annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprese HD e Foto PRO

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riprese HD e Foto PRO

    Buonasera a tutti!
    Preciso immediatamente che sono un neofita di modellismo e che mi occupo di montaggi video in post-produzione e di fotografia grandi formati.
    Ho acquistato un Hexacopter che dovrebbe pilotare una seconda persona, mentre io dovrei interessarmi della "parte foto/video". In sintesi, vorrei equipaggiare l'Hexacopter di una fotocamera che realizzi anche filmati HD, oltre che foto da utilizzare anche per poster.
    Avevo pensato, leggendone le caratteristiche, ad una SONY DSC HX7V oppure ad una NEX 5, considerato che il loro peso è decisamente al di sotto dei 300 gr., per non "sacrificare" molto i tempi di volo, e che entrambi hanno GPS e foto 3D.
    Le domande che mi sono posto e che pongo a chiunque possa cortesemente darmi una risposta, sono le seguenti:
    - come posso vedere da "giù" cosa sto inquadrando, visto che le fotocamere sopra citate hanno un connettore polivalente che mi sembra che possa gestire oltre che l'USB anche un segnale video PAL? Dovrei inviarlo ad un secondo trasmettitore esclusivo per la parte video??
    - e, soprattutto, per scattare foto, come posso fare in "remoto"? Fare il "take-off" già con la fotocamera in modalità filmato HD e poi "isolarmi" i fotogrammi per ricavarne le foto, in fase di post-produzione?

    Mi hanno consigliato un comando remoto ad Infrarossi, ma ho notato che non supererebbe nel migliore dei casi i 100 mt. e poi, ho dei dubbi in merito alla rifrazione dei raggi solari.

    E poi, sinceramente, mi fiderei più di un comando in RF che non degli infrarossi.

    Chiedo umilmente scusa se le suddette domande possano risultare banali, ma il modellismo, dovrò utilizzarlo, anche se "purtroppo" non è il mio settore!

    E poi, chiedo se potrebbero esserci alternative alle due fotocamere da me citate, tenendo conto che sono entrambi da 16 Mpixels e producono filmati FULL HD??

    Chiedo ulteriormente scusa se mi sono "allungato" di molto, e ringrazio in anticipo chiunque potrà darmi delle risposte.

    Buonasera,
    pulakimu

  • #2
    Ciao,
    di dove sei?
    posso darti un consiglio senza che farti troppo incaxxare?
    lascia stare tutto!
    o meglio...se puoi cerca di fare un passo alla volta...credimi, è un consiglio.Rischi fortemente di buttare via tanti soldi perchè se si un neofita dell'ambiente hai messo troppa carne al fuoco...
    se puoi fatti consigliare/guidare da qulacuno che già ci bazzica...
    da "fuori" sembra il tutto molto facile e bello ma non è così...
    cerca (magari qui nel forum) qualcuno della tua zona e fatti dare almeno un po' di dritte iniziali...risparmierai tempo e soldi..


    Andrea

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio!
      Sono a Bari e già mi sto facendo "seguire ampiamente" per quanto concerne l'aspetto "drone" e volo!
      La persona che dovrebbe pilotarlo, ha anche un "brevetto di volo" per gli aerei veri biposto, tipo Piper e Cessna.

      Io mi sto interessando prettamente della parte foto/video. Solo che conosco le macchine fotografiche, le telecamere, in "stand-alone", ma ho bisogno delle dritte in merito all'interfacciamento della fotocamera con la parte rtx!

      Grazie ancora per il tuo "spassionato" e prezioso consiglio!!

      Buona serata da Bari!

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        ok, bene se già c'è qualcuno che ti affianca!
        ...io sono della parte opposta...Udine...
        cmq il mio prendilo davvero come un consiglio per risparmaire tempo e soldi ..inomma NON fare come ho fatto io da totale autodidatta..
        Ciao,
        Andrea

        Commenta


        • #5
          Grazie, ma......quale fotocamera??

