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militari e fpv

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  • militari e fpv

    salve a tutti.
    sono stato di recente invitato ad una conferenza sulla "sicurezza in volo" dedicata agli ultraleggeri.
    La cosa si è tenuta nella base militare del 50° stormo dei Tornado a Piacenza..
    il meeting era principalmente mirato a sensibilizzare l'utenza che fa uso di aerei ultraleggeri a conoscere le quote d'esercizio dei velivoli militari, chiamate radio per le zone di volo limitrofe alla base ecc..
    ebbene, in un momento di pausa, mentre stavo chiacchierando con il Maggiore, nonchè promotore di tale iniziativa, l'argomento è finito per un attimo sul modellismo..

    Loro, sono a conoscenza di noi e dei nostri velivoli e non solo, sono anche a conoscenza del fatto che ultimamente, grazie (o per colpa) dell'fpv (chiaramente non conosceva l'esatta dicitura, ma mi ha fatto capire) più di qualcuno si sta allontanando dai campi di volo e sta andando a volare a quote e zone a cui non dovrebbe.
    allora, partendo dal presupposto che la loro quota di volo è normalmente 1000 piedi (1m = 3,2 piedi) e in alcune zone dette "tattiche" arrivano a 500m (fate i vostri calcoli di quota) mi ha riportato un episodio in cui stavano facendo addestramento in prossimità di una zona montana sull'appennino, e si sono trovati a passare troppo troppo vicino a quello che a loro subito è sembrato un aereo vero, ma che in fondo hanno poi scoperto essere un aliante radiocomandato in pendio..
    La loro attenzione è al momento dedicata agli ultraleggeri, in quanto veri aeromobili, spesso pilotati da gente ignorante, che spesso invade zone o quote interdette al volo poichè sprovvisti di carta aeronautica ecc..
    ma mi ha anche detto che l'Aeronautica Militare sta collaborando con l'aviazione civile per imporre regole a tutti quelli che possono essere oggetti volanti in quanto stiamo diventando troppi, puntando ad evitare che ci possano essere spiacevoli incidenti aerei, largamente evitabili e creati da quelle persone che se ne sbattono delle regole..
    questo per arrivare a dire tra i denti che se le cose continuano ad "allargarsi" in questo modo, presto arriveranno restrizioni e regolamenti magari anche per noi.. e sia chi ha sempre fatto attenzione che chi invece non ci ha mai pensato, potrebbe essere costretto poi a volare nel giardino di casa a non più di 10m di lui..
    Questo è particolarmente dedicato a tutti quelli che regolarmente tentano il record personale i italiano di distanza e soprattutto di altezza..
    occhio a fare i furbi, perchè i militari (e non solo) fanno un rapporto per ogni mosca che non gli va bene, ed una volta impilati un pò di rapporti, scattano le normative..
    Impariamo ad usufruire dei nostri spazi, e che se proprio dobbiamo andare ad 1 km di quota, almeno procuriamoci una carta aeronautica (o informiamoci) per vedere se magari per caso proprio sopra di noi ci fosse una aerovia..

    questo non vuole essere terrorismo, vuole solo essere una avvertimento a noi tutti, che come al solito, quando si tira troppo la corda, poi arrivano le restrizioni..
    All'attuale gli ultraleggeri dovranno presto munirsi obbligatoriamente di un transponder per poter essere rilevabili dai radar militari.. perchè spesso andavano a quote non consentite ed invadevano zone aeree proibite, senza contatto radio, andando più di una volta a creare scompigli aerei con i militari (gli ultraleggeri viaggiano a 130 km\h, loro a 900, quindi è una convivenza non facile)
    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

  • #2
    Ottimo report Greg
    Redirect Notice
    Ultima modifica di Com.Maffy; 19 novembre 11, 18:02.
    ... di avere la testa di un FPVista:
    http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

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    • #3
      Tutto molto bello peccato che predicano bene e razzolano male, in quanto a normative e regole da rispettare sono proprio loro in deficit........

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      • #4
        non è tanto quello, gli ultraleggeri volano a quota bassissime, 150-300m, non serve andare tanto in alto per poter incontrare qualcuno...
        in questi giorni sopra il mio campo stanno passando elicotteri di tutti i tipi a non piu di 100m, cè poco da fare, anche i modelli "a vista" hanno dovuto atterrare o spostrsi.
        non la vedo tanto questione di quote o distanze, quanto piu che noi abbiamo una visuale piu ristretta.
        le mie precauzioni sono semplici: attenzione e uno spotter che controlla con il binocolo la presenza di parapendii o veivoli vari...


        certo, il rischio cè sempre, come in tutte le cose della vita.

        ah si... e basta con sta storia che se "qualcuno" se ne frega dopo ci mettono delle regole che qua e che la... le regole ci sono già...

