldate al connettore sulla cassa a massa ma x questo aspetto una vs conferma....il mio inglese googlato è sempre poco affidabile..
          Saldato l' orecchietto al connettore si passa a saldare il cavo ovale + grande, le 2 estremità vanno saldate al cavo interno del cavo coassiale e insieme collegate al perno maschio del connettore. A completare un passaggio di epossidica sul connettore e le saldature...

          nel 3d poi si passa a parlare di dipoli a V che sembrano diano buoni risultati e siano ancor + semplici nella costruzione.


          -----------------------------------
          http://limax.altervista.org/
          -----------------------------------

          Commenta


          • #6
            Ricordiamo anche che per chi fosse interessate il buon olandese Falcon le realizza su commissione. Cosa dici REfu.. queste antenne su rx futuba porteranno lo stesso beneficio ?
            La Via dell'Essere è il Fare

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da IMEIV Visualizza il messaggio
              Ricordiamo anche che per chi fosse interessate il buon olandese Falcon le realizza su commissione. Cosa dici REfu.. queste antenne su rx futuba porteranno lo stesso beneficio ?
              Salve, sono io l'amico che parlava di queste antenne con ReFuso. Di queste ne ho solamente una coppia, già riparata a causa di un crash. Funzionano veramente bene, per cui pensavo di prenderne altre ed ho scritto a BlueFalcon. Mi ha risposto dicendo che non si dedica più alla loro costruzione per la vendita a terzi. Mi ha quindi consigliato di costruirmele. Conoscevo il 3d su RcG ma devo dire che le istruzioni sono molto sintetiche e per lo più affidate ad immagini di scarsa charezza. Inoltre, sono assai ignorante in materia e non posseggo la strumentazione per poter fare le necessarie verifiche. Spero che questo 3d abbia un futuro in modo da poter trarre vantaggio dall'esperienza di persone più esperte in materia.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Doid954 Visualizza il messaggio
                Salve, sono io l'amico che parlava di queste antenne con ReFuso. Di queste ne ho solamente una coppia, già riparata a causa di un crash. Funzionano veramente bene, per cui pensavo di prenderne altre ed ho scritto a BlueFalcon. Mi ha risposto dicendo che non si dedica più alla loro costruzione per la vendita a terzi. Mi ha quindi consigliato di costruirmele. Conoscevo il 3d su RcG ma devo dire che le istruzioni sono molto sintetiche e per lo più affidate ad immagini di scarsa charezza. Inoltre, sono assai ignorante in materia e non posseggo la strumentazione per poter fare le necessarie verifiche. Spero che questo 3d abbia un futuro in modo da poter trarre vantaggio dall'esperienza di persone più esperte in materia.
                Questa è una tragedia.. io ne ho ordinate qualche coppia tre mesi fà circa e ancora le produceva. Comunque mi sembrava un tipo piuttosto impegnato ed è forse per questo che non ha più voglia di farle.. Comunque credo che con un pò di pratica ed esperienza riuscirai a costruirle bene anche tu...
                La Via dell'Essere è il Fare

                Commenta


                • #9
                  Cerco di rispondere sul quesito compatibilita' Futaba.
                  A mio avviso, posto che i connettori siano compatibili, non ci dovrebbero essere particolari differenze, dato che le frequenze di lavoro dovrebbero essere le stesse.
                  Il tipo di modulazione del segnale e' diverso, ma cio' non dovrebbe influire sul rendimento.

                  Commenta


                  • #10
                    esatto, è la frequenza su cui sono accordate che conta, e se funzionano su altri 2.4 funzionano anche su futaba.
                    Il punto è che sono parecchio difficili da costruire (bisogna farsi una dima col tornio, ecc) soprattutto rispetto al dipolo tarato di cui ho parlato in un altra discussione, semplice da fare, minore ingombro, più robusto e che dà risultati simili

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Cerco di rispondere sul quesito compatibilita' Futaba.
                      A mio avviso, posto che i connettori siano compatibili, non ci dovrebbero essere particolari differenze, dato che le frequenze di lavoro dovrebbero essere le stesse.
                      Il tipo di modulazione del segnale e' diverso, ma cio' non dovrebbe influire sul rendimento.
                      Grazie Biv dell'informazioni. Infatti non sarebbe male instarllarle anche sulla serie TF Frsky TF Series-Product-FrSky Electronic Co.,Ltd ed in particolare sulla TFRSP TFRSP-TF Series-Receivers compat-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd che nel mio caso, usando un RangeVideoOSD consente un pò di economia nel groviglio dei cavi.
                      La Via dell'Essere è il Fare

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X