annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Battesimo FPV e domanda..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Battesimo FPV e domanda..

    Salve a tutti.. con grande tremarella, ieri ho effettuato il mio primo voletto FPV, molto breve ma veramente fico!!!

    Come equipaggiamento:
    -modello autoprodotto http://www.baronerosso.it/forum/aero...ruzione-4.html
    -tx video economica 1.2Ghz 800mW (25€)
    -Dakar OSD (25€)
    -GPS low cost, simile al modello "Vicktor" (20€)
    -Occhiali LCD derivati dai Trimersion (60€)

    Sono cosciente che è molto Low-Cost.. ma per iniziare pare vada quasi bene...

    ma ora una domanda (che vale per capire se il Tx video fa veramente pena)

    Il modello è ad elica spingente con piani di quota staccati dalla fusoliera su tubo (in carbonio) , ho sistemato la Tx video su un lato della fusoliera. Ieri durante il voletto mi sono allontanato a circa 450mt e ho inizato a notare discreti disturbi video, credo sintomo del fatto che la portata stava per finire.. ho quindi fatto inversione di marcia e i disturbi sono scomparsi.

    La domanda quindi è: può darsi che la fusoliera del modello abbia in qualche maniera ostacolato il segnale video? io ero praticamente in diagonale rispetto al modello, come indicato dalla freccia.
    la porzione di fusoliera che presumibilmente ha fatto da ostacolo è prevalentemente in depron, con un poco di compensato e il regolatore di mezzo.

    Prossima prova che probabilmente farò è di montare l'antenna completamente sopra il modello, anche se dovrò fare un buchino all'ala...
    File allegati
    www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
    [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


  • #2
    a che altezza volavi?
    C'erano alberi lungo il percorso?
    Anch'io ho la tua stessa TX, ma se stai ragionevolmente alto dovresti avere un bel segnale pulito.
    Poi dipende anche dalla consistenza del disturbo. Qualcosina capita che passa, ma non dovrebbe essere niente di preoccupante.
    Se hai un video... Faccelo vede' ;)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
      a che altezza volavi?
      C'erano alberi lungo il percorso?
      Anch'io ho la tua stessa TX, ma se stai ragionevolmente alto dovresti avere un bel segnale pulito.
      Poi dipende anche dalla consistenza del disturbo. Qualcosina capita che passa, ma non dovrebbe essere niente di preoccupante.
      Se hai un video... Faccelo vede' ;)
      Ero a vista, altezza non ricordo, non ho letto il dato sul OSD, ma l'amico spotter era ancora in grado di vederlo, anche se lontano, sicuramente era più distante in orizzontale che alto, azzardo un 100mt circa.

      All'inizio delle righine orizzonatli che aumentavano sempre più.. quando ho girato sono sparite subito. Da neofità non conosco quanto rapidamente sparisce il segnale!

      Niente video il "Video recorder" è in viaggio, spero attivi presto!

      Tu a che distanza arrivi in campo aperto?
      www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
      [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da claudio476 Visualizza il messaggio
        Ero a vista, altezza non ricordo, non ho letto il dato sul OSD, ma l'amico spotter era ancora in grado di vederlo, anche se lontano, sicuramente era più distante in orizzontale che alto, azzardo un 100mt circa.

        All'inizio delle righine orizzonatli che aumentavano sempre più.. quando ho girato sono sparite subito. Da neofità non conosco quanto rapidamente sparisce il segnale!

        Niente video il "Video recorder" è in viaggio, spero attivi presto!

        Tu a che distanza arrivi in campo aperto?
        Solitamente sto nel raggio dei 5/600 metri, ma sono arrivato a 1000mt e il video era perfetto, come al decollo!
        Se pero' sto un po' basso (50 mt) in certe zone mi sono capitate interferenze anche a 3/400mt.

        Prova casomai a tenerti un po' piu' altino man mano che ti allontani ;)

        Commenta


        • #5
          come regola generale tieni una quota di almeno un decimo la distanza a cui sei fattori che posso distrurbare il segnale sono, oltre ad altre persone che usano la tua stessa frequenza (se ho capito bene che tx hai, USA SOLO IL CANALE 8) la presenza di capannoni o altre cose che posso riflettere il segnale radio nelle vicinanze. anche il tetto stesso di un eventuale macchina su cui poggi la rx puo' essere una fonte di distrurbo.

          OCCHI PERO' CHE VOLARE SENZA UN AUTOPILOTA A DISTANZE SUPERIORI A QUELLA VISIVA TI DA UN ECCELLENTE POSSIBILITA' DI PERDERE IL MODELLO, OCCHIO CHE PARLO PER ESPERIENZA
          Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
          Su FB: LUSAonline
          Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Ludo91 Visualizza il messaggio
            (se ho capito bene che tx hai, USA SOLO IL CANALE 8)
            la mia tx non ha canali, la Rx ha un potenziometro per la sintonia, forse un trimmer sulla Tx permette di variare la frequenza, non ho mai provato...
            Volavo sopra un prato di alta quota, niente costruzioni metalliche, ne tralicci.. nulla. Avevo da poco sorvolato un parcheggio con 10-20 macchine.


            www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
            [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

            Commenta


            • #7
              ahhhhh, allora mi sa che e' la TX/RX che piu' di tanto non spingono.
              Magari se decidi di cambiare...Sunsky - 1.2G 800mW Wireless AV transmitter
              Qui costa poco e sembra ne parlino bene ;)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                ahhhhh, allora mi sa che e' la TX/RX che piu' di tanto non spingono.
                Magari se decidi di cambiare...Sunsky - 1.2G 800mW Wireless AV transmitter
                Qui costa poco e sembra ne parlino bene ;)
                te lo dicevo che il mio setup è molto economico!

