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Riprese aeree, Elicottero vs Multicottero

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  • Riprese aeree, Elicottero vs Multicottero

    Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione sui pregi e difetti di multicotteri rispetto a elicotteri visto che le "piattaforme" per il controllo tramite software possono essere usate su entrambi.

    A me sembra che i multirotori vadano molto di moda in questo periodo ma esistono delle vere motivazioni per preferire i multicotteri agli elicotteri tradizionali?
    Provo ad elencare alcuni pregi degli elicotteri:
    -sicurezza in caso di fine autonomia
    -possibilità di usare motore a scoppio
    -facilità nel trasporto

    e difetti
    -impossibilità di girare la telecamera a 360°

    che ve ne pare?
    Copter Kids Aerial Reel 2012 - YouTube

  • #2
    Originariamente inviato da GLAAA Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione sui pregi e difetti di multicotteri rispetto a elicotteri visto che le "piattaforme" per il controllo tramite software possono essere usate su entrambi.

    A me sembra che i multirotori vadano molto di moda in questo periodo ma esistono delle vere motivazioni per preferire i multicotteri agli elicotteri tradizionali?
    Provo ad elencare alcuni pregi degli elicotteri:
    -sicurezza in caso di fine autonomia
    non ci sono differenze, basta settare tutto bene e usare telemetria o cicalini, nello scoppio non hai sicurezza nella fine autonomia
    -possibilità di usare motore a scoppio
    elettrico è meglio
    -facilità nel trasporto
    i multicotteri possono essere ripiegabili ed occupano pochissimo spazio
    e difetti
    -impossibilità di girare la telecamera a 360°
    con l'elicottero puoi girare la telecamera a 360° basta fare il carrello retrattile(esiste già)


    che ve ne pare?
    Copter Kids Aerial Reel 2012 - YouTube
    per contro degli elicotteri ci metterei la complessità della meccanica e la pericolosità delle pale.
    indubbiamente esistono bellissimi video girati con gli eli, film compresi.
    Ultima modifica di pragamichele; 11 aprile 12, 19:45.

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

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    • #3
      Originariamente inviato da GLAAA Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione sui pregi e difetti di multicotteri rispetto a elicotteri visto che le "piattaforme" per il controllo tramite software possono essere usate su entrambi.

      A me sembra che i multirotori vadano molto di moda in questo periodo ma esistono delle vere motivazioni per preferire i multicotteri agli elicotteri tradizionali?
      Provo ad elencare alcuni pregi degli elicotteri:
      -sicurezza in caso di fine autonomia
      -possibilità di usare motore a scoppio
      -facilità nel trasporto

      e difetti
      -impossibilità di girare la telecamera a 360°

      che ve ne pare?
      Copter Kids Aerial Reel 2012 - YouTube
      Ci sono un paio d'aspetti importanti di cui non fai menzione...
      1. i multicotteri sono estremamente facili da riparare e le riparazioni costano pochi €.
      Con 100€ di spesa hai un quadricottero funzionante, mentre per gli eli, no.
      2. le schede di stabilizzazione open source tipo multiwii, hanno funzioni che aiutano nel volo fpv, stabilizzazione tramite accelerometri, magnetometro, altitude hold etc.
      3. compattezza totale: Puoi fare un multirotore che porta su 2-3 kg di payload con distanza motore motore di 500mm (ma anche meno). Per gli eli, o ti accontenti di un microbo che porta su 200 grammi oppure sei parecchio al di sopra per apertura.
      4. Pericolosità dell'oggetto: Il multirotore è molto meno pericoloso di un elicottero.
      Ovviamente va trattato con rispetto ma se ti prende un'elica ti fa qualche taglio, ma te la cavi di solito col cerotto o con qualche punto se la cosa è più grave, ma con l'elicottero puoi far davvero male. Inoltre per l'fpv meglio un mezzo compatto che s'infila dappertutto, sotto i ponti in mezzo agli alberi etc...

