annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TRAGEDIA! Pregate anche voi per il mio Skywalker!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TRAGEDIA! Pregate anche voi per il mio Skywalker!

    Che P....
    Questa sera, monto l'impianto e tutto quello che ci va dietro, faccio decollare lo skywalker e tutto bene, vola bene, è ben visibile e molto docile, lo piloto un po in fpv e in effetti è molto stabile, tutto ad un tratto sale il vento, ma parlo di 30 secondi, vedo che non riesco a farlo scendere, praticamente è fermo in aria, do un po di motore e cerco di riportalo giu, tutto ad un tratto, sembra che cade in picchiata, cerco di tirarlo su e in effetti sembra riprendere quota, quasi orizzontale sento spezzarsi qualcosa, comincia a cadere di punta, il terrore, ho cercato di riprenderlo ma era impossibile, mi viene il dubbio quasi che si sia spezzata la coda.
    Vado a raccogliere i pezzi e se dico pezzi, intendo molti pezzi, la txvideo è ancora accesa, la bloggie, credo defunta e l'esc, scotta da paura!
    Adesso dubito che possa ritornare come prima, il muso si è snervato e credetemi che l'ho visto scendere ad una velocità inimmaginabile, si è impiantato in un campo!
    Cavolo...
    Sembrava volare benissimo, cosa cavolo è successo, forse era meglio l'easystar?
    Cioè, il wing dragon praticamente non ha mai avuto problemi simili!mai successo di perderlo così.
    P.S.
    Mi pare di aver sentito il motore accelerarsi al massimo nel cadere!
    Ecco le foto!
    File allegati
    Ultima modifica di natster; 14 maggio 11, 20:35.

  • #2
    Sono cose che succedono e sono successe a tutti.
    Nel modellismo funziona cosi' o si accetta la rottura si cambia hobby.
    Se hai avuto la fortuna di raccogliere tutti i pezzi, con un po' di pazienza si ricostruisce tutto e si torna in sella il piu' in fretta possibile

    Commenta


    • #3
      Probabilmente ti si e' sfilato il tirante dell'elevatore. E' impossibile far cadere uno SW in picchiata senza tenere (volutamente) il comando in picchiata. Si raddrizzerebbe da solo e ha una velocita' di stallo talmente bassa che al massimo lo vedresti cadere di pancia... visto che il link e' ancora attaccato, controlla che sia fissato dentro e non si muova.
      Inoltre e' impossibile che si sia spezzata la coda in volo per stress di carico... al massimo ti partivano le ali, ammenoche' la coda non fosse danneggiata gia' all'inizio.
      Altra possibilita': perdita di RC .. ma se eri vicino e hai una radio affidabile non vedo come possa essere accaduto.
      Dalle foto sarebbe pure riparabile.. il muso non e' un problema, lo aggiusti tranquillamente, la coda idem (ma piu' difficile)... il supporto motore pero', in quel punto dovresti modificarlo perche' una semplice incollatura non reggerebbe (il motore fa molta pressione in quella zona).

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
        Probabilmente ti si e' sfilato il tirante dell'elevatore. E' impossibile far cadere uno SW in picchiata senza tenere (volutamente) il comando in picchiata. Si raddrizzerebbe da solo e ha una velocita' di stallo talmente bassa che al massimo lo vedresti cadere di pancia... visto che il link e' ancora attaccato, controlla che sia fissato dentro e non si muova.
        Inoltre e' impossibile che si sia spezzata la coda in volo per stress di carico... al massimo ti partivano le ali, ammenoche' la coda non fosse danneggiata gia' all'inizio.
        Altra possibilita': perdita di RC .. ma se eri vicino e hai una radio affidabile non vedo come possa essere accaduto.
        Dalle foto sarebbe pure riparabile.. il muso non e' un problema, lo aggiusti tranquillamente, la coda idem (ma piu' difficile)... il supporto motore pero', in quel punto dovresti modificarlo perche' una semplice incollatura non reggerebbe (il motore fa molta pressione in quella zona).
        Il problema è che nella coda c'era una barra in carbonio e sembra spezzata, anzi, c'è anche della colla dove è spezzato.
        Cmq, si, ho notato anche io che è molto stabile.
        La coda e il tirante è intatto, non capisco cosa sia successo, ho proprio perso il controllo di colpo, deve esserci forse anche il filmato dove si sente il craak, prima di cadere.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
          Il problema è che nella coda c'era una barra in carbonio e sembra spezzata, anzi, c'è anche della colla dove è spezzato.
          Cmq, si, ho notato anche io che è molto stabile.
          La coda e il tirante è intatto, non capisco cosa sia successo, ho proprio perso il controllo di colpo, deve esserci forse anche il filmato dove si sente il craak, prima di cadere.
          Nella coda c'e' un tubolare in carbio (lungo essa)... spezzarlo in volo? E' possibile.. ma devono colpirti con un missile!
          Se invece intendi che c'era una barra aggiuntiva che saliva lungo la deriva.. questo e' gia' diverso, ma e' una cosa (appunto) aggiuntiva, serve ad evitare le torsioni, ma di derive che si spezzano in volo, non se ne e' mai sentito.
          Il fatto strano comunque a te e' successo gia' all'inizio, hai detto che all'improvviso e' picchiato.. mi chiedo come abbia fatto a picchiare da solo, avevi mica il comando picchiato troppo per cercare di farlo scendere? Altra ipotesi.. c'e' solo la radio: FS settato male e ha picchiato tutto dopo la perdita del segnale.. non so quanto eri distante, o se avevi disturbi sulla radio.