          Non preoccuparti carissimo Andrea, non devi scusarti! Ho compreso "a pieno" i tuoi per così dire...dubbi, e poi, in tempo di crisi, come giustamente hai asserito tu, sarebbe da stupidi, gettare al vento soldi... inutilmente.
          Ripeto...ti ringrazio già solo per il fatto di avermi dedicato del tempo nel rispondermi, ma gradirei che magari, qualcuno che ha già superato questo genere di problematiche, possa darmi delle "dritte" in merito alle fotocamere e come pilotarle da terra nel migliore dei modi, fermo restando che tutto l'aspetto "volo" e le relative problematiche, allo stato attuale, non sussistono!! Il mio problema è portare "giù" un buon prodotto fotografico o video.
          Quindi, il consiglio che io chiedevo "in primis" è proprio se, le fotocamere da me citate, vadano bene anche per come pilotarle, oppure esistono valide alternative che possano darmi risultati analoghi!!

          Ho sentito parlare molto bene della GO PRO, ma le foto le scatta a "soli" 5 Mpixels!

          Un pò pochini per il mio futuro utilizzo!

          Grazie ancora Andrea!

          Saluti da Bari,
          filippo (pulakimu)

          Commenta


          • #6
            Ciao
            Per collegare la macchina fotografica o la telecamera basta un semplicissimo sistema tx/rx, qui sul forum ci sono tantissimi esempi e sistemi, sarebbe da sapere anche che radio vuoi usare per consigliarti il sistema migliore, ma se andrai su radio 2.4 un sistema tx/rx lo prenderei in 5.8ghz, poi un LCD, pile ed il gioco è fatto.

            Strano il discorso che fai sui Mpixel, se sei un fotografo saprai che quella ormai è l'ultima cosa da considerare in una macchina fotografica... Ci sono tante 14-16mpixel che fanno foto inguardabili e magari una semplice 6mp fa foto spettacolari...

            Ciao


            Sent from my iPhone using Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Grazie Il_Zott!
              In merito ai megapixels, lo spingersi al max possibile è dettato da fatto degli ingrandimenti da effettuare sulle foto e pertanto ecco giustificata la "ricerca affannosa" all'ultimo megapixels!
              In merito al collegamento della fotocamera, quindi mi consigli, come avevo supposto io, un RTX classico in RF, piuttosto che un infrarossi, almeno così mi sembra di capire?
              In quel caso il "Payload" diminuirebbe notevolmente, o un rtx per fotocamera non pesa così tanto??
              In merito alla radio da utilizzare è una DX8 Spectrum!
              Che tu ne sappia dovrei prevederne un'altra per il video, o potrei utilizzare la stessa e mutiplare il segnale foto-video su un monitor a parte??
              In merito poi, alle fotocamere, hai esperienze (perdonami per la domanda!!) su fotocamere che possan offrire filmati Full HD e in tal caso, potresti farmi dei..:"nomi"??
              Grazie in anticipo e scusami il mio essere "prolisso"!
              Buona giornata da Bari,
              filippo (pulakimu)

              Commenta


              • #8
                Torno a scriverti, scusami!
                Non avevo visto, purtroppo, che mi stavi già consigliando un sistema RTX a 5,8 Ghz autonomo, solo per il video!!!
                Con lo stesso, potrei gestire anche lo scatto in remoto??
                Adesso, vedo comunque di farmi un giro sul forum per vedere altri threads!
                Grazie ancora,
                filippo

                Commenta


                • #9
                  allora.....
                  ti aiuto io
                  sto usando la sony sorella minore wx7 che non ha il gps (non ti serve!).
                  ti assicuro che i filmati sono in full hd di una qualità incredibile a patto di isolarla dalle vibrazioni.
                  le foto sono incredibili e ti parlo da canon dipendente!
                  la modalità panorami e panorami 3d è forte, puoi anche fare foto 3d.
                  per lo scatto uso il classico microservo che preme sul pulsante (lentamente).
                  per controllare l'inquadratura a terra io ho usato un sistema molto empirico
                  ho messo un tx video a 5,8Ghz e una cam con grandangolo che inquadra l'lcd della sony da 5-7 cm di distanza, in questo modo vedo le funzioni dell'lcd (utile nel caso delle panoramiche) e vedo anche una parte attorno alla sony del paesaggio.

                  volevo prendere l'apposito cavo (ti ricordo che ha solo uscita hdmi) che da usb ha anche l'rca (costerebbe 45 euro!!! ma lo trovi in cina a 10 euro).
                  ma è molto utile avere anche un video più esteso come grandangolo per controllare cosa succede attorno.
                  quindi la cam aggiuntiva è la soluzione migliore.

                  altro utile consiglio....(ti svelo tutti i miei segreti) se fai foto panoramiche, dovrai girare molto lentamente e non ci riuscirai con gli stick, soprattutto non girerai costantemente.
                  la soluzione migliore è miscelare un interruttore della radio al 10-20% con il comando yaw, in questo modo semplicemente azionando l'interruttore il modello inizierà a ruotare a velocità costante e lentamente.

                  la sony ha una modalità di foto particolare che scatta 3-4 foto contemporaneamente , le sovrappone creando un'unica foto in alta risoluzione con riduzione dei disturbi

                  spero di esserti stato utile.

