annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modello piccolo per fpv, varie soluzioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • modello piccolo per fpv, varie soluzioni

    ciao a tutti
    il Solution si è rivelato ottimo per muovere i primi passi ma è troppo ingombrante nel trasporto e con un volo troppo tranquillo per fare fpv a bassa quota.

    Vorrei farmi quindi un modello di 1m di a.a. per il volo a corto raggio

    requisiti:
    -1m di a.a. o lunghezza per stare nel bagagliaio della panda
    -veloce da preparare per il volo
    -leggero
    -antiurto (ho un po' di epp da parte pronto per essere tagliuzzato)

    al momento sono indeciso tra 3 possibili soluzioni:
    A. tipo polycub con elica traente
    B. tipo ES con elica spingente
    C. tuttala con elica spingente

    La soluzione A mi sembra la più sicura dal punto di vista del volo e l'elica inquadrata dalla camera da una parte disturba la vista dall'altra da un'indicazione sul funzionamento del motore in assenza di OSD
    La B tiene l'elica non inquadrata nel bene e nel male e riduce i danni in caso di impatto
    La C rischia di essere la più veloce considerando che potrei riesumare un vecchio tuttala Zagi in EPP, dovrei solo accorciarlo di 20cm e alleggerirlo un po'

    suggerimenti, pareri?
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

  • #2
    Alla ricerca dei qualcosa di simile, ma più compatto decisi per un biplanetto in depron, menore di un biplano 1a guerra mondiale che feci ingrandendo un disegno per modelli di carta che praticamente volava a passo d'uomo.


    Purtroppo non sono ancora riuscito a volare in FPV, ho montato una Tx da 10mW ma non mi aspettavo tutte queste interferenze dai radiocomandi.
    Un paio di domeniche fà ho piazzato la moglie a bordo (guardava gli occhiali ovvio!) ed ho volato in maniera classica con in ricezione 2 patch da 13db (ed il diversity) per aumentare il guadagno e diminuire le interferenze delle radio che erano fuori dall'asse dei ricezione.
    La signora disse che il segnale era buono, poche interferenze e mai un'interruzione. Non ho più avuto occasione di approfondire.

    A parte questo, il modello, o meglio la tipologia si presta bene, lento, auto stabile, con una buona riserva di spinta se alimentato con 3S, e relativamente resistente vista la bassa inerzia.

    Altre info le trovi quì:
    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...hortrange.html
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
      ciao a tutti
      il Solution si è rivelato ottimo per muovere i primi passi ma è troppo ingombrante nel trasporto e con un volo troppo tranquillo per fare fpv a bassa quota.

      Vorrei farmi quindi un modello di 1m di a.a. per il volo a corto raggio

      requisiti:
      -1m di a.a. o lunghezza per stare nel bagagliaio della panda
      -veloce da preparare per il volo
      -leggero
      -antiurto (ho un po' di epp da parte pronto per essere tagliuzzato)

      al momento sono indeciso tra 3 possibili soluzioni:
      A. tipo polycub con elica traente
      B. tipo ES con elica spingente
      C. tuttala con elica spingente

      La soluzione A mi sembra la più sicura dal punto di vista del volo e l'elica inquadrata dalla camera da una parte disturba la vista dall'altra da un'indicazione sul funzionamento del motore in assenza di OSD
      La B tiene l'elica non inquadrata nel bene e nel male e riduce i danni in caso di impatto
      La C rischia di essere la più veloce considerando che potrei riesumare un vecchio tuttala Zagi in EPP, dovrei solo accorciarlo di 20cm e alleggerirlo un po'

      suggerimenti, pareri?
      Polyclub con elica spingente?
      E' un compromesso tra A e B, molto lento e facile da portare, non hai l'elica davanti agli occhi e la tieni al sicuro in caso di crash.
      Di contro hai che è leggerino, e se c'è un po' di vento rischi di non riuscire a volare.
      Anche il biplanetto sarebbe un'ottima soluzione.
      Il tuttala sarebbe perfetto, ma se lo accorci togli superficie e aumenti la velocità.
      Ma sui tuttala FPV il guru è Biv: ubi maior...

