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Setup a 1 o 2 batterie per volo e TX

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  • Setup a 1 o 2 batterie per volo e TX

    Ciao a tutti.
    Negli ultimi giorni ci ho riflettuto un po' su, ma non ne riesco veramente a venire a capo.
    Si legge spesso di molti consigli sull'usare due batterie differenti per il motore e per la parte video.
    Fino a qui ci sono e ne deduco che avendo una batteria separata per il video si evitano interferenze varie causate dal motore o altro.

    Tutto a posto finche' non entra in gioco l'OSD.
    Nel mio caso, il blackstork, permette di collegare la batteria di volo e quella video. Dal manuale si legge che la parte video pero' verra' alimentata dalla batteria con tensione maggiore.

    Ora... visto che a quantopare e' l'osd a dare la corrente alla parte video scegliendo la batteria piu' carica.. che senso ha mettere due batterie?

    Anche perche'... se parto con la batteria video a 12 volt e quella di volo a 12.6 cosa succede? avro' delle possibili interferenze finche' la batteria di volo non arrivera' a 11.9 ?

    Ciaooo


  • #2
    Il BS alimenta con la batteria più carica la parte video, ma non è detto che passi per forza le interferenze.

    Io ho volato sia con 1 che con 2 batterie, nessuna differenza.
    Dipende solo da quanto peso vuoi portare.
    Qualche volta ho volato con batterie più grosse, o volevo risparmiare un pò di peso allora ho omesso la batteria del video.
    Normalmente la lascio per sicurezza.

    Di interferenze non ne ho mai avute per fortuna.
    Ho notato che alla fine non sono toroidali o circuiti, la differenza la fà il culo!

    Secondo me l'importante è che tutte le masse siano connesse.
    Anche con video e volo separati, le masse devono essere connesse.

    Se proprio vuoi essere sicuro collega prima il tutto fuori dal modello e fai qualche prova.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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    • #3
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Il BS alimenta con la batteria più carica la parte video, ma non è detto che passi per forza le interferenze.

      Io ho volato sia con 1 che con 2 batterie, nessuna differenza.
      Dipende solo da quanto peso vuoi portare.
      Qualche volta ho volato con batterie più grosse, o volevo risparmiare un pò di peso allora ho omesso la batteria del video.
      Normalmente la lascio per sicurezza.

      Di interferenze non ne ho mai avute per fortuna.
      Ho notato che alla fine non sono toroidali o circuiti, la differenza la fà il culo!

      Secondo me l'importante è che tutte le masse siano connesse.
      Anche con video e volo separati, le masse devono essere connesse.

      Se proprio vuoi essere sicuro collega prima il tutto fuori dal modello e fai qualche prova.
      Appunto, come supponevo e come effettivamente e' successo anche a me.
      Di interferenze "interne" non ne ho mai avute.
      Secondo me se si passa da un OSD come il blackstork il prblema non sussite perche', credo, che faccia da filtro.

      A questo punto credo che usero' magari batterie un pelo piu' grandicelle, ma singola, con indubbi vantaggi di praticita', soprattutto per la carica.

      Ciaoooo

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      • #4
        gli osd usano praticamente tutti un filtro interno, per l'appunto!
        http://www.vimeo.com/user538648/videos
        Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

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        • #5
          Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
          gli osd usano praticamente tutti un filtro interno, per l'appunto!
          Ottimo,
          Thanks ;)

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          • #6
            Anch'io usavo una lipo per tutto, ma quando davo motore era un casino,(anche senza BS) poi ho risolto con una lipetta 3s 800mah...perfetta!
            ogni tanto su zone conosciute c'è sempre qualche interferenza ma il segnale è molto stabile rispetto prima
            ... di avere la testa di un FPVista:
            http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

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            • #7
              Sabato, nonostante il vento sostenuto ho fatto il collaudone dell'easystar, testandolo con i due setup.
              Non me lo aspettavo, ma effettivamente con una sola batteria mi arrivano i disturbi dovuti al gas!
              Oltre a piazzarci la seconda batteria.. come posso risolvere la cosa?
              La ferrite su che cavetti andrebbe messa?
              Peccato.. sulla monoaletta con una batteria sola non mi succedeva questo inconveniente!
              Ciaooo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                Peccato.. sulla monoaletta con una batteria sola non mi succedeva questo inconveniente!
                Ciaooo
                Ciao,
                dipende dall'accoppiamento regolatore/motore e altri fattori esoterici non sempre facilmente identificabili.

                Alle volte con un Tx video e stesso motore e regolatore non ci sono le righe in altri casi si.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  dipende dall'accoppiamento regolatore/motore e altri fattori esoterici non sempre facilmente identificabili.