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      • #4
        Originariamente inviato da GLAAA Visualizza il messaggio
        Provo ad elencare alcuni pregi degli elicotteri:
        -sicurezza in caso di fine autonomia
        -possibilità di usare motore a scoppio
        -facilità nel trasporto
        1) a "fine autonomia", per entrambe le piattaforme, l'unica cosa sicura è che vengono giù veloci come un mazzo di chiavi lasciato cadere per terra.. quindi direi nè più nè meno alla pari
        2) (a parte che non è detto che non si possano usare sui multirotori) vabbè, ma che te ne fai? alla fine l'elettrico va per la maggiore per le minori vibrazioni e altri motivi
        3) dipende dal mezzo. Io ho visto prototipi richiudibili che occupano pochissimo spazio, ma roba di una valigetta dove entra un t-rex 450 basta e avanza.
        Sinceramente la facilità di trasporto è l'ultima cosa, prima vengono altre: performance, durata, sicurezza.

        i vantaggi dei multirotori:
        - sono più stabili, soprattutto con le ultime elettroniche "buone", non c'è storia.
        - è più facile gestire le vibrazioni, anche se bisogna comunque adottare certi accorgimenti
        - meccanicamente sono più semplici, quindi meno pezzi, più facili ed economici da sostituire, ecc
        - l'elicottero ormai è al termine della sua evoluzione, mentre il multi è in pieno sviluppo ed in futuro ci si aspetta un continuo milgioramento delle prestazioni sia delle elettroniche che l'uscita di nuove meccaniche o telai, magari ottimizzati per un certo scopo, come V-OKTO, o altre, a seconda dell'uso e del carico
        - sul fronte sicurezza, le eliche di un multi le puoi carenare con delle "protezioni", quelle dell'elicottero no. Non è che risolvi del tutto il problema, ma di certo aiuta.

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        • #5
          questa discussione sarà molto interessante
          mi piacerebbe sentire il parere di chi ha fatto riprese serie con gli eli.


          dimenticavo sembra che i multirotori consumino meno degli eli
          Ultima modifica di pragamichele; 11 aprile 12, 20:20.

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

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          • #6
            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
            questa discussione sarà molto interessante
            mi piacerebbe sentire il parere di chi ha fatto riprese serie con gli eli.


            dimenticavo sembra che i multirotori consumino meno degli eli
            su questo non ci piove....
            Se vedi le curve di rendimento dei motori brushless a cassa rotante, ti accorgi che la spinta staticaper watt è superiore quando il motore viene spremuto poco, tipo a 2-3 A di consumo, man mano che assorbiamo di più da un motore, ecco che il rapporto SpintaStatica/Watt diminuisce.
            Poichè i multirotori di solito stanno in hovering più o meno in quel range, tipo 4x2A = 8A .... ecco la maggiore efficienza.

            Ovviamente questo non può accadere all'infinito...

            Questo sfata anche il mito che mezzi a più motori siano meno efficienti....
            E' vero per il benzina, ma non per l'elettrico.
            Normale che se voli a manetta 6 motori consumino più di 4, ma l'hovering, per una questione di efficienza dell'elica (maggiore efficienza a bassi giri) si riesce a tenere con un dispendio inferiore di energia con più motori.

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            • #7
              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              su questo non ci piove....
              Se vedi le curve di rendimento dei motori brushless a cassa rotante, ti accorgi che la spinta staticaper watt è superiore quando il motore viene spremuto poco, tipo a 2-3 A di consumo, man mano che assorbiamo di più da un motore, ecco che il rapporto SpintaStatica/Watt diminuisce.
              Poichè i multirotori di solito stanno in hovering più o meno in quel range, tipo 4x2A = 8A .... ecco la maggiore efficienza.

              Ovviamente questo non può accadere all'infinito...

