annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sulla vetta del Gran Sasso!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sulla vetta del Gran Sasso!

    Ispirati dai bellissimi video di Wolt , era da tempo che volevamo farlo… volare sul Corno Grande!
    Ci avevamo già provato un paio di mesi fa, ma arrivati su a Campo Imperatore i cumuli troppo bassi ci impedivano di raggiungere l'obiettivo.
    Un paio di settimane fa ci abbiamo riprovato. Questa volta il tempo ci ha dato una mano ed è andata bene.
    Fra poco Alberto, che ha condiviso con me questa meravigliosa giornata, vi linkerà il video da lui magistralmente montato…
    Che dire… forse la mia più bella giornata modellisticamente parlando, non priva di imprevisti e colpi di scena (vedi finale del filmato…).
    Ci sono parecchi spunti tecnici su cui si potrà discutere…
    Buona visione!
    Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it


  • #2
    Questo il link del filmato postato su vimeo :

    Cularis Gransasso on Vimeo

    Che dire, giornata fantastica, gli imprevisti ci sono stati, ma vanno condivisi con questo genere di voli,e se possibile risolti.Il video è abbastanza esplicativo sull'accaduto, e porta a svariate conclusioni di natura tecnica.
    Buona visione.
    ONLY 3D & FPV


    Commenta


    • #3
      Posti fantastici e splendidi incontri avete fatto.
      Immagino che non fosse caldissimo

      Non ho ben capito che tipo di problema avete avuto se sul segnale video (piui' probabile) o parte radiocomando.

      Potrebbe darsi che vi siate spinti in una zona d'ombra dietro ad un parete, o anche solo piu' in basso della vostra postazione sempre nascosti da trrapieni o parete rocciose.

      Oppure i tralicci dietro alla vostra postazione potrebbero essere entrati sulla ricevente, anche solo indirettamente.

      Vi siete gia' fatti una idea?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Potrebbe darsi che vi siate spinti in una zona d'ombra dietro ad un parete.....
        Esatto! Se fai caso al video, ma anche dai un occhio alla zona su Google Earth, t'accorgi che tra la postazione di decollo e il corno grande si interpone, leggeermente spostato sulla dx, il monte Aquila. Volando in FPV ad un certo punto, complice anche un bel vento traverso, mi sono ritrovato prorpio nella zona d'ombra generata dal monte Aquila con immediata perdita del segnale radio e video.
        L'errore "tecnico" è stato nell'impostazione della quota impostata sull'RTH. In pratica avrei dovuto impostare tale quota a più di 400 metri, in modo che il modello avrebbe superato tranquillamente il monte Aquila (la cui vetta si trovava appunto a 380 metri di dislivello ripetto alla nostra quota di partenza).
        Quindi il modello stava tornando beatamente verso "casa" ma non si è logicamnte accorto della parete di fronte a lui . Certo che è incredibile però, perchè sarebbe bastata una traiettoria leggermente più a dx o a sx e sarebbe tranquillamte passato, invece è andato scelgiersi la traiettoria che lo portava preciso preciso verso la vetta .
        E' andata comunque di lusso (a parte la grandine beccata lungo il cammino...) anche perchè 20 metri più in basso e finiva nel dirupo...
        P.S. Vista l'esperienza mi sono già accaparrato un bel GSM/GPS tracker, tra l'altro a buon mercato (40 euro).
        Mini Global Real Time GSM/GPRS/GPS Tracking Device
        Ultima modifica di Paperinik.; 29 settembre 10, 14:43.
        Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
          Esatto! Se fai caso al video, ma anche dai un occhio alla zona su Google Earth, t'accorgi che tra la postazione di decollo e il corno grande si interpone, leggeermente spostato sulla dx, il monte Aquila. Volando in FPV ad un certo punto, complice anche un bel vento traverso, mi sono ritrovato prorpio nella zona d'ombra generata dal monte Aquila con immediata perdita del segnale radio e video.
          L'errore "tecnico" è stato nell'impostazione della quota impostata sull'RTH. In pratica avrei dovuto impostare tale quota a più di 400 metri, in modo che il modello avrebbe superato tranquillamente il monte Aquila (la cui vetta si trovava appunto a 380 metri di dislivello ripetto alla nostra quota di partenza).
          Quindi il modello stava tornando beatamente verso "casa" ma non si è logicamnte accorto della parete di fronte a lui . Certo che è incredibile però, perchè sarebbe bastata una traiettoria leggermente più a dx o a sx e sarebbe tranquillamte passato, invece è andato scelgiersi la traiettoria che lo portava preciso preciso verso la vetta .
          E' andata comunque di lusso (a parte la grandine beccata lungo il cammino...) anche perchè 20 metri più in basso e finiva nel dirupo...
          P.S. Vista l'esperienza mi sono già accaparrato un bel GSM/GPS tracker, tra l'altro a buon mercato (40 euro).
          Mini Global Real Time GSM/GPRS/GPS Tracking Device
          interessante e già adocchiato il sistema gps... ma...... ma... in quei posti c'è campo telefonico?
          tutti i miei video
          tutte le mie recensioni

