annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Easystar che tende a virare da solo, cosa può essere?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Easystar che tende a virare da solo, cosa può essere?

    Ciao, chiedo info per un problema che magari anche altri hanno avuto con l'easystar.
    Praticamente ieri vado a provare l'easystar modificiato e noto che praticamente ha la tendenza a virare a destra, ma non di poco, infatti con lo stik tirato a sinistra lo guido bene, il problema è che quando è molto in alto faccio fatica a capire la direzione, vira per i cavoli suoi e mi confonde.
    Ho provato a vedere le due ali e sembrano bilanciate, praticamente le ho anche unite, (smontate) ho tenuto la parte centrale con due dita e ho visto che in effetti sono bilanciate, stanno in equilibrio.
    Sembrerebbe tutto bilanciato, ma l'aereo vira, anche gli alettoni sono perfettamente a filo, quindi anche questi non sono.
    L'unica cosa che mi viene in mente è la pinna posteriore che ho ingrandito, che tenda a piegarsi e da terra non me ne accorgo?
    A qualcuno è gia capitato?
    Vi posto le foto delle modifiche, magari capite cosa può essere, io sinceramente non so più cosa pensare, sembra tutto perfetto.
    P.S.
    Nella foto la pinna è storta perchè si è mosso il servo, a radio accesa è perfettamente in linea.
    Ciao e grazie.
    File allegati

  • #2
    virare (timone) o rollare (alettoni)?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      virare (timone) o rollare (alettoni)?
      Si, ho un mio linguaggio tecnico particolare

      Non vira, sembra che rolla verso destra.
      Ultima modifica di natster; 23 giugno 11, 11:15.

      Commenta


      • #4
        Qual e' il problema? Trimmalo.. non e' che visivamente puoi avere un aereo perfettamente dritto, senza effettuare il primo volo, specialmente se e' un gommolo (e quindi soggetto a deformazioni che a prima vista non noti) .. insomma pure se a terra gli alettoni ti sembrano allineati, difficilmente al collaudo (in aria) sara' livellato. E' una cosa perfettamente normale, per tutti i modelli.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
          Qual e' il problema? Trimmalo.. non e' che visivamente puoi avere un aereo perfettamente dritto, senza effettuare il primo volo, specialmente se e' un gommolo (e quindi soggetto a deformazioni che a prima vista non noti) .. insomma pure se a terra gli alettoni ti sembrano allineati, difficilmente al collaudo (in aria) sara' livellato. E' una cosa perfettamente normale, per tutti i modelli.
          Trimmandolo da telecomando non basta, cosa devo fare, muovo gli alettoni sulle ali?
          Credevo che dovesse volare con gli alettoni perfettamente allineati, con il wing dragon, erano allineati perfettamente e volava bene, pensavo fosse la stessa cosa.
          Grazie.

          Commenta


          • #6
            metti un paio di piombini da pesca all'estremità dell'ala opposta. se non basta trimma meccanicamente gli alettoni un pochino. il mettere i piombini aiuta a non dover trimmare troppo gli alettoni, così da risultare più simmetrico.

            Commenta


            • #7
              verifica...
              se quando scendi gli alettoni sono ancora dritti, vuol dire che non trimmi gli alettoni...

              se invece quando scendi sono visibilmente spostati...
              lascia perdere gli alettoni, rimettili a filo e trimma la deriva, ovviamente dalla parte opposta alla virata che fa lui..e vedrai che andrà dritto..
              attenzione non e' una regola.

              i consigli che ti han dato prima sono corretti, ma sono convinto che non hai incollato perfettamente dritto quel derivone.. e siccome l'easy e nato senza alettoni, se vira di deriva prima o poi tende a rollare come se fosse colpa degli alettoni... inoltre a mio avviso quel derivone non serve piu' a nulla (e lo ridurrei quasi come da originale) poichè avendo gli alettoni... puoi tranquillamente virare di alettoni..
              Ultima modifica di gattodistrada; 23 giugno 11, 11:48.
              Ciaooo da Fiorello.
              www.mfmodel.com
              http://www.facebook.com/#!/MFmodel
              https://www.facebook.com/fiorello.goletto

              ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                metti un paio di piombini da pesca all'estremità dell'ala opposta. se non basta trimma meccanicamente gli alettoni un pochino. il mettere i piombini aiuta a non dover trimmare troppo gli alettoni, così da risultare più simmetrico.
                CIAO, QUOTO!!! io ho avuto lo stesso problema ..... e ho risolto dei dei piombini adesivi posizionati alle estremita alari, ho provato di tutto , ma il mio continuava a virare a dx da solo, la soluzione era: volare con gli alettoni vistosamente trimmati ( e non era una buona cosa) o mettere dei piombini sulla estremita alare opposta ....

                problema risolto.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ely3d77 Visualizza il messaggio
                  CIAO, QUOTO!!! io ho avuto lo stesso problema ..... e ho risolto dei dei piombini adesivi posizionati alle estremita alari, ho provato di tutto , ma il mio continuava a virare a dx da solo, la soluzione era: volare con gli alettoni vistosamente trimmati ( e non era una buona cosa) o mettere dei piombini sulla estremita alare opposta ....

                  problema risolto.
                  Questa sera gli metto un peso sulla sinistra, spero che risolva il tutto, diventa difficile pilotare un aereo che tira a destra.

                  Commenta


                  • #10
                    se vedi che risolve poi puoi affogare i piombini necessari nell'EPP e spalmarci sopra una goccia di colla a caldo per renderlo definitivo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                      se vedi che risolve poi puoi affogare i piombini necessari nell'EPP e spalmarci sopra una goccia di colla a caldo per renderlo definitivo
                      Ma più o meno quanto peso bisogna mettere, mi sembra che i piombini siano molto leggeri, calcola che vira abbastanza.

                      Commenta


                      • #12
                        io ne ho sistemati credo in tot 40 grammi alle estremita alari, e adesso è ok!!! fai delle prove provando con 2-3 piombini da 10grammi . io ho usato quelli adesivi .

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                          Ma più o meno quanto peso bisogna mettere, mi sembra che i piombini siano molto leggeri, calcola che vira abbastanza.

                          fai come vuoi... ma io il consiglio corretto te l'ho dato...

                          la soluzione dei piombini non e' la migliore, eventualmente funziona perche e' un easy glider.. ma su velivoli piu' prestanti i problemi vanno ricercati alivello di aerodinamica, non solo sul centraggio del peso delle ali.. (che essendo stampate, non e' possibile che abbiano cosi tanta differenza di peso, e nemmeno con la modifica degli alettoni.. )

                          verifica che lo scotch, sia correttamente attaccato e che non si possa sollevare, altrimenti potrebbe sollevarsi e fare un effetto vela che induce la "virata"
                          Ultima modifica di gattodistrada; 23 giugno 11, 14:03.
                          Ciaooo da Fiorello.
                          www.mfmodel.com
                          http://www.facebook.com/#!/MFmodel
                          https://www.facebook.com/fiorello.goletto

                          ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

                          Commenta


                          • #14
                            gattodistrada ti ha dato un suggerimento corretto, in effetti. con gli alettoni quel timone gigantesco non serve ed in effetti ci sta che sia quello a causarti i problemi. su un modello così leggero però i piombini spesso risolvono definitivamente.

                            Commenta


                            • #15
                              L'incidenza tra le due ali la hai controllata, vero ????

                              PS: Alettoni e derivone sul quel modello non solo servono a poco, ma sono anche controproducenti.Per quale motivo hai apportato tale modifica ?
                              Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X