annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Votato all'autonomia

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Votato all'autonomia

    Salve ragazzi, stavo pensando di affiancare al mio elicotterone ad un areo, non mi attraggono troppo gli aerei ma il mondo dell'FPV si... il mio elicottero e' gia' predisposto, ma non si puo' dire che sia un modello "domenicale": utilizzarlo in FPV e' davvero un grande rischio, cosi' avevo pensato di unire un areo (tanto per far volare qualcosa di diverso) a questa stupenda attivita' (FPV) da poter utilizzare senza troppi patemi d'animo (100 euro di danni li sopporto... 5000 no!).

    So che il modello piu' utilizzato in assoluto e' l'EasyStar, non ho pero' le idee ben chiare circa la sua autonomia di volo. Cerchero' di spiegarvi cosa "cerco" in modo che qualcuno piu' esperto (e che ha avuto modo di provare diversi modelli) possa indirizzarmi verso la scelta migliore.

    Primo requisito, ed e' imprescindibile: autonomia di volo. Che sia elettrico, nitro, miscela, scorie radioattive, deve poter stare su molto a lungo (ho visto video lunghissimi di modelli elettrici.. e non ho capito bene come facciano, se e' solo questione di glider che sfruttano termiche o cosa...). Dai 30 minuti in poi, cominciamo a ragionare.

    Secondo requisito: deve poter volare a lancio. Purtroppo non ho accesso facilmente a delle buone "piste" (improvvisate o meno), motivo per il quale sono un elicotterista fondamentalmente. Questo immagino che precluda gia' la possibilita' di utilizzare un modello a scoppio.. ammenoche' non riesca a decollare in verticale o quasi.

    Deve poter portare a bordo (questo ovviamente ne condiziona il calcolo per l'autonomia) il necessario: camera (non necessariamente pan/tilt.. anche se lo preferirei), trasmettitore da 850mw con antenna, osd (BS), gps.

    Non mi interessa fare acrobazie, ne pilon, ne niente di "veloce", preferirei un modello stabile che mi consenta una buona veduta dall'alto.

    Su quale modello pensate debba orientarmi? Grazie.

  • #2
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, stavo pensando di affiancare al mio elicotterone ad un areo, non mi attraggono troppo gli aerei ma il mondo dell'FPV si... il mio elicottero e' gia' predisposto, ma non si puo' dire che sia un modello "domenicale": utilizzarlo in FPV e' davvero un grande rischio, cosi' avevo pensato di unire un areo (tanto per far volare qualcosa di diverso) a questa stupenda attivita' (FPV) da poter utilizzare senza troppi patemi d'animo (100 euro di danni li sopporto... 5000 no!).

    So che il modello piu' utilizzato in assoluto e' l'EasyStar, non ho pero' le idee ben chiare circa la sua autonomia di volo. Cerchero' di spiegarvi cosa "cerco" in modo che qualcuno piu' esperto (e che ha avuto modo di provare diversi modelli) possa indirizzarmi verso la scelta migliore.

    Primo requisito, ed e' imprescindibile: autonomia di volo. Che sia elettrico, nitro, miscela, scorie radioattive, deve poter stare su molto a lungo (ho visto video lunghissimi di modelli elettrici.. e non ho capito bene come facciano, se e' solo questione di glider che sfruttano termiche o cosa...). Dai 30 minuti in poi, cominciamo a ragionare.

    Secondo requisito: deve poter volare a lancio. Purtroppo non ho accesso facilmente a delle buone "piste" (improvvisate o meno), motivo per il quale sono un elicotterista fondamentalmente. Questo immagino che precluda gia' la possibilita' di utilizzare un modello a scoppio.. ammenoche' non riesca a decollare in verticale o quasi.

    Deve poter portare a bordo (questo ovviamente ne condiziona il calcolo per l'autonomia) il necessario: camera (non necessariamente pan/tilt.. anche se lo preferirei), trasmettitore da 850mw con antenna, osd (BS), gps.

