annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PinWheel VS SPW

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PinWheel VS SPW

    A seguito di diverse richieste di chiarimento, ho pensato di far prima a fare un semplice thread in cui si chiarisce una volta per tutte come va fatta un'antenna PinWheel rispetto ad una SPW tradizionale.

    Le antenne sono molto simili, ma a parità di frequenza la pinwheel sembra più compatta e con gli angoli più appuntiti.

    Innanzi tutto per fare queste antenne servono delle dime fatte a cnc, la cosa non è semplice perchè a seconda della sezione di filo (e del materiale del filo), le dimensioni per una specifica frequenza cambiano. Alle alte frequenze che servono a noi , specialmente per la 2.4-2.5 ghz e la 5.8ghz, le misure sono così critiche che basta davvero una goccia di stagno in più per cambiare sensibilmente l'accordatura dell'antenna.

    Le Skew Wheel Planar (già inventate negli anni '50-'60) sono state applicate all'fpv da IBCRAZY.

    IBCRAZY ha dato delle misure per creare questi "petali", in cui la parte arcuata è il doppio della gamba corta, inoltre i petali sono a 45° rispetto al piano formato dalle 4 "gambe" inferiori che sono disposte a + .

    Quest'antenna è ottima per quanto riguarda il rigetto di interferenze multipath, e dei segnali a polarizzazione inversa , ma ha un guadagno di circa 1dbi, quindi IBCRAZY suggerisce di montarla sulla ricevente proprio per la capacità di rigettare i segnali sporchi.

    Old Man Mike ha ripreso quest'antenna e l'ha migliorata chiamandola PinWheel.
    Le modifiche consistono nel fare la sezione arcuata dei petali di 1,6 volte rispetto alle gambe. Non solo. La 4 gambe superiori che si collegano al Feed (al centrale del coassiale), sono più corte di quell inferiori esattamente della distanza che c'è tra la fine della calza (la parte esterna del cossiale), e il punto di saldatura sul centrale.
    Come ultima modifica l'angolo di "passo" di questi petali non è più a 45° ma a 50°


    Il guadagno di quest'antenna è di ben 1.7 dbi (molto vicini ai 2.15 dbi di un dipolo classico) e l'efficienza arriva a sfiorare 1.1:1 ma di solito si attesta sul 1.2:1 che è ancora spettacolare come efficienza.

    La capacità di rigetto multipath è ben 5db superiore rispetto alla Cloverleaf, e col guadagno superiore la storiella che bisogna avere una CL sulla tx e una SPW sulla rx è ormai obsoleta.

    2 antenne di questo tipo sia sul modello sia sulla ricevente, con 500mw di potenza permettono range di 3-5km , in omni, senza bisogno di direttive, e con qualità video sicuramente superiore a 2 dipoli, soprattutto in aree disturbate.

    Ovviamente sono ancora presenti delle aree cieche sulla verticale ma sono inferiori al dipolo.

    Allego una foto della dima usata per saldare l'antenna. A questa dima va aggiunta una dima tagliata a cnc con cui piegare i 4 "petali" dell'antenna.

    Buone Pinwheel a tutti!
    File allegati

  • #2
    Bravo Niubbo, non è che per caso hai voglia di farne 2 in più per Sugo?

    Sugo
    Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

    Commenta


    • #3
      Ecco qui una appena sfornata da 5705mhz.

      Questo è ciò che chiamo un buon lavoro.

      Queste antenne sono snervanti da fare... E' un lavoro di "alta" bigiotteria.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
        Ecco qui una appena sfornata da 5705mhz.

        Questo è ciò che chiamo un buon lavoro.

        Queste antenne sono snervanti da fare... E' un lavoro di "alta" bigiotteria.
        Se il suo funzionamento è direttamente proporzionale alla sua bellezza direi che non si può chiedere di meglio!!

        E' bello avere un "antennista" di fiducia.. sono così rari oggi!!

        Appena posso faro' i test e vi informero' sulle differenze.

        Un caloroso grazie a Niubbo.

        Severino
        Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

        Commenta


        • #5
          Sugo, ma per max range ti serve una Helical a terra.

          Se ti basta stare entro 1-2km, potrebbero bastare 2 di queste, dipende dalla tx/rx e dalla zona d'utilizzo.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
            Sugo, ma per max range ti serve una Helical a terra.

            Se ti basta stare entro 1-2km, potrebbero bastare 2 di queste, dipende dalla tx/rx e dalla zona d'utilizzo.
            1 Km o 1,5 Km è già abbastanza per me devo solo fare un po di pratica per ora. Sono agli inizi e non voglio assolutamente allontanarmi dal campo di volo.
            Ci sarà tempo per fare cio' che vorrei, tempo al tempo e faro' dei bei voli sui colli padovani.

            Grazie Niubbo, appena il range mi sarà troppo stretto so chi contattare...

            Sugo
            Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

            Commenta


            • #7
              adesso con la stilo quanto ti allontani?

              Commenta


              • #8
                Ottima spiegazione
                come le vedi le antenne fatte da therry build vendute da fp4ever?
                Io ne ho due pinwheel ancora da provare stranamente una la vendevano per un canale preciso mentre adesso vendono la mk2 per un pò tutti i canali io ho le due versioni come le posso adoperare? in più ho una patch sempre a 5.8ghz
                grazie
                Il mio canale youtube
                http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                  adesso con la stilo quanto ti allontani?
                  Il segnale perde di qualità (ma si vede comunque) a circa 500 Mt (non ho l'OSD per ora, solo riferimenti a terra).

