annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dazi, Iva e gabole varie

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dazi, Iva e gabole varie

    Domanda al volo.. in base alle vostre esperienze, comprando merce da Eladio, avete dovuto pagare l'IVA italiana in importazione? E il dazio? (Il dazio penso proprio di no perchè la Spagna è in Europa come l'Italia.. ma non si sa mai.) Vorrei fare un ordine sostanziono e non vorrei dover pagare qualche extra al momento della consegna. Grazie.
    Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

  • #2
    Originariamente inviato da OSTI77 Visualizza il messaggio
    Domanda al volo.. in base alle vostre esperienze, comprando merce da Eladio, avete dovuto pagare l'IVA italiana in importazione? E il dazio? (Il dazio penso proprio di no perchè la Spagna è in Europa come l'Italia.. ma non si sa mai.) Vorrei fare un ordine sostanziono e non vorrei dover pagare qualche extra al momento della consegna. Grazie.
    Mai nessun dazio ne iva, è in europa, è bello per quello!
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Bhe si paga già l'iva spagnola (e poveracci ne hanno anche bisogno). I prezzi la comprendono già.

      Riassumo: in europa si paga l'iva del paese dove compri.
      HK e China: si paga se supera 50 euro mi pare 4% di dazio, sempre il 20% di iva e 5,50 alle poste, sul valore del pacco scritto sopra.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
        HK e China: si paga se supera 50 euro mi pare 4% di dazio, sempre il 20% di iva e 5,50 alle poste, sul valore del pacco scritto sopra.
        Io sapevo 20/25€,
        20% di Iva calcolato su pacco+costo spedizione+dazio!
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Io sapevo 20/25€,
          20% di Iva calcolato su pacco+costo spedizione+dazio!
          Qui si vede il foglio della dogana.

          20% di iva, su pacco+spedizione
          4% di dazio, su pacco+spedizione solo se >45euro da privato o 22euro da azienda.
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #6
            e dalla Svizzera? essendo fuori UE vale il discorso della Cina?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Speedy23 Visualizza il messaggio
              e dalla Svizzera? essendo fuori UE vale il discorso della Cina?
              Credo non ci sia comunque dogana:
              Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia e Svizzera.
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • #8
                ... dalla Svizzera all'Europa si, dovresti farti fare fattura senz'Iva Svizzera (che è del 7,6%) e la dogana ti farà pagare l'Iva Italiana al 20% + un dazio che dipende dalla tipologia della merce e a occhio puo' essere calcolato in un 4-5%. Solitamente se chi invia è un privato, e il collo è di piccole dimensioni e viene indicato un costo della merce inferiore ai 35chf non dovresti pagare nulla. Un'altro modo per essere certo di non pagare nulla è farti mandare la merce dall'Italia, passando la dogana de sfrodo.

                Queste cose le so per certe perché lavoro in Svizzera e mi occupo anche un po' di import ed export dalla Svizzera appunto.
                Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

                Commenta


                • #9
                  Tutto giusto ma si paga prima il dazio e poi l'Iva comunque dal sito delle dogane ecco come stanno le cose:

                  Quesito – Regalo proveniente da Paese extra UE:

                  Un privato mi ha speditoda un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regaloed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.

                  Risposta: Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:

                  * la spedizione avviene da un privato ad un privato
                  * sia priva di carattere commerciale
                  * sia effettuata a titolo gratuito
                  * non superi i 45 Euro per spedizione

                  (Regolamento CEE n. 918/83, Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli 7/9).

                  Per avere ulteriori informazioni al riguardo si può consultare la circolare n.22/D del 05/05/04. reperibilesul sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it)nella sezione "Norme Doganali" - circolari - anno 2004".

                  Nel caso in cui la spedizione non rientri in tale ambito, si fa presente che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra UE, si dovrà provvedere al pagamento:

                  * dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
                  * dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.

                  Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione.

                  Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "La Tariffa Doganale (TARIC)" .

                  Si fa presente, comunque, che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.



                  Quesito – Acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet:

                  Spesso effettuo acquisti di scarso valore tramite internet ed a volte ho la sorpresa di dover pagare delle spese doganali. Vorrei sapere come vengono calcolate queste spese doganali?

                  Risposta: Sotto il profilo doganale, la normativa comunitaria in vigore consente l'ammissione in franchigia dai diritti (dazio ed IVA) all'importazione per le spedizioni di merci di valore trascurabile a condizione che:

                  * le merci spedite da un soggetto residente in un Paese che non fa parte dell’Unione Europea ad una persona che si trova nella Comunità, non superano il valore di 22 Euro per spedizione.