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Alla ricerca dei qualcosa di simile, ma più compatto decisi per un biplanetto in depron, menore di un biplano 1a guerra mondiale che feci ingrandendo un disegno per modelli di carta che praticamente volava a passo d'uomo.
        bello, ma mi da l'aria di essere un po' delicato
        preferisco la robustezza e la semplicità del monoplano
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
          Polyclub con elica spingente?
          E' un compromesso tra A e B, molto lento e facile da portare, non hai l'elica davanti agli occhi e la tieni al sicuro in caso di crash.
          Di contro hai che è leggerino, e se c'è un po' di vento rischi di non riuscire a volare
          ok non è molto diverso da farsi un simil easystar più piccolo.
          però col vantaggio che l'ES con la fuso bassa nella parte posteriore non necessita di una grande pinna per il motore
          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
            bello, ma mi da l'aria di essere un po' delicato
            preferisco la robustezza e la semplicità del monoplano
            Errore comune.
            La leggerezza è la sua robbustezza!

            Ha rinforzi in carbonio nei punti giusti, certo non sopravvive ad una picchiata in terra, ma è veramente difficile che ci arrivi.

            Secondo me devi prima scegliere cosa mandare in volo, e vedere il peso (OSD? autopilot? Tx? Cam?), poi scegliere il tipo di volo, aggressivo , passeggiata, acrobatico, veloce.

            Da quello poi scegli.

            Il biplano è per esempio leggerissimo (10mW + cmos) stabile e lento, ci volevo fare voli a bassa quota.

            Un easystar è full optional come elettronica, stabile ma non lento.

            Un tuttala è medio come pay load (magari un OSD comincia a pesare troppo) ma veloce ed acrobatico.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              Secondo me devi prima scegliere cosa mandare in volo, e vedere il peso (OSD? autopilot? Tx? Cam?), poi scegliere il tipo di volo, aggressivo , passeggiata, acrobatico, veloce.

              Da quello poi scegli.

              Il biplano è per esempio leggerissimo (10mW + cmos) stabile e lento, ci volevo fare voli a bassa quota.

              Un easystar è full optional come elettronica, stabile ma non lento.

              Un tuttala è medio come pay load (magari un OSD comincia a pesare troppo) ma veloce ed acrobatico.
              l'osd non ce l'ho e per il momento rimando l'acquisto

              vorrei montare la cam cmos con pan e tilt (mi è arrivato quello di HobbyKing, ho pagato una mazzata di spese a TNT, poi vi racconto)

              il tipo di volo che cerco è mediamente aggressivo ma non troppo veloce
              autonomia desiderata 10min non di più per contenere il peso delle batterie.

              soprattutto cerco robustezza e comodità di trasporto, motivi che mi farebbero optare per il tuttala.
              quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

              Commenta


              • #8
                un metro d'ala è poco!

                un metro d'ala è poco, potrebbe essere per interni..

                Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                ciao a tutti
                il Solution si è rivelato ottimo per muovere i primi passi ma è troppo ingombrante nel trasporto e con un volo troppo tranquillo per fare fpv a bassa quota.

                Vorrei farmi quindi un modello di 1m di a.a. per il volo a corto raggio

                requisiti:
                -1m di a.a. o lunghezza per stare nel bagagliaio della panda
                -veloce da preparare per il volo
                -leggero
                -antiurto (ho un po' di epp da parte pronto per essere tagliuzzato)

                al momento sono indeciso tra 3 possibili soluzioni:
                A. tipo polycub con elica traente
                B. tipo ES con elica spingente
                C. tuttala con elica spingente

                La soluzione A mi sembra la più sicura dal punto di vista del volo e l'elica inquadrata dalla camera da una parte disturba la vista dall'altra da un'indicazione sul funzionamento del motore in assenza di OSD
                La B tiene l'elica non inquadrata nel bene e nel male e riduce i danni in caso di impatto
                La C rischia di essere la più veloce considerando che potrei riesumare un vecchio tuttala Zagi in EPP, dovrei solo accorciarlo di 20cm e alleggerirlo un po'

                suggerimenti, pareri?

                Commenta


                • #9
                  Ciao,conforme allo stile che utilizzo io attualmente quindi TX10mW,
                  spazi ristretti < 500mt guardate un pò...

                  http://www.yellow-bl.de/fs/tilt607web.mpg

                  crisiinvolo,non te lo vorresti fare?

                  Ciao!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                    Ciao,conforme allo stile che utilizzo io attualmente quindi TX10mW,
                    spazi ristretti < 500mt guardate un pò...

                    http://www.yellow-bl.de/fs/tilt607web.mpg

                    crisiinvolo,non te lo vorresti fare?

