annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AP Solution

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AP Solution

    qualcuno ha costruito il modello in oggetto, secondo i piani che si trovano su RCGroups?
    mi pare di ricordare l'avesse fatto zaGURU...che però scrive più di "là" che di "qua"
    Qualcun'altro ha esperienza con questo modello?

    io ho iniziato a farlo, l'ala fa una certa impressione tanto è grossa.
    L'idea è avere un qualcosa dal volo lento e tranquillo, capace di decollare anche a meno e atterrare in pochi metri, per usarlo non solo al campo, e poterlo usare anche in FVP.

    Ho apportato qualche modifica al progetto, è più forte di me

    Tanto per cominciare ho fatto le semiali smontabili, ho una Panda mica una Cadillac
    Ho aggiunto gli alettoni, modificando il diedro originale: ora ha 5° alla radice e altri 16° nei 25cm terminali.
    L'idea è usare gli alettoni principalmente come flap per atterraggi di precisione ed eventualmente collegarne uno al Copilot (anche se il velivolo dovrebbe essere piuttosto stabile già di suo)
    Ho usato un profilo pianoconvesso spesso (NACA 4413) al posto del profilo senza nome ma dal brutto aspetto trovato sul progetto.
    Le ali sono ultimate nella struttura ma ancora da rivestire e senza i servi (peso attuale 420g)
    Su RCGropus ho visto che quasi tutti non le rivestono ma temo che così facendo il polistirolo si danneggi troppo in fretta, per cui le ricoprirò di nastro adesivo. La carta da pacchi rischia di essere pesante, il termoretraibile è troppo lussuoso per un prototipo, la fibra di vetro da 40 o 80 mi tenta ma rischia di essere un lavoro eccessivo. Magari per il prossimo...

    La fuso l'ho appena iniziata.
    Volevo farla un po' diversa poi mi sono reso conto che quella forma è tra le più funzionali possibili.
    Sempre per il trasporto ho intenzione di farla divisibile. Rendere smontabile lo stabilizzatore sarebbe un'altra valida alternativa ma per come sono fatti è piuttosto scomodo, inoltre la fuso non è poi tanto corta.

    Il carrello fatto quasi come da progetto ma ho usato ruote commerciali Super Light Wheels (sponge Tyre) D110×Φ4×H30mm. Non sono leggerissime ma neanche dei mattoni(42g cad.) e per ora mi han risparmiato un po' di lavoro.

    Vorrei stare nei 1500g ma credo sarà difficile.
    L'ala finita sarà sul mezzo kg abbondante
    il carrello pesa 104
    motore esc elica e batteria fanno poco meno di 400g
    i piani di coda sono a 42g ma mancano ancora parte dei rinforzi e il rivestimento
    per la fuso il solo poli+depron pesa 250g e manca ancora tutto il compensato, la colla ecc. Devo scavare un po' il poli, non ai livelli dell'utente Power, ma non penso di togliere molti g.
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

  • #2
    foto Foto !!
    la censura è per piccoli uomini

    Commenta


    • #3
      Complimenti per la scelta!

      Il Solution è una bella bestia progettato per portarsi a spasso fotocamere di un certo peso, è molto stabile anche con molto vento (basta vedere i video di Mike-Power).

      Ho avuto per diverso tempo anch'io l'idea che frullava in testa, ma non ho mai avuto il coraggio di mettermi: troppo grande.

      Comunque, per esperienza l'ala tagliata dal polistirolo se è trattata bene non ha problemi, poi se becchi un ramo non c'è nastro o rivestimento che tenga.
      Io ne ho fatte diverse, e ho sempre e solo messo una striscia di nastro fibrato sul BE e una sul BU per rinforzarlo, una o due sotto a mo' di longherone e via.

      Forza, che vogliamo le foto!

