annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

*FPV BOX - 126gr inclusa batteria 10MW *

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • *FPV BOX - 126gr inclusa batteria 10MW *

    Oggi ho creato questa piccola FPV box da 10mw usando tutti materiali recuperati. Video tx dissaldata dalla base station degli occhiali trimersion, ho ritrovato tutte le tracce, alimentazione, video e audio, e pazientemente ho saldato tutte le connessioni. Ho preso una project box che avevo in giro da precedenti esperimenti con laser. Ho usato una batteria da 350ma 7,4v, regolando l'output a 4,95v con un integrato 7805a.
    Il cavo antenna con sma proviene da un vecchio router bruciato così come l'antenna.

    A cose fatte ho acceso il tutto e negli occhiali trimersion l'immagine è nitida, spettacolare. Ho mosso velocemente la fpv box con movimenti bruschi e neanche l'ombra di linee e interferenze.

    Ho testato fuori a 800 metri a terra, immagine ancora buona con pochissimo graining.

    Ecco un'FPV box legale da 10mw , buona per 1km max.

    Buoni voli FPV a tutti!
    Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:49.

  • #2
    la FPVBOX montata sul tricottero.
    Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:49.

    Commenta


    • #3
      marc aspetta a dirlo che ha un range di 1km.. anche la mia a terra tirava sul km.. poi in aria non so perchè se facevo 50-60 metri era anche troppo...

      forse perchè allontandaoti a piedi lentamente non perde il segnale mentre sull'aereo.. mah mistero...

      comuqnue molto bella...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
        marc aspetta a dirlo che ha un range di 1km.. anche la mia a terra tirava sul km.. poi in aria non so perchè se facevo 50-60 metri era anche troppo...

        forse perchè allontandaoti a piedi lentamente non perde il segnale mentre sull'aereo.. mah mistero...

        comuqnue molto bella...
        HEHE... appena provata nel mio volo serale...
        mio figlio aveva gli occhiali su, e io ho portato il tricottero sulle stelle, mai così in alto e lontano, da panico.

        Mi ha riferito che il video era stupendo, ha detto "si vede come un'occhio"... le sue parole.

        Poi... ho indossato io gli occhiali, e ho tirato dritto per un centinaio di metri a un paio di metri d'altezza nell'erba, poi alla prima virata sono caduto da un lato. Nulla di rotto tranne un'elica.


        Difficilissimo pilotare sto coso in FPV, ma è solo la prima.

        Appena mi attrezzo per la registrazione a terra, lo faccio.

        Non so cosa sia successo con questa tx, nelle prime prove con 2 antenne diverse di colore bianco ma più alte, sempre da router, sembrava una ciofeca, avevo linee, interferenze non si capiva nulla.

        Ho montato tutto nella scatola in 30 minuti, e per accordare il colore ho montato un'antenna più piccola nera, e BOOM! come per incanto (o fattore c..lo). La performance è così solida che stento a credere sia una 10mw, eppure è piccolissima rispetto alla più grande da 1w, e non scalda come quella.

        Ora è tutto acceso per vedere l'autonomia che mi da la batteria da 350ma, ma sono sicuro almeno 3 ore e alimenta sia la cam che la tx.

        Che dire sono entusiasta della performance. Ho fatto fare un giro nel quartiere tra le case qui intorno quindi senza LOS (line of sight) e il video regge per diverse centinaia di metri, con cadute occasionali di segnale, ma con qualità buona anche per volare. Sarà una di quelle cose misteriose dell'rf.
        Alimentazione azzeccata, antenna accordata (per fattore c...o).

        Da vedere per credere.
        Ultima modifica di MarcAntonio; 12 agosto 10, 19:11.

        Commenta


        • #5
          anche io ho avuto ottime performance dalla tx dei trimersion, saldando direttamente l'antennino direttamente sul modulo.... poi all'improvviso ha smesso di funzionare, mi sa che per sbaglio l'ho fritta invertendo la polarità, anche se non me ne sono accorto.

          confermo che il range è ottimo, tant'è che dubito che sia 10mw... negli states non esiste il limite dei 10mw e ho pensato che fosse un centinaio.... mah, magari provo a chiedere su rcg....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
            anche io ho avuto ottime performance dalla tx dei trimersion, saldando direttamente l'antennino direttamente sul modulo.... poi all'improvviso ha smesso di funzionare, mi sa che per sbaglio l'ho fritta invertendo la polarità, anche se non me ne sono accorto.

            confermo che il range è ottimo, tant'è che dubito che sia 10mw... negli states non esiste il limite dei 10mw e ho pensato che fosse un centinaio.... mah, magari provo a chiedere su rcg....
            ...la danno per 10mw, ma sinceramente potrebbe essere un 50ino da come va.

