annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove a terra... quale distanza e' OK ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prove a terra... quale distanza e' OK ?

    Ciao a tutti
    Sto facendo delle prove a terra per valutare la bonta' del sistema video e comandi.
    Considerando che la prova la faccio a una altezza di un metro, su una strada in piano, quali distanze mi devo aspettare?
    Una volta in volo le distanze aumentano o considerando che la strada e' in piano non cambia nulla?
    Ciaooo
    Loriss


  • #2
    Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    Sto facendo delle prove a terra per valutare la bonta' del sistema video e comandi.
    Considerando che la prova la faccio a una altezza di un metro, su una strada in piano, quali distanze mi devo aspettare?
    Una volta in volo le distanze aumentano o considerando che la strada e' in piano non cambia nulla?
    Ciaooo
    Loriss
    Ciao Loris,
    la distanza cambia eccome, in volo aumenta di parecchio.
    Non si puo' dire a priori quale distanza percorrerai, anche perche' non hai specificato le frequenze in uso
    E anche se le specificassi, sono calcoli difficili da realizzare, dipende dalle antenne dalla presenza di ostacoli (anche se hai gia' detto che non ce ne sono) dalla potenza del tx, dalla bonta' del ricevitore ecc.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      Ciao Loris,
      la distanza cambia eccome, in volo aumenta di parecchio.
      Non si puo' dire a priori quale distanza percorrerai, anche perche' non hai specificato le frequenze in uso
      E anche se le specificassi, sono calcoli difficili da realizzare, dipende dalle antenne dalla presenza di ostacoli (anche se hai gia' detto che non ce ne sono) dalla potenza del tx, dalla bonta' del ricevitore ecc.
      Grazie della risposta Biv
      Il fatto e' che FINALMENTE ho deciso di fare le prove a terra prima che in volo ;)
      La nuova antenna patch per la RxVideo sembra funzionare bene.
      A 850 metri, a terra, il video era perfetto.
      La radio invece, a 2.4, a 600 metri iniziava a fare i capricci.
      Oggi provero' in volo stando nei 500 metri e vedro' come va la patch, soprattutto per capire quanto e' sensibile al puntamento.
      Ciaooooo

      Commenta


      • #4
        Io per esempio quando ho fatto la prova a terra col 5.8G 200mW di bevrc antennine omnidirezionali di serie, mi sono demoralizzato. Sarò arrivato si e no a 20-30 metri, in piano e in linea retta senza ostacoli, ma nel tragitto il segnale è sparito più volte. Complice il fatto che quando il segnale è troppo disturbato la tv si spegne e riaccende, praticamente per fare quei pochi metri ci sono stati solo tre brevi momenti di ricezione (con immagini molto buone però) e altrettanti di tv spenta... a quel punto sono tornato indietro.
        Poi ho provato in volo, a vista, e almeno per 300 metri il segnale è stato costante e libero da disturbi... mah... C'è una spiegazione a questo diverso comportamento???
        Ciao
        Marco
        MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

        Commenta


        • #5
          Anche noi avevamo fatto un sacco di prove a terra prima di avventurarci in volo...ma abbiamo smesso perchè effettivamente sono demoralizzanti sia per il video che per RC. In volo cambia veramente tutto.

          Ora facciamo ancora prove a terra solo per paragonare due diversi apparati.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Ciao Loris ,se hai il segnale a 500mt di distanza a 1 mt d'altezza vuol dire che la trasmissione c'è ed è "solida", in aria nello spazio aperto il segnale sarà più stabile,tranne inconvenienti geologici, comunque questo test lo faccio anch'io quando ho un nuovo componente, poi passo alla registrazione del volo a vista almeno 3 volte, poi mi sento sicuro per videopilotare...
            ... di avere la testa di un FPVista:
            http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

            Commenta


            • #7
              puoi darci la frequenza\potenza della tx\rxVideo usato nel tuo test del segnale video a terra ,
              vorrei acquistare un modulo tx\rx video x fvp terrestre e i tuoi risultati,850 mt sono molto invitanti..


              -----------------------------------
              http://limax.altervista.org/
              -----------------------------------

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
                puoi darci la frequenza\potenza della tx\rxVideo usato nel tuo test del segnale video a terra ,
                vorrei acquistare un modulo tx\rx video x fvp terrestre e i tuoi risultati,850 mt sono molto invitanti..
                Dai nostri test a terra con la 2.4ghz video e antennine omni a meno di 500m andava in crisi il video e a 800mt andava in crisi la radio RC (35Mhz)
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Per questa prova ho usato una tx-rx cinesi di un amico.
                  900mhz - 1.5w di potenza!
                  Come detto piu' volte il sistema ha pro e contro.
                  Il contro maggiore e' che questa potenza mette in crisi gli altri componenti.
                  Alcuni servi nelle vicinanze sentono il disturbo, e va distanziato molto l'apparato RX Radio, altrimenti lo assorda.
                  Con il 40Mhz facendo passare il filo antenna a pochi cm dal TxV, a 20 metri si perde il segnale Radio!

                  Con radio in 2.4 a 5/700 metri si perde il controllo.

                  In compenso il video era ottimo a quelle distanze.

                  Ciaoooo
                  Loriss

                  Commenta


                  • #10
                    grazie x le risposte,
                    non volevo aprire un' altro 3d..con la primavera volevo assemblare un sistema di videopilotaggio del buggy 1\8 che uso in pista, considerando che come sistema di radiocomando uso obbligatoriamente un 2.4, che lo spazio in cui corro non ha ostacoli, che nella media le piste sono un 100aio di mt x una 50ina di mt e infine che il mezzo è sempre rasoterra a differenza degli aerei
                    ho bisogno di capire quale sia la frequenza + adatta...
                    sarei propenso alla 5.8 che credo abbia meno problemi con i radiocomandi che si trovano in pista, quasi tutti a 2.4, da quel che ho letto ha un segnale bello "corposo" che arrivato al limite del suo range sparisce completamente..
                    In casa ho un sistema tx\rx 1.3 che uso con i volatili...
                    se fossi andato un po troppo ot..scusate..


                    -----------------------------------
                    http://limax.altervista.org/
                    -----------------------------------

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X