annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ikarus osd ,funzioni e problemi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ikarus osd ,funzioni e problemi

    ciao amici,
    da ca. una settimana possiedo la scheda Ikarus osd arrivata dalla Spagna con un kit
    da 1.3 ghz gia' predisposto.
    E' mia intenzione aprire questa discussione per vedere assieme a tutti sia come funziona, sia risolvere gli eventuali problemi che sorgono con l' uso.

    per prima cosa chiedo a chi ce l'ha di darmi una mano, ovvero nella fase di configurazione ho impostato l' osd come piu' mi piace, visualizzando anche
    l'orizzonte artificiale. ebbene, quando il sistema e' operativo, con il modello a
    terra, fermo e in asse, l' orizzonte non risulta dritto, o appena sopra o sotto lo
    zero, ma bensi' e' come se gia' l' aereo fosse inclinato a piu' di 45°, direi quasi 90.

    qualcuno ce l'ha e puo' delucidarmi sul come debba essere posizionata la scheda?

    perche' dalle prove che ho fatto, non e' il rilevatore gps che gestisce l'orizzonte ma
    sembra propio essere la scheda Ikarus.

    con l'occasione informo che ho tradotto il manuale dallo spagnolo all' italiano,
    se a qualcuno servisse non ha che da chiedermelo.
    vi ringrazio

  • #2
    Ciao,

    l'orizzonte artificiale funziona solo se hai installato anche il sensore termico del CPD4 (IR sensor), secondo me fanno un pò i furbetti e non mettono ben in chiaro questi dettagli..
    Roberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
      Ciao,

      l'orizzonte artificiale funziona solo se hai installato anche il sensore termico del CPD4 (IR sensor), secondo me fanno un pò i furbetti e non mettono ben in chiaro questi dettagli..
      Sicuro di quello che scrivi?

      Leggere prima no vero?

      ElectronicaRC.com

      Requiere OPCIONAL: Cabezal Copilot IR mas cable o Copilot CPD4, Capturadora de video, Sensor de Corriente 100A, Alargador enrollable mini usb, llave de actualizacion USB, Simulador AerosimRC

      Anche se in lingua spagnola si capisce sin troppo bene

      /Gianni
      «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

      Commenta


      • #4
        gentilissimo, ti ringrazio !
        in effetti ti diro' che anche se il manuale ha ben 60 pagine, mancano le cose
        essenziali secondo me, come qualche foto esplicativa di come vadano fatti i contatti.

        e questa e' un' altra domanda che pongo, siccome l' ikarus nasce come autopilota,
        non capisco il perche' abbia l'entrata singola che gestisce ben 2 servo funzioni cioe'
        motore e elevatore, addirittura il motore e' in entrata e nella stessa spina si ha
        l' elevatore in uscita...mah !!!
        lo spinotto sopra a questo ha sempre 3 pin e da' la coda in entrata e gli alettoni
        in uscita. mistero.

        forse anche per queste funzioni e' indispensabile il sensore ir ????
        a questo punto, sara' una spesa che faro' in futuro, sempre per completare il sistema
        fpv.
        Nel manuale comunque ci sono parecchie pagine dove spiegano come tarare il sensore
        IR e il copilot, mi dispiace solo che non era gia' compreso nel pacchetto.....
        Ultima modifica di manolo; 21 giugno 11, 15:58.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da manolo Visualizza il messaggio
          gentilissimo, ti ringrazio !
          in effetti ti diro' che anche se il manuale ha ben 60 pagine, mancano le cose
          essenziali secondo me, come qualche foto esplicativa di come vadano fatti i contatti.

          e questa e' un' altra domanda che pongo, siccome l' ikarus nasce come autopilota,
          non capisco il perche' abbia l'entrata singola che gestisce ben 2 servo funzioni cioe'
          motore e elevatore, addirittura il motore e' in entrata e nella stessa spina si ha
          l' elevatore in uscita...mah !!!
          lo spinotto sopra a questo ha sempre 3 pin e da' la coda in entrata e gli alettoni
          in uscita. mistero.

          forse anche per queste funzioni e' indispensabile il sensore ir ????
          a questo punto, sara' una spesa che faro' in futuro, sempre per completare il sistema
          fpv.
          fatto sta che essendo le cose cosi', non mi pare che il manuale sia molto corretto..
          C'è scritto tutto sul manuale in modo abbastanza chiaro (pagg. 3, 7,8,9,10!