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Michele!
                    La tua risposta è risultata esaustiva!!
                    Diciamo che l'unica cosa sulla quale vorrei controbattere, in maniera "tecno-dubbiosa" è il fatto di non poter "Portare a terra direttamente" il segnale video.
                    In sintesi, non condivido a pieno l'idea di una seconda cam che inquadri lcd della fotocamera, anche perchè, correggimi se sbaglio, si potrebbero avere, in una giornata di sole, "rumori da raggi solari interposti" sul segnale a terra, ovvero acecamento parziale della seconda cam...
                    Cosa ne pensi??
                    La WX7 è un'ottima scelta...grazie!
                    In merito alla scelta sul GPS, era dettata tutta in virtù di equipaggiare subito il "tutto" per ogni evenienza! Tutto qui!
                    Grazie ancora e buona giornata,
                    filippo (pulakimu)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pulakimu Visualizza il messaggio
                      Grazie Michele!
                      La tua risposta è risultata esaustiva!!
                      Diciamo che l'unica cosa sulla quale vorrei controbattere, in maniera "tecno-dubbiosa" è il fatto di non poter "Portare a terra direttamente" il segnale video.
                      In sintesi, non condivido a pieno l'idea di una seconda cam che inquadri lcd della fotocamera, anche perchè, correggimi se sbaglio, si potrebbero avere, in una giornata di sole, "rumori da raggi solari interposti" sul segnale a terra, ovvero acecamento parziale della seconda cam...
                      Cosa ne pensi??
                      La WX7 è un'ottima scelta...grazie!
                      In merito alla scelta sul GPS, era dettata tutta in virtù di equipaggiare subito il "tutto" per ogni evenienza! Tutto qui!
                      Grazie ancora e buona giornata,
                      filippo (pulakimu)
                      il problema di usare il cavo opzionale è dato dalla complessità e ingombro del groviglio di cavi.
                      come vedrai si tratta di un multiconnettore pesante e ingombrante, con un po di lavoro dovresti tagliare e isolare tutti i cavi che non ti servono.

                      il gps non ti serve per il semplice motivo che la camera verrà fissata sotto il modello e quindi non prenderà i satelliti (o poco).

                      al momento i disturbi luminosi sull'lcd sono trascurabili (aumentando la luminosità dell'lcd) perchè la sony è sempre in ombra sotto all'esacottero.

                      unico neo, la mancanza di controlli manuali sui tempi di esposizione.
                      ma le foto sono molto luminose e con tempi che evitano il "mosso" anche a 100 iso

                      sono molto soddisfatto, ma ti avviso che ho lavorato un'anno ad un supporto che eliminasse le vibrazioni.

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie!!
                        Un anno?? SIGH!!!
                        vabbè...meglio darsi da fare presto!! Almeno inizia il "countdown" quanto prima!

                        Grazie ancora e complimenti per il tuo sito che ho visitato!
                        Buona giornata da Bari,
                        filippo

