salve a tutti.
sono stato di recente invitato ad una conferenza sulla "sicurezza in volo" dedicata agli ultraleggeri.
La cosa si è tenuta nella base militare del 50° stormo dei Tornado a Piacenza..
il meeting era principalmente mirato a sensibilizzare l'utenza che fa uso di aerei ultraleggeri a conoscere le quote d'esercizio dei velivoli militari, chiamate radio per le zone di volo limitrofe alla base ecc..
ebbene, in un momento di pausa, mentre stavo chiacchierando con il Maggiore, nonchè promotore di tale iniziativa, l'argomento è finito per un attimo sul modellismo..
Loro, sono a conoscenza di noi e dei nostri velivoli e non solo, sono anche a conoscenza del fatto che ultimamente, grazie (o per colpa) dell'fpv (chiaramente non conosceva l'esatta dicitura, ma mi ha fatto capire) più di qualcuno si sta allontanando dai campi di volo e sta andando a volare a quote e zone a cui non dovrebbe.
allora, partendo dal presupposto che la loro quota di volo è normalmente 1000 piedi (1m = 3,2 piedi) e in alcune zone dette "tattiche" arrivano a 500m (fate i vostri calcoli di quota) mi ha riportato un episodio in cui stavano facendo addestramento in prossimità di una zona montana sull'appennino, e si sono trovati a passare troppo troppo vicino a quello che a loro subito è sembrato un aereo vero, ma che in fondo hanno poi scoperto essere un aliante radiocomandato in pendio..
La loro attenzione è al momento dedicata agli ultraleggeri, in quanto veri aeromobili, spesso pilotati da gente ignorante, che spesso invade zone o quote interdette al volo poichè sprovvisti di carta aeronautica ecc..
ma mi ha anche detto che l'Aeronautica Militare sta collaborando con l'aviazione civile per imporre regole a tutti quelli che possono essere oggetti volanti in quanto stiamo diventando troppi, puntando ad evitare che ci possano essere spiacevoli incidenti aerei, largamente evitabili e creati da quelle persone che se ne sbattono delle regole..
questo per arrivare a dire tra i denti che se le cose continuano ad "allargarsi" in questo modo, presto arriveranno restrizioni e regolamenti magari anche per noi.. e sia chi ha sempre fatto attenzione che chi invece non ci ha mai pensato, potrebbe essere costretto poi a volare nel giardino di casa a non più di 10m di lui..
Questo è particolarmente dedicato a tutti quelli che regolarmente tentano il record personale i italiano di distanza e soprattutto di altezza..
occhio a fare i furbi, perchè i militari (e non solo) fanno un rapporto per ogni mosca che non gli va bene, ed una volta impilati un pò di rapporti, scattano le normative..
Impariamo ad usufruire dei nostri spazi, e che se proprio dobbiamo andare ad 1 km di quota, almeno procuriamoci una carta aeronautica (o informiamoci) per vedere se magari per caso proprio sopra di noi ci fosse una aerovia..
questo non vuole essere terrorismo, vuole solo essere una avvertimento a noi tutti, che come al solito, quando si tira troppo la corda, poi arrivano le restrizioni..
All'attuale gli ultraleggeri dovranno presto munirsi obbligatoriamente di un transponder per poter essere rilevabili dai radar militari.. perchè spesso andavano a quote non consentite ed invadevano zone aeree proibite, senza contatto radio, andando più di una volta a creare scompigli aerei con i militari (gli ultraleggeri viaggiano a 130 km\h, loro a 900, quindi è una convivenza non facile)
sono stato di recente invitato ad una conferenza sulla "sicurezza in volo" dedicata agli ultraleggeri.
La cosa si è tenuta nella base militare del 50° stormo dei Tornado a Piacenza..
il meeting era principalmente mirato a sensibilizzare l'utenza che fa uso di aerei ultraleggeri a conoscere le quote d'esercizio dei velivoli militari, chiamate radio per le zone di volo limitrofe alla base ecc..
ebbene, in un momento di pausa, mentre stavo chiacchierando con il Maggiore, nonchè promotore di tale iniziativa, l'argomento è finito per un attimo sul modellismo..
Loro, sono a conoscenza di noi e dei nostri velivoli e non solo, sono anche a conoscenza del fatto che ultimamente, grazie (o per colpa) dell'fpv (chiaramente non conosceva l'esatta dicitura, ma mi ha fatto capire) più di qualcuno si sta allontanando dai campi di volo e sta andando a volare a quote e zone a cui non dovrebbe.
allora, partendo dal presupposto che la loro quota di volo è normalmente 1000 piedi (1m = 3,2 piedi) e in alcune zone dette "tattiche" arrivano a 500m (fate i vostri calcoli di quota) mi ha riportato un episodio in cui stavano facendo addestramento in prossimità di una zona montana sull'appennino, e si sono trovati a passare troppo troppo vicino a quello che a loro subito è sembrato un aereo vero, ma che in fondo hanno poi scoperto essere un aliante radiocomandato in pendio..
La loro attenzione è al momento dedicata agli ultraleggeri, in quanto veri aeromobili, spesso pilotati da gente ignorante, che spesso invade zone o quote interdette al volo poichè sprovvisti di carta aeronautica ecc..
ma mi ha anche detto che l'Aeronautica Militare sta collaborando con l'aviazione civile per imporre regole a tutti quelli che possono essere oggetti volanti in quanto stiamo diventando troppi, puntando ad evitare che ci possano essere spiacevoli incidenti aerei, largamente evitabili e creati da quelle persone che se ne sbattono delle regole..
questo per arrivare a dire tra i denti che se le cose continuano ad "allargarsi" in questo modo, presto arriveranno restrizioni e regolamenti magari anche per noi.. e sia chi ha sempre fatto attenzione che chi invece non ci ha mai pensato, potrebbe essere costretto poi a volare nel giardino di casa a non più di 10m di lui..
Questo è particolarmente dedicato a tutti quelli che regolarmente tentano il record personale i italiano di distanza e soprattutto di altezza..
occhio a fare i furbi, perchè i militari (e non solo) fanno un rapporto per ogni mosca che non gli va bene, ed una volta impilati un pò di rapporti, scattano le normative..
Impariamo ad usufruire dei nostri spazi, e che se proprio dobbiamo andare ad 1 km di quota, almeno procuriamoci una carta aeronautica (o informiamoci) per vedere se magari per caso proprio sopra di noi ci fosse una aerovia..
questo non vuole essere terrorismo, vuole solo essere una avvertimento a noi tutti, che come al solito, quando si tira troppo la corda, poi arrivano le restrizioni..
All'attuale gli ultraleggeri dovranno presto munirsi obbligatoriamente di un transponder per poter essere rilevabili dai radar militari.. perchè spesso andavano a quote non consentite ed invadevano zone aeree proibite, senza contatto radio, andando più di una volta a creare scompigli aerei con i militari (gli ultraleggeri viaggiano a 130 km\h, loro a 900, quindi è una convivenza non facile)
Commenta