annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Easy cargo corazzato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Easy cargo corazzato

    E' l'ultimo EASY STAR che costruisco per riprese aeree (mi ero scordato di avere in cantina ancora 1 scatola !).

    Memore delle esperienze fatte con i precedenti e, sperando di far cosa gradita a quanti lo volessero modificare in questa maniera, vi posto il tutto.

    Obbiettivi raggiunti dalle modifiche :

    robusto come un ''carro armato'',
    adatto a trasportare carichi ,
    super manovrabile,
    eccezzionale comportamento in alta quota con vento forte.

    MOTORE- PJS 3D-1000
    ELICA- Graupner slim prop 8x4
    BATTERIE-Kokam 3S-1P 11,1V(2000mA)
    2 giroscopi ROBBE G-200
    SERVI-HS81mg

    PESO a pieno carico (compresa pentax digitale) 1085gr

    Al piano di quota e direzionale (maggiorato), è stata applicata balsa per renderli più rigidi. Sono stati aggiunti due roving in carbonio (c'è nel direzionale, anche se non visibile dalla foto).

    La fusoliera è stata rinforzata con lastre di vetronite (per circuiti stampati), opportunamente sagomate e roving in carbonio fino al piano di quota.

    Per far spazio al vano di carico è stato 1 servo.

    Con dime di compensato e schiuma espansa per edilizia è stata maggiorata la stiva.

    RISULTATI DEI COLLAUDI:

    decollo a pieno carico- a momenti si stacca dalla mano da solo con rateo di salita super!

    Anche senza alettoni, con il direzionale cosi' maggiorato, la manovrabilità è
    fantastica!

    Velocità mantenimento quota- stik comando motore quasi al minimo...


    GRANDE soddisfazione di comportamento in volo con presenza di forte vento (l'aereo dalla coda al muso è super rigido).
    I giroscopi li ho sempre usati in passato ma non ho mai fatto un confronto ''CON GIROSCOPIO''-''SENZA GIROSCOPIO'', stavolta l'ho fatto in montagna (1350 m)
    con vento sostenuto, risultato... FUNZIONANO! ECCOME SE FUNZIONANO ! :o
    In presenza di vento la differenza di volo è visibile!

    Devo molto a questo modello (N°8 ! ) grazie ad esso mi sono avvicinato all'aeromodellismo, ma adesso............

    BASTA EASY !!! mi è venuta la nausea..............

    CIAO A TUTTI !
    File allegati
    Il mio sito : natura selvatica italiana

  • #2
    Ciao
    complimenti per l'igegnosità e la scelta di materiali molto alternativi



    coriusità ?
    le ali le hai irrobustite in qualche maniera ? c'è una baionetta dentro ?

    ciaoooooooooo

    Commenta


    • #3
      Le ali è l'unica cosa che ho lasciato originali, hanno un roving in fibra di vetro e, a patto di non fare figure acrobatiche, per un volo tranquillo non flettono assolutamente.

      Comunque l' aereo lunedi' verrà ''SACRIFICATO''(leggi sicuramente distrutto !),
      per una giusta causa fotografica.
      Obbiettivo fotografare una cascata in parete rocciosa in alta valtellina, purtroppo non ci sono spazi per atterrare (è tutto circondato da pietraie e roccie), ma se le foto vengono... son ben contento di distruggierlo!

      Conto solo, come i precedenti, di recuperare l'elettronica di bordo.

      Se le foto mi vengono settimana prossima le posto (stavolta devo andare di rullini ho bisogno di più qualità).

      Ciao!
      Il mio sito : natura selvatica italiana

      Commenta


      • #4
        Son curioso di vederle... visto che son di Sondrio...
        Roberto

        Commenta


        • #5
          Originally posted by alcedo@20 ottobre 2005, 21:56
          ...
          Conto solo, come i precedenti, di recuperare l'elettronica di bordo.
          ...
          E spero anche la macchina fotografica!
          Battezza il modello prima del volo; suggerisco un nome:"KeasyKaze".
          Ciao, Piero.

          URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
          [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

          Commenta


          • #6
            beh?
            cosa vuol dire non c'e' posto per atterrare?
            da qualche parte lo lanci o no?
            e allora nello stesso posto lo riprendi!!!
            casco in testa, guanti anti taglio, arrivi e stalli a 2 metri!!
            cavolo, non è un pylon!
            sassino!
            "W la gnocca "
            "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

            Commenta


            • #7
              Di prenderlo con le mani ci avevo già pensato, ma con quell'elica e quel motore non è che mi fidi molto (metti un interferenza ...insomma la sicurezza secondo me non è mai abbastanza).
              Questo è il motivo perchè l'ho fatto super robusto, comunque in atterraggio cercherò di centrare l'unico paio di arbusti (rosa canina, hanno le spine, ma meglio che niente!).

              Spero solo che lunedi' non piova, quella è l'unica cosa che mi può fermare !

              Ciao a tutti!
              Il mio sito : natura selvatica italiana

              Commenta


              • #8
                Appena tornato dalla Val di Mello.

                Le foto che vi posto non sono quelle che speravo di realizzare, non riuscivo ad inquadrare bene le cascate a causa di :

                la montagna era molto ripida e, da dove lanciavo l'aereo non riuscivo a vedere bene le cascate (le foto postate non rendono la reale prospettiva, le cascate a piedi sono irraggiungibili).

                Non c'era vento! Di solito andando cotrovento rallento l'aereo e scatto ma, in queste condizioni andava velce.

                Per fotografare stallavo l'aereo per rallentarlo, risultato 80 foto ultramosse e 4 passabili.

                Le foto sono state fatte sia in digitale che a rullini (questi ultimi devo ancora portarli a sviluppare, ma i risultati saranno simili).

                L'aereo non si è mai rotto, sono sempre riuscito a centrare i cespugli.


                1 foto che vi ho postata è stata scattata co 500mm Nikon, solo per farvi vedere quale era il sggetto da ritrarre dall'alto, il salto delle tre cascate.


                Dopo questa esperienza il prossimo aereo devo dotarlo di FLAP, per rallentarlo in assenza di vento (ho ancora 4 ali dell'EASY GLIDER da modificare).

                Aggiungere un trasmettitore video per vedere cosa inquadro.

                Fusoliera tutta nuova per esigenze fotografiche.

                CIAO A TUTTI !
                File allegati
                Il mio sito : natura selvatica italiana

                Commenta


                • #9
                  Le foto sono molto belle; ci vorrebbe solo un po' di mira.
                  Ciao, Piero.

                  URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                  [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti!

                    Da ''terra'' è impossibile vedere quello che inquadra la macchina fotografica,
                    urge trasmettitore video e '' SOCIO '' che cura a monitor le inquadrature mentre io piloto.

                    Sarà per la prossima volta ! (più sbaglio e più ho stimoli per andare avanti, le cose semplici mi stufano subito )
                    Il mio sito : natura selvatica italiana

                    Commenta


                    • #11
                      Originally posted by alcedo@24 ottobre 2005, 18:40
                      Infatti!

                      Da ''terra'' è impossibile vedere quello che inquadra la macchina fotografica,
                      urge trasmettitore video e '' SOCIO '' che cura a monitor le inquadrature mentre io piloto.

                      Sarà per la prossima volta ! (più sbaglio e più ho stimoli per andare avanti, le cose semplici mi stufano subito )
                      Se vuoi una mano... Sono più di dieci anni che volo con tx video e telecamere, ho provato anche la libidine di pilotare guardando solo nel monitor, senza vedere il modello.
                      Ciao,
                      Sub53

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by sub53@24 ottobre 2005, 22:44
                        Se vuoi una mano... Sono più di dieci anni che volo con tx video e telecamere, ho provato anche la libidine di pilotare guardando solo nel monitor, senza vedere il modello.
                        Ciao,
                        Sub53
                        Ciao,
                        ho una microcamera wireless ma non so ancora dove procurarmi il piccolo monitor da collegare a questa camera.
                        Dove trovo un monitor con ingressi di ridotte dimensioni e che vada a batteria, a un prezzo davvero interessante??..Ciao..

