annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per fare un buon video non serve solo un buon pilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per fare un buon video non serve solo un buon pilota

    Io non sono un bravo pilota ma, occupandomi a livello televisivo di spot pubblicitari e programmi vari su network nazionali se serve potri dare degli input creativi e tecnici sul come trasformare delle riprese video ( aeree e non ) in un video di qualità non amatoriale. Oggi il modo di girare , i programmi di montaggio , i mezzi tecnici sono molto cambiati e, credetemi molti programmi Tv vengono girati e montati con macchine alla portata di tutti, quello che serve è una regia e, dei metodi di montaggio creativi. Non mi voglio mettere in cattedra ma, ripeto se tutto ciò può essere utile allora fatemelo sapere che sarò lieto giorno per giorno di postare trucchi ed affini.
    Ancora ciao a tutti
    semplicemente
    Fabrizio

  • #2
    certamente, ma probabilmente non tutti dispongono di attrezzature, software e quant'altro professionali ...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
      Io non sono un bravo pilota ma, occupandomi a livello televisivo di spot pubblicitari e programmi vari su network nazionali se serve potri dare degli input creativi e tecnici sul come trasformare delle riprese video ( aeree e non ) in un video di qualità non amatoriale. Oggi il modo di girare , i programmi di montaggio , i mezzi tecnici sono molto cambiati e, credetemi molti programmi Tv vengono girati e montati con macchine alla portata di tutti, quello che serve è una regia e, dei metodi di montaggio creativi. Non mi voglio mettere in cattedra ma, ripeto se tutto ciò può essere utile allora fatemelo sapere che sarò lieto giorno per giorno di postare trucchi ed affini.
      Ancora ciao a tutti
      semplicemente
      Fabrizio

      Fantastico...
      è quello che voglio imparare da tempo.
      Infatti con una go-pro, e tutti i trucchetti del caso si possono avere video fantastici.
      Direi di partire con l'idea di usare Sony Vegas Pro e/o Premiere 5.5
      Qualunque tutorial vorrai metter su, io sarò il tuo primo lettore.

      Commenta


      • #4
        un imovie facile facile no...?!?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
          Fantastico...
          Qualunque tutorial vorrai metter su, io sarò il tuo primo lettore.
          Quoto, io sarò il secondo.

          Commenta


          • #6
            Alora OK. PArtiamo da zero ........

            Non vorrei per ora parlare di tecnica e programmi ma, dare degli spunti in generale sulle varie tecniche di regia, senza di queste si può essere dei "montatori " meravigliosi ma, il video ottenuto sarebbe banalotto.

            La prima attrezzatura che vi serve per girare un video non è elettronica ma, carta e penna. Mi spiego normalmente l'approccio è del tipo : esco con una camera, giro quello che mi piace poi monto in base alle immagini ottenute. Questo è un errore e, va bene per matrimoni cene con amici ecc ma, qui vogliamo fare il passettino avanti ossia realizzare un piccolo corto con tutti i crismi del caso quindi :

            1) pensare a quello che vogliamo fare
            2) Buttare giù delle idee
            3) dare una sequenza logica a quello che vogliamo ottenere
            4) "emozionarlo " o meglio in un video esistono parti dette di narrazione ove le immagini corrono piatte e sono atte a raccontare quello che avviene poi, se non vogliamo annoiare i nostri spettatori dobbiamo fare qualche cosa per tenere alto il livello di attenzione ( sul cosa fare lo vediamo più avanti )
            5) Una volta deciso più o meno come dovrà essere il tutto buttiamo giù le scene , in poche parole creiamo quel che si dice uno Storyboard, terminato ciò avremo sulla carta tutto il nostro video.
            6) Ciack si gira.


            Ora arriviamo alla parte pratica e, cominciamo subito a parlare più di che cosa fare di che cosa non fare ......

            1) Lo zoom, questo meraviglioso tastino va usato con molta parsimonia e, diciamo in linea di max sempre molto lentamenti e mai a scatti.
            2) La telecamera non sono i nostri occhi. Mi spiego focalizzate sempre l'attenzione su quello che girate, se vedete cose attraenti al vostro fianco fermate il rec, spostate l'inquadratura e, riprendete un'altra scena. La cosa più brutta da vedere è una sequenza che non sta mai ferma e che continua a cambiare soggetto.
            3) Occhio al fuoco, per gli inizi usate sempre il fuoco automatico funziona quasi sempre.

