annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi sto' appassionando al volo FPV mi aiutate..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi sto' appassionando al volo FPV mi aiutate..

    Ciao a tutti e' la prima volta che scrivo in questa categoria anche se ogni tanto ci do' una lettura.
    Ho il desiderio di iniziare a volare in FPV ma so' poco a riguardo e vorrei chiedere gentilmente spiegazioni a voi che praticate questa categoria di volo, riguardo ad apparecchiature,modelli,costi e qualunque cosa si debba sapere per iniziare..

  • #2
    Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti e' la prima volta che scrivo in questa categoria anche se ogni tanto ci do' una lettura.
    Ho il desiderio di iniziare a volare in FPV ma so' poco a riguardo e vorrei chiedere gentilmente spiegazioni a voi che praticate questa categoria di volo, riguardo ad apparecchiature,modelli,costi e qualunque cosa si debba sapere per iniziare..
    Benvenuto!

    Per quanto riguarda il tuo post riconoscerai che è piuttosto generico ed è abbastanza difficile risponderti...sicuramente ti aiutiamo perchè questo hobby è bellissimo...però forse sarebbe il caso che tu facessi un piccolo sforzo e iniziassi a leggere i thread in evidenza

    Come preparare un modello per il FPV


    Leggere attentamente prima di postare sulla sezione FPV


    Sono molto utili e ti consentiranno di acquisire qualche conoscenza di base e poter fare magari domande un pochino più specifiche alle quali saremo sicuramente lieti di rispondere.

    Facci sapere!

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Giustissimo leggero i post consigliati e poi riformulero' meglio sotto forma di domande le mie curiosita!!

      Grazie x ora e un saluto...

      Commenta


      • #4
        Ho letto tutto cio' che il gentil signore TERMICONE mi ha suggerito di consultare e riassumento brevemente x quanto riguarda la parte pratica ho recepito tali nozioni (che spero di aver recepito nel modo giusto):

        -Modello da utilizzare x tali voli EASY STAR o EASY GLIDER.
        -Trasmittente da usare con frequenze in FM35 o FM40, NO 2.4Ghz!!
        -Trasmettitore video AIRWAVE da 500Mw che soffre meno di disturbi.

        Tanto x iniziare vi chiedo, Di queste cose basi strettamente rilegate ad l'allestimento del modello ci ho capito bene???

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
          -Modello da utilizzare x tali voli EASY STAR o EASY GLIDER.
          Per iniziare EasyStar va benissimo...poi potrai scegliere il modello che più si adatta a quello che vuoi fare (velocità, termica, acro, riprese video, ecc.)

          Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
          -Trasmittente da usare con frequenze in FM35 o FM40, NO 2.4Ghz!!
          Se la tua trasmittente video utilizza 2.4 Ghz non puoi utilizzare radio RC a 2.4 Ghz...occhio che anche i tuoi amici vicino a te con radio a 2.4Ghz ti disturberanno.

          Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
          -Trasmettitore video AIRWAVE da 500Mw che soffre meno di disturbi.
          ...soffre di disturbi anche lui...però inizialmente volerai abbastanza vicino e in ogni caso con un assistente che terrà il modello bene in vista...quindi quello che hai scelto va più che bene


          Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
          ....Di queste cose basi strettamente rilegate ad l'allestimento del modello ci ho capito bene???
          Hai capito bene...dai...ora prosegui!!!



          ...il gentil "signore" Termicone
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Ok..proseguo

            Di radio ho una FUTABA 9Ch in FM ma che se dovesse risultare insufficiente in termini di portata posso mettere in 2.4Ghz ( non vorrei aver detto una boiata in tal caso sorry!!)

            Altra cosetta importante che mi ero dimenticato di dire gia' mando Alianti, Aerei ed Ely e questo sicuramente mi aiutera'.

            Come sto' andando??

            Commenta


            • #7
              Quello che mi resta piu' difficile e' sapere cosa comprare xche' non conosco minimamente la strumentazione, dove reperirla e da cosa distinguere un buon Kit da uno che non lo e'..
              Insomma non so' dove Battere il capo!

              Inoltre nelle mie zone non conosco nessuno che vola in FPV e quindi non posso neppure chiedere consiglio a nessuno se non qua' su BARONE.

              Ho dato un occhio sotto consiglio di un utente del forum a questi KIT cosa ne dite?? Kit pronti al volo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
                Ok..proseguo

                Di radio ho una FUTABA 9Ch in FM ma che se dovesse risultare insufficiente in termini di portata posso mettere in 2.4Ghz ( non vorrei aver detto una boiata in tal caso sorry!!)

                Altra cosetta importante che mi ero dimenticato di dire gia' mando Alianti, Aerei ed Ely e questo sicuramente mi aiutera'.

