annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

schianto nuovo easystar

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • schianto nuovo easystar

    sistema radio 40mhz sitema fpv 5.8ghz, gravi disturbi ai comandi hanno fatto schiantare l'apparecchio... ora mi spiego meglio.

    siccome ad appena 300m di distanza perdevo il segnale video, come mostro in questo video:


    pesavo fosse colpa della tx a 5.8ghz che sovralimentata da una lipo 3s scaldava tantissimo (a toccarla ci si poteva scottare). Così decisi di alimentarla a 2s (come da specifiche consigliate), ma sorge il problema che la CAM ha invece bisogno della 3s, perchè funziona a 12v.
    Dato che il modello usa una 3s, ho collegato li la CAM.... DISASTRO.... nelle prove a terra avevo leggeri disturbi sui servi ma allontanandomi non sembravano peggiorare, così lancio il modello, prendo quota e subito dopo impazzisce, perdo il controllo e precipito.
    Rapporto danni: un'ala spezzata e parte superiore della fusoliera dove c'è il supporto motore staccata dal resto della fusoliera...

    i collegamenti sono stati fatti in questo modo:


    come vedete la massa del segnale video e il negativo della cam, sono lo stesso cavo, sono diminuiti un pò i disturbi ponticellando i negativi delle 2 batterie, ma comunque il modello è eccessivamente disturbato...

    consigli e idee su come collegare il tutto

    Grazie

  • #2
    Ciao, secondo me dovresti separare distintamente le due alimentazioni
    lipo principale alimenta esc rx e servi e osd attraverso i canali della rx, ( ma non conosco l'OSD che hai)
    l'altra lipo che dovrebbe essere di 12V alimenta separatamente tx a\v e cam.

    se la tx a\v si scalda posizionala dove prende meglio l'aria

    fai dei test di long o short range per assicurarti che la trasmissione in 40mhz sia efficente e monta un componente alla volta, così facendo sarà più facile individuare un' eventuale problema.
    ... di avere la testa di un FPVista:
    http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
      Ciao, secondo me dovresti separare distintamente le due alimentazioni
      lipo principale alimenta esc rx e servi e osd attraverso i canali della rx, ( ma non conosco l'OSD che hai)
      l'altra lipo che dovrebbe essere di 12V alimenta separatamente tx a\v e cam.

      se la tx a\v si scalda posizionala dove prende meglio l'aria

      fai dei test di long o short range per assicurarti che la trasmissione in 40mhz sia efficente e monta un componente alla volta, così facendo sarà più facile individuare un' eventuale problema.
      Ciao Maffy
      grazie per l'attenzione.
      il mio osd è il seguente:
      ElectronicaRC.com
      si alimenta con l'uscita a 5v della TX video.

      Fino ad ora ho sempre volato con le 2 alimentazioni separate (3s per esc, servi ed RX)(3s per TX a/v, osd e CAM) e non ho mai avuto problemi, apparte il fatto che ha 300m già inizio a perdere il segnale video.... per il fatto che scalda, ho messo una ventolina di raffreddamento ed ho posizionato la tx davanti all'aereo, ti allego un immagine:



      ma siccome scaldava davvero tanto, ho pensato di alimentarla a 2s (come consigliato), pensando che i disturbi, ad appena 300m, fossero causati dall'eccessivo surriscaldamento... è una tx a 500mw: ElectronicaRC.com
      dovrebbe avere una potenza sufficiente a farmi fare un paio di km...

      Non capisco, ho letto sul forum altri che hanno la mia stessa TX Airwave, ma nessuno sembra avere problemi di ricezione segnale ad appena 300m didistanza... l'unica cosa che ancora non ho provato, è togliere l'OSD, anche se mi sembra strano sia lui che mi crea disturbi nella ricezione del segnale video.

      Ho bisogno di consigli ho terminato le idee

      Commenta


      • #4
        ciao
        ma quanto è lungo il cavo che và dalla vtx all'antenna ?
        io ho sempre montato l'antenna sopra il vtx
        a 5,8 ghz le dispersioni indotte dai cavi non sono per niente trascurabili
        Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG

