annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna Omnidirezionale 7dbi ??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna Omnidirezionale 7dbi ??

    Questa antenna da 7dbi che vi linco C.H.S. Computer - ANTENNA WHIP OMNIDIREZIONALE DA INTERNO 900MHz si puo' usare x potenziare la RxV senza dover costruire un'antenna Tracker in quanto Omnidirezionale??

    Sta' cosi' la cosa??

  • #2
    Antennas 101 - Polarization, Diversity & Gain Patterns on Vimeo

    suggerisco di guardarsi per bene questo filmato amatoriale, è in inglese ma è molto comprensibile grazie alle grafiche e spiega molto bene i concetti di omni, patch, polarizzazioni etc etc.

    per dare una risposta specifica e breve alla tua domanda invece ti dico che per aumentare i dbi si deve ridurre un angolo, poco da fare. quindi se mantiene i 360 gradi in diffusione orizzontale DEVE perdere in diffusione verticale... probabilmente con quei dbi avrai una trentina di gradi di finestra buona, in verticale... può ad esempio essere una buona soluzione per un tricottero che svolazza in giro senza alzarsi troppo ma probabilmente non per un aereo.

    p.s.: avevo provato anch'io all'inizio e avevo preso una 15dbi omni, con una finestra di una 15ina di gradi in verticale... ok per tricottero ma tutto lì...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      Antennas 101 - Polarization, Diversity & Gain Patterns on Vimeo

      suggerisco di guardarsi per bene questo filmato amatoriale, è in inglese ma è molto comprensibile grazie alle grafiche e spiega molto bene i concetti di omni, patch, polarizzazioni etc etc.

      per dare una risposta specifica e breve alla tua domanda invece ti dico che per aumentare i dbi si deve ridurre un angolo, poco da fare. quindi se mantiene i 360 gradi in diffusione orizzontale DEVE perdere in diffusione verticale... probabilmente con quei dbi avrai una trentina di gradi di finestra buona, in verticale... può ad esempio essere una buona soluzione per un tricottero che svolazza in giro senza alzarsi troppo ma probabilmente non per un aereo.

      p.s.: avevo provato anch'io all'inizio e avevo preso una 15dbi omni, con una finestra di una 15ina di gradi in verticale... ok per tricottero ma tutto lì...

      Avevo intenzione di acquistare questa antenna x futuri voli in pendio dove in verticale mi possono bastere 100MT di altezza ma volevo aumentere un po' il Range in orizzontale e mi pare di capire che in queste condizioni e' fattibile la cosa dunque...

      Grazie x l'ottima risposta

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
        Avevo intenzione di acquistare questa antenna x futuri voli in pendio dove in verticale mi possono bastere 100MT di altezza ma volevo aumentere un po' il Range in orizzontale e mi pare di capire che in queste condizioni e' fattibile la cosa dunque...

        Grazie x l'ottima risposta
        ti butto lì un'idea per questo tipo di volo: usa uno stick normale, 3dbi, con una parabola di latta (esistono tutorial su come derivarla da una lattina di cocacola, anche se io userei la birra!) posteriormente per mantenere la finestra verticale ma incrementare anteriormente quella orizzontale, simulando un 180° di copertura anteriore (ovvio che anche se si va posteriormente si vede lo stesso solo che a range ridotto).

        credo che in questa maniera tu possa avere un buon compromesso tra omni e direzionalità.

        ad esempio qui:

        Mini Parabola [Napoli Wireless]

        questa:

        Commenta


        • #5
          Ho dato una letura al post, noto pero' molti pareri discordanti ed in piu' se ho ben capito e' necessario far lavorare il segnale nel "fuoco" esatto x aver il 100% del rendimento e quindi non e' utilizzabile neanche a 180° ma ben molto meno x mantenere un buon segnale.
          Magari mi sbaglio ma penso che sia meglio usare un'antenna Omnidirezionale con qualche DBI in piu' stando attenti a non volare proprio sopra la nostra testa che non utilizzare questo tipo di parabola.

          Cmq bella idea e dato la facilita' di costruzione ed i bassi investimenti provero' pure io! Poi la parte dove c'e' da svuotare una lattina di Birra mi piace molto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
            Ho dato una letura al post, noto pero' molti pareri discordanti ed in piu' se ho ben capito e' necessario far lavorare il segnale nel "fuoco" esatto x aver il 100% del rendimento e quindi non e' utilizzabile neanche a 180° ma ben molto meno x mantenere un buon segnale.
            Magari mi sbaglio ma penso che sia meglio usare un'antenna Omnidirezionale con qualche DBI in piu' stando attenti a non volare proprio sopra la nostra testa che non utilizzare questo tipo di parabola.

            Cmq bella idea e dato la facilita' di costruzione ed i bassi investimenti provero' pure io! Poi la parte dove c'e' da svuotare una lattina di Birra mi piace molto
            anche io sono in procinto di costruire o comprare un antenna. io ho scelto la patch.
            con le omnidirezionali si ha una specie di sfera in cui il segnale viene trasmesso in tutte direzioni, ma poi aumentando i db diventa sempre piu schiacciata e comincia ad assomigliare a una ciambella...
            la patch invece è direttiva, e l'angolo utile anche in questo caso diminuisce all'aumentare dei db.
            comunque a mio parere se non prendi una patch da 20db ma ti limiti dagli 8 ai 12 l'angolo dovrebbe essere sufficiente.
            l'importante sarebbe semplicemente evitare di andarle dietro!!
            e nel tuo caso piu che mai mi sembra la cosa giusta...

            quando mai in pendio ti viene in mente di andare dietro al costone??? cè una turbolenza pazzesca... di solito non lo si fa mai... per cui ti limiteresti ad andare Davanti alla patch...
            senza contare che è la piu usata in assoluto dai piloti fpv... io sul mio primo easystar che ha un sistema fpv da pezzenti l'ho usata montata su un trepiede, svolazzavo qua e la, se proprio dovevo andare dietro o lateralmente impugnavo la manopola del trepiede e ruotavo di qualche grado l'antenna... piu per sicurezza che per reale necessità (non sono mai andato ad angolazioni eccessive).
            calcola che piu ti allontani e piu l'angolo permette ampi spazi. se poi sei in pendio dovresti avere una buona ricezione!
            perchè non la omni allora? perchè sprecheresti segnale nella direzione che non ti serve... cioè dietro...



            IMPORTANTE:
            non prendere le mie parole per oro colato, non sono un esperto, ma mi sto facendo le ossa... nel caso correggetemi pure!!

            Commenta

            Sto operando...
            X