annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettare per RECORD LR

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettare per RECORD LR

    ragazzi la butto lì...

    con l'avvicinarsi della stagione calda, e di tanto tempo libero, mi è venuto il pallino di battere o avvicinare il record LR ora "detenuto" da Trappy.

    Rendendomi conto che l'ostacolo più grosso è l'autonomia di volo, limitata dalle batterie.

    Trappy ha usato ben 15000mah, 3 batterie nanotech da 5000mah 4s .

    Inutile dire che tale record è solo battibile da un aliante da termica molto filante ed efficiente e con la fuso capiente per le batterie, oppure da un modello con piccolo motore a combustione interna, oppure da qualcosa molto più sofisticato tipo modello solare, lasciando la propulsione all'array solare e montando una 3s 3000 solo per video tx, e rx+servi rc.

    Per l' FPV solare devo dire di dover aspettare un altro annetto perchè non ho un budjet adeguato, e il modellino solare che ho costruito l'anno scorso è troppo leggero e delicato per poter portare a spasso una tx video da 500-1000 mw

    Le celle solari mi sono finite, e comprando su ebay occorrono 250€ di celle monoscristalline per avere 12V-16A di energia a disposizione per poter portare in porto la missione.


    Detto questo voglio costruire il primo modellino da record con il vecchio motore a miscela.

    Posseggo un 2,5cc nuovo in scatola molto leggero, potente e parsimonioso,

    fa 19000 giri con una 7x4 (ma monterò una 6x6) e a max giri consuma 400-500 grammi di miscela all'ora.

    Inutile dire che con una 6x6 a 18000 giri si possono raggiungere velocità molto elevate, sui 160- velocità calcolata.

    Questa velocità mi permetterebbe di coprire i 100km necessari per il record in 37,5 minuti, quindi usando 300 grammi di miscela.

    Detto questo metterei comunque mezzo litro di miscela nel modello in modo da avere autonomia a sufficienza.

    Per il video non mi preoccupo. Ho costruito una yagi a 7 elementi per la mia frequenza, con tx da 800mw sul modello ho testato a terra, da collina a collina 22.5km, e video ancora solido.

    In estate comprerò un sistema long range e mi farò assistere dal mio amico radioamatore per la sua gestione, e callsign.

    Ora sono limitato a volare a 5km perchè uso una normale radio a 72mhz.

    Il modello ovviamente voglio costruirmelo io.

    Dovrà essere 120-130cm, con ali molto sottili e profilo MH30 da pylon/hotliner.

    La fuso sarà costruita in balsa interamente rivestita in fibra per avere la giusta resistenza.

    Motore sul muso, per ridurre la sezione della fuso, camera nella parte alta del muso, zona cappottina.

    Il modello avrà l'elettronica ridotta all'osso, con un semplice osd con gps per la navigazione e x monitorare rssi della rx uhf e voltaggio video.

    In totale il modello avrà meno di 300€ di elettronica inclusa la ricevente long range, osd , camera, tx e servi.

    Il tragitto sarà studiato su google earth, partendo dal monte più alto della Puglia e avvicinandosi alla costa. L'ultimo pezzo del tragitto (circa 20km) sarà fatto sul mare verso il largo.
    Raggiunti i 50km ( o quello che sarà l'obiettivo).

    L'aeroporto militare Amendola e quello Gino Lisa di Foggia saranno evitati, dirigendoci in direzione quasi opposta verso sud est, verso il tavoliere.

    Ora vorrei solo raccogliere le info e le buone idee da incorporare nel design del modello.

  • #2
    grande! una volta che batti il record dobbiamo iniziare a pensare ad un rientro FPV dallo spazio con pallone di elio. e lì voglio esserci in mezzo anch'io!

    complimenti, bella sfida, anche se sicuramente ci butterei sopra un RTH e in caso di emergenza e crash un GPS di quelli di ebay, con sim card, l'hai previsto?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      grande! una volta che batti il record dobbiamo iniziare a pensare ad un rientro FPV dallo spazio con pallone di elio. e lì voglio esserci in mezzo anch'io!

      complimenti, bella sfida, anche se sicuramente ci butterei sopra un RTH e in caso di emergenza e crash un GPS di quelli di ebay, con sim card, l'hai previsto?
      Vedremo, meno roba c'è, meno c'è meglio.

      Una possibilità sarebbe volare a 50-100 metri da una strada dritta con una persona che segue il modello visivamente dall'auto. La quota in tal modo può restare bassa per evitare che il modello finisca chissà dove in caso di failsafe.

      Punto ad avere un modello sotto il KG con tutto a boardo.

      Commenta


      • #4
        ammazza... sotto al kilo.

        nonostante tu sia in cima ad un monte viaggiare a 50-100 metri dal suolo mi sembra un po' pochino, oppure non importa data l'altitudine della postazione?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
          ammazza... sotto al kilo.

          nonostante tu sia in cima ad un monte viaggiare a 50-100 metri dal suolo mi sembra un po' pochino, oppure non importa data l'altitudine della postazione?
          Questi sono tutti dettagli da decidere più in là.