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        • #5
          Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
          non è tanto quello, gli ultraleggeri volano a quota bassissime, 150-300m, non serve andare tanto in alto per poter incontrare qualcuno...
          in questi giorni sopra il mio campo stanno passando elicotteri di tutti i tipi a non piu di 100m, cè poco da fare, anche i modelli "a vista" hanno dovuto atterrare o spostrsi.
          non la vedo tanto questione di quote o distanze, quanto piu che noi abbiamo una visuale piu ristretta.
          le mie precauzioni sono semplici: attenzione e uno spotter che controlla con il binocolo la presenza di parapendii o veivoli vari...


          certo, il rischio cè sempre, come in tutte le cose della vita.

          ah si... e basta con sta storia che se "qualcuno" se ne frega dopo ci mettono delle regole che qua e che la... le regole ci sono già...
          attualmente ci sono delle regole, e abbastanza permissive.. se continuiamo a fregarcene, subentrano azioni restrittive.. due cose diverse.
          se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
            attualmente ci sono delle regole, e abbastanza permissive.. se continuiamo a fregarcene, subentrano azioni restrittive.. due cose diverse.
            non ci sono regole permissive, ci sono regole molto restrittive, a mio avviso.
            che le inaspriscano o che ne aggiungano poco importa, se continuiamo a fare fpv TUTTORA è perchè tanto nessuno ci vede, nessuno ci scopre, non ci conoscono o se ci conoscono al massimo sono incuriositi.
            nè è facile scoprirci, nè interessa a nessuno farlo.
            se domani muoiono 100 persone a causa di un modello fpv cosa fanno? lo vietano?
            voglio proprio vedere io che decollo e dopo mezzora mi vedo accerchiato da elicotteri dell'esercito.... ma suvvia! è un casino beccarci e non ci sono interessi per farlo!

            se scrivi il mio nome su google ti viene fuori un elenco di video, cartine con le rotte e le zone in cui volo, foto del mio aereo, la mia mail e il mio profilo facebook, insomma, un invito a casa mia, mi conosce già la forestale la protezione civile e qualche parapendiista della zona....

            solo tanti complimenti.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
              non ci sono regole permissive, ci sono regole molto restrittive, a mio avviso.
              che le inaspriscano o che ne aggiungano poco importa, se continuiamo a fare fpv TUTTORA è perchè tanto nessuno ci vede, nessuno ci scopre, non ci conoscono o se ci conoscono al massimo sono incuriositi.
              nè è facile scoprirci, nè interessa a nessuno farlo.
              se domani muoiono 100 persone a causa di un modello fpv cosa fanno? lo vietano?
              voglio proprio vedere io che decollo e dopo mezzora mi vedo accerchiato da elicotteri dell'esercito.... ma suvvia! è un casino beccarci e non ci sono interessi per farlo!

              se scrivi il mio nome su google ti viene fuori un elenco di video, cartine con le rotte e le zone in cui volo, foto del mio aereo, la mia mail e il mio profilo facebook, insomma, un invito a casa mia, mi conosce già la forestale la protezione civile e qualche parapendiista della zona....

              solo tanti complimenti.
              ti quoto per intero....

              in un paese dove non si va in galera neache per cose ben più serie....mo vedi che ti accerchiano con gli elicotteri militari e i mitra spianati....

              Se un giorno devo provare l'ebrezza della galera preferisco farlo per il reato dell'FPV.

              Commenta


              • #8
                Per me è solo un discorso d'informazione e di luogo, per non abusare o per dare indicazioni a chi intraprende questa disciplina,nessuno può definire la ragione con l'assoluta certezza, nella nostra libertà abbiamo le capacità di ponderare le azioni a nostro piacimento l'importante è essere responsabili e coscienti e non sconfinare a danno altrui e per non essere piloti selvaggi qualche regola ci sta!

                Il discorso non tende a scoraggiare L 'FPVista ma a renderlo più consapevole!
                nulla toglie che se c'è qualcuno che prende una mazza di 40 kg e se la vuole dare sui gioielli è liberissimo di colpirsi a libitum...
                ... di avere la testa di un FPVista:
                http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                Commenta


                • #9
                  Anche se sono un FPVista poco più che principiante e poco praticante, provo a dire la mia...