                Più che altro ce l'avevo in uno scatolone da tempo e l'ho provata..

                quella del link è come la tua?
                www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
                [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da claudio476 Visualizza il messaggio
                  te lo dicevo che il mio setup è molto economico!

                  Più che altro ce l'avevo in uno scatolone da tempo e l'ho provata..

                  quella del link è come la tua?
                  Eh eh eh, setup economico ma non malvagio, gia' stare sui 500 metri e' un bel traguardo!
                  La mia l'ho presa altrove al doppio del prezzo, ma se ho capito bene... sigh sigh.. e' la stessa del link

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                    Eh eh eh, setup economico ma non malvagio, gia' stare sui 500 metri e' un bel traguardo!
                    La mia l'ho presa altrove al doppio del prezzo, ma se ho capito bene... sigh sigh.. e' la stessa del link
                    beh grazie della segnalazione!

                    Con calma mi attrezzo..

                    Ho trovato un sito molto interessante su antenne direttive autocostruite, magari prima gioco con quelle, se vanno faccio il sistema di puntamento automatico lince che si abbina al dakar.. altrimenti passo a tx più potenti, ma essendo frequenze "particolari" magari meglio non eccedere con le potenze!
                    www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
                    [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da claudio476 Visualizza il messaggio
                      beh grazie della segnalazione!

                      Con calma mi attrezzo..

                      Ho trovato un sito molto interessante su antenne direttive autocostruite, magari prima gioco con quelle, se vanno faccio il sistema di puntamento automatico lince che si abbina al dakar.. altrimenti passo a tx più potenti, ma essendo frequenze "particolari" magari meglio non eccedere con le potenze!
                      Se hai tempo e voglia di smanettare con le antenne... fallo, perche' spesso una buona antenna ti fa guadagnare molto di piu' che la potenza ;)

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Claudio,
                        se permetti un consiglio, il videopilotaggio sicuro si basa sui componenti "solidi" con comprovata funzionalità, proprio per questo, magari con un modello da due soldi, ma il sistema video deve garantire qualità.
                        In sostanza se prendi un tx da 500mw almeno sei sicuro di non perdere il segnale facilmente.

                        Per quanto riguarda la collocazione della tx a bordo, sapendo che il motore è vicino alla tx, c'è la possibilità che il campo magnetico generato dal motore oscuri la trasmissione in determinate angolazioni, lascia l'antenna completamente fuori e lontana dal motore quanto possibile!


                        Ciao
                        Fabio-Com.Maffy
                        ... di avere la testa di un FPVista:
                        http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
                          Per quanto riguarda la collocazione della tx a bordo, sapendo che il motore è vicino alla tx, c'è la possibilità che il campo magnetico generato dal motore oscuri la trasmissione in determinate angolazioni, lascia l'antenna completamente fuori e lontana dal motore quanto possibile!
                          Grazie del consiglio, credo che la sposterò verso la punta del modello, non ce l'avevo messa in quanto avevo letto che essendo a 1.2Ghz potrebbe penalizzare il gps.. presto sapro se sta cosa è vera o no!
                          www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
                          [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da claudio476 Visualizza il messaggio
                            Grazie del consiglio, credo che la sposterò verso la punta del modello, non ce l'avevo messa in quanto avevo letto che essendo a 1.2Ghz potrebbe penalizzare il gps.. presto sapro se sta cosa è vera o no!
                            No, non disturba il gps, o almeno non piu' di tanto.
                            7-8 satelliti li becchi lo stesso.
                            Piu' che altro la 1.2 disturba la radio a 2.4 e basta.
                            Ciaoooo

                            Commenta


                            • #15
                              Piccolo aggiornamento sui miei progressi FPV, sono a quota 4 voli all'attivo.
                              Inizio a prendere confidenza con la zona ma ancora soffro un pò il panico da disorientamento, soprattutto per la difficoltà del capire le reazioni del modello che forse è troppo lento!

                              Ho capito che è meglio abbassare l'inquadratura e tenere l'orizzonte a 1/4 dello schermo nel volo livellato, così mi oriento meglio rispetto al terreno.

                              Nonostante l'assistenza della "freccettina" (osd) faccio ancora un po di fatica a essere mentalmente a bordo, specie nei momenti in cui devo fare quota e non capisco bene come il modello reagisce ai miei comandi.

                              Ho messo un servetto per muovere lateralmente la camerina usando il canale del direzionale, mi sa che cambio la sua funzione e lo metto che muove la camerina verticalmente, forse è più utile.
                              www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
                              [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X