annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecco Il Mio Kondrone Fpv

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecco Il Mio Kondrone Fpv

    Ciao a tutti, adesso che ho sistemato i vari problemi del mio nuovo modello per fpv (grazie ad Antonio), ecco il mio nuovo Kondrone fpv.
    Il Kondrone fpv prende forma dal progetto del KondorFpv e dopo la precedente realizzazione proprio del Kondor, ho deciso di creare un nuovo modello con le caratteristiche del Kondor e le migliorie che ho ritenuto fare.
    Innanzitutto la fusoliera è più lunga e la bilanciatura è praticamente possibile senza arrivare al limite del musetto, la coda è stata ridimensionata e aumentata per dare al modello più stabilità e meno ondeggiamenti.
    la trave di coda è stata allungata di 6cm anche quella sperando di renedere più efficace la leva di coda (piano di coda smontabile), ho aggiunto anche una sorta di cupolino che racchiude al suo interno tutta l'apparecchiatura fpv, compreso osd nova e batteria 3s da 1300mha.
    Il modello è stato interamente rivestito in fibra di vetro e la parte inferiore con balsa e bicomponente che hanno reso il modello a prova di bomba, le ali sono resinate con uno strato da 49gr e successibamente rinforzate al centro e per la lunghezza inferiore con uno strato da 80gr, aggiunti anche dei tubi in carbonio per tutta la lunghezza dell'ala, praticamente quasi non si flettono neppure sotto recuperi cattivi.
    passiamo alle dimensioni mostruose:
    Lunghezza circa 140cm
    Apertura alare 210cm
    Peso (con batteria 3S 5000mha e impianto fpv con pixim 690tvl + nova osd rth + sony bloggie) 2850gr
    Motore motorius da 1000kv 520W
    Elica apc 12X8
    Velocità massima raggiunta in discesa: circa 130km/h
    Il modello dopo le ultime modifiche vola molto bene e l'autonomia con le 3s è di circa 20 minuti, con le 4S spero di arrivare a 25/30 minuti, devo solo valutare se mettere una 4S o 2, da circa 3Kg a 3,7 kg mi sembra eccessivo.
    Il lancio a mano è piuttosto tranquillo, se contro vento sale senza quasi perdere quota, il motore non è molto performante e va benissimo per un volo tranquillo.
    Adesso sarà da testare meglio per apportare ancora le ultime modifiche, anche se vola già molto bene, anche con il vento non si fà troppi problemi.
    Ho creato un supporto anteriore che può ospitare sia la Bloggie che una fotocamera da 5mpx presa usata su internet.
    Ecco sotto qualche video fatti nel corso della realizzazione e test.

    La realizzazione, si parte da un semplice foglio di polistirene:


    I primi test del Nova osd con RTH, anche questo funziona molto bene e dopo varie prove ritengo necessario mettere un sensore anche per mantenere il modello orizzontale in caso di rth (devo montare il copilot).



    Ecco un video con Kondrone nelle varie fasi del bilanciamento, si nota in certi video la differenza di stabilità e di vibrazioni con relativi leggeri ondeggiamenti.



    Ed ecco anche il trailer



    Ecco anche la pagina del Kondrone:
    Kondrone
    Ultima modifica di natster; 18 aprile 12, 12:33.

  • #2
    Ciao,

    bel modellozzo, ma l'autonomia è davvero scarsa.
    Ora mi (e ti) chiedo qual'è il vantaggio di avere un modello del peso di 3kg con 20 minuti di autonomia?

    A parità di peso (forse anche meno) ci sono in circolazione modelli con autonomie vicine all'ora..
    Roberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
      Ciao,

      bel modellozzo, ma l'autonomia è davvero scarsa.
      Ora mi (e ti) chiedo qual'è il vantaggio di avere un modello del peso di 3kg con 20 minuti di autonomia?