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
            interessante e già adocchiato il sistema gps... ma...... ma... in quei posti c'è campo telefonico?
            1 tacca però c'era....
            in ogni caso meglio avere a disposizione più sim e scegliere accuratamente l'operatore telefonico prima del decollo
            Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
              1 tacca però c'era....
              in ogni caso meglio avere a disposizione più sim e scegliere accuratamente l'operatore telefonico prima del decollo

              Infatti il cellulare del papero quasi non prendeva, mentre il mio, con wind, ottimo segnale, ovvio che avremmo usato la sim wind.
              Poi, nei casi dove non c'è campo pazienza, vuol dire che è proprio destino.
              ONLY 3D & FPV


              Commenta


              • #8
                complimenti, paesaggi bellissimi, da togliere il fiato!!

                volare in FPV in tali luoghi non ha eguali

                emozioni che soltanto il volo in FPV riesce a regalare.

                apparte la scarpinata

                Commenta


                • #9
                  Gran bel video, montato bene e coinvolgente... Bravi!!!
                  .... magari una cordina per assicurarti nel recupero....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                    Gran bel video, montato bene e coinvolgente... Bravi!!!
                    .... magari una cordina per assicurarti nel recupero....
                    Affermazione mooolto condivisa, la cordina...., e chi pensava innanzi tutto di ritrovare il modello? su quelle vette? speravamo che non fosse proprio sulle pendici della vetta o addirittura dietro,immagina, scompare video e niente, aspetti davanti a quel capolavoro di montagne 5-7-10 minuti, guardando il cielo verso le vette, muovi nervosamente l'antenna patch, la alzi, speri che ricompaia....ma niente.
                    Quindi decidi di partire x la ricerca, portiamo solo occhiali e ricev video, tante volte riaggancia il segnale si vedrebbero le coordinate,ma non siamo attrezzati x l'evenienza, scarpe da ginnastica, tuta, l'unica cosa che ci ha fatto comodo avere entrambi è stato il cappuccio della felpa, in quanto salendo abbiamo preso 2 volte una bella grandinata, p.es. nel momento in cui riprendo il ritrovamento, grandinava a vento,(anche se non si nota sulla ripresa),nota che la sony traballa vistosamente, questo perchè cercavo di riprendere tenendola coperta con il mio busto, quindi poggiata sulla pancia col display verso l'alto.
                    Insomma. anche se con lieto fine ho imparato che quando torneremo lì,(perchè senz'altro lo faremo),avrò gli scarponi da treking,abiti + idonei,zaino,cerata, etc,(la temeratura era 12° zona di lancio e svariati di meno sopra, immagina a che temperatura volava sulla vetta l'aliante).
                    E il mio amico, il papero, a cui spesso dicevo " acquista un tracker gsm che potrebbe occorrere" ovviamente si è convinto a farlo.
                    Comunque sia gran bell'esperienza.
                    ONLY 3D & FPV


                    Commenta


                    • #11
                      Si, certo che era un evenienza inaspettata, lo immagino.
                      L'ho scritto perche' mi ha ricordato di aver letto tempo fa su QuietFlightInternational, di un poveretto inglese che per recuperare il modello da una scarpata.... vabbe' ci siamo capiti.
                      Toccate pure quel che volete ma la prudenza non e' mai troppa... e spesso tutti, me compreso, presi dai nostri "giochi", ce ne dimentichiamo.

