annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

antenne 5.8GhZ

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • antenne 5.8GhZ

    ciao ragazzi, con il cerca non ho trovato risposte alle mie domande

    ho perso due antenne da 2/3db della rx e della tx in 5.8... avrei due domande:

    nella tx posso mettere un'antenna omni con più guadagno? serve a qualcosa?
    le antenne per fpv sono uguali a quelle utilizzate nei router wifi? (logicamente quelli a 5.8ghz)
    avete consigli su dove comprarle e su che modelli acquistare? una di una marca ed una di un'altra "parlano" tra di loro?

    scusate le domande da nubbio

  • #2
    di queste per esempio che mi dite?

    5.8GHz : FirstPersonView.co.uk, UK First Person View (FPV)

    Commenta


    • #3
      alcuni vendono le antenne (per router) dicendo che vanno bene sia per 2.4GhZ che per 5.8GhZ, è corretto?

      Commenta


      • #4
        allora, in poche parole funziona così:
        Le antenne di per sè, sono le stesse tra wi-fi (5.8) e fpv, l'importante è che la frequenza sia la stessa. La prima cosa da controllare perchè la cosa funzioni, dopo la frequenza è che l'antenna abbia l'attacco standard "SMA" (c'è un maschio e una femmina).

        Antenne: il guadagno ti dice quanto è "direzionale" il segnale emesso dall'antenna.

        Una normale antenna omnidirezionale da 2 o 3db, ha un pattern (cioè la "forma" dell'irraggiamento) simile a quello di una sfera, quindi non va lontano ma va in ogni direzione.
        Le omni ad alto guadagno hanno un pattern fatto come un anello, schiacciato e largo, che non serve per i nostri scopi, perchè non si "incrocia" bene con l'altra antenna.
        Ci sono parecchi tipi di antenna direzionale e omnidirezionale, e nel mondo dell'fpv si stanno facendo strada quelle a polarizzazione circolare: se cerchi in rete troverai delle antenne chiamate "cloverleaf", "helical", "windmill", eccetera. Sono tutte a polarizzazione circolare.
        Se vuoi tagliare la testa al toro, e comprare le antenne belle e pronte, ci sono dei siti che le fanno adatte all'FPV e sono eccezionali, sono pensate per non andare mai in "ombra" grazie alla polarizzazione circolare: index, Welcome to ImmersionRC, Video Aerial Systems, LLC sono i più famosi.
        Ci sono anche altri che fanno le stesse antenne artigianalmente e le vendono direttamente sui forum. Il problema è che sui 5,8 non ci sono ancora tantissime antenne, un pò perchè sono più difficili da costruire un pò perchè la banda è relativamente nuova all'uso fpv, ma si sta diffondendo.

        guardati questo video (purtroppo è solo in inglese, ma anche solo dal video si capisce) del grande IBCrazy, ti chiarirà le idee:

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gwyddno.cd Visualizza il messaggio
          alcuni vendono le antenne (per router) dicendo che vanno bene sia per 2.4GhZ che per 5.8GhZ, è corretto?
          Evitale..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
            Evitale..
            perchè?

            Commenta


            • #7
              intanto grazie mille per l'infarinatura di base e per i link

              quindi, se ha l'attacco giusto e se è a 5,8Ghz, vado tranquillo fino a tipo 5/7db di guadagno?

              quelle del sito che ho linkato, a polarizzazione circolare, devono essere uguali per tx ed rx oppure una normale sulla rx ed una a pol.cir. sulla tx (o viceversa)?

              che differenza c'è fra questa e questa? devo prenderne una coppia (due uguali) o una per tipo?

              grazie ancora per la pazienza

              Commenta


              • #8
                @elliot: perchè le antenne più sono ad ampia "gamma" peggio vanno. In teoria, l'antenna migliore è accordata per la tua specifica frequenza (nemmeno banda!).

