annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sfuttare la telemetria di Hitec 2.4Ghz a fini FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sfuttare la telemetria di Hitec 2.4Ghz a fini FPV

    Buongiorno o popolo di volatori con gli occhialini...

    Da possessore di una datata eclipse 7 mi sono messo alla ricerca di un sistema a 2.4Ghz e ho notato che si trovano i moduli compatibili con la Aurora da montare sulla mia vecchia radio...

    Poi ho notato che c'è la telemetria e mi sono detto.. peccato che sulla mia non serve a nulla.. poi però ci ho riflettuto, ho visto lo scatolotto che converte i segnali per vederli su un PC tramite USB e mi è venuta un idea, vuoi vedere che è possibile leggere i dati della telemetria in qualche altra maniera??

    ho googlato un po e sono approdato sul solito rc-groups e magia, hanno appena smascherato che dietro alla telemetria si nasconde una "banale" trasmissione I2C... e i bravi colleghi del forum d'oltreoceano hanno smascherato i frame di dati che vengono inviati dalla scheda dei sensori alla TX e dalla RX alla radio o allo scatolotto USB.

    Che significa?

    1-che è relativamente semplice mettere un piccolo LCD aggiuntivo sulla mia Eclipse e leggere i dati della telemetria, una spesa di 10 euro e un po di codice tutto da scrivere, nemmeno troppo difficile per uno che è esperto di processori.

    2-che a breve, questi dati potranno essere sfruttati per fpv! Ovvero: è possibile fare la sovrimpressione dei dati sul video a terra! con un indubbio vantaggio di affidabilità. almeno i dati risulteranno sempre chiari e leggibili anche a fronte di forti interferenze sul video!

    non ci resta che attendere o metterci a lavorare, ne vedremo delle belle!

    Aurora 9 advanced telemetry - RC Groups
    www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
    [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


  • #2
    Molto meglio il FrSky allora.. è già tutto pronto e molto più economico!

    Hai la telemetria (per ora limitata a 2 voltaggi e potenza del segnale), allarmi acustici sulla radio, possibilità di collegarla via USB al computer e vedere i dati direttamente sul PC, possibilità di montare un piccolo LCD per avere tutto sulla radio.

    Però..

    .. dalla mia esperienza ti posso dire che se cambi l'antenna alla tx rischi di andare più lontano della portata del segnale della telemetria avendo falsi dati / allarmi.
    Quindi la soluzione più valida al momento è ancora l'OSD che ti garantisce un buon ritorno e tutti i dati necessari. L'unico vero dato che ti serve in FPV che proviene dalla rx è la potenza del segnale.. esiste un bel progettino sempre su RCG dove stanno provando un software in grado di decodificare i caratteri sull'OSD con questo banalmente potresti estrarre direttamente dal video la posizione del modello per l'antenna traking o google earth..
    Roberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
      Molto meglio il FrSky allora.. è già tutto pronto e molto più economico!

      Hai la telemetria (per ora limitata a 2 voltaggi e potenza del segnale)
      no no, sulla hitec hai gps e qualcuno ha già iniziato a metterci pitot ecc ecc! hai diversi canali su cui vanno temperature, contagiri etc.... significa che uno smanettone è in grado di decifrare tutti i segnali e farci quello che vuole, ma soprattutto non parliamo di dati decodificati dal video (assurdo come affidabbilità) ma di segnali digitali belli e puliti per una portata di almeno 1Km, forse 2, dici che è poco?!?
      www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
      [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

      Commenta


      • #4
        per capirci, hai tutti questi byte a disposizione per far viaggiare qualsiasi dato!

        logicamente non sto dicendo che è roba per tutti, ma al momento devi essere esperto in microcontrollori! ..gli altri, dovranno attendere.
        File allegati
        www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
        [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

        Commenta


        • #5
          Scusate il puiccolo OT... ma se si decodifica da video... in caso di interferenza anche non grave diventa già un problema o sbaglio ?
          la censura è per piccoli uomini

          Commenta


          • #6
            Il vantaggio di avere i dati della telemetria sulla radio o sul pc piuttosto che sul visore quale sarebbe?
            Nel mio caso per vedere la tensione, dovrei togliermi gli occhiali LCD, guardare la radio, rimettermi gli occhiali e infine ritogliermeli per andare a raccogliere il modello?!?