            Ed ora il cosa fare.
            1) Tenere sempre il più fermo possibile la camera, se siete in volo stabilizzate e rendete armonioso in volo il vostro apparecchio aereo, drone o elicottero che sia. Virate, cabrate, picchiate sempre molto armoniose , una camera montata su un elicottero 3d e, lanciata in mille acrobazie non renderà mai una bella scena ma solamente un casino di cose che ruotano senza dare mai una focale. Armonia, nessuna vibrazione della telecamera, immagini ferme e pulite questi sono gli elementi di base.

            2) Registrare sempre almeno 10 sec per ogni scena. ( il perchè ve lo dico dopo quanto parlerò di ritmi e tempi di taglio)

            3) Controllaate sempre il bilanciamento del bianco, ogni camera ha un modo differente di farlo anche se per gli inizi se lasciate quello automatico quasi sempre va bene.

            Arriviamo ora ai tempi di taglio. Un tempo di taglio è il tempo che il regista tiene una scena in onda , mi spiego:
            Un programma TV utilizza almeno 3 telecamere ( numero minimo ma, oggi la media è 7) il tempo fra un cambio immagine di una camera e un'altra è appunto detto tempo di taglio. Se taglio a 6 secondi ( tempo da regia al mattino o, per video emozionali) vuole dire che l'immagine di una scena dura appunto 6 sec poi, apparirà l'immagine di un'altra camera per latri 6 secondi. I tempi di taglio ormai sono più o meno standard

            6/10 sec per video molto emozionali
            3 sec è la media dei video e, dei programmi serali
            1,5 sec per programmi alla MTV

            Pausa pranzo riprendo dopo

            Commenta


            • #7
              A parte errori grammaticali dettati da una non rilettura più o meno ci siamo.
              Per oggi mi fermo qui appena ho un attimo libero vorrei illustrare delle piccole tecniche di montaggio e piccoli trucchi per rendere il corto carino e con un senso. So che questa parte è pallosa e vorreste cose tecniche ma, senza questi accorgimenti si avrebbero dei video ultra perfetti come formati ma, dai contenuti scadenti quindi portate pazienza un pochino.

              Ancora ciao
              Fabrizio

              Commenta


              • #8
                Nono, altro che pallosa, è interessantissimo!
                Grazie, attendo il seguito

                Commenta


                • #9
                  seguo anche io! iscritto!

                  (e grazie)

                  Commenta


                  • #10
                    Ti seguo anche io alla grande! Sono appassionato di fotografia e video fin da piccolo ed in passato ho collaborato con alcuni fotografi (acmera oscura in primis photoshop in seguito) Ora con i multirotori e aerei con gopro e il mio imac con imovie che ritengo semplice e abbastanza completo mi sto dilettando un pò da un annetto.
                    Ciao e buon proseguimento
                    Il mio canale youtube
                    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                    Commenta


                    • #11
                      Perfetto, una volta definito i binari su cosa fare e, specialmente sul cosa non fare si aziona il ciack e si gira. Avendo uno storyboard ( anche indicativo , in vita mia non ne ho mai seguito uno alla lettera ma, ci ho sempre improvvisato su ) si può fare una organizzazione dei vari set ES:

                      La scena 1 - la 5 - e la 12 sono tutte girate sulla stessa location OTTIMO le giro tutte in un momento unico magari ripetendo più volte la stessa scena al fine di poter poi in fase di montaggio e di post produzione scegliere la migliore.

                      Tutto ciò cosa vuole dire ? semplice un video non è mai girato seguendo l'ordine temporale delle scene ma, seguendo le location vicine e, così facendo risparmiando KM tempo e soldi.

                      Arriviamo alla parte del ciack:

                      REGOLA D'ORO

                      APPENA DEFINITO LA SEQUENZA DELLE SCENE SCEGLIETE SUBITO LE MUSICHE DA USARE.

                      Si so che sembra assurdo ma, non lo è e vi spiego il perchè. Tutte le scene che andrete a montare verranno tagliate a tempo di musica. Ora non so quanti ballerini ci siano fra di Voi ( io non lo sono ) ma si conta sempre gli otto. Nel video è uguale, se definisco di tagliare a 3 sec scelgo una musica che ha un ritmo simile. Una scensa tagliata fuori dalla battuta musicale perde drammaticamente di regia e, col tempo da disordine e monotonia, una sequenza di scene montate a ritmo vi porta a dare dinamica e pulizia al tutto, vi accorgerete che battendo il piede a tempo di musica le immagini passano in sincro e questa come dicono i giovincelli è cosa buona.