                        Commenta


                        • #13
                          X SUB53

                          Visto che anche tu sei di Milano, francamente ti tengo in considerazione.
                          Adesso mi serve del tempo, devo mettere in cantiere una fusoliera fatta su misura per esigenze fotografiche.

                          CIAO !
                          Il mio sito : natura selvatica italiana

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by alcedo@24 ottobre 2005, 23:15
                            X SUB53

                            Visto che anche tu sei di Milano, francamente ti tengo in considerazione.
                            Adesso mi serve del tempo, devo mettere in cantiere una fusoliera fatta su misura per esigenze fotografiche.

                            CIAO !


                            Io ho usato il twinstar bimotore, è perfetto !
                            Vola bene, ha una fusoliera capiente ed è pronto al volo.
                            Il bimotore ha il vantaggio di avere il muso totalmente libero dal motore/elica.

                            Io sono iscritto al C.A.M.
                            A presto.
                            Sub53

                            Commenta


                            • #15
                              Ho fatto esperimenti con il MOVIE STAR (sostituiti motori con due BL cassa rotante), porta tanto carico ma non è adatto come autonomia per lunghe distanze.
                              Non conosco il twinstar, ma penso che alla fine come resa sia simile.

                              Quando parlo di lunghe distanze intendo arrivare a circa 2-3 Km e tornare indietro ad una altezza max di 2500 metri. Devo fotografare dei ghiacciai nella provincia di Sondrio.

                              A piccoli passi ci sto arrivando, con il THERMIK della Graupner sono arrivato a 530m dal livello del suolo e, mi sono allontanato per 1,3 Km (dati GPS).

                              Anche se consumo tutte le batterie per arrivare in cima alla montagna (ricevente e servi sono alimentati da un'altra batteria a parte), un aliante mi consente di scendere dalla cima della montagna senza motori con più sicurezza.

                              Tutta la parte elettrica (trasmettitori video, gps, fma copilot, giroscopi, potenziamento radio jr3810), fino adesso è stata testata su una piccola flotta di EASY STAR e EASY GLIDER con successo (nel frattempo ho dovuto imparare anche a volare da solo, in quanto turnista non avendo sabati e domeniche libere non posso frequentare campi di volo , mi sarebbe veramente piaciuto).

                              Il modello che farà tutta questa strada sarà il THERMIK, tolto il suo motore con riduttore e le batterie al nikel cadmio e, il tutto sostituito co BL cassa rotante + lipo, avrò molta più autonomia e il peso risparmiato mi consente di attaccargli un pod con gps, trasmettitore video ecc.

                              Ho investito molto (a parte gli aerei, ho dovuto trasformare tutta la cantina in laboratorio per aeromodellismo), in quanto mi sto autoproducendo 2 libri di natura,
                              uno sul parco del ticino e l'altro sulla valtellina.

                              Devo solo completarli con fotografie aeree.

                              Avevo preso in cosiderazione di utilizzare un elicottero (sarei stato avvantagiato in quanto ho un collega di lavoro che pratica elimodellismo da 6 anni e avrei avuto un grosso supporto tecnico, peccato che non ha mai fatto volare un aereo!) ma, postogli i miei obbiettivi, mi disse che l'elicottero non era il mezzo ideale a quelle distanze.


                              Comunque prima di '' spedire'' il Thermik è meglio testare ancora su ''modelletti di polistirolo''.

                              CIAO !
                              Il mio sito : natura selvatica italiana

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X