            Per un pilota FPV la telemetria DEVE essere in sovraimpressione sul segnale video, non ci sono storie

            Commenta


            • #7
              Per quanto riguarda FrSky sono in uscita dei moduli aggiuntivi (tipo Hitec) per attacarci tutte le più disparate sonde possibili ed immaginabili.. in più FrSky ha una payload di non mi ricordo quanti byte con protocollo di comunicazione documentato, quindi gli smanettoni hanno carta bianca.

              Per la sovraimpressione, c'è chi vola con occhiali e chi con monitor, dipende un pò dai gusti.. non è del tutto assurda come opzione.

              Poi il prezzo.. modulo 50$, ricevente 8 canali con telemetria 22$.. insomma, tutt'altra cifra rispetto alla concorrenza.

              Per quanto riguarda la sovraimpressione è vero, i disturbi sono degradanti, ma è lo stesso se li facessi passare dal canale audio (a meno di compelssi sistemi di gestione del rumore) così come fanno tutti i principali OSD con antenna traker..

              E' un'opzione molto economica e facilmente adattabile a qualsiasi OSD senza l'aggiunta di alcun harware.. stò facendo qualche prova utilizzando Pyton ed una librieria OCR, il primo step potrebbe essere semplicemente decodificare la posizione da un video di un volo per avere la traccia GPS, poi da lì il passo al real-time non è poi così lungo!

              Vedremo se riesco a cavarci qualcosa!
              Roberto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Per un pilota FPV la telemetria DEVE essere in sovraimpressione sul segnale video, non ci sono storie
                Daccordissimo, evidentemente non ci siamo capiti..

                L'obiettivo è sempre di mandare i dati a video, la differenza è di non imprimerli sul video a bordo ma a terra, il vantaggio è che se c'è un disturbo o guasto alla tx video, i dati di volo restano comunque visibili!
                Per di più, volendo fare un sistema super fico, in caso di black out video, istallando vari sensori si potrebbe addirittura tentare di riportare il modello a casa senza vedere nulla, ma pilotando solo con gli strumenti.
                Ad oggi, cosa impossibile, che se va via il segnale video, se non hai un return to home.. bye bye modello.

                @not103
                hai qualche link tecnico in cui si parla del protocollo di comunicazione della frSky?
                www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
                [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio

                  Poi il prezzo.. modulo 50$, ricevente 8 canali con telemetria 22$.. insomma, tutt'altra cifra rispetto alla concorrenza.
                  su un sito italiano ho visto modulo hitec e rx 7ch con telemetria ad 87 euro.. non siamo poi tanto distanti, considerando il ricarico medio dei negozianti italiani. Poi per me, avendo una Eclipse 7, il modulo Hitec è compatibile, quindi è preferibile.
                  www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
                  [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

                  Commenta


                  • #10
                    Il protocollo lo trovi qua:

                    http://www.frsky-rc.com/uploadfile/2...1121837352.pdf

                    per quanto riguarda il RTH (return-to-home / ritorno a casa) esistono già OSD con questa funzionalità..

                    In caso di perdita del segnale video o radio l'unica salvezza è appunto un sistema automatico di pilotaggio ma questo deve risiedere sul modello. Ne esistono già di tutte le salse, dai 80-100€ in sù.

                    Anche io credevo che la telemetria fosse la salvezza.. ma poi mi son reso conto che non sempre la trasmittente sul modello ha la stessa portata della trasmittente (modulo) nella radio, questo implica false letture.

                    Secondo me l'OSD è d'obbligo per l'FPV, la telemetria via radio assolutamente no, il suo valore aggiunto è praticamente nullo. Lo stesso si potrebbe ottenere facilmente sfruttando il canale audio del vtx utilizzando una coppia di modem..
                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                      Secondo me l'OSD è d'obbligo per l'FPV, la telemetria via radio assolutamente no, il suo valore aggiunto è praticamente nullo. Lo stesso si potrebbe ottenere facilmente sfruttando il canale audio del vtx utilizzando una coppia di modem..
                      ciao, ho visto meglio le frSky, in effetti con 50$ di danno anche la rx! è molto economica, grazie per la segnalazione.