              Questo sfata anche il mito che mezzi a più motori siano meno efficienti....
              E' vero per il benzina, ma non per l'elettrico.
              Normale che se voli a manetta 6 motori consumino più di 4, ma l'hovering, per una questione di efficienza dell'elica (maggiore efficienza a bassi giri) si riesce a tenere con un dispendio inferiore di energia con più motori.
              si, se non sbaglio si parlava 180W ogni kg di peso, ma i passi avanti sul consumo sono all'ordine del giorno e si puo scendere molto al di sotto di questa soglia.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

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              • #8
                Il mito dell'autorotazione allora rimane un mito?
                Io intendevo quello per "fattore sicurezza a fine autonomia"

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                • #9
                  Autorotazione (a livello RC) è una roba da eli "sportivo", agile e leggero.
                  Non che non si possa fare con un eli "da ripresa" bello carico, ma non ci contare, ci vuole un pilota very strong, e sarà un "limitare i danni" non certo un àncora di salvezza certa.
                  Diciamo che il fine autonomia, in un contesto di volo professionale, è un evento molto probabilmente catastrofico che va evitato. Basta fare prove con un timer e rispettare i tempi.
                  Riguardo l'efficienza, paradossalmente l'elicottero tradizionale in teoria lo è di più rispetto al multirotore. Non c'entrano le curve di efficienza del motore, ma il diametro e la corda dell'elica, che tanto più è grossa tanto più è efficiente.
                  L'elica è infatti il fattore più importante nel sistema propulsivo di un elicottero o multirotore.
                  Il fatto è mitigato da alcuni fattori, visto che il la forma e i profili delle "slo-fly" sono più adatte all'hovering rispetto alle pale da eli, che hanno passo variabile e profili simmetrici (meno efficienti). Inoltre ci sono altri fattori che fanno riguadagnare punti alle piccole eliche, il fatto di non avere un riduttore, ecc. Quindi alla fine la differenza non è enorme anzi.
                  Ultima modifica di merengue; 11 aprile 12, 23:57.

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                  • #10
                    Un Multirotore Non Sostituisce un Elicottero...e non lo sostituirà Mai...
                    Un Elicottero non sostituisce per molti utilizzi un Multirotore...Volo Vicino alle persone ecc.
                    Son Due voli diversi per modalità di ripresa e Condizioni diverse.

                    I Due mezzi volano diversamente non esiste solo il volo stazionario...la dinamica in volo che può avere un eli non sara mai raggiungibile da un Multirotore...La precisione che ha un eli Proprio perché ha un passo variabile non sarà mai nelle corde di un Multirotore...ecc.

                    Con un Elicottero fare riprese a Lunga distanza ad esempio è possibile con un Multirotore no.

                    In conclusione se Vuoi fare riprese aeree li devi Avere entrambi...Poi certo se fai solo riprese per il tuo Piacere di farle e Vuoi scegliere tra i due il Discorso cambia...

                    Aggiungo l'Autorotazione è possibile e come...Come in tutte le cose è solo questione di manico.

                    Ma uno non sostituisce l'altro.

                    Ciao
                    Ultima modifica di Capitan Harlock; 12 aprile 12, 00:25.
                    I Miei Video su YouTube

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                      Un Multirotore Non Sostituisce un Elicottero...e non lo sostituirà Mai...
                      Un Elicottero non sostituisce per molti utilizzi un Multirotore...Volo Vicino alle persone ecc.
                      Son Due voli diversi per modalità di ripresa e Condizioni diverse.

                      I Due mezzi volano diversamente non esiste solo il volo stazionario...la dinamica in volo che può avere un eli non sara mai raggiungibile da un Multirotore...La precisione che ha un eli Proprio perché ha un passo variabile non sarà mai nelle corde di un Multirotore...ecc.

                      Con un Elicottero fare riprese a Lunga distanza ad esempio è possibile con un Multirotore no.

                      In conclusione se Vuoi fare riprese aeree li devi Avere entrambi...Poi certo se fai solo riprese per il tuo Piacere di farle e Vuoi scegliere tra i due il Discorso cambia...

                      Aggiungo l'Autorotazione è possibile e come...Come in tutte le cose è solo questione di manico.

                      Ma uno non sostituisce l'altro.

                      Ciao
                      Non concordo affatto.... i quadricotteri si stanno evolvendo nella direzione del passo variabile e la precisione di volo sarà identica a quella di un elicottero tradizionale, se non superiore...

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                      • #12
                        Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                        Un Multirotore Non Sostituisce un Elicottero...e non lo sostituirà Mai...
                        Un Elicottero non sostituisce per molti utilizzi un Multirotore...Volo Vicino alle persone ecc.
                        Son Due voli diversi per modalità di ripresa e Condizioni diverse.