          Commenta


          • #6
            Classico caso di servo elevatore sgranato...

            Commenta


            • #7
              moolto più probabile che sia stata un'avaria elettronica, magari BEC in crisi per riscaldamento dell'esc. Rotture di coda, difficile sullo SW, forse dell'ala si, ma solo se lo si carica parecchio e tu non l'hai fatto (solo 1 batt da 4,5),inoltre la tua ala pare integra dalla foto..
              PS è capitato anche a me, devo dire che il mio era messo un pò meglio (ma non ti credere, non tanto meglio) e dopo 2 sere di "taglia e incolla" ora è meglio di prima . Quindi, forza e coraggio, riparalo! Oppure ordinane un altro!

              PS credi che se avessi avuto un easystar o altro, allo schianto sarebbe cambiato qualcosa?

              Commenta


              • #8
                Giusto, che motore hai e che ESC (marca, modello, e caratteristiche di entrambi). Era nello scompartimento superiore (cioe' chiuso sotto le ali)? Se si: hai praticato i fori per arearlo ai lati?

                Commenta


                • #9
                  Accidenti leggo solo ora.. mi spiace per l'incidente!

                  Il regolatore l'hai montato esternamente sul supportino in legno?
                  Per quanto riguarda la coda avevo messo un tondino di carbonio per irrigidire un pò la deriva, annegato in epoxy nel trave di coda. Dubito si possa essere spezzato in volo, più probabile nell'impatto. I servi invece erano nuovi e sono con ingranaggi in metallo.

                  A vederlo non sembra messo malissimo, le ali sono intatte il resto si incolla!
                  Roberto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                    A vederlo non sembra messo malissimo, le ali sono intatte il resto si incolla!
                    Dalle immagini una punta dell'ala e' andata... ma e' un punto che non e' caricato eccessivamente quindi potrebbe sistemarla.
                    Esclusi servi, perdita RC, e link non stretto.. non resta che l'ESC/BEC che ha staccato.. se era dentro forse per temperatura, oppure perche' sottodimensionato.

                    Commenta


                    • #11
                      ah si vero è un pezzo d'ala.. credevo vosse parte dell'elevatore..
                      Roberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                        Nella coda c'e' un tubolare in carbio (lungo essa)... spezzarlo in volo? E' possibile.. ma devono colpirti con un missile!
                        Se invece intendi che c'era una barra aggiuntiva che saliva lungo la deriva.. questo e' gia' diverso, ma e' una cosa (appunto) aggiuntiva, serve ad evitare le torsioni, ma di derive che si spezzano in volo, non se ne e' mai sentito.
                        Il fatto strano comunque a te e' successo gia' all'inizio, hai detto che all'improvviso e' picchiato.. mi chiedo come abbia fatto a picchiare da solo, avevi mica il comando picchiato troppo per cercare di farlo scendere? Altra ipotesi.. c'e' solo la radio: FS settato male e ha picchiato tutto dopo la perdita del segnale.. non so quanto eri distante, o se avevi disturbi sulla radio.
                        Si, l'ho fatto scendere in picchiata per un po, ma a circa 20 metri, l'ho stabilizzato, nello stabilizzarsi ho sentito proprio il modello come se si spezzasse in due e da li, ho perso il controllo, cadeva a peso morto!
                        Che io abbia fatto una manovra troppo brusca, nemmeno con il wing dragon cedeva.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                          Accidenti leggo solo ora.. mi spiace per l'incidente!

                          Il regolatore l'hai montato esternamente sul supportino in legno?
                          Per quanto riguarda la coda avevo messo un tondino di carbonio per irrigidire un pò la deriva, annegato in epoxy nel trave di coda. Dubito si possa essere spezzato in volo, più probabile nell'impatto. I servi invece erano nuovi e sono con ingranaggi in metallo.

                          A vederlo non sembra messo malissimo, le ali sono intatte il resto si incolla!
                          Ciao, no, l'ho montato sotto le ali e in effetti dopo la caduta era calduccio, comunque , ripeto, ho sentito un rumore come se si spezzasse in 2, l'ho sentito ero a circa 40 metri dal modello e infatti quando l'ho sentito, mi sono anche preoccupato, infatti è andato giu.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                            Si, l'ho fatto scendere in picchiata per un po, ma a circa 20 metri, l'ho stabilizzato, nello stabilizzarsi ho sentito proprio il modello come se si spezzasse in due e da li, ho perso il controllo, cadeva a peso morto!
                            Che io abbia fatto una manovra troppo brusca, nemmeno con il wing dragon cedeva.
                            Se l'avaria è avvenuta dopo una picchiata e un pull-up abbastanza violento, dubito che si tratti di esc, piuttosto può essere un servo sgranato oppure il linkage dell'elevatore, se ha tirato sull'elevatore e subito dopo il modello s'è messo in picchiata... bisogna correlare le due cose...

                            Commenta


                            • #15
                              Non è che hai alimentato il modello con il BEC integrato?
                              In questo caso 4 servi facilmente superano il BEC dei regolatori.

                              P.S. non ho capito, se non scendeva perchè hai dato motore?
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X