            Mio figlio ha riportato nessuna linea o interferenza e sono andato su col tricottero fino a quando sembrava un puntino. Inoltre la rx la teneva in mano lui, tanto per non farla stare per terra. Ma la prox volta mi armo di un braccio telescopico in plastica dura di quelli che si usano come manici per gli swiffer.
            Metterla su a 2 o 3 metri è sicuramente meglio.

            Però se fosse una 100mw, dovrei avere un consumo maggiore.

            Ho alimentato la CX161 e la tx per 2 ore e 20 minuti con una 350ma.

            Penso che 2 ore di volo fpv siano abbastanza autonomia per la BOX.

            L'altra cosa bella è che non bisogna smazzare con condensatori e induttanze etc per spianare l'alimentazione. Il trucco è stato tenere corti i cavi batteria e mettere il 7805a il più vicino possibile a tx e cam.
            Non ho usato condensatori tra il ground e l'uscita a 5v.

            Con questo box ho capito anche come smorzare completamente le vibrazioni ed eliminare l'effetto gelatina dal tricottero.

            La superficie maggiore della scatola rispetto alla sola cam è uno dei motivi.
            Ho poi usato una spugna speciale bianca marca Sullivan che si usa per smorzare le vibrazioni dei serbatoi di miscela nei modelli glow...
            un bel pad ritagliato su misura sotto il box e 2 elastici, e non ho avuto vibrazioni nè in fase di decollo ,nè in fase di volo... niente di niente, la cam sembrava poggiata su un tavolo.

            Commenta


            • #7
              OK,
              confermo che è una 10mw.

              La tx è una WAV-503TX

              una specie di specsheet con dei test si può trovare qui:


              http://www.dzsc.com/uploadfile/compa...4135057899.pdf

              l'output tipico è 10 dbm
              se usiamo la formula

              mW = 10 ^ (dBm/10)

              ne deriva che 10 dbm= 10mw

              questo per puro caso, perchè 17dbm= 50mw.

              lo specsheet indica che l'output massimo è 11dmb ossia 12,58 mw, ma penso che bisogna alimentare a 5,5 volt per provare a raggiungere quella potenza.

              Sempre dallo specsheet ci sono le opzioni per dei canali non standard fino a 2510mhz...
              devo provarla... dovrebbe essere molto più pulita ....

              Commenta


              • #8
                ...ciò che non viene considerato è che usiamo un'antenna di 3dbi, quindi avremo (se non ci fossero perdite) 13 db eirp ossia circa 19mw eirp.

                Perfettamente legale cmq. La tx deve essere 10mw ....

                Commenta


                • #9
                  ottimo, devo riprovare a farla andare, spero davvero di non averla fritta!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                    ...ciò che non viene considerato è che usiamo un'antenna di 3dbi, quindi avremo (se non ci fossero perdite) 13 db eirp ossia circa 19mw eirp.

                    Perfettamente legale cmq. La tx deve essere 10mw ....
                    Sinceramente ti devo correggere,il limite legale è di 10dBm potenza irradiata.
                    Un TX con 10mW ed antenna ad alto guadagno è fuori norma.
                    Poi consideriamo che parli di canalizzazione oltre i 2.5Ghz...
                    Ti ricordo che ci sono solo 4 canali "legali" quì in Italia,
                    se usi un TX americano vai sul penale.
                    Non prendertela con mè,voglio solo fare informazione precisa,
                    a mè non interessa con che potenza trasmetti o su che frequenza
                    ma è giusto che tu sia informato su cosa si può o cosa non si può!
                    Ciao.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                      Sinceramente ti devo correggere,il limite legale è di 10dBm potenza irradiata.
                      Un TX con 10mW ed antenna ad alto guadagno è fuori norma.
                      Poi consideriamo che parli di canalizzazione oltre i 2.5Ghz...
                      Ti ricordo che ci sono solo 4 canali "legali" quì in Italia,
                      se usi un TX americano vai sul penale.
                      Non prendertela con mè,voglio solo fare informazione precisa,
                      a mè non interessa con che potenza trasmetti o su che frequenza
                      ma è giusto che tu sia informato su cosa si può o cosa non si può!
                      Ciao.
                      grazie per la puntualizzazione... non sapevo si trattasse di potenza irradiata, ora lo so.

