annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CL-OSD Completo per 30€

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CL-OSD Completo per 30€

    Ciao ragazzi,
    questo thread è per spiegare un pò la semplice modifica che consente di trasformare G-OSD di hobbyking, venduto per 40$ (se si attende qualche minuto viene offerto per quella cifra), completo di GPS, nel più copleto e performante CL-OSD, software open source che ha i dati di altitudine ( assoluta o relativa) , LOS, e freccia che punta verso HOME.

    Adesso tutti possono avere un OSD per una cifra ridicola.

    . Bisogna prima rimuovere il termoretraibile dal G-OSD, saldare 6 pin dorati ai 6 pad che si trovano sul retro.

    Poi bisogna preparare un cavetto che si infili nei 6 pin e collegarlo ad un programmatore ISP.

    Qui si può scaricare il file .hex e quello .eep per flashare l'atmega88PA e riprogrammare l'eprom

    cl-osd - Open Source OSD for E-OSD and G-OSD - Google Project Hosting


    nella sezione download ci sono anche i link per scaricare AVR studio 5 e altri tool che servono per creare la cartella di progetto con i file che andremo a caricare .

    Il tutto richiede non più di 30 minuti se si è già un minimo pratici nel programmare gli atmega.

    Ho appena testato 20 minuti fa l'osd modificato e fuori dal terrazzo mi ha trovato 9 satelliti in 3 minuti.
    Immagino che sia ancora più veloce all'aperto. Tra l'altro questo gps ha una batteria tampone per tenere in momoria l'ultima posizione.

    Il GPS è un SirfStar III e vien fatto funzionare a 2HZ, che non è tantissimo ma basta per i nostri scopi, se non si usa tracker o autopilota è decentemente performante.

    Ecco alcune foto:
    File allegati
    Ultima modifica di Niubbo; 28 febbraio 12, 18:26.

  • #2
    hey niubbo.. cè in rete (per non fartela caricare apposta) una foto del layout della schermata? non ho esperienza nella programmazione. è complicato?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
      hey niubbo.. cè in rete (per non fartela caricare apposta) una foto del layout della schermata? non ho esperienza nella programmazione. è complicato?
      non è complicato ma la procedura è diversa se usi avr studio oppure avrdude (linee di comando).

      Poi ti serve un programmatore tipo stk500 o compatibili....

      Insomma vale la pena per chi come me ha l'occorrente per programmare i multirotori, etc.

      Volendo posso ricaricare la schermata, ma tutto ciò che faccio sul avr studio è selezionare la porta com del programmatore seriale, poi clicco su connetti, poi seleziono i due file, l'esadecimale e quello dell'eprom, e clicco su "program".

      IL programma in pochi secondi copia i file e verifica che i file siano corrispondenti, e via.

      Commenta


      • #4
        Grande
        Appena possibile ne prendo uno e ci provo

        Ps. Questo è il g-ods II .. non cambia nulla vero?
        HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking G-OSD II Mini OSD System w/GPS Module

        Commenta


        • #5
          Praticamente il programmatore è lo stesso che si usa per flashare la Yurnigy9X no?
          Se è così in parecchi lo abbiamo già!!
          Ottimo tread, interessantissimo... grande Niubbo!!!

          EDIT: controllando sul sito, il MyAVR utilizzato per flashare la Turnigy supporta l'ATMega88, ma l'ATMega88PA non è nella lista dei supportati... che funzioni lo stesso??

          Sugo
          Ultima modifica di sugo76; 28 febbraio 12, 21:38.
          Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sugo76 Visualizza il messaggio
            Praticamente il programmatore è lo stesso che si usa per flashare la Yurnigy9X no?
            Se è così in parecchi lo abbiamo già!!
            Ottimo tread, interessantissimo... grande Niubbo!!!

            Sugo

            sicuramente si può fare anche con quello, ma non usando AVR Studio, ma solo usando AVRDUDE...
            Io ho modificato il G-osd II , in pratica hanno solo cambiato il gps con uno leggermente più performante, da 1HZ a 2HZ (si sono sprecati)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              sicuramente si può fare anche con quello, ma non usando AVR Studio, ma solo usando AVRDUDE...
              Io ho modificato il G-osd II , in pratica hanno solo cambiato il gps con uno leggermente più performante, da 1HZ a 2HZ (si sono sprecati)
              Min k ia.... e che guazzo l'hanno fatto a fare l'update?? che presa per ... la coda!!!

              Sugo
              Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

              Commenta


              • #8
                qualcuno ha trovato qualche schermata con la modifica?
                Oppure Niub se riesci posta una foto
                Grazie!

                Commenta


                • #9
                  interessante da usare su multirotori,il peso e il costo sono contenuti e trasformato in un cl-osd si può dire che è un osd.. cosa difficile da ascrivere al g-osd...
                  potrei farci un pensierino per il programmatore in casa ne ho diversi devo capire se ne ho uno che possa essere tipo stk500/compatibile..



                  -----------------------------------
                  http://limax.altervista.org/
                  -----------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    come programmatore può funzionare lo stesso di hobbyking per flashare le schede kk ?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
                      come programmatore può funzionare lo stesso di hobbyking per flashare le schede kk ?
                      sicuramente se ha i 6 pin come da schema del link postato.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                        sicuramente se ha i 6 pin come da schema del link postato.
                        Si di serie danno il cavetto sia a 3 che a 6 pin .. bene bene... preso! Speriamo in bene

                        Grazie 1000

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
                          qualcuno ha trovato qualche schermata con la modifica?
                          Oppure Niub se riesci posta una foto
                          Grazie!
                          Di seguito un' immagine con il fw modificato presa su rcgroups



                          Anche un video

                          CL-OSD #4 TEST with minimum altitude - YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Nessuno lo utilizza ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
                              Nessuno lo utilizza ?
                              lo utilizzo io, nel senso che l'ho fatto, l'ho installato nel mio secondo modello fpv che è un easystar, ma non sto volando, per me la vita modellistica ricomincia a giugno.
                              I modelli sono pronti, ma non posso volare.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X