                  Già adesso ci sono delle regole per l'aeromodellismo e ancor di più per l'FPV, qualcuno le rispetta tutte, qualcuno in parte, altri se ne fregano totalmente (non mi riferisco a nessuno è un discorso generico...).
                  Fino ad ora è andata bene così e tutti voliamo tranquilli e felici.

                  Secondo me il senso del messaggio di greg89, è che dobbiamo renderci conto che pian piano, vista anche la diffusione che sta avendo questo tipo di modellismo, dall'esterno stanno cominciando ad accorgersi di noi, ci "osservano" e, a parer mio, ci "tollerano" dal momento che (per fortuna) grossi problemi fin ora non ce ne sono stati.

                  Il problema dove sta? sta nel fatto che se disgraziatamente (faccio tutti gli scongiuri del caso) dovessero verificarsi degli incidenti abbastanza seri, tali da richiamare l'attenzione, e magari ripetuti nel tempo, a qualcuno potrebbe venire in mente che forse non è più il caso di tollerarci come adesso, ma anzi di vincolarci con regole ancora più rigide e controlli più severi...

                  Quindi secondo me non vale il discorso che ognuno è libero di fare quello che vuole tanto rischia per se... bisognerebbe cominciare a pensare che facciamo parte di una comunità che potenzialmente può risentire le conseguenze dei comportamenti del singolo e quindi quanto meno agire con responsabilità maggiore.
                  Certamente la pratica dell'aeromodellismo e dell'FPV non può essere totalmente priva di alcun rischio, sia che uno voli sul proprio campo, in regola con potenze e frequenze, sia che vada in pendio o faccia un volo long range in FPV, però la cosa importante dovrebbe essere quella di saper rispettare i limiti imposti dalle proprie capacità. Per questo io non sono contrario a priori ad esempio a uno che mi dice che fa long range (ammiro la sua preparazione e piacerebbe anche a me un giorno provarci), se però questa persona ha fatto la "gavetta", ha seguito tutti i passaggi, si è preparata tecnicamente e ha un'attrezzatura adeguata. Poi è ovvio, l'incidente può sempre capitare, ma se non altro le probabilità si riducono. Viceversa il principiante che si improvvisa e si butta in un volo in fpv, anche a corto raggio, senza sapere bene cosa sta facendo, quello sì che mi fa arrabbiare, perchè non pensa minimanente alle altre persone che, seriamente, praticano questa discipina...

                  Ecco secondo me il messaggio di Greg voleva essere una specie di input per tutti ad agire con più responsabilità e più prudenza...

                  Almeno... io la vedo così...

                  Ciao
                  Marco
                  MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

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                  • #10
                    Ho risparmiato un sacco di tempo e di fatica sulla tastiera; approvo il tuo messaggio in toto

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                      ti quoto per intero....

                      in un paese dove non si va in galera neache per cose ben più serie....mo vedi che ti accerchiano con gli elicotteri militari e i mitra spianati....

                      Se un giorno devo provare l'ebrezza della galera preferisco farlo per il reato dell'FPV.


                      Originariamente inviato da mancione Visualizza il messaggio
                      Anche se sono un FPVista poco più che principiante e poco praticante, provo a dire la mia...

                      Già adesso ci sono delle regole per l'aeromodellismo e ancor di più per l'FPV, qualcuno le rispetta tutte, qualcuno in parte, altri se ne fregano totalmente (non mi riferisco a nessuno è un discorso generico...).
                      Fino ad ora è andata bene così e tutti voliamo tranquilli e felici.

                      Secondo me il senso del messaggio di greg89, è che dobbiamo renderci conto che pian piano, vista anche la diffusione che sta avendo questo tipo di modellismo, dall'esterno stanno cominciando ad accorgersi di noi, ci "osservano" e, a parer mio, ci "tollerano" dal momento che (per fortuna) grossi problemi fin ora non ce ne sono stati.

                      Il problema dove sta? sta nel fatto che se disgraziatamente (faccio tutti gli scongiuri del caso) dovessero verificarsi degli incidenti abbastanza seri, tali da richiamare l'attenzione, e magari ripetuti nel tempo, a qualcuno potrebbe venire in mente che forse non è più il caso di tollerarci come adesso, ma anzi di vincolarci con regole ancora più rigide e controlli più severi...

