annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdita di segnale (radiocomando) già a 200m...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdita di segnale (radiocomando) già a 200m...

    Ragazzi, dopo la lunga pausa ho ripreso il volo in FPV comprandomi uno swift II.

    Ho montato su questo modello gli stessi componenti di quando volavo con l'easyglider (con piena soddisfazione, visto i 2km di distanza!!!). La ricevente è la solita MZK ma stavolta l'antenna è ad 1/4 d'onda (2m) anzichè 1/2 onda. Il regolatore è il solito Jeti 30A Advance plus, servi HXT900 e lipo nuova da 1300 mAh.

    Per la parte video, sempre la solita TX Airwave da 500mW, la solita KX132 con pan&tilt (HXT900), lipo da 500mAh per la parte video microfono di Eladio.

    L'unica variante è il regolatore di tensione. Prima montavo quello della DimensionEngineering

    http://www.electronicarc.com/catalog...f30e17aeebaa94

    Ora monto un regolatore che si usa come bec esterno a 5V (a dire il vero l'ho modificato inserendo una resistenza variabile per regolare la tensione).

    Bene, dopo i piccoli voletti di collaudo ho fatto la magra scoperta che perdo il segnale (quello del radiocomando) già a 200m di distanza.
    Ora, secondo voi, essendo la parte video elettricamente completamente separata da resto, quale può essere la causa?
    Denis

  • #2
    una delle 2 cose che prima non c'erano....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
      una delle 2 cose che prima non c'erano....
      Uhmmm... forse può essere il fatto che sul questo modelletto tutti i componenti sono vicini fra loro (TX video, ricevente, ESC...)?
      Denis

      Commenta


      • #4
        secondo me è probabile che la rx rc sia troppo vicina alla tx video, cmq anche aumentare l'antenna a 1/2 onda come prima farà migliorare la cosa.
        Le tx video potenti danno fastidio alle riceventi rc.

        Ho provato a spostare la mia ricevente a 72mhz, che prima era lontana 60 cm dalla video tx, a soli 40 cm, e da oltre 5km sono passato a 1,4km dopodichè il servo dell'elevatore cominciava a traballare velocemente..... pauroso davvero....

        Commenta


        • #5
          leggendoti stavo già immaginando il possibile problema, ..."vuoi vedere che usa un gyro"... invece no. pensavo a questo perchè mi è capitato di utilizzare un gyro 401b per stabilizzare l'es e come risultato perdita di segnale a 50 metri. dopo alcune prove ho scoperto che semplicemente staccando il gyro il segnale era perfetto.

          ma non è il tuo caso.

          qui la cosa è una: anzie due: disposizione diversa degli elementi ed elemento nuovo. Prova a ritornare con il vecchio regolatore e fai un test di portata. poi lo stesso test lo fai dando corrente ad un elemento alla volta per cercare di individuare il punto critico.
          Io farei cosi. Aspetto notizie positive!
          tutti i miei video
          tutte le mie recensioni

          Commenta


          • #6
            secondo me in ordine di probabilità

            1 regolatore nuovo
            2 antenna da controllare
            3 disposizione compnenti

            Commenta


            • #7
              Stasera faccio qualche foto del modello cosi potete darmi un parere.

              Quello che mi preoccupa è che i componenti RC sono in spazi obbligati (per cosi dire) quindi provarli a muovere in un tuttala da 80cm non è cosa semplice.

              Ad ogni modo provo prima a cambiare regolatore dei 5V video (ossia questo Strongpower UBEC) poi si vedrà.


              Aumentare l'antenna è un problema sempre per le ridotte dimensioni del modello (4m su un'ala da 0.8m sono troppi...).
              Ultima modifica di Creative; 01 agosto 11, 12:46.
              Denis

              Commenta


              • #8
                Ci metto la mano sul fuoco che è il recolatore ESC.

                Commenta


                • #9
                  secondo me anche .... regolatore o componenti troppo vicini . sul tuttala non è facile disporre i componenti distanti tra di loro lo spazio e quello che è.

                  magari riesci a sistemare la tua rx radio ad una estremita' alare , e all'altra la tua tx video ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                    Ci metto la mano sul fuoco che è il recolatore ESC.
                    Indendi il variatore del motore brushless?

                    Se è cosi, è lo stesso che usavo sull'easyglider FPV e non mi ha mai dato problemi, è di buona qualità, Jeti, non è cinese....

                    Il punto di tutta la faccenda è che non posso fare queste prove con il TX video spento perché la distanza a cui perdo il controllo (circa 200m) è tale che non vedrei più il modello e di conseguenza non saprei se sta rispondendo ancora ai comandi...

                    Quindi la prova posso farla solo con la parte video accesa e logicamente pilotando in FPV...
                    Denis

                    Commenta


                    • #11
                      ...controlla anche che l'antenna della tx sia ben avvitata....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                        Indendi il variatore del motore brushless?

                        Se è cosi, è lo stesso che usavo sull'easyglider FPV e non mi ha mai dato problemi, è di buona qualità, Jeti, non è cinese....

                        Il punto di tutta la faccenda è che non posso fare queste prove con il TX video spento perché la distanza a cui perdo il controllo (circa 200m) è tale che non vedrei più il modello e di conseguenza non saprei se sta rispondendo ancora ai comandi...

                        Quindi la prova posso farla solo con la parte video accesa e logicamente pilotando in FPV...
                        secondo me il tuo problema si identifica in 1 minuto. come ti ho già detto se prima andava e ora no il problema è nelle cose nuove... fossero 100 cose nuove capirei... ma siccome sono 2 ... quanto stai a provare? 1 minuto?
                        per capire cosè fai una prova a terra con l'antenna tx chiusa!! escludi prima una cosa. poi l'altra, e vedi come cambiano le distanze... ripeto... in 1 minuto scopri dov'è il problema

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                          secondo me il tuo problema si identifica in 1 minuto. come ti ho già detto se prima andava e ora no il problema è nelle cose nuove... fossero 100 cose nuove capirei... ma siccome sono 2 ... quanto stai a provare? 1 minuto?
                          per capire cosè fai una prova a terra con l'antenna tx chiusa!! escludi prima una cosa. poi l'altra, e vedi come cambiano le distanze... ripeto... in 1 minuto scopri dov'è il problema
                          Hai ragione, conviene provare a terra con l'antenna chiusa. Stasera se riesco faccio delle prove...
                          Denis

                          Commenta


                          • #14
                            La butto li.. che ci siano le batterie del radiocomando che hanno perso i colpi? magari non si caricano più al massimo?

                            Commenta


                            • #15
                              Allora, in un campo ho fatto la prova di portata con antenna TX abbassata.
                              Ho fatto due prove, una con la TX video accesa e l'altra spenta.
                              Diciamo che non c'è molta differenza, in entrambi i casi ho percorso circa 30m prima di vedere i servi impazzire (una decina di metri in più senza TX video...).

                              La cosa strana è che a quella distanza se prendevo in mano l'antenna del modello e la stendevo completamente (anzichè farla penzolare giù dal modello) i servi smettevano di tremare...

                              Per mancanza di tempo non ho potuto fare altre prove...
                              Voi che dite, 30-40m possono bastare per scongiurare problemi di collegamento radio?
                              Denis

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X