                  Alle volte con un Tx video e stesso motore e regolatore non ci sono le righe in altri casi si.
                  Mi sa che allora dovro' per forza vedere di farci stare, oltre alla 2200, una 3s 850mah.
                  Ho provato a far passare il cavetto che va dal ESC alla RX nella ferrite (6-7 giri), ma senza nessun miglioramento, almeno nelle prove in casa
                  Oltre al peso della batteria aggiuntiva mi sa che una decina di grammi in coda non me li toglie nessuno, altrimenti il CG non lo centro piu' ;)
                  Il Kiletto in ODV e' sempre piu' vicino
                  Ciaooo

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                  • #10
                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    dipende dall'accoppiamento regolatore/motore e altri fattori esoterici non sempre facilmente identificabili.

                    Alle volte con un Tx video e stesso motore e regolatore non ci sono le righe in altri casi si.
                    Detto in termini tecnici, il fattore CULO!

                    Mai capito perchè con alcuni regolatori anche di marca si hanno interferenze.
                    Personalmente mi trovo bene con un Roxy 2824-26 e variatore della GreatPlanes ElectriFly.
                    Però volo con il motore con molta meno spinta degli altri, con una 3S ho un assorbimento mi sembra meno di 12A, potrebbe dipendere anche da quello.
                    Mai avuto interferenze dal motore anche a manetta.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                    • #11
                      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                      Detto in termini tecnici, il fattore CULO!

                      Mai capito perchè con alcuni regolatori anche di marca si hanno interferenze.
                      Personalmente mi trovo bene con un Roxy 2824-26 e variatore della GreatPlanes ElectriFly.
                      Però volo con il motore con molta meno spinta degli altri, con una 3S ho un assorbimento mi sembra meno di 12A, potrebbe dipendere anche da quello.
                      Mai avuto interferenze dal motore anche a manetta.
                      La mia lunga "esperienza" invece mette a confronto due setup cosi':
                      Stesso regolatore pulso33.
                      Con motore 2212-10 nessuna interferenza (assorbimento mas 13/15A)
                      Motore 2212-6 Interferenze anche con 1/4 di gas (stessa marca e famiglia ma con assorbimento max 20-21A)

                      Purtroppo la ferrite posso metterla solo nel cavetto che va dal regolatore alla RX, il resto e' tutto incollato dentro e per ora preferisco usare 2 celle, poi si vedra'.
                      Comunque e' un peccato.. una cella sola e' molto piu' comoda

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                      • #12
                        Potrebbe essere proprio l'assorbimento, il fattore chiave, sotto 15A non si creano correnti parassite negli altri cavi, oltre magari si.....

                        Feci un paio di riprese con il colibrì sull eurofighter con 2 ventole alimentate 4S che si ciucciavano 500W ma nessuna interferenza, anche se ho fatto 2 soli voli.
                        In quel caso però i circuiti erano completamente separati.

                        Altre esperienze?
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                        • #13
                          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          Potrebbe essere proprio l'assorbimento, il fattore chiave, sotto 15A non si creano correnti parassite negli altri cavi, oltre magari si.....

                          Altre esperienze?
                          Non credo pero'...
                          Anche viaggiando a 1/4 di gas, quindi con assorbimenti nell'ordine dei 4-5 Ampere, le interferenze erano gia' presenti e aumentavano proporzionalmente.
                          A tutto gas disturbavano abbastanza
                          Magari.. potrebbero essere causati dal tipo di motore, a seconda di quanti poli ha ad esempio.
                          Boooo

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                          • #14
                            Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                            Non credo pero'...
                            Anche viaggiando a 1/4 di gas, quindi con assorbimenti nell'ordine dei 4-5 Ampere, le interferenze erano gia' presenti e aumentavano proporzionalmente.
                            A tutto gas disturbavano abbastanza
                            Magari.. potrebbero essere causati dal tipo di motore, a seconda di quanti poli ha ad esempio.
                            Boooo
                            Non è deto....
                            L'assorbimento dei BL, specialmente i cassa rotante, è fortemente impulsivo!
                            Quello che noi vediamo con l'amperomentro è l'assorbimento medio, ma ci sono picchi molto più alti.
                            Se ne parlava in un post relativamente a celle fotovoltaiche che lavorano meglio con gli inranner proprio perchè nei cassa rotante anche se assorbivano 3A in pratica avevano picchi più alti che le celle non riuscivano a fornire, a differenza delle batterie tradizionali..
                            Quindi anche se assorbe 10A ad 1/4 di gas potrebbe in realta avere picchi da 20A per pochi millisecondi.
                            E questi picchi potrebbero innescare correnti parassite nel video, consa che assorbimenti più bassi non fanno.
                            Per averne la certezza dovresti montare un'elica sottodimenzionata che assorba 10A con il 100% di gas.
                            Non fà una piga!
                            Silvio. Se beccamo in volo!
                            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                            • #15
                              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                              Non fà una piga!
                              Azz.. qui le cose si complicano
                              Sai cosa faccio? stasera attacco il motorello che non mi dava interferenze e provo.. chissa'.. ma a sto punto mi aspetto di tutto

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