annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Record Mondiale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Record Mondiale

    63.2Km roundtrip (cioe' 63.2Km in totale, per andata e ritorno, senza fermate) e' il nuovo record del mondo in FPV senza volo assistito (no waypoints/RTH) registrato in USA, fino all'altro ieri apparteneva alla Spagna (50Km).
    Resta il record del team black sheep per quanto riguarda la distanza dalla home base (quindi senza ritorno) di: 47.3km.

    New Record! - RC Groups

  • #2
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    Resta il record del team black sheep per quanto riguarda la
    Chissa' che premio hanno vinto? Forse il cojote d'oro

    Commenta


    • #3
      prossimo record FPV sulla luna di giove?
      ... di avere la testa di un FPVista:
      http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Chissa' che premio hanno vinto? Forse il cojote d'oro
        Io ieri col piccolo quad sono andato dal bagno al salone, passando per la cucina.... almeno 32 metri.
        Hovintoqualchecosa??
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • #5
          Peccato nn avere ampi spazi quì in italia xké mi piacerebbe far parlare un pò anche di noi all'estero! In ogni caso é una bella distanza. Nn ho ben capito xkè nn ha messo il video online!
          Ultima modifica di Neo360; 01 aprile 11, 12:09.

          Commenta


          • #6
            sarei curioso di vedere il video, cmq sono distanze davvero impensabili
            frutto sicuramente di tantissima esperienza e sopratutto di un bel po di soldini spesi
            e anche un pizzico di fortuna, basta un niente per perdere il modello, o peggio arrecare danni a terzi.

            per non parlare dei piloti spagnoli, come fanno a fare anche 10-15km con una normalissima ricevente in 35mhz modificata, e un modulo commerciale w-fly
            sicuramente la bassa densita' abitativa in alcune zone di volo aiuta parecchio.
            forse in italia nessuno è mai riuscito a percorrere tale distanza , neanche con un sistema UHF long range, o sbaglio. Solo per fare un paragone ovviamente .

            Commenta


            • #7
              Secondo me di zone in Italia ce ne sono ancora... dove abito io basta fare rotta in montagna e via... solo bisogna fare quota forzata ma la cosa non guasta,specialmente nel ritorno,mi chiedo però se sfruttino il vento ... come fanno ad avere quell'autonomia ??!!!
              la censura è per piccoli uomini

              Commenta


              • #8
                C'e' gente che ha 2 ore di autonomia, il tizio ha usato uno skywalker con a bordo 10A di solo motore (il volo e' durato 1.45hr e aveva ancora qualcosa dentro), e' dimostrato che lo SW e' in grado volare a 5A con un peso complessivo di 2,5Kg. Il problema non e' l'autonomia di volo (quella e' superabile con un payload alto), e ad oggi non e' nemmeno il problema della radio (con il dragonlink o LRS o simili non c'e' alcun problema a sparare decine di chilometri! Neo arriva a 10Km ad esempio con tutto stock e con i soli 500mw.. e puo' ancora ottimizzare la posizione delle antenne; quindi immaginate a 2watt). Il vero problema e' il video, e in quest'ultimo caso ci si deve lavorare (non esistono soluzioni gia' preconfezionate e ottimizzate): buona trasmittente e soprattutto antenne tarate alla perfezione sulla PROPRIA frequenza (un decimo di mm su una dipolo puo' fare la differenza), altrimenti i watt non bastano a niente, puoi pure metterci 1,5w a 900mhz (lui era a 1,5w a 1.3ghz) .. ma se poi lasci le rubberduck stock allora (se ti va bene) sfrutti 1/3 del potenziale della ricevente.

                Commenta


                • #9
                  in realtà ci sarebbe la "soluzione": c'è un kit tx-rx digitale, criptato e con una codifica molto sofisticata (su rcgroups c'era la presentazione) che con una potenza ridicola faceva 25km, con qualità perfetta. Ovviamente espandibile con opportuni accorgimenti (potenza, antenna ecc).
                  Il problema è che il kit ha un costo di circa 3500 euro

                  [modo ironico ON]
                  e comunque, il vero record FPV è stato fatto nel '97... Pathfinder su Marte.. senza ritorno però. Tuttora imbattutto!
                  [modo ironico OFF]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                    Peccato nn avere ampi spazi quì in italia xké mi piacerebbe far parlare un pò anche di noi all'estero! In ogni caso é una bella distanza. Nn ho ben capito xkè nn ha messo il video online!
                    Dare una risposta tutta made in italy sarebbe bello, Neo attualmente sei fra i + quotati, datti da fare, noi tifiamo x te .
                    Il discorso del perchè non abbia messo il video online probabilmente riguarda la paura delle conseguenze nell'aver infranto chissà quante e quali regole, anche se ho visto con quale maniacale cura ha preparato l'evento il modello e le antenne, inoltre,se ho capito bene,senza RTH.
                    ONLY 3D & FPV