    Non mi interessa fare acrobazie, ne pilon, ne niente di "veloce", preferirei un modello stabile che mi consenta una buona veduta dall'alto.

    Su quale modello pensate debba orientarmi? Grazie.
    ciao...

    beh, con un motore che non assorbe molto, se ci butti su una batteria da 3000 anche l'easystar sta su mezz'ora....è un mattoncino ma sta su...

    potresti provare con l'easyglider che ha più superfice alare e se trovi qualche termica ti scordi il motore e stai su tutta la giornata(dipende da dove voli).
    gli fai una bella pinna, ci metti un outrunner da 1500kv e 250w, una 8x4 e la solita da batteria da 3000mah...
    prendi la versione da pendio, così da non avere l'alloggiamento del motore sul muso e guadagli spazio per batteria di volo, OSD e una bella batteria x alimentare il video(almeno da 1000 se vuoi stare su così tanto)...

    sennò buttati su alianti ancora più grandi...ma se vuoi farlo in "risparmio" e senza troppi patemi, credo che l'easyglider(versione da pensdio)e pinnato non dovresti avere problemi.

    ciaooo

    Commenta


    • #3
      Grazie per i consigli mekfly, credo che optero' per l'easy star, visto che pare essere ben collaudato (e non dovro' modificare, per alloggiare il motore).
      Mi sapresti indicare fino a che batteria posso "umanamente" montarci nello spazio disponibile? 3000mah/3200mah?
      Non sono sicuro inoltre del rapporto peso batteria / prestazioni finali ...nel senso che non vorrei esagerare col peso per aumentarne l'autonomia, per poi ritrovarmi una combinazione che non lo farebbe alzare (appunto per il peso).
      Ho fatto un po' di ricerche sui sul forum per trovare inoltre la combinazione ideale motore/elica (il motore lo sostituiro' con un brushless fin dal montaggio) ...ma ce ne sono troppi in giro e non so scegliere, principalmente per le dimensioni, in modo da poter essere installato nell'alloggio originale (quindi inrunner)... consigli? Questa volta vorrei comprare tutto in Italia....

      Commenta


      • #4
        Io ho installato un motore bruschless inrunner Himark 2000g/V
        e Li.Po.2100 mA. Secondo me ci sta anche la 3200mA, però devi cercare, secondo me, di infilarla sotto l'ala rimuovendo la paratia che sta dietro il vano batteria. Io l'ho fatto e mi sembra una buona soluzione. Se non procedi così avrai seri problemi a bilanciare il modello. Io ho acquistato il materiale dal gentilissimo Vincenzo di Hobby & Professional di Roma.
        Gurda che però già con 2.100 mA ne hai parecchia di autonomia.
        Attenzione che il fattore critico con l'ES è il decollo. Devi spingelro parecchio puntando bene il muso verso l'alto (senza esagerare). Io mi faccio sempre dare una mano.
        ciao

        Alberto

        Commenta


        • #5
          Grazie Alberto, ho fatto una lista della spesa... la potrei postare nel thread dedicato all'easy star, ma gia' che ci sono...

          Cominciamo dalla batterie, la 3200 (praticamente uso solo hyperion), misura:138 x 46 x 25 mm e pesa 276gr. ...puo' essere problematica la cosa o vado tranquillo? Tanto per non buttare 60 euro di batteria nel cesso.

          L'esigenza della 3200 e' dovuta anche dal fatto che io intendo alimentare tutto (quindi anche l'hardware per l'FPV) con un'unica batteria...
          -

          La lista della spesa:

          Motore brushless HET EDF 4W (scelto a caso... o quasi)
          La scelta del motore e' dovuta dal fatto che ho scelto un negozio e ho preferito prendere tutto li, non curandomi troppo dei prezzi (ultimamente sono sfortunello con le spedizioni dall'estero).
          Il motore e' questo... se ci potete dare un'occhiata (anche le dimensioni): FlyModelComponents :: Motori Brushless :: HET - HIGH-END TECHNOLOGY RC :: Motore brushless HET EDF 4W