                Come sto' andando??
                in FM hai molta più portata. se vuoi proprio il 2.4 esiste un modulo 2.4 da long range (10km) ma molto illegale, quindi lo sconsiglierei.

                quei kit che hai linkato a me personalmente mi apiono estremamente cari per quel che contengono, però è un'opinione personale. su hobbyking ci sono, da poco, dei bei kittini di trasmissione su tutte le frequenze desiderabili, che compresi di telecamera al massimo costano 100 dollari.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
                  Quello che mi resta piu' difficile e' sapere cosa comprare xche' non conosco minimamente la strumentazione, dove reperirla e da cosa distinguere un buon Kit da uno che non lo e'..
                  Insomma non so' dove Battere il capo!

                  Inoltre nelle mie zone non conosco nessuno che vola in FPV e quindi non posso neppure chiedere consiglio a nessuno se non qua' su BARONE.

                  Ho dato un occhio sotto consiglio di un utente del forum a questi KIT cosa ne dite?? Kit pronti al volo
                  Non conosco questi kit. Io ho utilizzato i kit di ElectronicaRC ElectronicaRC.com (2,4 Ghz) e di BEVRC FPV/RPV/UAV, FPV mini camera, FPV wireless video, FPV platform, HUD OSD, best price and best service - BEVRC (5,8 Ghz) e ne sono contento. Non conosco neppure i kit di HobbyKing
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Purtroppo in settimana non ho qusi punto tempo libero a causa lavoro e impegni vari ( basti vedere a che ora son tornato adesso ) e questo mi impedisce di dedicare tutto il tempo che avrei intenzione di spendere x istruirmi su tutto cio' che riguarda il volo FPV, CMQ grazie a voi, ai vari post su Barone e grazie ad altre fonti mi sto' facendo un minimo di idea di come funziona questo volo, di quello che occorre e delle differenze tra le varie Frequenze video, la loro potenza i pro i contro, ecc, ecc.

                    Cmq ho tutto da imparare ancora e non appena avro avuto modo di confrontare un po' di prodotti, saro' di nuovo a chiedervi pareri, conferme, smentite e tutto quello che un principiante puo' aver da chiedere!!

                    Inatnto grazie fino ad ora..

                    Commenta


                    • #11
                      Ho letto quanto mai in vita mia ed ho pure trovato uno schema completo di come montare un aereo per volare in FPV, molto utile e molto difficile alcune cose non le conosco.

                      Una domanda:

                      L' OSD se ho ben capito e' il BLACK STORK2 che collegato al GPS permette di volare con telemetria e di usufruire della funzione RETURN TO HOME giusto???

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,
                        Consiglio vivamente di iniziare con la strumentazione elementare:
                        cioè:
                        modello, camera,tx a/v, visori, questo è sufficiente per "partire" con l'emozionante volo in Fpv,
                        chiaramente dovrai farti assistere da qualcuno che ti dirige il volo evitando di allontanarti troppo, sempre tenendo a vista il modello, dall'alto è facile perdere l'orientamento ed in più devi fare attenzione all'emozione che ti assale sopratutto nei primi voli.
                        Gradualmente poi aggiungerai i componenti, osd, stabilizzatori, autopilota, ecc ecc.
                        ciao
                        ... di avere la testa di un FPVista:
                        http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
                          Una domanda:
                          L' OSD se ho ben capito e' il BLACK STORK2 che collegato al GPS permette di volare con telemetria e di usufruire della funzione RETURN TO HOME giusto???
                          Si l'OSD ti consente di vedere negli occhiali un sacco di informazioni. Ci sono diversi tipi di OSD. Il Black Stork è uno di questi.

                          Un consiglio però: non mettere troppa carne al fuoco. Concentrati e approfondisci bene una configurazione base: telecamera e VTX sull'aereo, occhiali e, se serve, RX video a terra. Inizia con questa semplice configurazione e fai un po' di esperienza ...poi potrai studiare ed approfondire tutte le altre tematiche legate a questo bellissimo hobby: OSD e sensori vari (GPS, variometro, corrente, RSSI, ecc), registrazione video a terra, registrazione video on board, stabilizzatori, Return to Home, cercamodelli, ecc. ecc.

                          Studiare ed approfondire tutte queste tematiche insieme senza fare esperienza pratica rischia di confonderti le idee...e alla fine non ti diverti!

                          Dai procedi...e tienici al corrente!
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            [QUOTE=TermicOne;2277521]
                            Concentrati e approfondisci bene una configurazione base: telecamera e VTX sull'aereo, occhiali e, se serve, RX video a terra.

                            Ciao Termicone, non ho capito perche' mi hai detto "e, se serve, RX video a terra"
                            Cioe' la ri cevente video non e' un po' come la ricevente x il modello??
                            O meglio la TXvideo montata sul modello trasmette il segnale video alla RX a terra che mi farebbe vedere le immagini e quindi e' necessaria quest'ultima, oppure mi sto' sbagliando??

                            Scusa se faccio confusione ma sto' cercando di capire al meglio...

                            Commenta


                            • #15
                              credo che il 'se serve' fosse riferito agli occhiali. anche un piccolo monitor fa il suo sporco lavoro!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X