      Alberto

      Commenta


      • #4
        non c'è molto da mostrare, ma tant'è
        File allegati
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
          Comunque, per esperienza l'ala tagliata dal polistirolo se è trattata bene non ha problemi, poi se becchi un ramo non c'è nastro o rivestimento che tenga.
          ho rivestito gli alettoni (due sberle 8x60cm), aggiungendo 5g per ognuno.
          Fatte le debite proporzioni ogni ala dovrebbe prendere 30g.
          E' poco, le rivestirò che mi piace di più
          non sono i rami a preoccuparmi, è chiaro che con quelli non c'è niente da fare, ma i piccoli arbusti, le mie manacce sporche, le sterpaglie nell'erba, le schifezze nel bagagliaio ecc.
          Ultima modifica di blinking; 24 febbraio 10, 00:16.
          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

          Commenta


          • #6
            mi puoi fare vedere come hai costruito l'archetto per le ali ? nel mio ho notato che il cavo a metà pega un po troppo,quindi lo sostituirò con uno se sezione maggiore messo iper teso.. con in più una bella molla tosta...
            la censura è per piccoli uomini

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Erick Visualizza il messaggio
              mi puoi fare vedere come hai costruito l'archetto per le ali ? nel mio ho notato che il cavo a metà pega un po troppo,quindi lo sostituirò con uno se sezione maggiore messo iper teso.. con in più una bella molla tosta...
              per questo modello ho sfruttato la taglia-poli cnc di un amico

              per l'archetto posso però consigliarti:
              1) filo in acciaio trecciato da 3-5decimi di mm (es. da pesca), a differenza del ni-cr o monel è molto robusto e puoi tendere molto l'archetto.
              2) fa comodo avere più di un archetto con lunghezze diverse in modo che il filo non sia mai molto più lungo del poli da tagliare, 20cm al massimo di scarto.
              3) dime doppie per estradosso e intradosso, non la dima unica.
              4) taglia prima il ventre, e partendo dal bordo di entrata
              5) se la dimensione del pannello non è elevata, diciamo fino a 50-60cm, io mi trovo meglio a tagliare da solo che non in due
              6) se la rastremazione è tanta, molto meglio usare la tecnica del punto fisso (filo vincolato ad una estremità)
              7)'notte
              quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

              Commenta


              • #8
                avanti (piano) con la costruzione
                File allegati
                quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                Commenta


                • #9
                  non ho fatto tutti gli alleggerimenti dell'originale.
                  d'altra parte i fori che ho fatto han fruttato l'eliminazione di ben 20g di polistirolo (pesati) per cui ho deciso che non ne vale tanto la pena.

                  inoltre nella parte inferiore della fuso ho preferito lasciare del pieno nel caso volessi poi scavare per montare la fotocamera parallela al terreno
                  File allegati
                  quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                  Commenta


                  • #10
                    avanti piano, ma nel we potrebbe scapparci il collaudo

                    al momento il peso totale pronto al volo in configurazione fpv è poco sotto i 1700g
                    per far tornare il centraggio ho dovuto mettere la batteria poco dietro al motore anzichè sotto al bordo d'entrata come inizialmente previsto.

                    con la fotocamera montata fissa sale di circa 200g

                    ormai è quasi ultimato, la prossima foto la faccio al campo...
                    File allegati
                    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                    Commenta


                    • #11
                      Bello!

                      Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                      avanti piano, ma nel we potrebbe scapparci il collaudo

                      al momento il peso totale pronto al volo in configurazione fpv è poco sotto i 1700g
                      per far tornare il centraggio ho dovuto mettere la batteria poco dietro al motore anzichè sotto al bordo d'entrata come inizialmente previsto.

                      con la fotocamera montata fissa sale di circa 200g

                      ormai è quasi ultimato, la prossima foto la faccio al campo...

                      Bello bello!!

                      Non è che con quel peso in atterraggio il tubicino del carrello ti saluta e se ne va?
                      Devi andarci con i pollici di velluto...

                      Perché non usi la fotocamera come camerina FPV? Non ha l'uscita video attiva? Potresti volare in FPV e contemporaneamente scattare foto.