        Commenta


        • #5
          Non riesco a spiegarmi di come si possa perdere il segnale in 40 mhz, ho però il sospetto che "qualcosa nell'esc" tipo gli assorbimenti mandano in protezione il sistema tagliando l'alimentazione, dal video si percepisce prima dell'atteraggio di fortuna, (più che schianto) due "Larsen" cioè disturbi ma il funzionamento della trasmissione video c'è.
          il fatto che la lipo principale sia connessa anche alla camera da 12v sicuramente aumenta vertiginosamente gl'assorbimenti sopratutto a tutta manetta, quindi o acquisti una cam da 5V che alimenterai separatamente oppure dovrai ricorrere ad altri espedienti per lasciare libera la lipo principale.
          Mi viene in mente anche i famosi tondini di ferrite che posti su i cavi d'alimentazione (rossi) attenuano le possibili interferenze,anche se credo che non dipende dai 5.8ghz ma da qualche malfunzione dell' sistema a 40mhz.
          Volevo chiederti se hai già collaudato la rx in questione (40 mhz), io per es, ho una 35mhz futaba nuova di pacca che ho dovuto sostituire con una rx corona sintetizzata e senza quarzo, dopo aver scoperto che i quarzi erano andati.
          Questo è il motivo del perchè non bisogna imbottire il modello e portarlo in volo, quindi riparti da capo:
          controlla e testa solo la strumentazione base per il volo a vista, una volta appurato il funzionamento istalla tx a\v e cam per verificare il segnale video, alla fine aggiungi l'OSD.
          Controlla gli assorbimenti con l'indispensabile Watmeter e tieni sottocontrollo anche le temperature di motore, esc,effetuando delle prove a terra, in volo solo quando hai abbastanza certezza del corretto funzionamento di tutti i componenti!
          Facci Sapere
          ... di avere la testa di un FPVista:
          http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

          Commenta


          • #6
            Ciao, ieri ho distrutto il mio Easy Star al suo primo volo FPV, ad un certo punto non rispondeva piu' a nessun comando ad una distanza di circa 200 metri ed un' altezza di 80 con radio Turnigy 2.4, e' entrato in vite e il risultato e' quello in allegato. Montavo il kit di Sun Sky 1.2 ghz e 800 mW che mi ha sempre dato problemi di disturbi ai servi. Prima utilizzavo 2.4 da 100 mW che andava meglio, adesso come ultima spiaggia ho ordinato il kit di Bevrc in 5.8 da 200 mW da utilizzare con radio in 40 mhz, da scegliere se utlilizzare l' osd Cyclop oppure l' Apache e montare il tutto sull' Elbatros (clone Easy Glider) con cui ho iniziato quest' avventura, avete suggerimenti ?
            Che dire, sono veramente deluso
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Grazie ad entrambi

              ciao stiwwins, per quanto riguarda la prolunga dell'antenna sono 60cm, ti allego una foto:

              l'ho messa per vedere se mettendo l'antenna nella parte posteriore migliorava qualcosa... non è cambiato nulla, come se l'avessi lasciata attaccata alla TX, prossimo test sposterò tutta la tx nella parte posteriore senza prolunga... sperem


              Ciao Com.Maffy, nel video non si vede lo schianto ma solo i disturbi video, purtroppo non avevo il recorder attivo quanto mi sono schiantato. Comunque credo sia proprio l'ESC che come dici tu, manda in protezione il sistema tagliando l'alimentazione. Ho messo una piccola spinetta per attaccare e staccare la CAM e nello stesso momento che la stacco i servi smettono di vibrare... il sistema RX/TX radio funziona bene, ho sempre volato con questo sistema e prima della pensata di alimentare la cam con la batteria primaria funzionava tutto bene...

              Alla fine ho lasciato la batteria primaria 3s dell'aereo per i fatti suoi e collegato la cam alla 2s che stranamente funziona benissimo, se pur sottoalimentata...

              Mi rimane il problema dei disturbi del segnale video, nel filmato al minuto 1.40 fino al 1.45 sono a circa 370m di distanza, quando iniziano i disturbi mi giro e torno verso casa, in altri test ho provato a continuare pensando fosse solo un piccolo disturbo e ho rischiato di perdere il modello.

              Secondo voi, il segnale video potrebbe essere disturbato causa i ponti radio per la connessione internet che ci sono in zona (tutte le case che si vedono nel filmato ne hanno uno)?

