annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV nei limiti di legge (e patentino radioamatore)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV nei limiti di legge (e patentino radioamatore)

    Ciao a tutti,

    è da tantissimo tempo che cerco di informarmi e chiarirmi un po le idee su come volare in sicurezza e nei limiti di legge in FPV.
    Mi permetto di strutturavi quello che ho capito, prima di porvi alcune domande.


    Senza licenza radiomatore, cosa posso utilizzare?

    Per la radio:

    - 35mhz, 40mhz e 72mhz con potenze entro i 100mw (correggetemi se sbaglio)

    Per il video:

    - 2.4ghz con potenze 10mw
    - 5.8ghz potenze?

    -------------
    Se in possesso del patentino quali frequenze puo usare?


    Per il video

    - 1.2ghz / 1.3 ghz con potenze?



    Per la radio

    - ? (UHF a 433mhz , puo un radio amatore o è vietato a tutti per legge?)


    Domanda

    Nel caso io non sia in possesso di patentino, qual'è la combinazione migliore per volare in FPV nei limiti di legge e quale distanza massima si puo coprire con tale config? Se potete dettagliare anche la potenza con cui viene trasmesso il segnale (con booster e tutto cio che è permesso).



    Grazie in anticipo
    E-Revo Brushless - 6s Hyperion 35c 4200mAh

  • #2
    Originariamente inviato da 9joker6 Visualizza il messaggio
    Senza licenza radiomatore, cosa posso utilizzare?

    Per la radio:

    - 35mhz, 40mhz e 72mhz con potenze entro i 100mw (correggetemi se sbaglio)
    Ciao,
    senza licenza radioamatoriale puoi usare solo i radiocomandi omologati.
    Quindi senza eventuali booster.

    Per cio' he riguarda le trasmissioni video, unica freq. al momento utilizzabile in Italia la 2,4Ghz con 10mw.
    100 mw sono per le trasmissioni digitali a pacchetti, leggesi WiFi e simili.

    Dovrebbe, ma non sono informato essere utilizzabile anche la banda video dei 5,8Ghz (non so con quale potenza)

    Per cio' che concerne il discorso radioamatoriale, sono disponibili le frequenze amatoriali dei 430Mhz e dei 1,2Ghz con le potenze amatoriali.
    Bisogna fare un distinguo, non sono ammesse le trasmissioni aeree, quindi il radiocomando in 430mhz con telemetria che trasmette e riceve contemporeamente sull'aereo non va bene.

    Sui mezzi terresti suppongo che si possano utilizzare

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie,
      quindi (per uno senza patentino) anche optando per una radio a 35 o 72 mhz che faccia magari un paio di km, si sarebbe limitati dal range video a 2.4ghz che non supererebbe qualche centianaio di metri?
      E-Revo Brushless - 6s Hyperion 35c 4200mAh

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da 9joker6 Visualizza il messaggio
        Ciao e grazie,
        quindi (per uno senza patentino) anche optando per una radio a 35 o 72 mhz che faccia magari un paio di km, si sarebbe limitati dal range video a 2.4ghz che non supererebbe qualche centianaio di metri?
        in italia è vietato il volo non a vista se non erro, qualcuno conferma?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da 9joker6 Visualizza il messaggio
          Ciao e grazie,
          quindi (per uno senza patentino) anche optando per una radio a 35 o 72 mhz che faccia magari un paio di km, si sarebbe limitati dal range video a 2.4ghz che non supererebbe qualche centianaio di metri?
          una radio da 35 o 72mhz omologata , se si lavora bene sul lato ricevente (selezionando la ricevente più sensibile ed allungando il filo antenna), può fare qualcosina in più di 2km. 4 o 5 km per essere precisi.

          Con 10mw, e una patch a terra da 20db, magari con un tracker, dovresti riuscire a stare nei 4-5km che permette il radiocomando se la zona ha poche interferenze.

          Ovviamente parliamo di range ottimizzati, con molto lavoro, sulle antenne e sulle installazioni.

          Le interferenze però sono dietro l'angolo con così poca potenza.

          Purtroppo per legge non sono consentite modifiche alle radio rc, altrimenti potresti montare una direzionale anche per il controllo rc.

          Commenta


          • #6
            effettivamente il volo in fpv andrebbe fatto in due, meglio se col doppio comando; il pilota che vola in fpv e lo "spotter" ovvero colui che a vista controlla sempre il modello, questo perche se il pilota perde il controllo del modello, si spegne il link video o ci sono altri problemi relativi al controllo del modello, lo spotter può riprendere il controllo del modello.

            Comunque per aeromodellismo s'intende un aeromodello (appunto) pilotato a VISTA, tutto quello che non è pilotato a vista attualmente potrebbe passare come UAV, con tutte le sue belle normative, che non sono quelle del modellismo...


