annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIDONDANZA e Affidabilità

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RIDONDANZA e Affidabilità

    Penso sarebbe utile a tutti conoscere i metodi per utilizzare doppie elimentazioni,doppie motorizzazioni e tutto quello che può renderci più sicuri e performanti nel nostro hobby,io non posso entrare nel merito perchè attualmente non uso nessuna di questo tipo di precauzione...
    la censura è per piccoli uomini

  • #2
    un argomento mai spiccato... da quanto dimostra questo topic, ma molto interessante per la sicurezza, come spiega Marco della 3D Robotics

    Commenta


    • #3
      praticamente funziona come la BuddyBox di Hobbyking

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da FPVxfun Visualizza il messaggio
        praticamente funziona come la BuddyBox di Hobbyking
        Mi interessa, puoi postarlo qui? Sto appunto cercando sistemi del genere

        Commenta


        • #5
          Dalla mia piccola esperienza posso dire che tutti questi sistemi, non essendo pro, causano più danni che altro, se si cura il cablaggi, posizionamento e scelta dei componenti sul mezzo volante, che sia aereo, elicottero o multirotore, si ha molta più sicurezza di un sistema del genere, il più delle volte si scelgono componenti per il costo e non per la reale affidabilità, convincendosi che sono tutti uguali, questo causa il 99% dei crash inspiegabili che si vedono in giro
          Poi essendo un hobby, a livello sperimentale può essere divertente e interessante.
          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
            Dalla mia piccola esperienza posso dire che tutti questi sistemi, non essendo pro, causano più danni che altro, se si cura il cablaggi, posizionamento e scelta dei componenti sul mezzo volante, che sia aereo, elicottero o multirotore, si ha molta più sicurezza di un sistema del genere, il più delle volte si scelgono componenti per il costo e non per la reale affidabilità, convincendosi che sono tutti uguali, questo causa il 99% dei crash inspiegabili che si vedono in giro
            Poi essendo un hobby, a livello sperimentale può essere divertente e interessante.
            Lungi da me voler scatenare una polemica sull'argomento, però vorrei dire la mia anch'io

            Per quanto si curino i cablaggio, l'assemblaggio e quant'altro sia umanamente possibile curare, il guasto imprevedibile può sempre capitare: ecco perché la ridondanza potrebbe offrire maggiore affidabilità, così come un sistema di terminazione del volo potrebbe offrire una maggior sicurezza, anche nel settore aeromodellistico (senza voler scomodare il settore professionale, che non è di competenza di questo forum).
            Ovviamente questi nuovi sistemi devono essere loro stessi seri ed affidabili e non dei nuovi gadget per i nostri aeromodelli, da sfoggiare al campo di volo

            In sintesi: ben venga tutto ciò che può seriamente aumentare l'affidabilità e la sicurezza dei nostri aeromodelli.

            IMHO

            Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
            NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
            Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
              Lungi da me voler scatenare una polemica sull'argomento, però vorrei dire la mia anch'io un sistema di terminazione del volo potrebbe offrire una maggior sicurezza... ...

              In sintesi: ben venga tutto ciò che può seriamente aumentare l'affidabilità e la sicurezza dei nostri aeromodelli.
              Ben venga il pensiero di tutti, però questi nuovi sistemi che tagliano l'alimentazione primaria e aprono il paracadute, noti come TERMINATORI DI VOLO, ora come ora costano troppo. ho visto prezzi allucinanti come 2000 euro per una scatoletta radio, e paracadute pirotecnico! Ma scherziamo??Se non si danno una regolata con i prezzi continueremo a comprare aggeggi Cinesi, mandando a quel paese l'affidabilità

              Di fatti però un terminatore di volo dovrebbe essere presente su ogni macchina volante senza pilota, sarebbe come avere il tasto rosso di stop su una catena di montaggio o un macchinario pericoloso. In caso di "non-controllo" si ammazza l'alimentazione, e ci si salva.
              Chissà se si può costruire un sistema simile, fai da te...

              Commenta


              • #8
                in merito al mio modello, un elicottero con motore a scoppio, l'elettronica è alimentata con un pacco batterie da 4.8 volt. Ovvero 4 batteria AAA da 1.2 ricaricabili, con relativo porta batterie in serie, di cui non mi fido tanto essendo in plastica scadente... !
                Stavo pensando per essere più sicuro di alimentare il tutto con una batteria LIPO 3S o 2S con UBEC che trasforma a 5volt.

                Non so quale configurazione sia meglio. Qui mi possono consigliare i possessori di elicotteri a scoppio.

                Poi visto che parliamo di ridondanza, metterei 2 batterie in parallelo , (più piccole di capacità ovviamente, ad es. 50-50%) con 2 relativi ubec. (parallelo tramire l'uscita di 5 volt degli UBEC)
                Così facendo se salta una batteria, o un Ubec da 5volt, si è coperti dall'altro.

                Chissà se esiste un Terminatore di volo apposito per i motori a scoppio, con ad esempio un elettro valvola che chiude il carburante, o lo scarico, in grado di far spegnere il motore. Sempre nel caso saltasse l'alimentazione elettrica principale...

                Commenta


                • #9
                  Mapi69 si sta parlano e valutando questi sistemi di "sicurezza", nessuno vuole polemizzare.
                  Volevo solo far notare che essendo un hobby, la componentistica usata è di bassa qualità, di conseguenza aggiungere altri aggeggi che metta in sicurezza un aereo a turbina che viaggia a 200kmh, mi sembra piuttosto pericoloso che di sicurezza, come ha fatto notare lucasalvatore28, un sistema di terminazione pro costa circa 2000€, questo perchè deve essere sicuro e non creare altri problemi, immaginate sempre lo stesso aereo che si spegne o entra in modalità fs nel momento più critico, per un difetto del sistema.
                  A questo punto e a livello sperimentale è giusto cimentarsi, questo alla fine è un hobby non solo per giocare ma anche per sperimentare, ma io personalmente non monterei mai un sistema sperimentale su uno dei miei giocattoli costosi, con la paura che faccia cose strane in volo per un mal funzionamento del sistema di "sicurezza"
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
                    Mi interessa, puoi postarlo qui? Sto appunto cercando sistemi del genere
                    versione 8 canali:

                    Wireless Buddy Box System 8CH (Dual RX Controller)

                    versione 4 canali:

                    Wireless Buddy Box System 4CH (Dual RX Controller)

                    Commenta


                    • #11
                      ok, Rodolfo, ma per quanto riguarda l'alimentazione?
                      Quale usate voi elimodellisti a scoppio?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X