                      CMQ date le perdite e dato che l'antenna dei router, quella corta per intenderci è di circa 2,1 dbi, dubito di uscire fuori dai 10mw , semmai arrivo a 13.

                      Per i canali, quei 4 canali alti sono optional, devo provare se riesco ad ottenerli con i dip switches.

                      CMQ per fpv sarebbe ideale quel 2510 visto che i router wi-fi si fermano parecchio al di sotto. Bisognerebbe controllarne anche la compatibilità con radio tx a 2.4...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                        grazie per la puntualizzazione... non sapevo si trattasse di potenza irradiata, ora lo so.

                        CMQ date le perdite e dato che l'antenna dei router, quella corta per intenderci è di circa 2,1 dbi, dubito di uscire fuori dai 10mw , semmai arrivo a 13.

                        Per i canali, quei 4 canali alti sono optional, devo provare se riesco ad ottenerli con i dip switches.

                        CMQ per fpv sarebbe ideale quel 2510 visto che i router wi-fi si fermano parecchio al di sotto. Bisognerebbe controllarne anche la compatibilità con radio tx a 2.4...
                        A 2510 probabilmente sei fuori norma.
                        I tx video in regola operarano a 10mW nella fascia 2400 - 2483,5 MHz almeno questa e' la banda dei videosender omologati CE di libero uso che rispettano le normative.

                        C'e' anche la strada dei 5.8Ghz ma la potenza massima ammessa e' di 25mW che in sostanza equivale ai 10mW dei 2.4
                        In questo caso i videosender CE di libero uso operano nella banda 5725 ~ 5875MHz che probabilmente coincide con la banda concessa dalle normative.
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #13
                          CH1: 2414MHz
                          CH2: 2432MHz
                          CH3: 2450MHz
                          CH4: 2468MHz

                          Queste sono le frequenze legali in Italia nella banda 2.4Ghz.
                          Si possono avere anche 1000 canali sul TX senza problemi legali di sorta
                          solamente si dovrebbe usare una di quelle 4 frequenze,stessa cosa per la potenza : se è impostabile una doppia potenza es. 10mW e 500mW
                          usando 10mW si è a norma e poco importa cosa può fare il TX.
                          Conta cosa gli si fà fare! ( non sò se mi sono spiegato )
                          Stesso discorso per la banda 5.8ghz : da quello che sò
                          è illegale l'utilizzo su qualsiasi potenza,si può possedere un apparato
                          che trasmette a 5.8Ghz ( gli vendono nei centri commerciali )
                          ma non si possono usare. Questo è quanto mi risulta,
                          sarebbe bello capire se,come dite in tanti effettivamente si possono utilizzare.
                          Non voglio fare polemica solamente non capisco su che basi si affermi
                          che sono di libero utilizzo. Siamo in tanti a volerlo capire direi
                          quindi se qualcuno può fare chiarezza...
                          -che trasmettano nella fetta di banda ISM non conta,
                          c'è una fetta di banda ISM anche a 900Mhz ma non è dedicata a trasmissione video e comunque non di libero utilizzo.
                          -che siano marchiati CE non conta,stiamo parlando di Italia,le norme
                          non sono le stesse in tutta Europa.

                          Dai,dai che vogliamo capire... Sinceramente ne sarei felice!
                          Ciao.

                          Commenta


                          • #14
                            Anche a me piacerebbe capire per essere a norma... Pero mi pare che stiano andando molto off topic.. E proporrei di replicare questi ultimi messaggi sulla discussione già esistente in tema.. Che era: scelta della frequenza video...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                              Anche a me piacerebbe capire per essere a norma... Pero mi pare che stiano andando molto off topic.. E proporrei di replicare questi ultimi messaggi sulla discussione già esistente in tema.. Che era: scelta della frequenza video...
                              Io spero sempre che sia l'Europa a salvarci il di dietro, come sempre in Italia siamo incompetenti in materia di regolamentazioni.

                              Spero in una grande Europa con leggi uguali per tutti, e l'Italia dovendosi accodare farà la cosa migliore, perchè non è all'altezza.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X