annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confusione del Principiante ...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confusione del Principiante ...

    Ciao a tutti ...

    é qualche mese che mi è venuta voglia di provare il Volo in Fpv ..
    Detto questo ho una confusione in testa che la meta' basta ..
    Tasto cerca leggi ,rileggi,Video Si Youtube,cerco di capire ,ma ..ahimè..
    In materia sono proprio ignorante ..una confusione mentale ..ma qualcosa ho appreso lo ammetto

    Quindi chiedo aiuto a voi Guru ..

    Parto dal presupposto che non ho pretese di Long range (Non ne sarei in grado )o altro,l'unica cosa che vorrei è una buona qualita' video ,con un range di utilizzo medio ..penso sul Km ,senza aver problemi di ricezione pero' se passo es. attraverso alberi o altro ..

    La Tx ho visto ci sono con varie frequenze,quindi volando io in 2,4ghz ho letto che questa frequenza meglio evitarla; Se si monta la tx da 5.8ghz basta un niente meno che si perde il segnale ..mentre per quanto riguarda la 900Mhz pensa sia la mia scelta (Faro' il patentino etc x non violare le leggi)
    Ripeto ..mi baso solo su quanto ho potuto apprendere ...è una scelta giusta?

    In molti video vedo che nello schermo viene indicata la velocita',la distanza da noi che pilotiamo e l'altezza e molti altri valori, ma solo quelli che ho menzionato mi interesserebbero ..Non ho capito che congegno io debba usare x veder questi valori (GPS)?

    In ultimo ho visto i Pan Tilt mossi da un sensore posto negli occhiali (molto bello) ma per far muovere il pan tilt che congegno elettronico devo usare? OSD?? Oppure ho detto una gastroneria ..

    Vi ringrazio molto per l'aiuto .. . ..

    Per semplificare la cosa ho visto molti kit in commercio , ma essendo come ripeto non afferrato in materia con le caratteristiche che chiedo ,ci sono gia' dei kit "Plug and Play" oppure bisogna comporsi piano piano il tutto?

    Vi dico cosa mi piacerebbe fare :

    Il canale di Smileyflyer - YouTube

    Magari con un bel P51 con mitragletta a bordo

    Ovviamente mi costera' tanta ,ma tanta pratica prima
    CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..


  • #2
    se il tuo intento è questo vedrai che non serve chissà che.
    non devi dirmi bugie, , per ottenere un risultato con semplicità e economia ti suggerirei un certo tipo di setup che però in futuro non ti permetterà di raggiungere chissà quali prestazioni ma che sul km e mezzo offre un ottima performance.

    la parte radio rimarrà quindi in 2.4ghz o altro, senza modifiche di nessun tipo.
    il video direi proprio 5.8ghz, sembra essere ottima a basse quote ed è l'unica che non crea disturbi alla parte rc.
    in pratica ci metti 1 cam, una txv (500mw max) e una batteria, e qualsiasi aereo diventa perfetto per l'fpv.

    Commenta


    • #3
      non faccio parte dei guru della sezione...ma 2 cose le posso dire..

      i valori telemetrici li puoi avere su video attraverso un' osd, quelli con costi economici si basano su gps e sono poco precisi, con osd migliori e quindi molto +$ oltre al gps hai sensori dedicati che rendono i dati affidabili.
      x il pan&tilt e altre amenità avrai tempo x approfondire gli argomenti ma x ora disintaressati ..servono solo a sviare..
      quello che ti serve, 1 amico che ti segua nell' avventura e ti faccia da spotter, i tx\rxvideo 900 o 1200 da 500\800mW , un tv o monitor con entrata analogica av oppure degli occhiali da fpv, infine anche se ti attizza ma non è necessarioall' inizio, un semplice osd.
      di plug and play c'è quello fatto con le proprie manine..

      ELLIOT
      volare a bassa quota in mezzo agli alberi nel raggio di 1k con una 5.8 non mi sembra proprio il max... finchè si tratta di 400\500m. fatti a bassa quota e sensa ostacoli ci può stare...oltre non mi sembrano indicati i 5.8..




      -----------------------------------
      http://limax.altervista.org/
      -----------------------------------

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per le dritte ..

        Personalmente volo con una T10 fasst e a terra quando la provai misurai circa 1 km scarso di portata ..

        Quindi una fpv che mi garantisca almeno 1km senza pensieri sarebbe il massimo ..