                      Ciao e complimenti.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                        Perché non usi la fotocamera come camerina FPV? Non ha l'uscita video attiva? Potresti volare in FPV e contemporaneamente scattare foto.

                        Ciao,
                        bisogna vedere se l'uscita video ciene disattivata dopo un certo lasso di tempo (prova da fare rigorosamente a terra)

                        Inoltre quasi tutte le macchine quando scattano disabilitano l'uscita video per 1 o 2 secondi, se vi piace guidare la macchian bendati, allora questo sistema fa' per voi.

                        Questo in linea di massima, poi ci sono macchine fotografiche che magari funzionano in modi diversi.

                        La cosa mi ha sempre attizzato piu' che altro per poter utilizzare lo zoom

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          bisogna vedere se l'uscita video ciene disattivata dopo un certo lasso di tempo (prova da fare rigorosamente a terra)

                          Inoltre quasi tutte le macchine quando scattano disabilitano l'uscita video per 1 o 2 secondi, se vi piace guidare la macchian bendati, allora questo sistema fa' per voi.

                          Questo in linea di massima, poi ci sono macchine fotografiche che magari funzionano in modi diversi.

                          La cosa mi ha sempre attizzato piu' che altro per poter utilizzare lo zoom
                          Nella mia Nikon l'uscita video rimane attiva sempre, sia in modalità foto che in modalità video.

                          Effettivamente il fatto che dopo la foto stacchi quei due secondi rompe un po'.
                          E' vero anche che io quando uso così la fotocamera volo a vista e con uno schermo davanti (non ho gli occhiali).

                          Però, con un aereo come il Solution potrebbe venire buona nel caso di registrazione dei video on-board e volo in FPV con gli occhiali (se l'uscita video rimane attiva).
                          Sicuramente meglio che con una camerina.

                          Ciao
                          Alberto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                            Bello bello!!

                            Non è che con quel peso in atterraggio il tubicino del carrello ti saluta e se ne va?
                            Devi andarci con i pollici di velluto...

                            Perché non usi la fotocamera come camerina FPV? Non ha l'uscita video attiva? Potresti volare in FPV e contemporaneamente scattare foto.

                            Ciao e complimenti.
                            il tubicino è da 4mm come da progetto però (modifica personale) infilato dentro 20cm di tubo da 6mm quindi rimane abbastanza rigido.

                            l'idea è di provare un doppio uso FPV: per ora con camerina economica (quella di w.e.b. srl suggerita da Biv) e successivamente con fotocamera in modo da poter registrare in semi-HD.
                            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                            Commenta


                            • #15
                              collaudato!
                              tutto bene, è un modello molto tranquillo.
                              in effetti gli alettoni non servono, li ho messi solo per usarli come flap/diruttori per atterraggi ripidi.
                              Al momento è centrato ancora un pelo avanti, cambiare il centraggio è facile perchè basta spostare i componenti.

                              Albio aveva ragione, il carrello è un po' delicato. Mea culpa perchè ho dimenticato di fasciare da subito i terminali del tubo da 6mm, che altrimenti si apre come una banana sotto gli sforzi del tondino interno da 4mm

                              Mi manca solo più da fare il sistema di fissaggio della coda alla fusoliera, per scaramanzia ho preferito lasciare ancora qualcosa da fare...

                              Anche smontato in 4 parti risulta comunque piuttosto ingombrante da trasportare
                              Ho provato la fx35, sia foto che video. Con mia sgradita sorpresa il video risulta rovinato da una distorsione delle immagini dovuta credo alle vibrazioni. mi toccherà bilanciare l'elica.
                              Qualcuno che ha questa camera sa dirmi se c'è un modo per mettere il fuoco manuale a infinito? il quick-focus è cosa buona o no?

                              Prossimo we dovrei installare il tx video e provare la cam analogica, e magari concedermi un po' di fpv
                              File allegati
                              quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X