                      Per il resto, sono d'accordo su tutto, ma io non ho pretese da recordman long range, mi accontento di stare sotto il km, se questi sistemi di telemetria sono affidabili in questo range non sono proprio da scartare. Parliamo di comunicazioni digitali contro quelle analogiche, dire che il futuro è senza dubbio analogico, mi pare un pochino azzardato!
                      www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
                      [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

                      Commenta


                      • #12
                        ok

                        ciao claudio..

                        interessante la tua osservazione.. ..da tempo smanetto con i Pic.. e inoltre con Java.. inviando i dati dal Micro verso un qualunque PC anche MAC e viceversa.. ... si possono fare tante cosucce.. .. pian paino sto lavorando sulla realizzazione di un sistema che realizza velocemente piani di volo, in modo da far apparire delle linee guida in sovraimpresione allo scenario per guidare il pilota ad eseguire a passare su dei punti prestabliti.

                        Occorre tener conto che i wayt-point... vanno bene per gli elicotteri, o robbe ad elica .. per i velivoli dotati d'ala invece servono delle traiettorie rettilinee passanti suI punti di interesse... per un elicottero e semplice tornare indietro e correggere fin quanto non trova il punto.. ma per un velivolo ad ala.. è necessario passare e ripassare fin quando non è OK.

                        Il vantaggio del velivolo alato è che comunque è visibile ad occhio anche su distanze di 600 metri per esempio e quindi lo spotter riesce sempre ad averlo sott'occhio.

                        Faccio una parentesi [Secondo me l' FPV deve essere concepito come un controllo in più rispetto alla guida tradizionale degli aeromodelli, che comunque in tutte le fasi del volo devono essere sempre visibili all'occhio dello spotter o pilota che sia.. che ne controlla gli spostamenti] .

                        Tornado al software esso dopo aver acquisito i dati necessari velocemente determina le traiettorie ottimali , offrendo le linee guida..



                        Originariamente inviato da claudio476 Visualizza il messaggio
                        Buongiorno o popolo di volatori con gli occhialini...

                        Da possessore di una datata eclipse 7 mi sono messo alla ricerca di un sistema a 2.4Ghz e ho notato che si trovano i moduli compatibili con la Aurora da montare sulla mia vecchia radio...

                        Poi ho notato che c'è la telemetria e mi sono detto.. peccato che sulla mia non serve a nulla.. poi però ci ho riflettuto, ho visto lo scatolotto che converte i segnali per vederli su un PC tramite USB e mi è venuta un idea, vuoi vedere che è possibile leggere i dati della telemetria in qualche altra maniera??

                        ho googlato un po e sono approdato sul solito rc-groups e magia, hanno appena smascherato che dietro alla telemetria si nasconde una "banale" trasmissione I2C... e i bravi colleghi del forum d'oltreoceano hanno smascherato i frame di dati che vengono inviati dalla scheda dei sensori alla TX e dalla RX alla radio o allo scatolotto USB.

                        Che significa?

                        1-che è relativamente semplice mettere un piccolo LCD aggiuntivo sulla mia Eclipse e leggere i dati della telemetria, una spesa di 10 euro e un po di codice tutto da scrivere, nemmeno troppo difficile per uno che è esperto di processori.

                        2-che a breve, questi dati potranno essere sfruttati per fpv! Ovvero: è possibile fare la sovrimpressione dei dati sul video a terra! con un indubbio vantaggio di affidabilità. almeno i dati risulteranno sempre chiari e leggibili anche a fronte di forti interferenze sul video!

                        non ci resta che attendere o metterci a lavorare, ne vedremo delle belle!

                        Aurora 9 advanced telemetry - RC Groups

                        Commenta


                        • #13
                          Riesumo questo vecchio thread solo per comunicare che, essendomi sintonizzato mesi fa sulla questione telemetria Hitec "craccata" da quelli di RC-Groups, ed avendoci lavorato parecchiuccio, attualmente ho sviluppato:

                          - un modulo hardware (e relativo firmware) che acchiappa i dati dalla data-port del radiocomando (o del modulo Spectra) e li spara pari pari tramite bluetooth. E' comunque un punto di partenza da modificare se si vuole invece un sistema stand-alone con display (per chi non ha una Aurora9).

