annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ground station: qui le vostre foto!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ground station: qui le vostre foto!

    Spesso si dà più importanza alla descrizione dei componenti montati sul modello, ma chi si avvicina all'fpv ha anche necessità di capire bene come fare una ground station, e chi già ce l'ha magari può prendere ispirazione da quella degli altri.



    Il mio primo volo in fpv lo ho fatto con tv in bianco e nero da 7 pollici(attaccato all'accendisigari dell'auto) collegato in diretta al ricevitore video che è alimentato da una lipo 3 celle da 2200mA(ho poi scoperto che il consumo del ricevitore è 300mA/h, quindi anche una batteria da 1000mA andrebbe benissimo). Ovviamente essendo la tv in bianco e nero la qualità video è scadente, ma gli occhiali video mi dovevano ancora arrivare, comunque il modello è pilotabilissimo anche con questa risoluzione.



    successivamente ho sostituito la tv con gli occhiali myvu shades con 320x240 di risoluzione, si vola tranquillamente (non uso osd), sono leggeri e auto-alimentati, la qualità video è scarsina ma per il prezzo (60Euro usati) li ritengo un buon compromesso.



    successivamente ho montato ricevitore video e relativa batteria su un treppiede da videocamera, il che mi permette di non usare più il tetto dell'auto come supporto.

    Il passo successivo sarà di procurami una tv lcd da 9" e provare ad usarla come sostituto per gli occhiali.
    Continuando a invidiare le aquile

    Born to fly

  • #2
    Ground Station
    Continuando a invidiare le aquile

    Born to fly

    Commenta


    • #3
      Ecco la mia foto scattata questa mattina, insieme all'amico Franco (Zebra1)

      a terra io uso un'antenna patch da 8 db montata su treppiede, una lipo per alimentare la ricevente video che viene sparata nei fatshark

      Molto molto semplice ,volando con la telecamera con movimento solo pan, giusto per avere 180° e capire dove sono, dopo infinite prove per sondare il cono sensibile dell'antenna e quindi non perdere il segnale, posso garantire con certezza che l'altitudine raggiunta è stata di 350mt e la distanza massima coperta è stata di 800mt ca ( che è quasi fuori visone per lo spotter che controlla)
      File allegati
      ... di avere la testa di un FPVista:
      http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

      Commenta


      • #4
        ma con quale trasmittente gli 800mt? cosi ho un quadro più completo.. semplice ed efficace comunque

        Commenta


        • #5
          1.200mw quella di eladio,

          a dire il vero non ho mai provato con solo l'antenna dei fat shark
          sto aspettando del materiale che dovrebbe arrivare questa settimana ora dopo aver scoperto che la rx della futaba non superava lo short range sto volando con una rx hype che descrive la portata massima di 800-900 mt,chiaramente non voglio rischiare di perdere il segnale (che a quella distanza risulta forte e chiaro),ma sono sicuro che posso spingermi ancora più lontano, ma sono soddisfatto anche così dopo tutto il long range attualmente non mi interessa.
          ciao Frank
          ... di avere la testa di un FPVista:
          http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

          Commenta


          • #6
            grazie maffy...

            perchè mi parlavate della airwave da 500mw che si poteva fare anche 2-3km... neppure a me interessa il long range.. preferisco il corto e magari relativamente basso 100mt di quota... dev'essere più emozionante secondo me...

            poi come dici te c'è il problema della distanza che copre la ricevente radio...

            io ho una mezza idea della ground station appena riesco a farla pubblico le foto..

            secondo me è molto utile sto thread solo che noto susciti poco interesse

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
              secondo me è molto utile sto thread solo che noto susciti poco interesse
              http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...e-lo-fate.html

              Commenta


              • #8
                Con futaba pcm1024 a 35 Mhz sono arrivato a 525 metri di quota per una distanza complessiva dal punto base di circa 900 mt dopo di che ho perso il segnale radio (il video con Airwave da 500 mW e antenna patch da 8 dbi era ancora buono). Ovviamente prima di fare questa prova avevo già sperimentato il buon funzionamento del sistema RTH di eagle tree che fa egregiamente il suo dovere e che mi sento di consigliare a tutti.


                Ciao.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gmeduri Visualizza il messaggio
                  Con futaba pcm1024 a 35 Mhz sono arrivato a 525 metri di quota per una distanza complessiva dal punto base di circa 900 mt dopo di che ho perso il segnale radio (il video con Airwave da 500 mW e antenna patch da 8 dbi era ancora buono). Ovviamente prima di fare questa prova avevo già sperimentato il buon funzionamento del sistema RTH di eagle tree che fa egregiamente il suo dovere e che mi sento di consigliare a tutti.


                  Ciao.
                  Uwwwwaaaao 525mt io non potrei, perchè sono fra i sentieri di discesa tra linate e malpensa
                  ... di avere la testa di un FPVista:
                  http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
                    Uwwwwaaaao 525mt io non potrei, perchè sono fra i sentieri di discesa tra linate e malpensa
                    beh allora a sto punto io cambierei proprio zona di volo

                    Commenta


                    • #11
                      Grande Neo, no per ora mi accontento delle comodità e di 200mt,esco da casa con tutto percorro 150mt volo smonto e torno a casa ,poi non ho nessun sistema di autopilotaggio o RtH ma sopratutto non sono così avanzato come te
                      Ciao
                      Ultima modifica di Com.Maffy; 15 marzo 10, 20:48.
                      ... di avere la testa di un FPVista:
                      http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
                        Grande Neo, no per ora mi accontento delle comodità e di 200mt,esco da casa con tutto percorro 150mt volo smonto e torno a casa ,poi non ho nessun sistema di autopilotaggio o RtH ma sopratutto non sono così avanzato come te
                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Anche io sono fortunato e riesco a volare a 2 minuti da macchina da dove abito, se mi alzo abbastanza col modello vedo nitidamente casa mia.

                          ecco la foto aggiornata del treppiede con montata nella parte removibile:
                          -batteria 2200mAh 3s(basta anche una 1000mAh per avere 2 ore di autonomia)
                          -ricevitore video
                          -prolunga per cavo video
                          -occhiali lcd

                          Continuando a invidiare le aquile

                          Born to fly

                          Commenta


                          • #14
                            Volevo sottolineare che la sintonizzazione della frequenza nel ricevitore video avviene tramite potenziometro, ma non ho mai avuto problemi di sintonizzazione in volo(qualcuno però sostiene di aver avuto problemi).
                            Continuando a invidiare le aquile

                            Born to fly

                            Commenta


                            • #15
                              manca la foto però

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X