          Ora devo progettare bene il modellino.

          Per fortuna mezzo kg di miscela contiene più energia di 2KG di lipo, questo gioca in mio favore. Il range non dovrebbe essere più un problema.

          Devo focalizzarmi sulla posizione della tanica, che deve essere sotto al baricentro, se il modello si alleggerisce di 300-400 grammi durante la prova, il baricentro non deve cambiare. Anche l'allineamento tanica e carburatore è importantissimo per minimizzare l'impoverimento della miscela durante il volo.

          Quando il modello sarà perfetto dopo diverse decine di voli di 1 ora, per confermare l'affidabilità del modello, si penserà al range di video e RC, che saranno anch'essi testati
          portando il modello al punto d'arrivo.

          Commenta


          • #6
            Mi sa che vi siete persi questo Range record 31 km. / Record de alcance 31 km. on Vimeo

            Aliante da 3 metri 31km usando il motore solo al decollo successivamente ha ribattuto il suo record arrivando a 36km sempre senza usare il motore, notare il consumo!!

            Dettagli configurazione: RC Groups - View Single Post - Long Range UHF RC system now avail on STOCK

            Aliante usato: RC Groups - View Single Post - Long Range UHF RC system now avail on STOCK
            Ultima modifica di Neo360; 07 maggio 11, 14:17.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
              ammazza... sotto al kilo.

              nonostante tu sia in cima ad un monte viaggiare a 50-100 metri dal suolo mi sembra un po' pochino, oppure non importa data l'altitudine della postazione?
              Il record fatto dal team blacksheep è stato fatto su una collina alta 400m circa e non hanno mai oltrepassato i 100 metri di altitudine cn il modello.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                Il record fatto dal team blacksheep è stato fatto su una collina alta 400m circa e non hanno mai oltrepassato i 100 metri di altitudine cn il modello.
                ah, non sapevo. ottimo allora, meglio così.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                  Il record fatto dal team blacksheep è stato fatto su una collina alta 400m circa e non hanno mai oltrepassato i 100 metri di altitudine cn il modello.
                  Beh, 1000 sono meglio di 400 metri come collina, e per massimizzare il LOS....

                  Io posso sempre lanciare a 1000 metri e restare a quell'altitudine per tutto il volo...

                  Non sono il tipo da emulare gli altri, nè per configurazione nè per motorizzazione etc.

                  Il modo più sicuro per ottenere il record è con il motore a miscela.

                  L'aliante in questione che ha fatto 31km, ha impiegato 4 ore e oltre per fare quel volo...

                  Io voglio fare tutto in meno di un ora, 45-50 minuti è ciò che mi propongo. Quindi , modello piccolo e filante, molto veloce, voglio stare a 120-140 all'ora di media per tutto il volo.

                  Commenta


                  • #10
                    a che antenna Vtx pensavi?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                      Beh, 1000 sono meglio di 400 metri come collina, e per massimizzare il LOS....

                      Io posso sempre lanciare a 1000 metri e restare a quell'altitudine per tutto il volo...

                      Non sono il tipo da emulare gli altri, nè per configurazione nè per motorizzazione etc.

                      Il modo più sicuro per ottenere il record è con il motore a miscela.

                      L'aliante in questione che ha fatto 31km, ha impiegato 4 ore e oltre per fare quel volo...

                      Io voglio fare tutto in meno di un ora, 45-50 minuti è ciò che mi propongo. Quindi , modello piccolo e filante, molto veloce, voglio stare a 120-140 all'ora di media per tutto il volo.
                      Si certo nn lo metto in dubbio erano solo degli esempi per far capire. Tieni solo presente che + la velocità aumenta e + i segnali radio possono essere disturbati.

                      Beh buona fortuna facci sapere com'è andata!!

                      Se non fosse per la distanza avrei fatto parte volentieri cn il team

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                        a che antenna Vtx pensavi?
                        Più che l'antenna Vtx io mi preoccuperei della Rxv i record fatti dal team BS sono stati fatti cn antenne nn sintonizzate, quindi se ci si auto costruisce un'antenna tipo DIpolo ecc ecc il range si può incrementare notevolmente, xò farei + attenzione alla RXv.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                          Più che l'antenna Vtx io mi preoccuperei della Rxv i record fatti dal team BS sono stati fatti cn antenne nn sintonizzate, quindi se ci si auto costruisce un'antenna tipo DIpolo ecc ecc il range si può incrementare notevolmente, xò farei + attenzione alla RXv.
                          chiaro, era una curiosità: Vee, dipolo o altro....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                            Io voglio fare tutto in meno di un ora, 45-50 minuti è ciò che mi propongo. Quindi , modello piccolo e filante, molto veloce, voglio stare a 120-140 all'ora di media per tutto il volo.
                            Se fai tutto con un glow, sara' interessante, perche' nessuno ci ha provato ancora.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                              Se fai tutto con un glow, sara' interessante, perche' nessuno ci ha provato ancora.
                              Npole beh sono già stati fatti dei record cn un glow ma pare siano intorno hai 21-25km, io cmq diffido sempre dai glow li trovo sempre + pericolosi.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X