                gwino, le antenne tx-rx vanno poi prese adatte allo scopo: se sulla rx a terra potrai mettere una direzionale, ben difficilmente a bordo del tuo aereo (o altro) potrai fare lo stesso, quindi ci andrà una omni. Puoi mettere omni su entrambi oppure direzionale e omni MA occhio c'è da tenere conto delle polarizzazioni (ammetto di non essere esperto della materia), quindi o ti fai una cultura leggendo i post di ibcrazy su rcgroups oppure scegli un combo preconfezionato sui siti che le vendono.
                Tra le due che hai postato, si assomigliano ma sono differenti per pattern, n di lobi eccetera quindi presumo che abbiano portate differenti. Cercando su rcg o su google i nomi delle antenne trovi tutte le spiegazioni di ognuna con i pro e i contro..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                  @elliot: perchè le antenne più sono ad ampia "gamma" peggio vanno. In teoria, l'antenna migliore è accordata per la tua specifica frequenza (nemmeno banda!).

                  gwino, le antenne tx-rx vanno poi prese adatte allo scopo: se sulla rx a terra potrai mettere una direzionale, ben difficilmente a bordo del tuo aereo (o altro) potrai fare lo stesso, quindi ci andrà una omni. Puoi mettere omni su entrambi oppure direzionale e omni MA occhio c'è da tenere conto delle polarizzazioni (ammetto di non essere esperto della materia), quindi o ti fai una cultura leggendo i post di ibcrazy su rcgroups oppure scegli un combo preconfezionato sui siti che le vendono.
                  Tra le due che hai postato, si assomigliano ma sono differenti per pattern, n di lobi eccetera quindi presumo che abbiano portate differenti. Cercando su rcg o su google i nomi delle antenne trovi tutte le spiegazioni di ognuna con i pro e i contro..
                  grazie mille

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gwyddno.cd Visualizza il messaggio
                    intanto grazie mille per l'infarinatura di base e per i link

                    quindi, se ha l'attacco giusto e se è a 5,8Ghz, vado tranquillo fino a tipo 5/7db di guadagno?

                    quelle del sito che ho linkato, a polarizzazione circolare, devono essere uguali per tx ed rx oppure una normale sulla rx ed una a pol.cir. sulla tx (o viceversa)?

                    che differenza c'è fra questa e questa? devo prenderne una coppia (due uguali) o una per tipo?

                    grazie ancora per la pazienza
                    se ti interessa quì cè un tutorial che spiega molto bene come costruirle DIY Circular antennas io me le sono autocostruite e ho notato notevole miglioramento rispetto a quelle in dotazione del vrx e vtx
                    Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da stiwwins Visualizza il messaggio
                      se ti interessa quì cè un tutorial che spiega molto bene come costruirle DIY Circular antennas io me le sono autocostruite e ho notato notevole miglioramento rispetto a quelle in dotazione del vrx e vtx
                      wow io però non penso di essere in grado sai che qualcuno qui sul barone le faccia conto terzi?

                      Commenta


                      • #12
                        Devi guardare il post del Kondor FPV , Firpofra se le è costruite prova a chiedere a lui.

                        Commenta


                        • #13
                          Io sto cercando una antenna direttiva da terra, per ricezione 5.8Ghz
                          Pensavo ad una cosetta contenuta, tipo questa....



                          Il dubbio è che avendo un ricevitore 5.8 DIVERSITY, ho 2 attacchi
                          Se in 1 dei due ci metto questa, nell'altro che cosa ci collego?

                          Volevo capire la logica di questo abbinamento, se c'è un annesso fra le 2 antenne che devo scegliere... Grazie infinite per le risposte

                          Commenta


                          • #14
                            Addirittura, vorrei sapere da qualcuno
                            Se avete mai usato le antenne 5.8 da terra con la funzione auto tracking
                            riescono a rilevare la posizione in aria del vostro modello e seguirlo
                            in questo modo, si ha sempre l'ottimale, in linea d'aria, per un controllo limpido ed a lunghissima distanza
                            una super direttiva cosìì...ci vorrebbe proprio...

                            https://www.youtube.com/watch?v=NTXckV5Z4sA

                            qualcuno l'ha mai provata?

                            Commenta


                            • #15
                              Sapete, vero, che per operare con certi apparecchi bisogna avere l'autorizzazione ministeriale, anche se sei radioamatore patentato (dato che le frequenze sono diverse da quelle abilitate)?
                              X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X