Mi ritrovo sempre più spesso a consigliare TXVideo da 500mW od 1W, sconsigliando i 10mW legali.
Visto che i vari kit Fatshark hanno sempre un Tx da 10mW mi sono chiesto se questo sia inutile come spesso scrivo o se fossi in errore, visto che molti lo usano.
Tempo fa inoltre montai una telecamera sull'Eurofighter della Carson nella speranza di provare un po di velocità, ma la quota necessaria per volare in sicurezza con quel missilino annullava l'effetto velocità, lasciando solo la scomodità di dover virare ogni 2 secondi per rimanere in portata.
Da qui nasce il progetto shortrange. con queste caratteristiche:
-Piccolo flow flyer che vola a passo d'uomo, per far si che anche in 20"/30" di rettilineo si percorresse poche centinaia di metri.
-Modello facile da portare, autostabile, che si pilotasse soprattutto con il timone per volare a bassa quota senza dover sviluppare riflessi da mosca.
-All'occorrenza una buona riserva di motore e comandi per uscire da eventuali imprevisti.
-Modello piccolo e leggero per sopravvivere tranquillamente ad eventuali atterraggi imprevisti.
-Unico punto che non ho rispettato è l'elica propulsiva, ma un salva elica pare basti a salvarla, per l'interferenza con la telecamera, pazienza.
Il modello che ho scelto è un TigerMoth pubblicato su RCME Marzo 2009, un piccolo biplano in EPP con molti rinforzi in carbonio 3x0.5, ovviamente l'ho fatto in depron da 6mm e 3mm.
I numerosi rinforzi in carbonio l'hanno reso incredibilmente rigido.
Ha un'apertura alare di 760mm, il peso con tutto l'apparato video è di 288gr.
Questo è il motore, Gianni Modellismo - SUPRCM0100 MOTORE BRUSHLESS JEM 2730-1300 , alimentato con la piccola Lipo nella foto, una 3S da 360mA/h,che alimenta pure la parte video.
Il Tx video è questo, ElectronicaRC.com mentre la telecamera è una CMOS che aveva mio padre, non ne conosco la provenienza.
Il Tx video accetta in ingresso da 6V a 16V, quindi l'ho connesso direttamente alla lipo 3S del modello.
Volendo ha un'uscita a 5V per alimentare la telecamera ma la Cmos che ho lavora a 12V, quindi anche lei è connessa direttamente alla lipo.
Ho provato ad alimentare il tutto con una 2S e tutto funziona ma la potenza del motore è poca.
Il Tx video è nel sedile anteriore, con l'antennina che esce verticale.
Purtroppo per bilanciare il modello sono stato costretto a montarla vicino alle cabane in carbonio ma non sembra risentirne molto.
La posizione della telecamera è ancora provvisoria, ma sembra buona.
Ieri ho fatto un secondo volo prova dopo aver corretto qualche difetto e ne sono soddisfatto.
In volo è bellissimo, molto lento e vira in pochi metri usando solo il timone ed un goccio di alettoni per invogliarlo.
Facile da portare con una riserva di motore da poter arrampicarsi quasi in verticale.
Ho fatto un piccolo Upgrade al mio ricevitore, ora ha un'antenna stilo lunga da 5db.
Non ho ancora volato in FPV, ma ho provato a gironzolare con un passeggero che guardava con gli occhiali e anche se con qualche interferenza il segnale è ottimo per più di 200mt, cose che alla velocità con cui avanza il modello sono tanti.
La solita sfortuna ha volute che il primo volo la telecamera ha registrato bene, ma sono dovuto rientrare per sostituire la ricevente (RC) farlocca.
Il secondo volo, un lungo volo con vari assetti altezze e manovre la telecamera (Che registra a terra) non è partita.
Il terso ha registrato ma un modellista con una radio futaba a 2.4GHZ mi ha rovinato il filmato con le solite interferenze. (Grazie Futaba per rompere i coglioni a tutti gli utenti dei 2.4GHZ!)
