annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Distanza Radicomando

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Distanza Radicomando

    Salve, volevo chiedervi....
    Si vedono kit per il FPV che arrivano a 2 a 4 a 7 kilometri di distanza, ma il radiocomando a quanto arriva ??
    Per esempio io ho un multiplex cokpit sx, 40mhz a che distanza arrivo a guidare il modello?
    Non vorrei acquistare un fpv da 4 km e poi scoprire che a 1 perdo il modello !
    Penso che la risposta interessi a molti.
    Se qualcuno e' molto informato ci illumini.
    Grazie amici e ciao.

  • #2
    ciao, tutti i radiocomandi standard sono omologati credo con un potenza di trasmissione inferiore ai 100mw , quindi la portata in generale è di circa 800-1000mt poi tanto dipende dalla qualita' della radio .....

    modificando l'antenna della tua rx puoi incrementare la tua portata radio.

    ma considerato il costo dei nuovi moduli UHF credo che non conviene piu' investire denaro sui 40mhz .

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da LOFIONE Visualizza il messaggio
      Salve, volevo chiedervi....
      Si vedono kit per il FPV che arrivano a 2 a 4 a 7 kilometri di distanza, ma il radiocomando a quanto arriva ??
      Per esempio io ho un multiplex cokpit sx, 40mhz a che distanza arrivo a guidare il modello?
      Non vorrei acquistare un fpv da 4 km e poi scoprire che a 1 perdo il modello !
      Penso che la risposta interessi a molti.
      Se qualcuno e' molto informato ci illumini.
      Grazie amici e ciao.
      in effetti con il telecomando originale ci fai anche 1Km, naturalmente io ho allungato l'antenna rx (4 metri, devi fare il calcolo esatto), per arrivare a quelle distanze non avevo nulla tra i piedi e volavo abbastanza in alto e comunque la maggiorparte delle volte stavo a meno di 800 metri perchè ero in sicurezza, poi certo... usare moduli uhf è tutto diverso, e poco legale e sicuramente puoi fare anche parecchi km..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
        in effetti con il telecomando originale ci fai anche 1Km, naturalmente io ho allungato l'antenna rx (4 metri, devi fare il calcolo esatto), per arrivare a quelle distanze non avevo nulla tra i piedi e volavo abbastanza in alto e comunque la maggiorparte delle volte stavo a meno di 800 metri perchè ero in sicurezza, poi certo... usare moduli uhf è tutto diverso, e poco legale e sicuramente puoi fare anche parecchi km..
        Radiocomando...

        Commenta


        • #5
          help

          nuovi moduli uhf ? spiegatemi meglio, vuol dire che se io modifico la mia cockpit sx posso andare piu' lontano...che modifiche grazie.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da LOFIONE Visualizza il messaggio
            nuovi moduli uhf ? spiegatemi meglio, vuol dire che se io modifico la mia cockpit sx posso andare piu' lontano...che modifiche grazie.
            le distanze raggiunte dai nostri tx e rx standard sono un argomento spesso trattato e discusso e se cerchi nel forum trovi tonnellate di post al riguardo. in linea di massima molto dipende più dalla rx che dalla tx. io con i moduli corona ed antenna rx allungata volo in sicurezza fino a 2km testati ma potenzialmente fino a 3.5/4. il record del mondo con tx e rx standard è di 8 km con antenna della tx full wave appesa ad un palo e antenna rx half wave. se vuoi andare oltre i 2 km in sicurezza e senza patemi prendi un sistema LRS (long range system) tipo dragonlink, chainlink, tslrs etc etc.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da LOFIONE Visualizza il messaggio
              nuovi moduli uhf ? spiegatemi meglio, vuol dire che se io modifico la mia cockpit sx posso andare piu' lontano...che modifiche grazie.
              scusa la domanda, stai appena iniziando a volare in fpv? perchè se è cosi lascia perdere la distanza e i moduli UHF ecc ecc .
              inizia nel modo piu' semplice che esista :

              un kit video tx + rx una cam decente , un aeromodello tipo easy star easy glider
              e una radiocomando standard 40, 35 o 2,4ghz . non ti serve altro per iniziare e fare tanta pratica, poi con il tempo e con l'esperienza si vedra' .

