annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo regolamento fiam

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuovo regolamento fiam

    ragazzi ma nessuno ne parla del nuovo regolamento fiam? hanno introdotto alcune cosuccie che...........

    sull'fpv ovviamente

  • #2
    Cioè?
    ... di avere la testa di un FPVista:
    http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
      Cioè?
      non ho link..

      all'ultima riunione mi hanno riferito che fpv non è accettato da fiam e non si è assicurati.

      ma cercando in rete appena dopo l'apertura del thread ho visto che è già cosi dal 2008.. che al mio campo siano un pò indietro con gli aggiornamenti?

      perchè io sono il primo che sta portando avanti questa cosa al campo assieme ad un socio.

      ma a quanto pare con l'utilizzo di uno spotter con cavo allievo maestro si può tranquillamente pilotare il mio modello (easystar) che secondo fiam non è più un aeromodello ludico ma un vero aereo che dovrebbe rispondere alle normative enac!

      Commenta


      • #4
        La discussione e' avviata gia' da parecchio tempo qui:
        http://www.baronerosso.it/forum/aero...limiti-34.html

        In particolare il link e' visibile dal post 339
        http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf

        Ci sono anche diversi miei interventi.

        Tutto sommato non c'e' nulla di nuovo rispetto a quello abbiamo sempre dichiarato nelle norme di autoregolamentazione sulla sicurezza.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
          ma a quanto pare con l'utilizzo di uno spotter con cavo allievo maestro si può tranquillamente pilotare il mio modello (easystar) che secondo fiam non è più un aeromodello ludico ma un vero aereo che dovrebbe rispondere alle normative enac!
          no è il contrario: se c'è lo spotter con il doppio comando, allora è considerabile aeromodello perchè c'è sempre uno che volendo può pilotarlo a vista.

          solo se manca lo spotter o se si spinge a volare dove lo spotter non lo vede più (i limiti attuali della guida sono 300m dal terreno e 1km di distanza) non viene più considerato aeromodello.

          così è come ho capito io

          non credo che la norma sia di per sè troppo pesante, soprattutto se messa in relazione alle limitazioni piovute su tutto l'aeromodellismo in generale.
          per inciso posso dirvi che la necessità della visione esterna è già il pensiero di Enac, per cui lì non c'è margine di manovra.
          così come sulla quota di 300m che arriva direttamente dall'ICAO (che più in alto non si può)

          edit: aggiungo un altra discussione sul tema: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-pericolo.html
          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

          Commenta


          • #6
            si ma io sono allibito biv!

            sono iscritto al campo di volo da quando avevo 16 anni e ora ne ho 23 quindi sono giovane ma non sconsiderato.

            dopo questi anni mi sono buttato a capofitto nell'fpv! dal quale sono stato talmente influenzato che ho praticamente mollato il volo tradizionale.

            piloto da sempre con il compagno di merende (55enne) al fianco con il cavo allievo maestro mentre volo con gli occhialini.

            e ci stiamo divertendo da matti pur facendo voli nel raggio dei 200metri da mesi! la sensazione di allinearsi in atterraggio in prima persona è qualcosa di impagabile.

            purtroppo c'è sempre la cosa che frena il tutto:

            al mio campo sono il più giovane socio e sono anche l'unico sotto i 30anni dei quali ce ne sono pochissimi anche di quell'età mentre quasi tutti gli altri sono attorno agli over 60!

            qui di fpv non se ne era mai sentito parlare e mai vista l'ombra e ora che sono arrivato io non sono visto per nulla di buon occhio dal nostro direttivo non contenti quando chiedevo una pausa di 5 minuti a fine serata per fare un volo in fpv senza che nessuno accenda la radio in 2,4ghz.

            e quindi mi si sta un pò scartavetrando le OO... per non farmi praticare questa disciplina.

            quest'anno sono in dubbio se rinnovare l'iscrizione al campo e sopratutto al fiam!

            se al campo mi accettano pago la sola quota associativa ma mi assicuro al fani!

            altrimenti ciccia. farò il vagabondo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
              no è il contrario: se c'è lo spotter con il doppio comando, allora è considerabile aeromodello perchè c'è sempre uno che volendo può pilotarlo a vista.

              solo se manca lo spotter o se si spinge a volare dove lo spotter non lo vede più (i limiti attuali della guida sono 300m dal terreno e 1km di distanza) non viene più considerato aeromodello.