                      Quindi secondo me non vale il discorso che ognuno è libero di fare quello che vuole tanto rischia per se... bisognerebbe cominciare a pensare che facciamo parte di una comunità che potenzialmente può risentire le conseguenze dei comportamenti del singolo e quindi quanto meno agire con responsabilità maggiore.
                      Certamente la pratica dell'aeromodellismo e dell'FPV non può essere totalmente priva di alcun rischio, sia che uno voli sul proprio campo, in regola con potenze e frequenze, sia che vada in pendio o faccia un volo long range in FPV, però la cosa importante dovrebbe essere quella di saper rispettare i limiti imposti dalle proprie capacità. Per questo io non sono contrario a priori ad esempio a uno che mi dice che fa long range (ammiro la sua preparazione e piacerebbe anche a me un giorno provarci), se però questa persona ha fatto la "gavetta", ha seguito tutti i passaggi, si è preparata tecnicamente e ha un'attrezzatura adeguata. Poi è ovvio, l'incidente può sempre capitare, ma se non altro le probabilità si riducono. Viceversa il principiante che si improvvisa e si butta in un volo in fpv, anche a corto raggio, senza sapere bene cosa sta facendo, quello sì che mi fa arrabbiare, perchè non pensa minimanente alle altre persone che, seriamente, praticano questa discipina...

                      Ecco secondo me il messaggio di Greg voleva essere una specie di input per tutti ad agire con più responsabilità e più prudenza...

                      Almeno... io la vedo così...

                      Ciao
                      mmm... non è questo... non è che ci tollerano...
                      se domani leggiamo tutti quanti sul giornale
                      FPV VIETATO
                      io me ne frego e sono strasicuro che nessuno avrà cosi tanto interesse da sbattersi abbastanza da trovarmi, neanche se nell'ultimo mese fossero morte 4 persone nel mondo a causa dell'fpv .
                      quindi il discorso "che forse un giorno, se non si sta attenti e bla bla ci vieteranno tutto" non sta in piedi! è già vietato!
                      io l'ho capito il messaggio di greg e appunto per questo gli rispondo che secondo me non cambierà nulla...


                      ... questo non c'entra nulla con la sicurezza ecc ecc... argomento trito.

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                      • #12
                        esatto, l'fpv è già vietato in tutto e per tutto.

                        10mw con la 2.4ghz e 25mw con 5.8 è semplicemente poco sicuro, si vola fuori range senza avere delle attrezzature particolari, tracker , antenne direzionali ben tarate, etc, etc cose fuori dalla portata del modellista medio.

                        Che siamo tollerati o meno, è un discorso che non interessa a chi ama la disciplina, il quale volerà magari in pendio, in montagna lontano da tutto tranne forse vacche e capre, oppure con modelli che somigliano a rapaci, quindi indistinguibili da altri volatili.

                        Poichè difficilmente le forze dell'ordine andranno a caccia di fpvisti, vista anche la massa di stupratori, ladri e omicidi che girano a piè libero... resta un'attività che non si può controllare e reprimere, proprio perchè può essere svolta dappertutto, anche da dentro un'auto, o da una baita, da una sedia, in mezzo ai boschi.

                        Se uno vuole farla la fa... e nessun carabiniere, nessun poliziotto, nessuno può impedire che questo succeda.

                        Questi thread sono inutili proprio per questo... è inutile provare a sensibilizzare la gente, che 2 conti già se li fa a priori, sa già come agirà...

                        Un pò come provare a cambiare l'indirizzo di voto di una persona....

                        Magari dice anche di si, ma poi quando è a votare mette il segno dove gli pare, agisce secondo la propria coscienza.

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                        • #13
                          Originariamente inviato da mancione Visualizza il messaggio
                          Anche se sono un FPVista poco più che principiante e poco praticante, provo a dire la mia...

                          Già adesso ci sono delle regole per l'aeromodellismo e ancor di più per l'FPV, qualcuno le rispetta tutte, qualcuno in parte, altri se ne fregano totalmente (non mi riferisco a nessuno è un discorso generico...).
                          Fino ad ora è andata bene così e tutti voliamo tranquilli e felici.

                          Secondo me il senso del messaggio di greg89, è che dobbiamo renderci conto che pian piano, vista anche la diffusione che sta avendo questo tipo di modellismo, dall'esterno stanno cominciando ad accorgersi di noi, ci "osservano" e, a parer mio, ci "tollerano" dal momento che (per fortuna) grossi problemi fin ora non ce ne sono stati.