              iniziare, pensando di fare da subito distanza oltre ad essere pericoloso e paradossale.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ely3d77 Visualizza il messaggio
                scusa la domanda, stai appena iniziando a volare in fpv? perchè se è cosi lascia perdere la distanza e i moduli UHF ecc ecc .
                inizia nel modo piu' semplice che esista :

                un kit video tx + rx una cam decente , un aeromodello tipo easy star easy glider
                e una radiocomando standard 40, 35 o 2,4ghz . non ti serve altro per iniziare e fare tanta pratica, poi con il tempo e con l'esperienza si vedra' .

                iniziare, pensando di fare da subito distanza oltre ad essere pericoloso e paradossale.
                quoto, comincia con la 40mhz senza comprare nulla, solo una tx e rx video, e magari o gli occhiali o uno schermino e comincia a volare, vedrai che non è proprio semplice spedire un modello a quelle distanze... almeno cominci a capire se l'FPV fa per te.

                Commenta


                • #9
                  Io con una Multiplex Royal Pro7 in 35 mhz e ricevente IPD SINTH con antenna allungata a 1/4 d'onda (per sapere di quanto allungare l'antenna della ricevente c'è una tool su FPV volo radiocomandato in prima persona Home FPV Italia Videopiloting e mercato usato-FlySteve )

                  A 150 mt di quota sono arrivato a 2100 mt senza disturbi (aperta campagna) poi sono tornato indietro.. Mi chiedo a quanto posso arrivare se allungo a 1/2 d'onda
                  VENDO MULTIPLEX ROYAL PRO 7 - 35 Mhz NUOVA

                  Commenta


                  • #10
                    Metto il link correto e aggiornato

                    Calcolo lunghezza antenna-FlySteve

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Yellow Submarine Visualizza il messaggio
                      Io con una Multiplex Royal Pro7 in 35 mhz e ricevente IPD SINTH con antenna allungata a 1/4 d'onda (per sapere di quanto allungare l'antenna della ricevente c'è una tool su FPV volo radiocomandato in prima persona Home FPV Italia Videopiloting e mercato usato-FlySteve )

                      A 150 mt di quota sono arrivato a 2100 mt senza disturbi (aperta campagna) poi sono tornato indietro.. Mi chiedo a quanto posso arrivare se allungo a 1/2 d'onda

                      Dipende da tante cose, ho fatto 4-5 km con la 72 mhz futaba e l'antenna a 2 metri, ho toccato quasi i 7 con l'antenna full wave, da 416cm (per la mia frequenza 413).

                      CMQ non vorrei spingermi più in là, anche perchè ora ho il DragonLink, solo che comprare riceventi a 100$ al pezzo fa male...

                      voglio però aggiungere una cosa, il maggior divertimento sta nel volare abbastanza vicini, e bassi, come faccio col piccolo Colibrì senza osd, vedere a quanto si riesce a passare vicino la macchina, oppure infilarsi tra gli alberi etc... un divertimento assoluto.

                      Poi il volo radente è fantastico....

                      Commenta


                      • #12
                        quanto prende una normale dx6i?
                        e con satellite?
                        EliClub Sona

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da RC Fabiuz Visualizza il messaggio
                          quanto prende una normale dx6i?
                          e con satellite?
                          800mt credo nella migliori delle ipotesi

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RC Fabiuz Visualizza il messaggio
                            quanto prende una normale dx6i?
                            e con satellite?
                            Originariamente inviato da ely3d77 Visualizza il messaggio
                            800mt credo nella migliori delle ipotesi
                            2.5km provata piu e piu volte

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                              Dipende da tante cose, ho fatto 4-5 km con la 72 mhz futaba e l'antenna a 2 metri, ho toccato quasi i 7 con l'antenna full wave, da 416cm (per la mia frequenza 413).

                              CMQ non vorrei spingermi più in là, anche perchè ora ho il DragonLink, solo che comprare riceventi a 100$ al pezzo fa male...

                              voglio però aggiungere una cosa, il maggior divertimento sta nel volare abbastanza vicini, e bassi, come faccio col piccolo Colibrì senza osd, vedere a quanto si riesce a passare vicino la macchina, oppure infilarsi tra gli alberi etc... un divertimento assoluto.

                              Poi il volo radente è fantastico....
                              quoto, il volo radante tra ostacoli è di sicuro il più adrenalinico.. la distanza a mio avviso è davvero noiosa, si rischia molto per poco in cambio..
                              Roberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X