              così è come ho capito io

              non credo che la norma sia di per sè troppo pesante, soprattutto se messa in relazione alle limitazioni piovute su tutto l'aeromodellismo in generale.
              per inciso posso dirvi che la necessità della visione esterna è già il pensiero di Enac, per cui lì non c'è margine di manovra.
              così come sulla quota di 300m che arriva direttamente dall'ICAO (che più in alto non si può)

              edit: aggiungo un altra discussione sul tema: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-pericolo.html

              si ma infatti è quello che ho detto io con uno spotter posso pilotare il mio modello senza che venga considerato spaziale!

              lo so che non è cosi pesante la restrizione ma mi ero ppena letto qui e mi è partito un pò l'embolo sopratutto perchè al mio campo si legge solo quello che si vuole leggere dei regolamenti... de chè poi visto che sono sul privato:

              http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...entazione.html

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                e quindi mi si sta un pò scartavetrando le OO... per non farmi praticare questa disciplina.

                quest'anno sono in dubbio se rinnovare l'iscrizione al campo e sopratutto al fiam!

                se al campo mi accettano pago la sola quota associativa ma mi assicuro al fani!
                non credo sia possibile far parte di un gruppo fiam senza essere assicurati se il resto del gruppo lo è, ma forse ricordo male.

                non è vietato assicurarsi anche con altre compagnie, ma il problema non è questo: sulla testata della guida alla sicurezza appena proposta (per l'ennesimo periodo di prova in vista dell'applicazione nel 2012) c'è il logo AeCI e se si crede alle parole della FIAM tale guida è stata richiesta dall'alto (sin dal 2003 mi pare) da Enac ad AeCI che ha chiamato in causa FIAM.
                Traduzione: se la guida diventa ufficialmente in vigore, le regole ivi contenute valgono per tutti: fiam fani f.i.c.a. o quello che vi pare.

                Bisogna anche considerare che la maggior parte delle condizioni imposte sono difficilmente verificabili, probabilmente nessuno verrà mai a contestarvi un'infrazione mentre volate. Le grane saltano poi fuori in caso di incidente, mancata collisione ecc.
                Una corrente di pensiero dice: zitti e mosca, lasciate passare la bufera che poi si fa come prima, basta metterci buon senso.
                Io non la condivido molto, ma ammetto che a smuovere troppo le acque si rischia di fare peggio.
                quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                Commenta


                • #9
                  Secondo me le nuove raccomandazioni sulla sicurezza emanate dalla FIAM
                  sono un bel passo avanti per la discplina FPV.

                  Sono intelligenti e si sono ispirate ad altre associazione internazionali e forse (spero) un pochino a quanto abbiamo scritto da tempo in questa sezione.

                  Io sono modellista da meno tempo di te, diciamo 6 anni circa, nel corso dei quali piu' di 5 dedicati al FPV.
                  Io ho iniziato a volare, perche' volevo fare FPV quindi sono fortemente motivato.

                  Il suggerimento di Blinking piu' volte enunciato e raccomandato in tutte le discpline modellistiche e' di fare le cosa con coscienza e responsabilita' se poi sia ha la fortuna di avere alle spalle o di fianco un esperto modellista allora si sta' in una botte de ferro

                  I sistemi automatici di pilotaggio (non quelli che si inseriscono in caso di avaria che anzi sono una maggioer sicurezza sui modelli volanti) sono da consierarsi al di fuori della discplina modellistica.

                  In sostanza se al vostro campo volo arriva qualcuno che senza radiocomando appoggia il suo mezzo volante, e con il computer decide una serie di waypoint esegue un volo, magari con atterraggio e decollo automatico...

                  Ebbenne e' sicuramente un gran figaata, pero' non e' modellismo radiocomandato ed e' giusto che non venga considerato come tale.

                  I sistemi di Return to Home spesso utilizzati, sono come dicevo prima un ausilio alla sicurezza, ma per farli digereire e ben comprendere ci vorra' un po' di tempo, per ora accontentiamoci dei risultati ottenuti.

                  Ultima considerazione di carattere personale anche io quando ho iniziato al mio campo volo ero considerato un marziano, ora organizzo da piu' di tre anni le manifestazioni di Videopiloting.

                  Se vuoi ci parlo io con i tuoi soci o dirigenti del campo

                  Commenta


                  • #10
                    Anche a me le raccomandazioni sulla sicurezza FPV paiono accettabili.

                    Invece i limiti di peso per gli aeromodelli mi sembrano troppo alti e le limitazioni di apertura alare e quota per il volo in pendio invece sono invece abbastanza assurde...(oltre che generalmente inutili)

                    Per quanto mi riguarda al campo non sarà sempre possibile volare strettamente nel modo consentito, ma cercherò di avere uno spotter con doppio comando e comunqueo di rimanere il più possibile nei limiti del buon senso.