            Che poi ognuno fa qello che gli pare, è un altro discorso ma le cose stanno cosi.

            ciao

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              una radio da 35 o 72mhz omologata , se si lavora bene sul lato ricevente (selezionando la ricevente più sensibile ed allungando il filo antenna), può fare qualcosina in più di 2km. 4 o 5 km per essere precisi.

              Con 10mw, e una patch a terra da 20db, magari con un tracker, dovresti riuscire a stare nei 4-5km che permette il radiocomando se la zona ha poche interferenze.

              Ovviamente parliamo di range ottimizzati, con molto lavoro, sulle antenne e sulle installazioni.

              Le interferenze però sono dietro l'angolo con così poca potenza.

              Purtroppo per legge non sono consentite modifiche alle radio rc, altrimenti potresti montare una direzionale anche per il controllo rc.
              Ciao niubbo, grazie per il tuo intervento (leggo il tuo post sul Long Range ed è veramente interessante)

              Quindi se tu dovessi volare con 35 o 72 per radio e 2.4ghz per video cosa prenderesti?

              Per esempio una futaba 6exp a 72mhz

              e un kit BEV 2.4G 10mW TX&RX potrebbero essere sufficienti per coprire con una certa sicurezza, distanze entro i 3 - 4 km?

              Che antenne dovrei cambiare rispetto alle originali?
              E-Revo Brushless - 6s Hyperion 35c 4200mAh

              Commenta


              • #8
                da Biv2533
                Per cio' che concerne il discorso radioamatoriale, sono disponibili le frequenze amatoriali dei 430Mhz...
                questo significa che un Simplycerca V2 lo si può usare solo con la licenza radioamatore?
                www.myspace.com/biffsonoio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da 9joker6 Visualizza il messaggio
                  Ciao niubbo, grazie per il tuo intervento (leggo il tuo post sul Long Range ed è veramente interessante)

                  Quindi se tu dovessi volare con 35 o 72 per radio e 2.4ghz per video cosa prenderesti?

                  Per esempio una futaba 6exp a 72mhz

                  e un kit BEV 2.4G 10mW TX&RX potrebbero essere sufficienti per coprire con una certa sicurezza, distanze entro i 3 - 4 km?

                  Che antenne dovrei cambiare rispetto alle originali?
                  Si, io ho tutte futaba, dalla mia prima 4 canali, poi ad una 6xa poi una 8uafs e una
                  9cap tutte sulla 72mhz. Tutte hanno ottimo range. Ottima la 6 canali consuma davvero poco. Aumenta la lunghezza del cavo antenna a 4 metri, usa una ricevente 148, e i 4 km sono assicurati (va comunque testata da collina a collina a quelle distanze prima di montare il tutto sul modello)

                  Per il video, prendi una patch da 8db e dovresti stare nei 2-3km di range, se voli fuori città.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Massimo10991 Visualizza il messaggio
                    questo significa che un Simplycerca V2 lo si può usare solo con la licenza radioamatore?
                    quindi anche per aprire il garage e il cancello ci vuole la licenza?

                    Commenta


                    • #11
                      Non credo che serva per il telecomando del garage :-)
                      La legge prevede il libero utilizzo per gli apparati di debole potenza come aprì cancelli ed anche trasmettitori sino a 500mw erp ovvero potenza effettivamente irradiata tipo i walkie talkie da supermercato .

                      Commenta


                      • #12
                        da quel che mi ricordo però la potenza viene misurata dall'antenna e non all'antenna, ergo bisogna considerare anche il guadagno dell'antenna!

                        Commenta


                        • #13
                          Su queli apparati l'antenna non e' removibile proprio per non modificarne le caratteristiche
                          in quanto la potenza e' misurata come effettivamente irradiata.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                            Si, io ho tutte futaba, dalla mia prima 4 canali, poi ad una 6xa poi una 8uafs e una
                            9cap tutte sulla 72mhz. Tutte hanno ottimo range. Ottima la 6 canali consuma davvero poco. Aumenta la lunghezza del cavo antenna a 4 metri, usa una ricevente 148, e i 4 km sono assicurati (va comunque testata da collina a collina a quelle distanze prima di montare il tutto sul modello)

                            Per il video, prendi una patch da 8db e dovresti stare nei 2-3km di range, se voli fuori città.
                            ok, grazie.

                            la lunghezza del cavo antenna della radio no? o del modello?

                            la patch deve essere sempre puntata verso il modello?
                            E-Revo Brushless - 6s Hyperion 35c 4200mAh

                            Commenta


                            • #15
                              da Niubbo
                              quindi anche per aprire il garage e il cancello ci vuole la licenza?
                              ...

                              In effetti credevo che avesse più potenza rispetto a un radiocomando da garage....non consideravo la yagi in ricezione

                              ...mi è sfuggito il particolare scritto da biv
                              sono disponibili le frequenze amatoriali dei 430Mhz e dei 1,2Ghz con le potenze amatoriali.
                              grazie
                              ciao
                              www.myspace.com/biffsonoio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X