          A seconda di che rx utilizzi (SUM PPM o standard) i connettori sull'OSD funzionano in un modo oppure in un altro.

          /Gianni
          «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

          Commenta


          • #6
            ok grazie gianni

            io sto andando nel pallone e visto che sembri esperto, chiedo a te un paio di cose..
            sempre per l' interesse di tutti com' e' intenzione di questa discussione .

            mi spieghi cos' e' la rx (immagino sia la rx dei servi) in ppm ? ovvero cosa vuol dire
            ppm ?
            io ho la 7ch futaba in 2,4 ghz...e' normale o ppm ?
            forse ho capito che questa funzione ppm riesce a gestire sullo stesso canale
            piu' di un impulso per ogni singolo servo?....

            pero' mi viene da pensare a questo: se la mia rx e' normale no ppm, vuol dire che
            nei pin bassi l' ikarus controlla da solo il motore, e ci siamo. ma non l' elevatore, che dovrebbe avere una sua entrata indipendente, o sbaglio?
            ( da manuale pag 7)
            quindi il motore e' ok.
            sulla presa sopra (sempre pag 7, collegamenti n.4) si ha entrata coda/uscita alettoni.
            Allora chiedo questo, io posso usare in questo modo la funzione autopilota, ma l' Ikarus
            cosi' facendo mi controllera' il motore e la coda, ma non il cabra/picchia !
            perche' manca propio l' entrata elevatore che e' indispensabile?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da twobladez Visualizza il messaggio
              Sicuro di quello che scrivi?

              Leggere prima no vero?

              ElectronicaRC.com

              Requiere OPCIONAL: Cabezal Copilot IR mas cable o Copilot CPD4, Capturadora de video, Sensor de Corriente 100A, Alargador enrollable mini usb, llave de actualizacion USB, Simulador AerosimRC

              Anche se in lingua spagnola si capisce sin troppo bene

              /Gianni
              Io leggo, ma dov'è scritto che per avere l'orizzonte artificiale devi montare il sensore IR??
              L'hanno scritto solo per la funzione di autopilota..
              Roberto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da manolo Visualizza il messaggio
                ok grazie gianni

                io sto andando nel pallone e visto che sembri esperto, chiedo a te un paio di cose..
                sempre per l' interesse di tutti com' e' intenzione di questa discussione .

                mi spieghi cos' e' la rx (immagino sia la rx dei servi) in ppm ? ovvero cosa vuol dire
                ppm ?
                io ho la 7ch futaba in 2,4 ghz...e' normale o ppm ?
                forse ho capito che questa funzione ppm riesce a gestire sullo stesso canale
                piu' di un impulso per ogni singolo servo?....

                pero' mi viene da pensare a questo: se la mia rx e' normale no ppm, vuol dire che
                nei pin bassi l' ikarus controlla da solo il motore, e ci siamo. ma non l' elevatore, che dovrebbe avere una sua entrata indipendente, o sbaglio?
                ( da manuale pag 7)
                quindi il motore e' ok.
                sulla presa sopra (sempre pag 7, collegamenti n.4) si ha entrata coda/uscita alettoni.
                Allora chiedo questo, io posso usare in questo modo la funzione autopilota, ma l' Ikarus
                cosi' facendo mi controllera' il motore e la coda, ma non il cabra/picchia !
                perche' manca propio l' entrata elevatore che e' indispensabile?
                Pag. 4 del manuale

                se non usi una rx PPM-SUM il sistema controlla solo rudder e motore.