        Quindi se non ho capito male l'OSD è il sistema che permette la visualizzazione dei dati negli occhiali o monitor, ed il gps accoppiato da' i valori di distanza,velocita' e posizione rispetto a noi ..Giusto?

        Per quanto riguarda il Pan tilt, non è piu' comodo nel pilotaggio e lo rende leggermente + facile perchè piu' reale?


        FPV Multiplex Easy Glider Black Stork OSD RC plane GPS high flying - YouTube

        Questi nel video sono i dati che mi interesserebbe avere durante volo.. e la freccia che ruota a 360 gradi penso sia la cosa piu' intuitiva che esista.. se poi sgarra 20 metri in piu' o in meno non fa differenza...ma almeno mi aiuterebbe molto a capire dove sono le prime volte...

        Che OSD prendere?
        CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

        Commenta


        • #5
          se sei arrivato a 1km a terra in aria vai molto piu lontano. ma dipende da quali sono le tue idee, arrivare a 1 o 2km ti basta la radio in 2,4gh e il video in 5.8gh, l'osd io lo lascerei stare, a quelle distnze non è necessario... se proprio lo vuoi un osd semplice e intuitivo è il cyclops, dovresti trovarlo scontato visto che è uscito l'altro ieri con la funzione rth. cerca da qualche rivenditore la versione 1.5.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
            ELLIOT
            volare a bassa quota in mezzo agli alberi nel raggio di 1k con una 5.8 non mi sembra proprio il max... finchè si tratta di 400\500m. fatti a bassa quota e sensa ostacoli ci può stare...oltre non mi sembrano indicati i 5.8..




            è la prima volta che consiglio la 5.8ghz. non è la piu performante ma è la piu semplice da utilizzare perchè non intacca la portata della radio.
            inoltre è da un pò che mi sembrano migliori le frequenze alte se si vola a bassa quota.
            bassa quota intendo dire 3, 4 metri, ma non a chissà quali distanze... insomma cè un frangente in cui credo che vadano meglio.
            altrimenti il solito sunsky 1,2ghz...

            Commenta


            • #7
              Non sapevo che i sitemi a 1.2ghz intaccassero al portata della radio ..

              In che senso ? Ne sporcano il segnale oppure abbassano la portata tella Radio ?

              Io avrei trovato un kit del genere ..

              5,8 Ghz Total FPV (Fatshark Full FPV 2010 + Headtracker + OSD) [AVS-008] - €559.00 : FPV Systems Online Store, The Art of Video Piloting

              Penso soddisfi tutte le mie richieste ..Head tracker ,Osd gps .. etc ...Ma non ne sono sicuro ...

              In piu' ..non riesco a capire la risoluzione della telecamera se sia buona o meno ..

              Certo che come primo fpv è economico ..
              CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

              Commenta


              • #8
                Non sapevo che i sitemi a 1.2ghz intaccassero al portata della radio ..

                In che senso ? Ne sporcano il segnale oppure abbassano la portata tella Radio ?

                Io avrei trovato un kit del genere ..

                5,8 Ghz Total FPV (Fatshark Full FPV 2010 + Headtracker + OSD) [AVS-008] - €559.00 : FPV Systems Online Store, The Art of Video Piloting

                Penso soddisfi tutte le mie richieste ..Head tracker ,Osd gps .. etc ...Ma non ne sono sicuro ...

                In piu' ..non riesco a capire la risoluzione della telecamera se sia buona o meno ..

                Certo che come primo fpv è economico ..
                CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

                Commenta


                • #9
                  si, l'1.2 e il 900mhz "intaccano" le radio in 2.4 e non solo...
                  puoi ovviare a questo problema distanziando i componenti o con un filtro passa basso.
                  non lo so, in effetti consigliarti un 5.8 non è da me... non l'ho mai provato e non vorrei dire cazzat... rintraccia termicone e chiedi a lui.
                  il kit non è male ma si può fare meglio con quei soldini....

                  200dollari gli occhiali
                  45 dollari tx e rx video (sunsky 1,2)
                  120 dollari una buona cam (wdr 700)
                  90 dollari osd con gps ecc... (cyclops)

                  totale 455 dollari, rinnci all'ht ma amen... e hai componenti migliori.

                  Commenta


                  • #10
                    Rieccomi qua ..