                          - un'applicazione JavaME (attualmente testata sul venerabile nokia E-61) che si collega bluetooth (senza fili quindi) con il modulo di cui sopra, e visualizza i dati di telemetria, con layout configurabili ed allarmi visivi e sonori. Essendo JavaME uno standard, non dovrebbe essere un problema portarlo anche su Android (su cui credo sia possibile anche aggiungere funzionalità, tipo "annuncio-vocale-dei-valori").

                          - un prototipo di altro modulo hardware (sempre con il firmware quasi completo) che invece va a bordo, collegato alla data-port della optima, e che emula la Sensor Station, fornendo, in un'unica soluzione, tutti i dati previsti dal protocollo Hitec (senza diversificazione "Nitro" o "Blue") e anche qualcuno in più, visto che prevede anche un sensore Pitot. Ho sperimentato diversi tipi di sensori di temperatura (al costo di meno di 1 Euro l'uno), il sensore per il pitot, ed un modulo GPS, per ora solo a terra, ma appena riesco sperimento anche in volo. Ho pronti anche da sperimentare i sensori di corrente, appena riesco. In pratica, i dati (e relativi sensori) sarebbero:
                          - Tensione alla ricevente (fornita direttamente dalla stessa RX Optima)
                          - Un sensore di corrente
                          - Un ulteriore sensore di corrente, oppure un ulteriore misuratore di tensione.
                          - 4 temperature
                          - 1 sensore fuel (interamente da sviluppare: previsto il "plug" e la circuiteria per leggere il valore, ma attualmente non ho idea di cosa usare come sensore)
                          - 1 GPS
                          - 1 Pitot
                          - 2 RPM

                          Le correnti (visto che sono "pulsate" dall'ESC) attualmente possono essere "mediate" in hardware o in software: sto però lavorando ad un'opzione che aggiunge la circuiteria necessaria per avere letture in *vero* RMS.
                          Per la rilevazione degli RPM, per ora c'è un software di base, e non ho ancora testato nessun sensore ottico (attendo che mi arrivino).
                          Ovviamente tutti i dati "non-standard" (come il Pitot o il sensore secondario di corrente) non possono essere utilizzati sulla Aurora9, perché non verrebbero visualizzati correttamente (dato che la Aurora9 non se li aspetta).

                          Tutti i moduli hardware sono basati su Arduino (un sistema di sviluppo basato sui processori AVR) sono minuscoli e leggerissimi. In più, come si diceva in apertura del post, ovviamente tutto è modificabile per adattarlo alle proprie esigenze (ed il sistema Arduino permette di scrivere ed aggiornare i firmware con relativa facilità).

                          In particolare, riguardo alla sensor station, per ora ho un prototipo realizzato su una millefori che risulta appena un po' grandino (3,5cm x 8cm) e sto lavorando ad uno stampato all-SMD che dovrebbe venir fuori 3cm x 5,6cm. Dato che realizzarlo in casa è impossibile, per caso qualcuno è interessato così posso farne fare qualcuno in più e dividere un po' le spese? Se fossimo in numero sufficiente, si potrebbe far fare lo stampato da 0,8mm (che costa un fisso in più, da dividere per il numero di stampati) ottenendo un oggettino veramente super-leggero, che si potrebbe infilare in qualunque modello.

                          Prima o poi troverò il tempo di mettere tutto su un sitarello così ognuno può farci quello che vuole (ovviamente: tutto, sia hardware che software, è open-source; essendo tra l'altro derivato da materiale open-source non potrebbe essere altrimenti, in ogni caso non m'interessa guadagnarci, è solo tutto per puro divertimentoooooo).

                          Vi aggiornerò sulle novità, nel frattempo chi volesse ulteriori info, posti pure qui (direi che siamo in tema). Visto che mi sono largamente "impapirato", torno a saldare...

                          Buoni voli a tutti.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X