              Grazie a tutti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da matte06 Visualizza il messaggio
                Ciao, ieri ho distrutto il mio Easy Star al suo primo volo FPV, ad un certo punto non rispondeva piu' a nessun comando ad una distanza di circa 200 metri ed un' altezza di 80 con radio Turnigy 2.4, e' entrato in vite e il risultato e' quello in allegato. Montavo il kit di Sun Sky 1.2 ghz e 800 mW che mi ha sempre dato problemi di disturbi ai servi. Prima utilizzavo 2.4 da 100 mW che andava meglio, adesso come ultima spiaggia ho ordinato il kit di Bevrc in 5.8 da 200 mW da utilizzare con radio in 40 mhz, da scegliere se utlilizzare l' osd Cyclop oppure l' Apache e montare il tutto sull' Elbatros (clone Easy Glider) con cui ho iniziato quest' avventura, avete suggerimenti ?
                Che dire, sono veramente deluso
                azzzzz ..mi dispice
                ma prima di metterlo in volo hai fatto delle prove a terra per verificare che che la portata della rx di bordo non venga interferita dal vtx ,cam,osd ecc.
                io sul mio tricottero stò usando lo stesso vtx con rx futaba a 2,4 e dopo le dovute prove a terra e dovuti aggiustamenti vedi ch tx ,toroidi inseriti sui cavi ecc ecc funziona benissimo nessun iterferenza ,anzi ho notato che + mi allontano e miglire è il segnale video molto + performante rispetto al tx da 600 mw a 5.8 che usavo prima
                questo è l'ultimo video che ho fatto
                ciao ste.
                Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG

                Commenta


                • #9
                  La vtx da 500mw è noto sia un fornetto, per il resto va fatto un passo alla volta altrimenti questo è il risultato!
                  Roberto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                    La vtx da 500mw è noto sia un fornetto, per il resto va fatto un passo alla volta altrimenti questo è il risultato!
                    si me l'avevano detto, ma non pensavo fosse da ustione

                    invece i ponti radio per le connessioni internet, potrebbe essere che mi diturbano il segnale video?

                    Commenta


                    • #11
                      per il link video occorre fare le solite antenne per migliorarlo, penso tu possa lasciare l'antenna attaccata alla vtx, tanto il 5.8 non fa casini.

                      il 40mhz penso possa essere influenzato dal regolatore.
                      fai la prova a terra alimentando la rx con una sola batteria nimh, poi montala sul modello e accendi tutto, dovresti ottenere gli stessi risultati.

                      LA REGOLA comunque è che vanno fatte delle prove.
                      non cè nulla di garantito in questo campo, con la tua stessa radio può essere che tu legga di chi ci ha fatto 6 km, sposti l'antenna di 1cm e magari prendi failsafe a 100m

                      Commenta


                      • #12
                        ho appena fatto una scoperta devastante, tutta la zona dove volo è satura di ponti radio a 5.8ghz

                        vedere
                        http://www.provincia.belluno.it/medi...o_23112007.pdf
                        pagina 23

                        porca miseria....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da stiwwins Visualizza il messaggio
                          azzzzz ..mi dispice
                          ma prima di metterlo in volo hai fatto delle prove a terra per verificare che che la portata della rx di bordo non venga interferita dal vtx ,cam,osd ecc.
                          io sul mio tricottero stò usando lo stesso vtx con rx futaba a 2,4 e dopo le dovute prove a terra e dovuti aggiustamenti vedi ch tx ,toroidi inseriti sui cavi ecc ecc funziona benissimo nessun iterferenza ,anzi ho notato che + mi allontano e miglire è il segnale video molto + performante rispetto al tx da 600 mw a 5.8 che usavo prima
                          questo è l'ultimo video che ho fatto
                          ciao ste.
                          Grazie, prima ho effettuato due voli a vista e andava bene nonostante lo vedessi un po' pesante e non avevo disturbi, poi appena sono andato in FPV, niente da fare..... Secondo me il kit di Sun Sky che "avevo" io e con il quale non mi oso piu' portare su nessun modello era particolarmente ostico con la mia attrezzatura, sia in 40 mhz che in 2.4. Adesso aspetto bevrc, hai percaso uno schema di come posso collegare il kit con i miei osd (Apache e Easy Osd) ? Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Polymar Visualizza il messaggio
                            ho appena fatto una scoperta devastante, tutta la zona dove volo è satura di ponti radio a 5.8ghz

                            vedere
                            http://www.provincia.belluno.it/medi...o_23112007.pdf
                            pagina 23

                            porca miseria....
                            Ma non c'è scritto 5,4Ghz? Poi bisognerebbe capire la potenza del segnale, di solito questi ponti sono direttivi, quindi potresti avere problemi solo se "passi" tra le due antenne..
                            Roberto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                              Ma non c'è scritto 5,4Ghz? Poi bisognerebbe capire la potenza del segnale, di solito questi ponti sono direttivi, quindi potresti avere problemi solo se "passi" tra le due antenne..
                              nello schema a pagina 23 la leggenda dice che i tratti blu scuro sono a 5.4ghz

                              in effetti avevo già avuto il presentimento che volando sopra i 50m di altezza il segnale fosse più pulito....

                              mi cercherò un posto meno "radioattivo"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X