                Ergo penso ti convenga ,per sfruttare al massimo le prestazioni dell'OSD ,prendere un convertitore PPM-SUM da collegare alla tua rx.
                Oppure, se fattibile, modificare la tua rx attuale.

                Fai una ricerca nel forum e troverai varie info al riguardo.

                /Gianni
                «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                  Io leggo, ma dov'è scritto che per avere l'orizzonte artificiale devi montare il sensore IR??
                  L'hanno scritto solo per la funzione di autopilota..
                  Ripeto...non leggi o non leggi attententamente prima di scrivere.

                  Ci sono i manuali on-line dove c'è scritto tutto (Sez. Getting Started del manuale) e comunque la funzione di AHI , come saprai , implica su questi sistemi l'utilizzo di sensori IR o IMU

                  /Gianni
                  «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

                  Commenta


                  • #10
                    allora, provo a chiarirmi le idee scrivendo questo:

                    se io acquisto il cop4, copilot, risolvo sia il problema dell' orizzonte artificiale
                    sia il problema dell' autopilota, non avendo la rx in ppm ??

                    perche' se e' cosi' per 60 E. neanche me lo faccio il problema !!

                    si, vorrei avere nel modello il sistema che funzioni al 100%,
                    pero' ripeto, con un filo d'amarezza, che se nel pacchetto del negozio fosse gia'
                    stato compreso il cop4...e' che immagino che se qualcuno gia' ce l'ha o non lo vuole...
                    e adesso se lo ordino minimo mi arriva tra 8 giorni ufffffffffffffffff

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da manolo Visualizza il messaggio
                      allora, provo a chiarirmi le idee scrivendo questo:

                      se io acquisto il cop4, copilot, risolvo sia il problema dell' orizzonte artificiale
                      sia il problema dell' autopilota, non avendo la rx in ppm ??

                      perche' se e' cosi' per 60 E. neanche me lo faccio il problema !!

                      si, vorrei avere nel modello il sistema che funzioni al 100%,
                      pero' ripeto, con un filo d'amarezza, che se nel pacchetto del negozio fosse gia'
                      stato compreso il cop4...e' che immagino che se qualcuno gia' ce l'ha o non lo vuole...
                      e adesso se lo ordino minimo mi arriva tra 8 giorni ufffffffffffffffff
                      Manolo, nel sito oltre ad essere tutto scritto, in fondo alla pagina ci sono anche i menù a tendina dove puoi scegliere di aggiungere i vari componenti/accessori dell'IKARUS OSD

                      Per quanto riguarda le funzioni dell'Ikarus: se vuoi sfuttarlo completamente DEVI prendere i sensori (funzione autopilota ed AHI) e DEVI avere (come ti ho già scritto) la rx PPM-SUM.

                      Un consiglio: non ti conviene prima leggere qualcosina su come funzionano questi sistemi?

                      Basta cercare qui sul forum ed anche se non si parla in modo specifico dell'IKARUS questi aggeggi più o meno funzionano tutti allo stesso modo

                      /Gianni
                      «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

                      Commenta


                      • #12
                        una volta ogni tanto, riesco a rispondermi anche da solo ! hehe

                        ho letto la scheda in italiano del cop4, in effetti oltre ad attivare l' orizzonte artificiale,
                        controlla i due canali di alettoni ed elevatore !

                        questo indica che gli altri 2 canali che non controlla, li gestisce l' ikarus, ovvero
                        motore e coda !!
                        evviva

                        insomma ora devo solo scrivere al negoziante e chiedere se il cop4 viene fornito
                        completo di cavi o no....
                        e in teoria, con questo, dovrei avere il sistema completo,
                        ossia controllo totale dei servi da parte dell' autopilota e orizzonte artificiale !
                        uauuuuuu

                        Commenta


                        • #13
                          eh ok gianni, e scusami se ti tedio...