                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Erick Visualizza il messaggio
                      Secondo me di zone in Italia ce ne sono ancora... dove abito io basta fare rotta in montagna e via... solo bisogna fare quota forzata ma la cosa non guasta,specialmente nel ritorno,mi chiedo però se sfruttino il vento ... come fanno ad avere quell'autonomia ??!!!
                      Erick per zone sgombre intendo zone non abitate e prive di aereoporti vicini in modo da effettuare un volo senza altri pensieri nella testa e concentrarsi solo su di esso.

                      Originariamente inviato da alberto2 Visualizza il messaggio
                      Dare una risposta tutta made in italy sarebbe bello, Neo attualmente sei fra i + quotati, datti da fare, noi tifiamo x te .
                      Il discorso del perchè non abbia messo il video online probabilmente riguarda la paura delle conseguenze nell'aver infranto chissà quante e quali regole, anche se ho visto con quale maniacale cura ha preparato l'evento il modello e le antenne, inoltre,se ho capito bene,senza RTH.
                      Ehh non è facile ed onestamente come dico quì sopra nn voglio rischiare troppo sul fatto sicurezza x via delle zone abitate ed il resto. Senò potrei diventare il primo italiano ad aver combinato un pasticcio .

                      Per il discorso del video crei un post cubitale fai una spiegazione esagerata in un forum che praticamente è frequentato da tutto il mondo, di cosa si deve preoccupare ormai se l'ha fatto...a sto punto stava zitto e non lo diceva a nessuno, a mio avviso non serve a nulla, lanci il sasso e poi nascondi la mano dai ***** fai il bimbo mahhh!!

                      Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                      in realtà ci sarebbe la "soluzione": c'è un kit tx-rx digitale, criptato e con una codifica molto sofisticata (su rcgroups c'era la presentazione) che con una potenza ridicola faceva 25km, con qualità perfetta. Ovviamente espandibile con opportuni accorgimenti (potenza, antenna ecc).
                      Il problema è che il kit ha un costo di circa 3500 euro

                      [modo ironico ON]
                      e comunque, il vero record FPV è stato fatto nel '97... Pathfinder su Marte.. senza ritorno però. Tuttora imbattutto!
                      [modo ironico OFF]
                      Escluderei il kit digitale non serve a nulla! Con 500mW in 2.4ghz si comprono tranquillamente 50km usando antenne buone quindi la potenza è relativa.

                      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                      C'e' gente che ha 2 ore di autonomia, il tizio ha usato uno skywalker con a bordo 10A di solo motore (il volo e' durato 1.45hr e aveva ancora qualcosa dentro), e' dimostrato che lo SW e' in grado volare a 5A con un peso complessivo di 2,5Kg. Il problema non e' l'autonomia di volo (quella e' superabile con un payload alto), e ad oggi non e' nemmeno il problema della radio (con il dragonlink o LRS o simili non c'e' alcun problema a sparare decine di chilometri! Neo arriva a 10Km ad esempio con tutto stock e con i soli 500mw.. e puo' ancora ottimizzare la posizione delle antenne; quindi immaginate a 2watt). Il vero problema e' il video, e in quest'ultimo caso ci si deve lavorare (non esistono soluzioni gia' preconfezionate e ottimizzate): buona trasmittente e soprattutto antenne tarate alla perfezione sulla PROPRIA frequenza (un decimo di mm su una dipolo puo' fare la differenza), altrimenti i watt non bastano a niente, puoi pure metterci 1,5w a 900mhz (lui era a 1,5w a 1.3ghz) .. ma se poi lasci le rubberduck stock allora (se ti va bene) sfrutti 1/3 del potenziale della ricevente.
                      Ho nuovamente aggiornato sn arriva a 11km purtroppo non ho il video perchè il recorder si è impiantato nel salvataggio, tra l'altro sarebbe anche stato interessante poichè in rietro a circa 8km ho iniziato ad avere problemi sul video "si è affievolito parecchio il segnale" santo RTH e sangue freddo per 1km circa non ho visto niente quasi brutta sensazione a quella distanza poi tutto a ripreso ad andare ed il volo è finito normalmente, xò non sempre le cose vanno perfettamente .

