annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ground Station con doppia frequenza- pro e contro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ground Station con doppia frequenza- pro e contro

    Sono in procinto di allestire una ground station seria , e ho un sacco di materiale in arrivo,
    fat shark 2.4ghz con tx 100mw, e tante altre cose tra cui eagleeyes ground station da usare solo per il diversity.
    Mi chiedo se qualcuno di voi usa una frequenza tipo 1.2ghz per video sul modello, e poi sulla ground station monta una tx meno potente tipo 100mw da 2.4ghz o 5.8ghz per trasmettere ai fatshark e quindi essere completamente liberi a terra senza fili , che ti tengono vicino alla ground station e che sono pure poco affidabili per il fatto che basta un niente per staccarli dai fat shark o dalla rx.


    Se si, a cosa si va incontro? la qualità video diminuisce parecchio?
    Rumore nel video?

  • #2
    Io: link video 1.280Mhz e ponte 2.4ghz con i fatshark.. uso la microtrasmittente uscita nei FS aviator. Nessun problema di interferenze o diminuzione della qualita' video, e posso gironzolare senza fili di intralcio... un paio di volte sono caduto pure.
    E' bene pero' tenere sempre un filo collegato alla ground station da utilizzare in caso di emergenza (la trasmittente secondaria e' pur sempre un altro componente che si va ad aggiungere alle cose che possono rompersi), cosi' come e' bene anche avere un minimonitor nel caso si rompessero o scaricassero i FS.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
      Sono in procinto di allestire una ground station seria , e ho un sacco di materiale in arrivo,
      fat shark 2.4ghz con tx 100mw, e tante altre cose tra cui eagleeyes ground station da usare solo per il diversity.
      Mi chiedo se qualcuno di voi usa una frequenza tipo 1.2ghz per video sul modello, e poi sulla ground station monta una tx meno potente tipo 100mw da 2.4ghz o 5.8ghz per trasmettere ai fatshark e quindi essere completamente liberi a terra senza fili , che ti tengono vicino alla ground station e che sono pure poco affidabili per il fatto che basta un niente per staccarli dai fat shark o dalla rx.


      Se si, a cosa si va incontro? la qualità video diminuisce parecchio?
      Rumore nel video?
      Ciao da qualche parte sul web avevo visto un kit con rx in 1.2 e già collegata tx in 5.8 per fatshark...purtroppo non mi ricordo dove l'ho vista !!!Hai provato su HK
      Matteo

      Commenta


      • #4
        I fatshark che ho ordinato sono a 2.4 , i 5.8 erano fuori stock, poi ho diverse tx a 2.4 quindi per me è più utile quella frequenza. Non è un problema per me costruire un pannellino con tutto il necessario montato, le due rx video una con una omni, l'altra con una direttiva alla eagleeyes, e poi da quest'ultima avere 3 uscite, una che va alla tx 2,4ghz da 100mw del kit fatshark , l'altra agli occhialini trimersion che accettano solo l'ingresso via cavo, e una terza uscita al recorder che ha a sua volta uno schermino da 2,7" che male che vada consente almeno di vedere l'assetto del modello e reindirizzarlo verso HOME.

        Per quanto riguarda l'installazione del DragonLink, disegnerò e taglierò con la cnc un modulo in vetronite per poter installare una direttiva sul dragonlink, con una 30ina di cm di cavo coassiale che lo attraversa e le angolazioni giuste in modo da avere la tx piatta in mano e la direzionale che punta al modello.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
          Mi chiedo se qualcuno di voi usa una frequenza tipo 1.2ghz per video sul modello, e poi sulla ground station monta una tx meno potente tipo 100mw da 2.4ghz o 5.8ghz per trasmettere ai fatshark e quindi essere completamente liberi a terra senza fili , che ti tengono vicino alla ground station e che sono pure poco affidabili per il fatto che basta un niente per staccarli dai fat shark o dalla rx.


          Se si, a cosa si va incontro? la qualità video diminuisce parecchio?
          Rumore nel video?
          I uso i 5.8 tra la ground station e gli occhiali fs con rx integrata. E' molto comodo anche perchè modulare, infatti ho vtx a 5.8 anche direttamente su altri modelli, quindi quando non è il caso non monto il tracker.

          Con il tx 5.8 fatshark da 100mw hai una buona portata a terra e puoi muoverti liberamente, chiaramente qualche minimo disturbo in più c'è sul link a terra, quando ti passa attorno qualcuno, ecc... ma puoi andare anche dietro a reti/pali senza problemi (sempre con le antenna a polarizzazione circolare).

          Non ho mai avuto problemi tranne un disturbo stranissimo che mi capita solo con il 450 sul quale uso il link a 1.2 ghz. Il video sulla ground station è perfetto, ma sugli occhiali soffre di disturbi. E' molto strano perchè capita anche se il mezzo è a diverse centinaia di metri dal vtx a 5.8... boh...probabilmente dipende da tutt'altro...

          E' ovviamente molto meglio che non usare il vtx analogico in 2.4 Ghz a terra, soluzione praticamente inutilizzabile in un qualsiasi campo volo, visto che altre radio in 2.4 ghz così vicine ti disturbano molto il video e per quanto bassa sia la potenza del vtx coi modelli in decollo a pochi metri non sarei affatto tranquillo...
          Ultima modifica di jhoexp; 20 maggio 11, 12:36.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta

          Sto operando...
          X