      A parità di peso (forse anche meno) ci sono in circolazione modelli con autonomie vicine all'ora..
      Be, si, sicuramente un modello in epp pesando meno ha il vantaggio di una maggiore durata, poi anche io aspetto che arrivino le 4S, con le 3S il consumo credo sia più elevato e le batterie durino anche meno, credo che con le 4S un 30 minuti li faccia, naturalmente potrò dirtelo appena mi arrivano le nuove batterie, poi il discorso di questo modello è la resistenza che ti assicuro non è paragonabile ai gommoli, escluso easystar, ho provato vari modelli e quello che tira su il Kondrone e con la facilità che lo fa, gli altri non ce la facevano.
      Bisogna calcolare che il peso tra apparecchiature ecc è elevato, tutte le cerniere sono in metallo e quindi molto affidabili, quando fai planare questo modello è spettacolare, con le ali che si ritrova sembra di galleggiare, poi essendo un modello autocostruito le possibilità di modificarlo sono molte, ho in progetto le seconde ali di Antonio e con quelle cambierà autonomia e velocità, non saprei quanto possa pesare per esempio lo skywalker con tutto montato, sicuramente è più leggero e per questo motivo la durata è maggiore, anche se credo che con una 4s faccia 30 max 40 minuti.
      Poi c'è più appagamento a pilotare un proprio modello, il discorso gira proprio intorno a questo, tra materiali e tempo sicuramente è più conveniente prenderlo già pronto e purtroppo questo non insegna molto, nella costruzione di questo modello ho imparato tantissime cose, poi è una questione costruttiva, ve volessi renderlo più leggero sarebbe semplice, basta diminuire la fibratura e il modello diventa una piuma, io cercavo una buona resistenza e credimi che ci puoi fare di tutto che questo non lo spacchi, crash a parte.
      Sono impaziente che arrivino le 4S e vedere l'effettiva autonomia, calcola anche che nei video che vedi l'ho sempre utilizzato con motore a tipo 80%, se ci si accontenta di andare piano dura sicuramente di più, calcola che ho volato spesso sui 70/90km/h.

      Commenta


      • #4
        Indubbiamente pilotare un modello auto-costruito ha il suo perchè!!

        Credo che la parte difficile della progettazione è appunto riuscire a contenere il peso mantenendo alta la resistenza strutturale, poi è chiaro che ogni modello ha delle doti e dei limiti!
        Roberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
          Indubbiamente pilotare un modello auto-costruito ha il suo perchè!!

          Credo che la parte difficile della progettazione è appunto riuscire a contenere il peso mantenendo alta la resistenza strutturale, poi è chiaro che ogni modello ha delle doti e dei limiti!

          IL kondor originale con 3s 10000 ha 90 minuti di autonomia con motore acceso...

          1 ora e mezza...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
            IL kondor originale con 3s 10000 ha 90 minuti di autonomia con motore acceso...

            1 ora e mezza...
            In effetti guardavo i consumi dell'osd e quando non c'era vento erano intorno ai 4/6A, con vento contro sforzava parecchio e arrivava al triplo, calcolando delle ali più grosse e una maggiore capacità di planata e minor carico alare, anche con maggiore peso non dovrei fare meno del tuo modello, almeno spero..poi c'è sempre l'incognita resistenza con 210cm di ali...
            Bisognerebbe capire se il peso aggiunto per renderlo veramente resistente ne ha valsa la pena, secondo me si, non credo che con il progetto originale ci si possa permettere di fare quello che si fà con il mio modello resinato.
            Ultima modifica di natster; 18 aprile 12, 14:57.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
              In effetti guardavo i consumi dell'osd e quando non c'era vento erano intorno ai 4/6A, con vento contro sforzava parecchio e arrivava al triplo, calcolando delle ali più grosse e una maggiore capacità di planata e minor carico alare, anche con maggiore peso non dovrei fare meno del tuo modello, almeno spero..poi c'è sempre l'incognita resistenza con 210cm di ali...
              Bisognerebbe capire se il peso aggiunto per renderlo veramente resistente ne ha valsa la pena, secondo me si, non credo che con il progetto originale ci si possa permettere di fare quello che si fà con il mio modello resinato.
              Su quel bestione puoi mettere 2 batterie 4s 5000 e avere 1 ora e 30 di autonomia.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                Su quel bestione puoi mettere 2 batterie 4s 5000 e avere 1 ora e 30 di autonomia.
                Le ho ordinate la scorsa settimana da HK Wharehouse, penso che in 4 o 5 giorni arrivi il tutto... hai per caso provato altre ali? sapevo che stavi facendo un profilo più veloce, hai qualche novità?
                Su tutti i miei modelli ho individuato un tipo di ala che si comporta molto bene ed è molto veloce, quella del wing dragon, mi sembra che nemmeno l'easystar sia così performante, l'ideale sarebbe proprio farsi il set di ali in base alle esigenze, forse dirai che sono esagerato, ma dopo aver valutato un bimotore, ho pensato ad una soluzione semplice e economica, pensavo a due motori da 1000kv di quelli per quadricottero da mettere sulla parte anteriore delle ali, una sorta di twinstar, immagino che per salire e dargli più agilità facciano molto, a pieno motore tirerebbero il doppio del suo peso, sarebbero 3 motori e l'assorbimento non troppo elevato visto la categoria del motore, calcolando la resistenza del velivolo non ci sarebbero nemmeno problemi strutturali, se poi non voglio sfruttare la potenza basta tenerlo basso di giri e sicuramente con 3 eliche lo tirerebbe senza problemi.
                Ultima modifica di natster; 18 aprile 12, 18:07.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                  Le ho ordinate la scorsa settimana da HK Wharehouse, penso che in 4 o 5 giorni arrivi il tutto... hai per caso provato altre ali? sapevo che stavi facendo un profilo più veloce, hai qualche novità?
                  Su tutti i miei modelli ho individuato un tipo di ala che si comporta molto bene ed è molto veloce, quella del wing dragon, mi sembra che nemmeno l'easystar sia così performante, l'ideale sarebbe proprio farsi il set di ali in base alle esigenze, forse dirai che sono esagerato, ma dopo aver valutato un bimotore, ho pensato ad una soluzione semplice e economica, pensavo a due motori da 1000kv di quelli per quadricottero da mettere sulla parte anteriore delle ali, una sorta di twinstar, immagino che per salire e dargli più agilità facciano molto, a pieno motore tirerebbero il doppio del suo peso, sarebbero 3 motori e l'assorbimento non troppo elevato visto la categoria del motore, calcolando la resistenza del velivolo non ci sarebbero nemmeno problemi strutturali, se poi non voglio sfruttare la potenza basta tenerlo basso di giri e sicuramente con 3 eliche lo tirerebbe senza problemi.
                  Si, il profilo è rg-15, ti mostro il modello finito tra stasera e domani... mancano i dettagli.

