Il soggetto sopra menzionato è entrato nei miei incubi dopo che Mekfly ha avuto la brillante idea di postare un video, ma soprattutto di esporlo alla fiera di Verona.
Da quel momento non c'ho più dormito e ho dovuto per forza esorcizzare l'incubo, naturalmente facendolo diventare realtà.
A modo mio, ovviamente, quindi partendo da zero e, per complicarmi la vita, ingrandito del 40%.
Perché più grande? Perché così se cè un po di vento non me lo porta via.
Da zero no, non è vero: da un disegno trovato in rete da Mek.
Bene, dopo averlo ingrandito (l'originale è da 1 mt di AA, il mio da 1,4) e stampato mi sono trovato davanti al dilemma materiali:
1) il Polyclub è in EPP, ma l'EPP costa troppo, quindi ripiego sul meno nobile polistirolo espanso.
2) l'ala ha un profilo concavo-convesso, quindi molto sottile, quindi il poli non va bene, flette troppo e se non flette si spezza. Decido per il polistirene estruso. Che però pesucchia. Tento la fortuna...
3) piani di coda: c'è poco da sbattersi: depron da 6 e via andare.
Peso finale stimato inizialmente 550-600 gr.
I dubbi sullala in estruso vengono fugati quasi subito: allatto pratico questo materiale si rivela più elastico e resistente del polistirolo. Inoltre è più lento, ma molto più semplice da tagliare con larchetto.
Come rinforzi ho messo solo un tubicino di carbonio da 3 mm sulla parte orizzontale incollato con poliuretanica e qualche striscia di nastro fibrato sopra e sotto e sulle giunture.
La fusoliera è semplice: polistirolo da 5 cm scavato qua e là dove serve per nasconderci servi, rx ecc.
DA NOTARE: se mai a qualcuno venisse la disgraziata idea di farlo come me, non metta assolutamente i servi in coda (errore che io ho fatto). Mi hanno costretto a portare avanti tuuuuutto la batteria e usarne una da 3000 mAh per riuscire a bilanciare.
Il discorso non vale se mettete il motore avanti.
Peso finale effettivo: 740 gr in ODV (con kit FPV montato, quello della foto)
Non cè molto altro da dire, se non che con questo motorello e unelica 6x4 APC consumo a pieno regime la bellezza di 9,5 ampere, e ho una spinta di 350 gr.
Foto iniziali:
...to be continued...
Da quel momento non c'ho più dormito e ho dovuto per forza esorcizzare l'incubo, naturalmente facendolo diventare realtà.
A modo mio, ovviamente, quindi partendo da zero e, per complicarmi la vita, ingrandito del 40%.
Perché più grande? Perché così se cè un po di vento non me lo porta via.
Da zero no, non è vero: da un disegno trovato in rete da Mek.
Bene, dopo averlo ingrandito (l'originale è da 1 mt di AA, il mio da 1,4) e stampato mi sono trovato davanti al dilemma materiali:
1) il Polyclub è in EPP, ma l'EPP costa troppo, quindi ripiego sul meno nobile polistirolo espanso.
2) l'ala ha un profilo concavo-convesso, quindi molto sottile, quindi il poli non va bene, flette troppo e se non flette si spezza. Decido per il polistirene estruso. Che però pesucchia. Tento la fortuna...
3) piani di coda: c'è poco da sbattersi: depron da 6 e via andare.
Peso finale stimato inizialmente 550-600 gr.
I dubbi sullala in estruso vengono fugati quasi subito: allatto pratico questo materiale si rivela più elastico e resistente del polistirolo. Inoltre è più lento, ma molto più semplice da tagliare con larchetto.
Come rinforzi ho messo solo un tubicino di carbonio da 3 mm sulla parte orizzontale incollato con poliuretanica e qualche striscia di nastro fibrato sopra e sotto e sulle giunture.
La fusoliera è semplice: polistirolo da 5 cm scavato qua e là dove serve per nasconderci servi, rx ecc.
DA NOTARE: se mai a qualcuno venisse la disgraziata idea di farlo come me, non metta assolutamente i servi in coda (errore che io ho fatto). Mi hanno costretto a portare avanti tuuuuutto la batteria e usarne una da 3000 mAh per riuscire a bilanciare.
Il discorso non vale se mettete il motore avanti.
Peso finale effettivo: 740 gr in ODV (con kit FPV montato, quello della foto)
Non cè molto altro da dire, se non che con questo motorello e unelica 6x4 APC consumo a pieno regime la bellezza di 9,5 ampere, e ho una spinta di 350 gr.
Foto iniziali:
...to be continued...
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