                    Allora seguendo le vostre istruzioni ho fatto un paio di ricerche
                    .. Ho pensato ad un sistema tipo questo :

                    http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...00-520P(1).jpg

                    99,99

                    Ben 1500mW di Tx ..

                    La telecamera la "Butterei " e prenderei questa :

                    HobbyKing R/C Hobby Store : 1/3-inch SONY CCD Video Camera (PAL)

                    32.68

                    Pan tilt:
                    HobbyKing R/C Hobby Store : FPV Fiberglass Pan-Tilt Camera Mount

                    3.99

                    OSD:

                    HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing E-OSD

                    13.13

                    Gps :
                    http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...69-main(2).jpg

                    42.51


                    Con un setup del genere..è possibile volare in tranquillita' entro il km?

                    è tutto compatibile l'uno con l'altro ?Non capisco come fare a capirlo ...

                    Oltre agli occhiali (che non so proprio che scegliere) serve altro?
                    Ovviamente Lipo a parte ..come connettori etc ...

                    CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

                    Commenta


                    • #11
                      -- seguo interessato perchè nelle tue stesse condizioni e perplessità..
                      .. a differenza di te però avrei possibilità di volare in valli nell'ordine dei 2-3000 metri. chiedo se ci sarebbero problemi con le 5.8 ghz? volARE a quelle quote..
                      :twisted::twisted::twisted:Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 :D pollici cercasi:shutup::fiu:
                      PASSION MODEL
                      ex owner:trex450;500;250

                      Commenta


                      • #12
                        x i tx\rxV ti consiglio di guardare su sunsky..500\800mW....1500mW sono eccessivi\assurdi ..tra le due meglio avere due antenne accordate che te le fai o fai fare\acquisti visto che le antenne in dotazione sono al 99% delle ciofeche e molto della potenza del segnale se ne va li.. per dove devi andare hai del peso e della potenza che non ha senso..

                        x la cam ti consiglio di guardare su securitycamera2000, da valutare la sensibilità alla luce e che obbiettivi può montare, quella del tuo link usa 3.6>6mm e per fare fpv si è belli strettia visuale...

                        osd, quello di hk che hai linkato permette la telemetria solo del sensore batteria..e ciappinando l' rssi...un' osd semplice economico e funzionale può essere quello che ti ha linkato elliot oppure un remzibi

                        gli occhiali....se non puoi permetterti una bella spesa prenditi un tv\monitor da 19" e sei a posto..se devi comprare degli occhiali devono essere buoni se no sono soldi buttati..se devo consigliare degli occhiali ..non c'è storia... cinemazer

                        ti consiglio vivamente di leggerti i post in rilievo in prima pagina prima d iniziare gli acquisti in modo da essere un po + consapevole sui primi passi che intendi fare nel mondo fpv..



                        -----------------------------------
                        http://limax.altervista.org/
                        -----------------------------------

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie mille per ora a tutti .. Ora che ho appreso qualke info in piu' cerchero' qualcosa adatto alle mie esigenze ..
                          Poi vi scassero' ancora un po' ..AHHAHAh

                          Ciao a tutti !
                          CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

                          Commenta


                          • #14
                            ciao ragazzi, mi permetto di riesumare questo 3d per non aprirne uno nuovo...

                            anch'io sto per iniziare ed ho preso quasi tutto (un po' qui e un po' là)
                            stesse pretese di robin, volare in fpv nel raggio di portata della mia spektrum dx8 con rx a doppio satellite (2/3 km) quindi in sicurezza nel km, km 1/2...

                            ho preso:

                            - fatshark base
                            - tx/rx 600mw 5.8ghz
                            - pan&tilt con headtracker (hobbyking)

                            mi manca l'osd

                            vorrei un RTH, ma 300$ per adesso sono troppi se ne trovano a meno? sui 200$ max spediti?

                            altrimenti senza RTH
                            ho trovato a 80€ spedito dalla francia un Remzibi's (Poor man's ) oppure alla cina un cyclops V1.5 a 95€... che dite? meglio uno o l'altro? il più semplice?

                            altra cosa, questo autopilota/stabilizzatore Sistema autopilota FY31AP versione Basic con Gps è compatibile con gli osd di cui sopra?

                            grazie a chi sarà così gentile da rispondermi e grazzie a robin che mi ha "prestato" il 3d

                            Commenta


                            • #15
                              dimenticavo... camera ccd 1/3 sony 520 linee e come aereo un bixler hobbyking 1400mm AA con pusher

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X