                          Il problema dove sta? sta nel fatto che se disgraziatamente (faccio tutti gli scongiuri del caso) dovessero verificarsi degli incidenti abbastanza seri, tali da richiamare l'attenzione, e magari ripetuti nel tempo, a qualcuno potrebbe venire in mente che forse non è più il caso di tollerarci come adesso, ma anzi di vincolarci con regole ancora più rigide e controlli più severi...

                          Quindi secondo me non vale il discorso che ognuno è libero di fare quello che vuole tanto rischia per se... bisognerebbe cominciare a pensare che facciamo parte di una comunità che potenzialmente può risentire le conseguenze dei comportamenti del singolo e quindi quanto meno agire con responsabilità maggiore.
                          Certamente la pratica dell'aeromodellismo e dell'FPV non può essere totalmente priva di alcun rischio, sia che uno voli sul proprio campo, in regola con potenze e frequenze, sia che vada in pendio o faccia un volo long range in FPV, però la cosa importante dovrebbe essere quella di saper rispettare i limiti imposti dalle proprie capacità. Per questo io non sono contrario a priori ad esempio a uno che mi dice che fa long range (ammiro la sua preparazione e piacerebbe anche a me un giorno provarci), se però questa persona ha fatto la "gavetta", ha seguito tutti i passaggi, si è preparata tecnicamente e ha un'attrezzatura adeguata. Poi è ovvio, l'incidente può sempre capitare, ma se non altro le probabilità si riducono. Viceversa il principiante che si improvvisa e si butta in un volo in fpv, anche a corto raggio, senza sapere bene cosa sta facendo, quello sì che mi fa arrabbiare, perchè non pensa minimanente alle altre persone che, seriamente, praticano questa discipina...

                          Ecco secondo me il messaggio di Greg voleva essere una specie di input per tutti ad agire con più responsabilità e più prudenza...

                          Almeno... io la vedo così...

                          Ciao
                          precisamente.
                          se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                            non ci sono regole permissive, ci sono regole molto restrittive, a mio avviso.
                            che le inaspriscano o che ne aggiungano poco importa, se continuiamo a fare fpv TUTTORA è perchè tanto nessuno ci vede, nessuno ci scopre, non ci conoscono o se ci conoscono al massimo sono incuriositi.
                            nè è facile scoprirci, nè interessa a nessuno farlo.
                            se domani muoiono 100 persone a causa di un modello fpv cosa fanno? lo vietano?
                            voglio proprio vedere io che decollo e dopo mezzora mi vedo accerchiato da elicotteri dell'esercito.... ma suvvia! è un casino beccarci e non ci sono interessi per farlo!

                            se scrivi il mio nome su google ti viene fuori un elenco di video, cartine con le rotte e le zone in cui volo, foto del mio aereo, la mia mail e il mio profilo facebook, insomma, un invito a casa mia, mi conosce già la forestale la protezione civile e qualche parapendiista della zona....

                            solo tanti complimenti.
                            Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                            precisamente.
                            guarda.. in un campo di mia conoscenza non è arrivato l'esercito.. ma dato che qualcuno si divertiva a volare con alianti di 6m a 1km-1,5km di quota (zona aerovie)è atterrato in mezzo alla pista un AB 412 dei carabinieri, sono scesi in 2 ufficiali e hanno fatto il culo a mezzo mondo..

                            quindi.. un po di senso cel'ha l'idea che ci possiamo rimettere tutti per qualcuno che fa il pirla.. ..poi.. ci si augura sempre che non accada.
                            :twisted::twisted::twisted:Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 :D pollici cercasi:shutup::fiu:
                            PASSION MODEL
                            ex owner:trex450;500;250

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                            • #15
                              Originariamente inviato da Ceres Visualizza il messaggio
                              guarda.. in un campo di mia conoscenza non è arrivato l'esercito.. ma dato che qualcuno si divertiva a volare con alianti di 6m a 1km-1,5km di quota (zona aerovie)è atterrato in mezzo alla pista un AB 412 dei carabinieri, sono scesi in 2 ufficiali e hanno fatto il culo a mezzo mondo..

                              quindi.. un po di senso cel'ha l'idea che ci possiamo rimettere tutti per qualcuno che fa il pirla.. ..poi.. ci si augura sempre che non accada.
                              dopo quell'episodio cos'è successo a tutti gli aliantisti?

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                              Sto operando...
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