annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Polyclub fo da me

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Polyclub fo da me

    Il soggetto sopra menzionato è entrato nei miei incubi dopo che Mekfly ha avuto la brillante idea di postare un video, ma soprattutto di esporlo alla fiera di Verona.
    Da quel momento non c'ho più dormito e ho dovuto per forza esorcizzare l'incubo, naturalmente facendolo diventare realtà.

    A modo mio, ovviamente, quindi partendo da zero e, per complicarmi la vita, ingrandito del 40%.
    Perché più grande? Perché così se c’è un po’ di vento non me lo porta via.
    Da zero no, non è vero: da un disegno trovato in rete da Mek.

    Bene, dopo averlo ingrandito (l'originale è da 1 mt di AA, il mio da 1,4) e stampato mi sono trovato davanti al dilemma materiali:
    1) il Polyclub è in EPP, ma l'EPP costa troppo, quindi ripiego sul meno nobile polistirolo espanso.
    2) l'ala ha un profilo concavo-convesso, quindi molto sottile, quindi il poli non va bene, flette troppo e se non flette si spezza. Decido per il polistirene estruso. Che però pesucchia. Tento la fortuna...
    3) piani di coda: c'è poco da sbattersi: depron da 6 e via andare.


    Peso finale stimato inizialmente 550-600 gr.

    I dubbi sull’ala in estruso vengono fugati quasi subito: all’atto pratico questo materiale si rivela più elastico e resistente del polistirolo. Inoltre è più lento, ma molto più semplice da tagliare con l’archetto.
    Come rinforzi ho messo solo un tubicino di carbonio da 3 mm sulla parte orizzontale incollato con poliuretanica e qualche striscia di nastro fibrato sopra e sotto e sulle giunture.

    La fusoliera è semplice: polistirolo da 5 cm scavato qua e là dove serve per nasconderci servi, rx ecc.
    DA NOTARE: se mai a qualcuno venisse la disgraziata idea di farlo come me, non metta assolutamente i servi in coda (errore che io ho fatto). Mi hanno costretto a portare avanti tuuuuutto la batteria e usarne una da 3000 mAh per riuscire a bilanciare.
    Il discorso non vale se mettete il motore avanti.

    Peso finale effettivo: 740 gr in ODV (con kit FPV montato, quello della foto)

    Non c’è molto altro da dire, se non che con questo motorello e un’elica 6x4 APC consumo a pieno regime la bellezza di 9,5 ampere, e ho una spinta di 350 gr.


    Foto iniziali:

    ...to be continued...
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
    Il soggetto sopra menzionato è entrato nei miei incubi dopo che Mekfly ha avuto la brillante idea di postare un video, ma soprattutto di esporlo alla fiera di Verona.
    Da quel momento non c'ho più dormito e ho dovuto per forza esorcizzare l'incubo, naturalmente facendolo diventare realtà.

    A modo mio, ovviamente, quindi partendo da zero e, per complicarmi la vita, ingrandito del 40%.
    Perché più grande? Perché così se c’è un po’ di vento non me lo porta via.
    Da zero no, non è vero:
    da un disegno trovato in rete da Mek
    .

    Bene, dopo averlo ingrandito (l'originale è da 1 mt di AA, il mio da 1,4) e stampato mi sono trovato davanti al dilemma materiali:
    1) il Polyclub è in EPP, ma l'EPP costa troppo, quindi ripiego sul meno nobile polistirolo espanso.
    2) l'ala ha un profilo concavo-convesso, quindi molto sottile, quindi il poli non va bene, flette troppo e se non flette si spezza. Decido per il polistirene estruso. Che però pesucchia. Tento la fortuna...
    3) piani di coda: c'è poco da sbattersi: depron da 6 e via andare.


    Peso finale stimato inizialmente 550-600 gr.

    I dubbi sull’ala in estruso vengono fugati quasi subito: all’atto pratico questo materiale si rivela più elastico e resistente del polistirolo. Inoltre è più lento, ma molto più semplice da tagliare con l’archetto.
    Come rinforzi ho messo solo un tubicino di carbonio da 3 mm sulla parte orizzontale incollato con poliuretanica e qualche striscia di nastro fibrato sopra e sotto e sulle giunture.

    La fusoliera è semplice: polistirolo da 5 cm scavato qua e là dove serve per nasconderci servi, rx ecc.
    DA NOTARE: se mai a qualcuno venisse la disgraziata idea di farlo come me, non metta assolutamente i servi in coda (errore che io ho fatto). Mi hanno costretto a portare avanti tuuuuutto la batteria e usarne una da 3000 mAh per riuscire a bilanciare.
    Il discorso non vale se mettete il motore avanti.