                      Che tipo di musica usare ?
                      Dipende da Voi ma, anche in questo caso ci sono un poco di cose da dire.
                      1) La musica è il 50 % del vostro video, se volete dare azione o adrenalina usate musiche forti , veloci , tagliate a tempi stretti. Se volete dare emozione usate musiche lente, tagliate con tempi prolungati usate ( lo vedremo più avanti transizioni video sfumate FADE in gergo). Io non uso quasi mai canzoni, il testo può indurre a capire significati differenti a quello che si vuole raccontare. Non scegliete neppure mai canzoni o musiche troppo conosciute, cercatene di assurde, di strane, di mai sentite , storpiatele , tagliatele , velocizzatele , trattatele male , andate oltre , usate musiche scostanti ma, colpite. Vi posto un link di un video a demo di tutto ciò

                      Tatoo, Italian Freestyle Tribe - YouTube

                      Questo video è stato girato all'80% con due gopro 2 e con una camerina super amatoriale, montato con un classi co portatile ( Un PC neppure tanto potente ) . L'idea era quella di ribaltare il mondo Wind Surf ( sport che pratico ) tenendone però la storia culturale, lo spirito di gruppo, il vivere in spiaggia, i colori e la freschezza. Ascoltate le musiche, vi accorgerete che se prese singolarmente non c'entrano nulla era più logica una classica musica da surfisti anni 70 ma, attraverso queste atmosfere ( tutte le musiche sono state per la maggior parte rallentate , il tango accellerato )
                      tutte le immagini ne hanno guadagnato. La scelta della musica credetemi è importantissima e definisce un buon 50 % del vostro lavoro. Altra cosa , per usare una musica a livello amatoriale la SIAE chiude un occhio ma, se il vostro lavoro viene usato per fini differenti ricordatevi che va pagata ( pultroppo). Esistono però a nostra salvezza siti ove gruppi musicali mettono a disposizione la loro musica gratuitamente e, credetemi ci ho trovato cose meravigliose.

                      Ops pausa termianta .......
                      a dopo.

                      PS tenetemi informato se quanto raccontato è di vostro interesse o, sul come devo esporlo.

                      Grazie della pazienza
                      Fabrizio

                      Commenta


                      • #12
                        A dimostrazione di quanto detto prima guardate questo video, stesse manovre ma ,fuori tempo, musica sbagliata , montaggio irregolare insomma stessi mezzi ma, il video non comunica e ci si annoia presto eppure dura solo 90 sec

                        Windsurf Garda - 40 Nodi da Nord - 25 da Sud !!!!! - YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Vi seguo alla grande ...anche io appassionato di foto e video , per un po di anni come operatore video e mi piacevano tanto le immagini movimentate con molti punti di vista pero' mi mancava sempre quelle aeree, cosa che ci voleva un braccio crane o carrello dolly.
                          Trex 600 CF UP - Trex 450 SE - Walkera 5#4 - Easystar - Mini Mag - Tuttala Swift 80cm -Traxxas E-REVO VXL 1/16 - Tras. Aurora 9

                          Commenta


                          • #14
                            Visto il video.... ma senza audio purtroppo , per quel poco di esperienza concordo con te troppo ripetitivo sempre la stessa scena rallentata , ci sono zoomate a palla che come sai ..piu tiri e più viene mossa l'immagine , dei ritardi a seguire l'oggetto inquadrato con del fuori fuoco. Questa è solo la mia impressione da Amatore.
                            Trex 600 CF UP - Trex 450 SE - Walkera 5#4 - Easystar - Mini Mag - Tuttala Swift 80cm -Traxxas E-REVO VXL 1/16 - Tras. Aurora 9

                            Commenta


                            • #15
                              Faccio il regista Tv sia di lavoro che per passione.....e cerco di volare per avere soggettive diverse.
                              Concordo su quanto detto dal Pelato,ma secondo il mio punto di vista anche nel tuo di video,c'e' un uso esasperato secondo me dello slomo che facilita sicuramente il montaggio ma rallenta il video.Inoltre non concordo sul rallentare le musiche per sincronizzarlo al video,piuttosto cerca delle musiche su cui adatti il video...xche come sai si monta sempre il video sulle musiche ce si scelgono e non vicecersa.
                              L'altro video non lo commento xche e' chiaramente un amatore che ha messo insieme un po di immagini su una musica inadatta.
                              Poi per il resto leggo....e magari imparo anche io.
                              Non sono un giovanotto come si evdenzia dal mio nome.....ma se non stai al passo con le tecniche e le tecnologie....vieni tagliato fuori in questo lavoro...
                              Ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X