                        Ma uno non sostituisce l'altro.

                        Ciao
                        Approvo e concordo in pieno.
                        Aggiungo inoltre che anche per gli elicotteri esistono piattaforme di stabilizzazione e controllo simili a quelle per i multirotori, quindi da quel punto di vista si equivalgono.
                        Ho visto un eli classe 90 "piantato" in aria destinato a riprese aeree, quindi comp ortacamera e machcina fotografica da 800gr, stabilizzato con giro e acc barometro e GPS e magnetometro con il radiocomando messo a terra sul campo volo ed e' rimasto li per 5 minuti buoni, sino a che l'operatore non ha deciso di muoverlo altrove.

                        I pro e i contro sono gia' stati elencati, al momento sono come una moto da strada e una moto da cross, entrambi tecnologicamente avanzate, ma con finalita' e scopi simili, ma non uguali.

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                        • #13
                          Parlo in questo Modo Perché ho avuto modo di Utilizzare Le due Macchine in questione per riprese Aeree.

                          Porto degli esempi...Come Li ha portati biv2533 solo per rendere Più Comprensibile quello che intendo...Anche se Lui è Gia stato Chiaro.

                          Inseguire una macchina alle prime ore del mattino che percorre una strada per circa 100 150 metri a 50 kmh con il modello che parte da fermo per meglio inquadrare il bordo stradale.
                          Campo da Golf simulare la traiettoria di una pallina colpita da una mazza...salire velocemente portando il mezzo in avanti disegnando una sorta di parabola allontanarsi per oltre 200...250 metri fino quasi alla perdita d'occhio verso la Buca o in più casi tra gli alberi...per poi Portare il modello indietro solo grazie alla coscienza di posizione.



                          Sulle Dolomiti riprendere un Funambolo che cammina su 50 metri di cavo...aspettando con le dita incrociate il che il vento si placasse per portare il materiale a casa.
                          riprese di una villa storica...Sfiorando, balconi, finestre, cornicioni, Grondaie, Fontane, per passare in fine dentro un cunicolo di 3 metri, costretto al Tramonto per incontrare le giuste condizioni di vento.


                          Indovinate con cosa l'ho Girato!?


                          Ciao
                          Ultima modifica di Capitan Harlock; 12 aprile 12, 13:37.
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                          • #14
                            Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                            1) a "fine autonomia", per entrambe le piattaforme, l'unica cosa sicura è che vengono giù veloci come un mazzo di chiavi lasciato cadere per terra.. quindi direi nè più nè meno alla pari
                            Tanto per Riportare altre esperienze.

                            Sulle Dolomiti tornando al funambolo per il decollo le superfici a disposizione èrano praticamente un sasso da 30 centimetri di Diametro a -18 Gradi le Li-Po anche se prima di portarle in volo le tenevo al Calduccio Relativo di una borsa Termica 5 Gradi...per il Multirotore...solo dopo una manciate di secondi di volo hanno Mollato facendo cadere il Mezzo come un mazzo Di chiavi Gia si proprio cosi...l'ha salvato la neve alta e la bassa quota.


                            Per altre prove fatte su una pista da sci dove si poteva quindi decollare con eli...L'Autorotazione ha salvato il Modello...Altro che alla Pari...Due pianeti diversi.


                            Ciao
                            I Miei Video su YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                              Per altre prove fatte su una pista da sci dove si poteva quindi decollare con eli...L'Autorotazione ha salvato il Modello...Altro che alla Pari...Due pianeti diversi.
                              Ciao
                              L'ho detto nel mio messaggio... è vero che con l'elicottero hai l'autorotazione e col multi no, ma (parere personale) è sbagliato partire con l'idea di "contarci" come se fosse un paracadute di salvataggio, tutto li. Non che non si possa fare, ma essere bravi a farla con un eli da fotografia aerea (cioè, carico, con escursioni non da 3D, col pensiero del valore del carico, ecc) non è da tutti. Certo chi è in grado se la tiene ultima cartuccia, ma rimanere senza autonomia rimane sempre uno spauracchio da evitare.

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