    Peso finale effettivo: 740 gr in ODV (con kit FPV montato, quello della foto)

    Non c’è molto altro da dire, se non che con questo motorello e un’elica 6x4 APC consumo a pieno regime la bellezza di 9,5 ampere, e ho una spinta di 350 gr.


    Foto iniziali:

    ...to be continued...
    in realtà trovato dal buon mikenet76 che me lo ha gentilmente girato

    Commenta


    • #3
      eccallà!! detto fatto!!! ahh come vorrei avere tempo per fare certe cose...

      complimenti per la realizzazione, ora un bel videozzo e del sano fpv per brindare!!!
      tutti i miei video
      tutte le mie recensioni

      Commenta


      • #4
        Altre foto:
        particolare della pinna motore in compensato da 3 mm, inserito nel polistirolo e incollato con poliuretanica (ancora da finire la carenatura davanti) e muso, con il vano batteria, camera, rx e tx video (gentilmente fornita da un utente del forum... )
        File allegati

        Commenta


        • #5
          ma non si può dare una stondata davanti? così giusto per rispetto dell'aerodinamicità

          lo chiedo perchè sono tutti così, un motivo ci sarà

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
            Altre foto:
            particolare della pinna motore in compensato da 3 mm, inserito nel polistirolo e incollato con poliuretanica (ancora da finire la carenatura davanti) e muso, con il vano batteria, camera, rx e tx video (gentilmente fornita da un utente del forum... )
            lo sai si che al primo atterraggio un pò ruvido quel bel musetto ti salta via vero???
            con quello scasso non ha speranza e ti tocca ricominicare da capo...

            Commenta


            • #7
              Infine, lunedì sera, il collaudo.
              Fatto a vista, naturalmente, ma con tutto già su per valutare i centraggi e il comportamento in volo.

              Beh, che dire, mi tremavano le ginocchia, perché avrei scommesso che al primo lancio le ali si sarebbero chiuse a panino, e invece....

              APOTEOSIIIII!!!!!

              Il policoso è andato via dritto dritto, come sui binari, solo qualche correzione e via!!
              Lentissimo (come peraltro si può vedere dal video di mekfly), si vola in un fazzoletto, l'ala in estruso non flette nemmeno, fa quota in un attimo e plana che sembra non voler venire mai giù.
              Con metà batteria c'ho fatto mezz'ora di volo...

              Eccolo finito (quasi) e in volo.
              Perdonate la qualità, sono fatte col cellulare.
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                ma non si può dare una stondata davanti? così giusto per rispetto dell'aerodinamicità

                lo chiedo perchè sono tutti così, un motivo ci sarà

                Sì sì, la stondata gliela do sicuro, anche perché così fa un po' pena.
                E' solo che avevo talmente tanta voglia di provarlo...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                  lo sai si che al primo atterraggio un pò ruvido quel bel musetto ti salta via vero???
                  con quello scasso non ha speranza e ti tocca ricominicare da capo...
                  Menagramo .

                  E poi, io atterro su soffice erbetta, caro, mica su sterpaglie o asfalto...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    lo sai si che al primo atterraggio un pò ruvido quel bel musetto ti salta via vero???
                    con quello scasso non ha speranza e ti tocca ricominicare da capo...
                    che jellatore!!!!
                    tutti i miei video
                    tutte le mie recensioni

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                      lo sai si che al primo atterraggio un pò ruvido quel bel musetto ti salta via vero???
                      con quello scasso non ha speranza e ti tocca ricominicare da capo...
                      Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                      Menagramo .

                      E poi, io atterro su soffice erbetta, caro, mica su sterpaglie o asfalto...
                      già, mica tutti atterriamo come se fosse un atterraggio di fortuna nella giungla del borneo, come lì da te!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                        già, mica tutti atterriamo come se fosse un atterraggio di fortuna nella giungla del borneo, come lì da te!


                        Commenta


                        • #13
                          Ragazzi, sareste così gentili da rendere disponibile il progetto?
                          Grazie

                          Buona Pasqua

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da dinor Visualizza il messaggio
                            Ragazzi, sareste così gentili da rendere disponibile il progetto?
                            Grazie

                            Buona Pasqua
                            Cerca "polyclub fpv" su google.
                            Ciao

                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              Già fatto ma niente!
                              Comunque grazie lo stesso.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X