                          ho provato a fare delle ricerche sul come convertire la rx in ppm, ma qua
                          purtroppo non mi da nessun risultato...

                          se riesci a darmi un link.....

                          eh ora ho capito dove sta l' inghippo...mi riferisco sempre alla pag.7 del manuale dove
                          c'e' la foto della scheda...dice che se la rx e' normale il canale gestira' sotto il motore
                          e sopra la coda, se la rx e' ppm sulla stessa entrata non gestira' il motore ma l'uscita
                          elevatore e sopra non la coda ma l'uscita degli alettoni.
                          ma allora mi domando, perche' non ci capisco piu' nulla...se il cop4 mi gestisce timone e alettoni, e va attaccato col cavo all' ikarus, e l' ikarus gestisce motore e coda,
                          io non sarei aposto?..............

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da manolo Visualizza il messaggio
                            eh ok gianni, e scusami se ti tedio...

                            ho provato a fare delle ricerche sul come convertire la rx in ppm, ma qua
                            purtroppo non mi da nessun risultato...

                            se riesci a darmi un link.....

                            QuadroPPM Kit 12 Channel [LK_QCPPM12] - $44.95USD : New Generation Hobbies, Your One Stop FPV Shop

                            8 Channel Serializer PWM to PPM Encoder [SERIALIZER-8] - $49.99 : ReadyMadeRC, LLC, Your full service FPV and R/C store!

                            8 Channel PPM Encoder Version 2


                            Originariamente inviato da manolo Visualizza il messaggio
                            eh ora ho capito dove sta l' inghippo...mi riferisco sempre alla pag.7 del manuale dove
                            c'e' la foto della scheda...dice che se la rx e' normale il canale gestira' sotto il motore
                            e sopra la coda, se la rx e' ppm sulla stessa entrata non gestira' il motore ma l'uscita
                            elevatore e sopra non la coda ma l'uscita degli alettoni.
                            ma allora mi domando, perche' non ci capisco piu' nulla...se il cop4 mi gestisce timone e alettoni, e va attaccato col cavo all' ikarus, e l' ikarus gestisce motore e coda,
                            io non sarei aposto?..............


                            Leggilo piano e con attenzione....vedrai che trovi tutto

                            /Gianni
                            «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

                            Commenta


                            • #15
                              allora, io ho letto delle schede per la conversione della rx in ppm,
                              ma ho capito poco
                              parlando con un amico stasera mi ha detto che le vecchie radio in fm avevano le rx in ppm, al che' son rimasto un po' di stucco, ho detto "qui si torna indietro".hehe

                              allora per levarmi i dubbi stasera ho fatto una semplice prova:
                              sono entrato nella configurazione ikarus dei servi e ho settato la corsa del timone di coda, ovviamente alla scheda ho collegato solo quello, senza motore.
                              poi ho aperto il configura rotta per pilota automatico, ho impostato la casa e una serie di waypoint, caricato tutto in ikarus settando anche la quota in altezza.
                              a dirla tutta, anche se non ho la rx in ppm, mi ha lasciato a bocca aperta, perche' quando ha rilevato il segnale gps, ho dato il comando tramite radio di autopilot e voila',
                              la freccia mi segnava la direzione del campo volo (dove in google maps avevo messo la home), mi ha variato il parametro di distanza dal waypoint 6300m che e' reale da casa mia, e con enorme sorpresa il timone ha cominciato a muoversi ! questo per me vuol dire che il pilota automatico funziona !
                              certo la prova reale la devo fare al campo ma, e' un ottimo inizio ! sapete per chi e' abituato a vedere che i servi rispondono solo quando si muovono gli stick della radio, e' stata una cosa "folle"....
                              vediamo se in settimana mi arriva il cop4 e si va al campo a volare ! hehe
                              poi ovviamente postero' i risultati che spero gia' siano incoraggianti !!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X