                  Sugo
                  Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

                  Commenta


                  • #10
                    Difficile a dirsi, non conosco il tipo e le antenne. Se hai un link ci dò un'occhiata.

                    Il problema con le 5.8 è che tra la 5600 e 5900 ci sono 300mhz, non è possibile che un'antenna continui ad avere un buon SWR su un range così esteso. Di solito l'antenna si comporta "bene" in un range di 100 mhz (per bene intendo swr inferiore a 2:1).

                    Anche le antenne 2.4 seguono la stessa filosfia, non mi sognerei di usare una centrata sul 2370 sul 2510.... Oddio funzionano ancora, perchè un'antenna è sempre meglio che nessun'antenna, ma diciamo pure che non è ottimale, si può fare di meglio.

                    Puoi calcolarne la frequenza misurando la distanza dalla piegatura fino alla calza del coassiale, ma dipende anche dallo spessore di filo utilizzato e dal tipo di filo utilizzato e se ci sono strati di vernice.

                    Io francamente uso filo da 0,4 mm per le 5.8 ed è rame smaltato.

                    Sono un pò fragili, nel senso che si possono piegare facilmente, ma la palla di epossidica al centro le rende abbastanza forti.

                    Le antenne con lo 0,4 sono più performanti rispetto al filo più doppio.

                    Per le 2,4ghz in giù uso acciaio ramato da 0,75

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sugo76 Visualizza il messaggio
                      Il segnale perde di qualità (ma si vede comunque) a circa 500 Mt (non ho l'OSD per ora, solo riferimenti a terra).

                      Sugo
                      Perfetto... guarda con queste se hai problemi a 1 km, rimandamele indietro per un rimborso totale...

                      Dovresti poter usare le antenna dal canale 1-4 (swr resta buono), 5-8 non ci provare nemmeno

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                        Perfetto... guarda con queste se hai problemi a 1 km, rimandamele indietro per un rimborso totale...

                        Dovresti poter usare le antenna dal canale 1-4 (swr resta buono), 5-8 non ci provare nemmeno
                        Ottimo allora perchè i canali migliori dovrebbero essere l'1 e il 2 quindi ci siamo.
                        La settimana prossima penso di ordinare il Nova, e se tutto va bene il mese prossimo ordino gli occhiali.
                        Dopodichè mi manca solo la GoPro, ma quella puo' anche aspettare non è indispensabile...

                        Non vedo l'ora!!!

                        Sugo
                        Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho provato le pinwheel...sempre test a terra.
                          Rispetto alle spw, mi sembra di aver notato una miglior capacita' delle spw di sopperire alle imperfezioni costruttive.
                          Mentre a vantaggio le pinwheel dopo qualche messa a punto mostrano un range un pochino superiore...
                          L unica prova da fare e' variare il diametro del filo.
                          Voi che sw utilizzate per simulare il diametro del filo ?
                          In che misura varia la larghezza di banda in funzione del diametro ?

                          Saluto
                          Schluter Heli-Baby

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da silvius Visualizza il messaggio
                            Io ho provato le pinwheel...sempre test a terra.
                            Rispetto alle spw, mi sembra di aver notato una miglior capacita' delle spw di sopperire alle imperfezioni costruttive.
                            Mentre a vantaggio le pinwheel dopo qualche messa a punto mostrano un range un pochino superiore...
                            L unica prova da fare e' variare il diametro del filo.
                            Voi che sw utilizzate per simulare il diametro del filo ?
                            In che misura varia la larghezza di banda in funzione del diametro ?

                            Saluto
                            Ciao Silvius,
                            i miei test dicono altro. Con le pinwheel si riesce a raggiungere un SWR migliore. Il range è circa 20-25% superiore, e se parliamo di 5.8 passare da es. 2000 metri a 2400 restando con le omni non è affatto male.

                            Per quanto riguarda la simulazione EZNEC può simulare tutto, anche la sezione di filo usato. Una volta riscontrato nella realtà il tutto, puoi sbizzarrirti come vuoi a scalare l'antenna.

                            Resta il fatto che le Cloverleaf non servono più, anche perchè l'axial ratio non è dei migliori ....

                            per gli errori costruttivi, pazienza, cerco di costruire in modo molto meticoloso.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                              Ciao Silvius,
                              i miei test dicono altro. Con le pinwheel si riesce a raggiungere un SWR migliore. Il range è circa 20-25% superiore, e se parliamo di 5.8 passare da es. 2000 metri a 2400 restando con le omni non è affatto male.

                              Per quanto riguarda la simulazione EZNEC può simulare tutto, anche la sezione di filo usato. Una volta riscontrato nella realtà il tutto, puoi sbizzarrirti come vuoi a scalare l'antenna.

                              Resta il fatto che le Cloverleaf non servono più, anche perchè l'axial ratio non è dei migliori ....

                              per gli errori costruttivi, pazienza, cerco di costruire in modo molto meticoloso.
                              Anche a me danno risultati migliori le pinwhel, m risentono più della prova bagagliaio.
                              Se le tocco pochino perdono pochino di piu' delle classiche spw.
                              prove a terra, con attenuatori in 5.8....quindi la messa a punto è fatta con strumentazione "amatoriale".
                              Certo le prove in volo saranno più attendibili.
                              Ma il tempo che ho è misero...quindi dove avrò risultati migliori a terra poi saranno testate in volo.

                              Saluto
                              Schluter Heli-Baby

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X