Ora vedo che posso recuperare dai filmati....
Visto che i vari kit Fatshark hanno sempre un Tx da 10mW mi sono chiesto se questo sia inutile come spesso scrivo o se fossi in errore, visto che molti lo usano.
Tempo fa inoltre montai una telecamera sull'Eurofighter della Carson nella speranza di provare un po di velocità, ma la quota necessaria per volare in sicurezza con quel missilino annullava l'effetto velocità, lasciando solo la scomodità di dover virare ogni 2 secondi per rimanere in portata.
Da qui nasce il progetto shortrange. con queste caratteristiche:
-Piccolo flow flyer che vola a passo d'uomo, per far si che anche in 20"/30" di rettilineo si percorresse poche centinaia di metri.
-Modello facile da portare, autostabile, che si pilotasse soprattutto con il timone per volare a bassa quota senza dover sviluppare riflessi da mosca.
-All'occorrenza una buona riserva di motore e comandi per uscire da eventuali imprevisti.
-Modello piccolo e leggero per sopravvivere tranquillamente ad eventuali atterraggi imprevisti.
-Unico punto che non ho rispettato è l'elica propulsiva, ma un salva elica pare basti a salvarla, per l'interferenza con la telecamera, pazienza.
Il modello che ho scelto è un TigerMoth pubblicato su RCME Marzo 2009, un piccolo biplano in EPP con molti rinforzi in carbonio 3x0.5, ovviamente l'ho fatto in depron da 6mm e 3mm.
I numerosi rinforzi in carbonio l'hanno reso incredibilmente rigido.
Ha un'apertura alare di 760mm, il peso con tutto l'apparato video è di 288gr.
Questo è il motore, Gianni Modellismo - SUPRCM0100 MOTORE BRUSHLESS JEM 2730-1300 , alimentato con la piccola Lipo nella foto, una 3S da 360mA/h,che alimenta pure la parte video.
Il Tx video è questo, ElectronicaRC.com mentre la telecamera è una CMOS che aveva mio padre, non ne conosco la provenienza.
Il Tx video accetta in ingresso da 6V a 16V, quindi l'ho connesso direttamente alla lipo 3S del modello.
Volendo ha un'uscita a 5V per alimentare la telecamera ma la Cmos che ho lavora a 12V, quindi anche lei è connessa direttamente alla lipo.
Ho provato ad alimentare il tutto con una 2S e tutto funziona ma la potenza del motore è poca.
Il Tx video è nel sedile anteriore, con l'antennina che esce verticale.
Purtroppo per bilanciare il modello sono stato costretto a montarla vicino alle cabane in carbonio ma non sembra risentirne molto.
La posizione della telecamera è ancora provvisoria, ma sembra buona.
Ieri ho fatto un secondo volo prova dopo aver corretto qualche difetto e ne sono soddisfatto.
In volo è bellissimo, molto lento e vira in pochi metri usando solo il timone ed un goccio di alettoni per invogliarlo.
Facile da portare con una riserva di motore da poter arrampicarsi quasi in verticale.
Ho fatto un piccolo Upgrade al mio ricevitore, ora ha un'antenna stilo lunga da 5db.
Non ho ancora volato in FPV, ma ho provato a gironzolare con un passeggero che guardava con gli occhiali e anche se con qualche interferenza il segnale è ottimo per più di 200mt, cose che alla velocità con cui avanza il modello sono tanti.
La solita sfortuna ha volute che il primo volo la telecamera ha registrato bene, ma sono dovuto rientrare per sostituire la ricevente (RC) farlocca.
Il secondo volo, un lungo volo con vari assetti altezze e manovre la telecamera (Che registra a terra) non è partita.
Il terso ha registrato ma un modellista con una radio futaba a 2.4GHZ mi ha rovinato il filmato con le solite interferenze. (Grazie Futaba per rompere i coglioni a tutti gli utenti dei 2.4GHZ!)
Ora vedo che posso recuperare dai filmati....
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