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Filippo,
                          in mancanza di esperienza specifica hai fatto benissimo a delegare la parte volo ad una persona esperta. Il fatto che sia un pilota civile non dice nulla sulla sua esperienza con questo tipo di mezzi ma visto che il buon senso non ti manca do per scontato che sappia pilotare un multirotore.
                          Per le fotocamere la scelta è molto ampia ed in continua evoluzione, di base per scattare con luce non servono grandi tecnologie nè grossi pesi, considerato che difficilmente si richiede di isolare i soggetti (niente scatti a TA) qualsiasi compatta farà egregiamente il suo dovere. Scegli una fotocamera con stabilizzatore ottico integrato, usa tempi sufficientemente corti e "ridonda" (fai più scatti dello stesso soggetto) e vedrai che il risultato lo porti a casa. Monta la fotocamera su un supporto (gimbal) che la stabilizzi sul rollio al contempo permettendo di orientarla sull'elevazione (o tilt) e sei a posto.
                          Io uso una Nex5 ma se non devi fare foto in condizioni di luce critica (fare notturne è un genere che a me piace molto) puoi adottare soluzioni meno impegnative sia come peso che costo. Infatti è vero che la Nex (che non ha il gps) pesa meno di 300 g ma quello è il peso senza lente e qualcosa bisogna pur metterci davanti...se ci metti il 16 va a 380, se ci metti il 18-55 arrivi a 500. Inoltre non ha una uscita AV (lo standard accettato dai tx video che ti servono a mandare a terra il segnale video necessario alla composizione) ma solo hdmi quindi o usi una videocamera di servizio (è la soluzione che ho adottato io, con focale 2,4 mm) oppure metti un convertitore hdmi-av, li trovi su ebay a circa 40 euro. Occhio che pesa 40 grammi, è limitato sul flusso dati (non regge quello della Nex5n) e consuma 1A.
                          Per lo scatto...si sceglie in base alla fotocamera, ti consiglio di far passare il comando di scatto tramite la scheda mk che in questa maniera può, se del caso, gestire lo scatto (vedi wp-event nella navigazione waypoint). Durante l'uso normale questo significa che o vi dotate di un sistema allievo maestro o lasci al pilota la tarea di puntare e scattare. Il comando può essere portato via filo o tramite telecomando IR da collegare ad una delle uscite servo della scheda MK. Cerca in rete "Gentled" , fa telecomandi IR per quasi ogni fotocamera presente sul mercato...
                          Se io non usassi la Nex userei la LX5 oppure la gh2 (quest'ultima sopratutto per i video) ma attento al carico, hai scritto che hai preso un hexa ma non hai specificato se Hexa2 o XL, la differenza non è poca....
                          Per i video....il discorso si appesantisce...in ogni senso (e questo msg è già lungo e noioso cosi com'è) sia per quanto riguarda il supporto videocamera (dal quale si pretende molta piu stabilità di quanta se ne chieda ad un supporto per "stills" nonchè un maggior controllo da parte del secondo operatore) sia dal lato videocamera.
                          Solo qualche accenno: Gopro, Lx5 (ed LX3), Nex, GH2, 5D2 permettono tutte di fare sia foto che video in maniera decente (od eccellente) altrimenti si passa alla marea di handycam, principalmente Sony e Panasonic graze all ottimo lavoro degli stabilizzatori d'immagine di questi due marchi.
                          To be continued...con i suggerimenti degli altri utenti, che leggerò volentieri, qua non si finisce mai di imparare.

                          Commenta


                          • #14
                            il cavo l'ho preso:

                            USB-AV cavo per Sony Cybershot VMC-MD3 VMCMD3 MD 3 | eBay

                            ma dovrò tagliare isolare e piegare il terminale altrimenti sporge troppo.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Claudio anche a te e grazie ancora a Michele!
                              Inmerito agli scatti notturna, ci potrebbero essere ma non costituiranno la percentuale alta del lavoro!!
                              Le mie necessità attuali sono...foto decenti da portare anche a stamparle su formati medio grandi (entro i 5ox70 cm!) e video full HD, che magari, se risultassero lievementi mossi, avrei pensato di stabilizzare in maniera software, mediante il software FINAL CUT (uso piattaforma APPLE) che utilizzo anche per stabilizzare...lo zucchero nel mio caffè quotidiano!
                              Ad onor del vero, grazie sia a Michele che a Te, propenderò quasi sicuramente per la WX7, poi, casomai, posterò qualche foto nello spazio dedicato, su questo sito!
                              In merito all'HEXA è il più piccolo... un HEXA 2!! Mi hanno dato come parametri : payload: max 400-500 gr. e tempi di volo con batterie 3300 4 celle di circa 15', ma questi calcoli, potrei solo accettarli per fede, poichè non è specificatamente il mio settore! Avevo proposto anche delle batterie da 4400, ma la persona "esperta" alla quale l'ho chiesto, ha fatto finta di non sentire!! Sarà perchè pesano di più e sarebbe controproducente per il "Payload"?? Bah!!
                              In ogni caso, grazie ancora per i consigli e buona giornata,
                              filippo (pulakimu)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X