                  (articolo 27 del Regolamento CEE n.918/83 e articolo 5 del DM n.489/97)

                  Nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, invece, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE,l'importatore dovrà provvedere al pagamento:

                  * dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
                  * dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.

                  Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione;

                  Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "La Tariffa Doganale (TARIC)".

                  Si fa presente comunque che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.
                  Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                    Mai nessun dazio ne iva, è in europa, è bello per quello!
                    Anche i pacchi che vengono dalla EU ogni tanto pare vengono aperti per controllo. Il mio ultimo pacco da Eladio è miseramente fermo in dogana MILANO da oltre 10 giorni in attesa di...non si sa che!

                    Le Poste mi hanno consigliato di fare un fax alla dogana fornendo tutti i dati e chiedendo lo sdoganamento, allegando LA FATTURA CHE E' NEL PACCO CHE NON HO RICEVUTO!!!!

                    Ora ho chiesto ad Eladio copia della fattura e speriamo in bene.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti, avrei bisogno di sapere una cosa...
                      Ho un pacco proveniente dalla cina che è fermo a Milano. Dal sito delle poste risulta lo stato di "fattura mancante".
                      In questi casi che si deve fare? Sempre dal sito delle poste ho inserito il telefono e la mail sperando che mi contattino, ma se anche lo facessero che fattura devo inviare? io ho solo la ricevuta di pagamento di paypal...
                      Per TermicOne (è il kit di BEVRC... ho scritto qui per non andare OT nella tua discussione) anche tu hai avuto questo problema? Devo contattare BEVRC e farmi mandare da loro la fattura?
                      Grazie per l'aiuto, ciao
                      Marco
                      MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

                      Commenta


                      • #12
                        credo vada bene la ricevuta di paypal
                        è sempre un'attestazione di pagamento con un riferimento ad una fattura, che probabilmente sarà all'interno del pacco

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Mach, allora se me la dovessero chiedere provo prima a mandare quella...

                          Nel frattempo dal sito delle poste è cambiato lo stato del pacco. Ora segna:
                          mer, 23-06-2010 TRASFERITA AD ALTRO GATEWAY Milano Gateway Poste Italiane
                          Però non si sono fatti vivi per chiedere la fattura mancante, come può essere? che l'abbiano trovata nel pacco?

                          Ohi ohi ohi... non è che trasferimento dopo trasferimento me la perdono nei meandri della dogana eh?

                          Ciao
                          Marco
                          MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mancione Visualizza il messaggio
                            Salve a tutti, avrei bisogno di sapere una cosa...
                            Ho un pacco proveniente dalla cina che è fermo a Milano. Dal sito delle poste risulta lo stato di "fattura mancante".
                            In questi casi che si deve fare? Sempre dal sito delle poste ho inserito il telefono e la mail sperando che mi contattino, ma se anche lo facessero che fattura devo inviare? io ho solo la ricevuta di pagamento di paypal...
                            Per TermicOne (è il kit di BEVRC... ho scritto qui per non andare OT nella tua discussione) anche tu hai avuto questo problema? Devo contattare BEVRC e farmi mandare da loro la fattura?
                            Grazie per l'aiuto, ciao
                            Nel mio caso avevo chiesto a BEVRC di mettere il mio numero di telefono sul documento allegato al pacco. La SDA mi ha telefonato e ho inviato loro via mail una dichiarazione del valore della merce, la ricevuta paypal, la "fattura" BEVRC che si scarica dal sito visualizzando il tuo ordine (ma non è necessaria) e una dichiarazione che il pacchetto non contiene gas effetto serra, pellicie di cane e gatto ed esemplari protetti, ecc. ecc. Dopo 5 giorni mi è arrivato il pacchetto con 18 Euro da pagare. Puoi comunque sentire le poste all 803160 che ti danno tutte le info su cosa fare.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Scusate, forse la cosa é talmente ovvia che é già risaputa e quindi parlo per nulla.. oppure è una cavolata tale da non meritare commenti.. ma se il mittente mette un indirizzo privato, e il destinatario é un privato e in fattura proforma c'é scritto "GIFT" (ossia regalo) di importo esiguo, non vedo il motivo di pagare dazi, IVA e gabole varie..

                              Non vedo perché io debba pagare dazi e simili su un oggetto spedito da un "amico cinese" che mi vuol mandare qualcosa come regalo..

                              Ovvio che se vi arriva un bilico di merce, la dogana si insospettisce
                              Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X