                    La condizione di maggior pericolo comunque rimane sempre quella della manifestazione, dove avviene sempre la stragrande maggioranza dei (rari) incidenti. Forse lì sarebbe meglio adottare qualche attenzione in più e limitare il volo a quote e distanze di sicurezza opportune.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                      si ma io sono allibito biv!

                      sono iscritto al campo di volo da quando avevo 16 anni e ora ne ho 23 quindi sono giovane ma non sconsiderato.

                      dopo questi anni mi sono buttato a capofitto nell'fpv! dal quale sono stato talmente influenzato che ho praticamente mollato il volo tradizionale.

                      piloto da sempre con il compagno di merende (55enne) al fianco con il cavo allievo maestro mentre volo con gli occhialini.

                      e ci stiamo divertendo da matti pur facendo voli nel raggio dei 200metri da mesi! la sensazione di allinearsi in atterraggio in prima persona è qualcosa di impagabile.

                      purtroppo c'è sempre la cosa che frena il tutto:

                      al mio campo sono il più giovane socio e sono anche l'unico sotto i 30anni dei quali ce ne sono pochissimi anche di quell'età mentre quasi tutti gli altri sono attorno agli over 60!

                      qui di fpv non se ne era mai sentito parlare e mai vista l'ombra e ora che sono arrivato io non sono visto per nulla di buon occhio dal nostro direttivo non contenti quando chiedevo una pausa di 5 minuti a fine serata per fare un volo in fpv senza che nessuno accenda la radio in 2,4ghz.

                      e quindi mi si sta un pò scartavetrando le OO... per non farmi praticare questa disciplina.

                      quest'anno sono in dubbio se rinnovare l'iscrizione al campo e sopratutto al fiam!

                      se al campo mi accettano pago la sola quota associativa ma mi assicuro al fani!

                      altrimenti ciccia. farò il vagabondo

                      siamo nella stessa situazione
                      io al campo ormai ci vado solo quando mio papà vuole trainare alianti e allora tocca..
                      io credo che per fare fpv non occorra avere il campo liscio ecc ecc... con il mio easystar volo quasi ovunque e ormai me lo faccio atterrare sulla pancia, per cui salvo che non facciate fpv con modelli piu pesanti e impegnativi non vedo l'esigenza di andare in un campo dove si deve aspettare il proprio turno per volare e si pagano un sacco di soldi.. (io pago 130 euro l'anno).

                      io credo sia una cosa da dire che modelli come l'easystar o l'easyglider ecc possono volare partendo e atterando da un qualsiasi posto. la verità è che spesso si va al campo per avere un pò di compagnia!
                      l'importante è cercare un posto senza case da dover sorvolare ecc...

                      l'assicurazione non dev'essere per forza fiam ... io sono assicurato per conto mio e spendo molto meno di 130 euro l'anno.. (che è la cifra che pagherei al campo).





                      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      .....

                      ....
                      La condizione di maggior pericolo comunque rimane sempre quella della manifestazione, dove avviene sempre la stragrande maggioranza dei (rari) incidenti. Forse lì sarebbe meglio adottare qualche attenzione in più e limitare il volo a quote e distanze di sicurezza opportune.
                      non dirlo a me... quest'anno mentre parlavo con degli amici sotto un gazebo ci siamo visti entrare un f16 a turbina che ha sfasciato tutto quello che ha incontrato... è entrato dentro al gazebo 3mx3 dov'ero io..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                        non dirlo a me... quest'anno mentre parlavo con degli amici sotto un gazebo ci siamo visti entrare un f16 a turbina che ha sfasciato tutto quello che ha incontrato... è entrato dentro al gazebo 3mx3 dov'ero io..

                        ....ma l'atterraggio lo aveva chiamato ?!?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          ....ma l'atterraggio lo aveva chiamato ?!?
                          ... no...
                          gli si è spenta la turbina e ha virato per tornare al campo... ma era alto e vicino... (se lo faceva andare dritto si faceva una camminata ma non succedeva niente)... invece questo ha puntato il campo perpendicolarmente alla direzione in cui si atterra e si decolla... ha picchiato quando ha visto che l'avrebbe attraversato in larghezza ma ha rimbalzato...

                          c'erano centinaia di persone dietro alla rete (per fortuna il campo in questione è ben attrezzato). ma i gazebi e i modelli dei partecipanti (e i partecipanti stessi) non erano dietro la rete...

                          per fortuna che l'abbiamo visto, aveva la turbina spenta quindi il rumore non c'era... quando ha fatto il rimbalzo abbiamo capito. ci siamo lanciati fuori dal gazebo... era bello lanciato!!!!!!

                          chiuso ot

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X