annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su collegamenti Tx 5,8 Ghz con CCD

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su collegamenti Tx 5,8 Ghz con CCD

    Salve a tutti,
    spero di non fare una domanda stupida, e nel caso lo fosse scusatemi fin da subito...

    Allora il problema è il seguente, ho acquistato QUESTO Trasmettitore con nano Camera CCD da utilizzare in FPV (Credo si tratti di uno dei sistemi più leggeri in circolazione, con una buona risoluzione.. 3,2 Grammi fra Tx e CCD + 9,3 Gr. fra cavetti e connettori= 12,5Gr.) che sono regolarmente arrivate dopo una 10ina di giorni.
    Ho già collegato tutto seguendo QUESTO schema e tenendo conto di un sistema che mi permettesse all'occorrenza di cambiare la Cam in modo semplice e veloce.
    La mia intenzione è quella di utilizzare anche la GoPro come Cam FPV in alcune situazioni e quindi nel caso servisse devo aver la possibilità di scollegare una e collegare velocemente l'altra, per questo ho utilizzato la configurazione come da FOTO

    Trasmettitore
    Cavetto con connettore Maschio in uscita con canali AUDIO-VIDEO-GND
    Cavetto alimentazione con sdoppiaggio del POSITIVO con Fastom ricoperto da guaina termoretraibile.

    Nano CCD con Audio
    Cavetto con connettore Femmina in uscita con canali AUDIO-VIDEO-GND
    Cavo singolo POSITIVO con Fastom ricoperto di guaina termoretraibile.

    Ho fatto anche un paio di Macro con il Microscopio digitale per conferma riguardo queste micro saldature MACRO1 e MACRO2
    Non ho manone giganti , è proprio piccola la CCD e a dire il vero non pensavo fino a questo punto..

    Ora il mio problema è il seguente:
    Ho verificato varie volte con il tester ogni singola saldatura prima e dopo averli rivestiti con la guaina termoretraibile e prima di collegare la Tx alla CCD tramite il connettore Maschio/Femmina e non c'era segno di conduzione fra le saldature, ma una volta collegato il connettore e rifacendo il test sulle saldature mi son reso conto che il Canale video rimane a massa...
    Toccando il canale AUDIO e uno dei GND non succede niente, ma se tocco canale VIDEO e GND il tester suona.
    Ora tenendo conto che in altre situazioni si può verificare una cosa del genere, come nel caso di presenza di una bobina, non sò se in questo caso specifico la cosa sia possibile.

    Ora per me è la prima volta quindi chiedo a voi che probabilmente avete già avuto a che fare con queste cose "molte" volte.

    E' possibile che voi sappiate che il canale Video della Tx possa essere a massa?
    Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

  • #2
    il segnale video non può essere a massa, da qualche parte c'è un corto..



    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

    Commenta


    • #3
      Rifaccio tutto
      Ultima modifica di Brombo; 13 novembre 11, 13:40.
      Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

      Commenta


      • #4
        Niente, ho rifatto tutto utilizzando fili sottilissimi con anima monofilo che uso per saldare sui piedini dei processori e il risultato è il medesimo, ho ripulito tutto ma niente. Il canale video è sempre a massa.
        Non c'è ombra di cortocircuito da nessuna parte, non l'ho mai collegato all'alimentazione visto che non ho ancora la batteria che arriverà a giorni.
        Per forza di cose ci dev'essere un contatto all'interno in fase di assemblaggio.
        Non sò che pensare
        Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

        Commenta


        • #5
          ho cercato di andare un pò piu a fondo ma poi mi sono rotto... e ho pensato:
          ma perchè non controlli i pin della cam? senza cavi attaccati? se sono in corto quelli....

          Commenta


          • #6
            Allora ho appena collegato la cam ad un pacco batterie da 3.6 V e usato un cavo video collegato all'uscita della CCD e poi il tutto alla TV.. ebbene, la CCD da sola con alimentazione funziona benissimo.. anzi direi che la risoluzione è fantastica per una CCD di queste dimensioni.
            Adesso devo testare la Tx in qualche modo.
            Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
              ho cercato di andare un pò piu a fondo ma poi mi sono rotto... e ho pensato:
              ma perchè non controlli i pin della cam? senza cavi attaccati? se sono in corto quelli....
              Cmq i pin sia di uno che dell'altro li ho testati in tutti i modi e tutto sembra apposto...
              il problema del video in corto si verifica solo quando collego le 2 cose, perchè testandoli singolarmente con il tester è tutto apposto.
              Ho anche ripulito per bene tutti i contatti dopo aver disissaldato i cavetti e poi ricollegato tutto rifacendoli meglio, riguainandoli e rirpovando la cam con la TV tutto funziona a meraviglia.
              Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

              Commenta


              • #8
                Niente, non so come testare la Tx senza correre il rischio di bruciare tutto...
                Come faccio a sapare se la Tx funge senza collegare la CCD?
                E cmq a naso funziona perchè i collegamenti sono perfetti come nella CCD, ma se collego le due cose il Video è a massa
                Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                Commenta


                • #9
                  sembra che il problema sia la scheda del txv,

                  .. ipotesi balenata..i pin contrassegnati nello schema da te usato sono sbagliati..casomai hai una txv di cui sono state prodotte tot versioni e tu hai la x però con uno schema di connessione relativo alla ver. y
                  cmq la puoi provare con un' altra cam seguendo la stessa procedura usata precedentemente.. non dovresti bruciare niente che non si sia già bruciato nelle prove precedenti
                  ..non saprei che altro inventarmi..
                  in bocca al lupo...




                  -----------------------------------
                  http://limax.altervista.org/
                  -----------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    Ho contattato il venditore e mi ha assicurato che i Pin non possono essere in nessun modo invertiti, quello è un circuito stampato fatto da una macchina.. non mi è mai capitata una cosa del genere.
                    Non so quanto sia risolutivo provare con un'altra cam visto che questa collegata all'alimentazione, con un cavetto Video volante e poi alla TV.. funziona benissimo.

                    Il problema rimane nella Tx che non ho idea di come testarla.
                    Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                    Commenta


                    • #11
                      Allora, ho eseguito alcune verifiche con il Tester lasciando da parte il problema conduzione.. e misurando le connessioni in Ohm mi son reso conto che effettivamente non c'è conduzione ma bensì una resistenza che probabilmente permette il passaggio di un leggero voltaggio a "circuito chiuso"... cosa che non succede a circuito aperto.

                      Ora mi fido a collegare il tutto all'alimentazione.

                      Nel pomeriggio la proverò direttamente sul campo con la Rx collegata alla Tv e vi faccio sapere.
                      Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X