                      Ah, visto che ci sono... grande anche il montaggio audio , che programma?

                      Commenta


                      • #12
                        Complimentissimi ! Grande avventura in un posto meraviglioso !
                        Filmato emozionante !

                        Ciao, Alberto
                        (Fortuna che i camosci non hanno mangiato il Cularis )
                        "Si vis pacem para bellum"
                        "Honi soit qui mal y pense"
                        www.gacm.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza il messaggio
                          (Fortuna che i camosci non hanno mangiato il Cularis )
                          Ah, ah, ah ... l'ho pensato subito anch'io!

                          Commenta


                          • #14
                            complimenti

                            complimenti ragazzi..

                            ...adesso non ho il tempo di leggere nei dettagli il lavoro fatto ne d vedere il video.. però capisco benissimo cosa significa operare in montagna.. ..la scelta del modello è azzeccata... non potevate usare di meglio su quello che c'è a disposizione.. ...la punta è a 1912 metri .. quindi parliamo di quote che sfiorano i 3.000 e inoltre non si tratta di un pendio ma appunto di una montagna... ...gli imprevisti sono molteplici... le temperature possono giocare brutti scherzi! comunque.. davvero complimenti.. non vi nascondo che se avessi avuto tempo questa estate ci avevo fatto anc'io un penserino per volare sopra corno grande..

                            fausto


                            Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
                            Ispirati dai bellissimi video di Wolt , era da tempo che volevamo farlo… volare sul Corno Grande!
                            Ci avevamo già provato un paio di mesi fa, ma arrivati su a Campo Imperatore i cumuli troppo bassi ci impedivano di raggiungere l'obiettivo.
                            Un paio di settimane fa ci abbiamo riprovato. Questa volta il tempo ci ha dato una mano ed è andata bene.
                            Fra poco Alberto, che ha condiviso con me questa meravigliosa giornata, vi linkerà il video da lui magistralmente montato…
                            Che dire… forse la mia più bella giornata modellisticamente parlando, non priva di imprevisti e colpi di scena (vedi finale del filmato…).
                            Ci sono parecchi spunti tecnici su cui si potrà discutere…
                            Buona visione!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                              Si, certo che era un evenienza inaspettata, lo immagino.
                              L'ho scritto perche' mi ha ricordato di aver letto tempo fa su QuietFlightInternational, di un poveretto inglese che per recuperare il modello da una scarpata.... vabbe' ci siamo capiti.
                              Toccate pure quel che volete ma la prudenza non e' mai troppa... e spesso tutti, me compreso, presi dai nostri "giochi", ce ne dimentichiamo.

                              Ah, visto che ci sono... grande anche il montaggio audio , che programma?
                              Si infatti, a volte la frenesia del momento può non aiutarci... .
                              Vi ringrazio dei complimenti x l'editing, questa del montaggio video è un'altra mia grande passione.
                              Attualmente stò lavorando sui miei video con un macbookpro, molto performante, e come software uso ovviamente la suite Finalcut pro, che sul mac è il top, con cui edito sia il video che l'audio.
                              Certo è che il modellismo si presta molto al videoediting, essendo un settore molto spettacolare già di suo, sia se edito i miei voli 3D che ancor di più l'FPV, le riprese sono già belle all'origine, basta poi inserirle in sequenza correttamente e con la giusta fantasia, non che sia facile, ma è sempre uguale, quando una cosa ti piace, che sia il 3D, che sia l'Fpv o l'editing, con costanza la impari.
                              ONLY 3D & FPV


                              Commenta

                              Sto operando...
                              X