                  L'ala ha già volato sul vecchio Kondor e va più veloce, e galleggia meno del profilo SD che è sul progetto.

                  basta che rifai le dime e ti ritagli l'ala. Il profilo rg-15 dovresti trovarlo su google immagini, puoi scalarlo come ti pare.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                    Si, il profilo è rg-15, ti mostro il modello finito tra stasera e domani... mancano i dettagli.

                    L'ala ha già volato sul vecchio Kondor e va più veloce, e galleggia meno del profilo SD che è sul progetto.

                    basta che rifai le dime e ti ritagli l'ala. Il profilo rg-15 dovresti trovarlo su google immagini, puoi scalarlo come ti pare.
                    Sono proprio curioso, ma le metterai disponibili su cad?
                    Guarda cosa ho trovato:
                    Profili 2: Pannelli alari in polistirolo- programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari
                    Ultima modifica di natster; 18 aprile 12, 19:02.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                      Sono proprio curioso, ma le metterai disponibili su cad?
                      Guarda cosa ho trovato:
                      Profili 2: Pannelli alari in polistirolo- programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari
                      Profili? lo uso da 12 anni quel programma....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                        Profili? lo uso da 12 anni quel programma....
                        E io che credevo di aver fatto la scoperta del secolo..

                        Commenta


                        • #13
                          Oggi mi sono arrivate le 2 batterie da 5000mha 4S, ho confrontato il peso e dalle mie precedenti 3s ci sono solo 100gr di differenza, poca roba, questa sera monto il regolatore da 80 A turnigy e tempo permettendo provo la durata delle 4s, solo di un pacco per il momento.

                          Commenta


                          • #14
                            Dimenticavo, le mie vecchie erano delle tunigy e queste sono le zippy, spero siano buone.... qualcosa mi dice che sono fatte anche queste dalla turnigy, ho preso le 20C che dovrebbero tirare fino a 100A..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                              Dimenticavo, le mie vecchie erano delle tunigy e queste sono le zippy, spero siano buone.... qualcosa mi dice che sono fatte anche queste dalla turnigy, ho preso le 20C che dovrebbero tirare fino a 100A..
                              le ho usate entranbe sugli ely e sui multirotori secondo la mie esperienze le zippy si sono rivelate migliori delle turnigy sia come resa e numero di cariche
                              quando le trovo preferisco prendere le zippy
                              Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X