                      Prima di fare cmq ho effettuato parecchi test a terra senza far volare il modello avevo fatto un test a 14km, LRS a 500mW 70% del segnale e video nitido quota 1280 metri e credo che il video ancora un pò ne aveva xkè era perfetto con patch 12.5dbi.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                        Ho nuovamente aggiornato sn arriva a 11km purtroppo non ho il video perchè il recorder si è impiantato nel salvataggio, tra l'altro sarebbe anche stato interessante poichè in rietro a circa 8km ho iniziato ad avere problemi sul video "si è affievolito parecchio il segnale" santo RTH e sangue freddo per 1km circa non ho visto niente quasi brutta sensazione a quella distanza poi tutto a ripreso ad andare ed il volo è finito normalmente, xò non sempre le cose vanno perfettamente .
                        Ho letto anche di altri che hanno avuto lo stesso problema, calo di portata video alla fine del volo: è dovuto al fatto che i tx video, specie quelli di una certa potenza (1W-1,5W), sono alimentati dalla batteria principale e soffrono parecchio del calo di voltaggio. Alla fine del volo, una volta che la batteria cala inevitabilmente, il tx è alimentato da un voltaggio più basso che all'andata e la potenza di emissione cala drasticamente (anche della metà).

                        PS neo, d'accordo il 2,4ghz, ma come fai a gestire l'RC e il video entrambi sui 2,4? non si danno fastidio?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                          Ho letto anche di altri che hanno avuto lo stesso problema, calo di portata video alla fine del volo: è dovuto al fatto che i tx video, specie quelli di una certa potenza (1W-1,5W), sono alimentati dalla batteria principale e soffrono parecchio del calo di voltaggio. Alla fine del volo, una volta che la batteria cala inevitabilmente, il tx è alimentato da un voltaggio più basso che all'andata e la potenza di emissione cala drasticamente (anche della metà).

                          PS neo, d'accordo il 2,4ghz, ma come fai a gestire l'RC e il video entrambi sui 2,4? non si danno fastidio?
                          Invece è solamente una questione di polarizzazione dell'antenna e di altitudine, poichè in un volo precedente non avevo avuto problemi di questo tipo, non si tratta di calo di potenza, inizialmente lo credevo anchio e pensavo anche ad un disturbo nell'area ma, non era così!

                          Per il controllo R/C si parla di LRS e non di sistemi in 2.4ghz. Anche se Alex Villa ingegnere che si occupa del firmware e della creazione dell'RVosd ha fatto un volo da 20km con i moduli FrSky, Amp 1w e patch 10dbi!

                          Commenta


                          • #14
                            Neo i punti di buio li beccano tutti, anche il tizio ... ma lui era preparato, ha sicuramente esaminato la zona prima (difatti diceva che ne era a conoscenza).
                            Per il wattaggio dipendente dalla lipo, e' vero, ma scende di poco al limite della capacita'.. quindi un problema di lieve conto, e soprattutto risolvibile facilmente: io ho il regolatore switched sulla trasmittente, che fornisce 12v costanti, anche quando la lipo scende a 10v.
                            Il tizio dice "senza RTH", ma presumo che intendesse dire che non ha azionato alcun controllo automatico durante il volo (cioe' non ne ha avuto bisogno), poiche' a bordo ha lo stabiolizzatore e l'OSD PRO di ET, quindi con RTH... non ha nessun senso logico non tarare volutamente l'RTH e rischiare, quando invece ce l'hai gia' a bordo!
                            Infine di nuovo per Neo: abbandona il progetto twinstar, e passa di nuovo allo SW... che tra l'altro gia' avevi, secondo me investirai meglio il tempo. ;)

                            PS: oggi mi sono rifatto la dipolo... stavolta con tutti i crismi e tarata maniacalmente.. la differenza, un abisso rispetto alle altre (e alla rubberduck). Domani riprendo anche io il LR.. oggi ho distrutto il piano di coda in atterraggio, un sasso me lo ha maciullato. :\

                            Commenta


                            • #15
                              Ed ecco la nuova disposizione delle antenne per il long range.. domani il test per valutare la performance.

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ez_lr_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.7 KB 
ID: 615066

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ez_lr_2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.1 KB 
ID: 615067

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ez_lr_3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.3 KB 
ID: 615068

                              PS: quell'obriorio circolare che vedete in punta dietro al GPS.. sono 110gr. di ferro per bilanciare (provvisori!) eheh.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X