                    Ciao!
                    interessante come oggetto... il costo di vendità però fa paura 995 euri!!! ma son fuori!!
                    tutti i miei video
                    tutte le mie recensioni

                    Commenta


                    • #11
                      io ho questo clone di cui sono super contento, costa poco, vola benone (picchia leggermente quando si accellera...) porta TANTO peso, motore puscher, lo metti in un mini bagagliaio, vola discretamente bene anche con vento sostenuto, consuma davvero poco (batteria 2200 mha volo 30 min a gas normale), il materiale è di ottima fattura (molto simile all'Elapor non come altri mezzi di HK...), volo stabile, molto agile e si può facilmente modificare la coda per renderla smontabile.

                      Questo è un video (prima parte) filmato con camerina cinesina, da questo modello.

                      FPV camera CCD Sharp, EasyGlider and AXN Floater-Jet on Vimeo

                      il link del prodotto

                      HobbyKing Online R/C Hobby Store : AXN Floater-Jet / Ready To Fly EPO $59.99

                      personalmente lo consiglio...ma attenzione è leggermente più veloce dell'Easystar se caricato a dovere...

                      Commenta


                      • #12
                        bellissimo!!!
                        però penso faccia un po' fatica a fare un hovering stabile...

                        ahi ahi ahi sento la scimmia che si arrampica sulla schiena

                        Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                        Ciao,conforme allo stile che utilizzo io attualmente quindi TX10mW,
                        spazi ristretti < 500mt guardate un pò...

                        http://www.yellow-bl.de/fs/tilt607web.mpg

                        crisiinvolo,non te lo vorresti fare?

                        Ciao!
                        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                          ok non è molto diverso da farsi un simil easystar più piccolo.
                          però col vantaggio che l'ES con la fuso bassa nella parte posteriore non necessita di una grande pinna per il motore

                          polyclub tutta la vita..la pinna non viene alta, io ci ho messo una 5x3 e cade proprio dove la fuso abbassa su BU http://csvaero.free.fr/PlanPolyClub.pdf

                          prova a fartelo e vedrai che spettacolo...
                          a limite lo tieni per divertimento.

                          Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                          l'osd non ce l'ho e per il momento rimando l'acquisto

                          vorrei montare la cam cmos con pan e tilt (mi è arrivato quello di HobbyKing, ho pagato una mazzata di spese a TNT, poi vi racconto)

                          il tipo di volo che cerco è mediamente aggressivo ma non troppo veloce
                          autonomia desiderata 10min non di più per contenere il peso delle batterie.

                          soprattutto cerco robustezza e comodità di trasporto, motivi che mi farebbero optare per il tuttala.

                          e che te ne fai dell'osd..x voli bassi e vicini ti regoli col rumore del motore, non hai bosogno per forza di vederlo..
                          se vuoi un pò di brio il polyclub forse on va bene...anche se quando dai gas...va...
                          prova a vedere questo Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.flysteve.it/images/Eppim003.jpg è l'EPPIM è più velocino e non vola male, anche se quello di steve non è stato fortunato...ma a lui un gli riesce
                          vediti anche i video su vimeo Tbmg § Muppet FPV Fun Flying... Un peu de fun en vol en immersion on Vimeo

                          Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggio
                          un metro d'ala è poco, potrebbe essere per interni..
                          no..perchè??? un metro è più che sufficente... ci girello tra gli olivi, voli radenti...basta basta...

                          Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                          Ciao,conforme allo stile che utilizzo io attualmente quindi TX10mW,
                          spazi ristretti < 500mt guardate un pò...

                          http://www.yellow-bl.de/fs/tilt607web.mpg

                          crisiinvolo,non te lo vorresti fare?

                          Ciao!
                          grande ale...dov'eri finitooo???? che hai in cantiere??? starai sicuramente trafficando a qualcosa...non ti si legge più!
                          bellissimo quell'aggeggio!

                          Commenta


                          • #14
                            se ho capito bene quello che vuoi fare secondo me il mezzo perfetto è il FOXINO...
                            avete visto questo?
                            [TX41] Fox 2!
                            super maneggevole e indistruttibile... e vola bene pure con un pò di vento...
                            certo bisogna rimanere moooolto leggeri con l'elettronica
                            Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

                            Commenta


                            • #15
                              Non si può non parlare del V22 Osprey che a breve finalmente avrà un eccellente modellino:

                              ROTORMAST - ROTORMAST v22 Osprey

                              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X