          Mozzo porta eliche HP-ADAP-32S - Corto Ø 3,2 mm.
          Elica APC E 6,0x4,0 (due eliche.. perche' volevo provare combinazioni diverse)
          Elica APC E 5,1x4,5
          Regolatore brushless W-EBLESC-35 (preso a caso...)
          Programming Card W-EBLESC-PRG (semmai mi servisse programmarlo...)
          Kit modello EASYSTAR SILVER ARF
          2 X Servovomando Hitec - HS 81 - MINISERVO
          2 X Servovomando Hitec - HS 55 - MICROSERVO (per modifica alettoni)

          ...se vedete qualcosa di trano, vi prego avvisatemi... prima che faccia l'ordine!
          Grazie mille!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            Grazie Alberto, ho fatto una lista della spesa... la potrei postare nel thread dedicato all'easy star, ma gia' che ci sono...

            Cominciamo dalla batterie, la 3200 (praticamente uso solo hyperion), misura:138 x 46 x 25 mm e pesa 276gr. ...puo' essere problematica la cosa o vado tranquillo? Tanto per non buttare 60 euro di batteria nel cesso.

            L'esigenza della 3200 e' dovuta anche dal fatto che io intendo alimentare tutto (quindi anche l'hardware per l'FPV) con un'unica batteria...
            -

            La lista della spesa:

            Motore brushless HET EDF 4W (scelto a caso... o quasi)
            La scelta del motore e' dovuta dal fatto che ho scelto un negozio e ho preferito prendere tutto li, non curandomi troppo dei prezzi (ultimamente sono sfortunello con le spedizioni dall'estero).
            Il motore e' questo... se ci potete dare un'occhiata (anche le dimensioni): FlyModelComponents :: Motori Brushless :: HET - HIGH-END TECHNOLOGY RC :: Motore brushless HET EDF 4W

            Mozzo porta eliche HP-ADAP-32S - Corto Ø 3,2 mm.
            Elica APC E 6,0x4,0 (due eliche.. perche' volevo provare combinazioni diverse)
            Elica APC E 5,1x4,5
            Regolatore brushless W-EBLESC-35 (preso a caso...)
            Programming Card W-EBLESC-PRG (semmai mi servisse programmarlo...)
            Kit modello EASYSTAR SILVER ARF
            2 X Servovomando Hitec - HS 81 - MINISERVO
            2 X Servovomando Hitec - HS 55 - MICROSERVO (per modifica alettoni)

            ...se vedete qualcosa di trano, vi prego avvisatemi... prima che faccia l'ordine!
            Grazie mille!
            ciao.

            sinceramente quel motore non lo conosco...forse è anche troppo, m isa che va bene per le ventole intubate...poi controlla le dimensioni per non impazzire nel mettercelo.
            io come detto ci ho messo un outrunner, quindi non ti so consigliare per gli inrunner.

            la 3200 può andare bene, ma come ti ha detto giustamente alberto, il problema sarà poi bilanciarlo se decidi di metterla nel muso.
            almeno che tu non la metta come ti ha detto al centro della fusoliera facendo appositi scassi e sportellini, dovrai piombare pesantemente in coda x bilanciarlo...con il risultato di avere un mattone volante.

            anche perchè poi montandoci tx video, cam servi pan-tilt il peso avanti aumenterà ancora.

            io acquisto quasi prevalemntemente qui rc supplies uk
            niente dogana, e la roba mi arriva in 5gg lavorativi...dagli un occhiata.

            il mio motore è questo 2217-6T (250W) 1500Kv SP Brushless Outrunner Motor ovvio che per metterci una 7x5 o 8x4 devo alzare un pò la parafiamma...sennò ti affetta la fusoliera

            Commenta


            • #7
              Ciao, grazie della risposta.
              Allora, il motore l'ho scelto proprio in base agli rpm e alle dimensioni... pare rientrare nel range classico e ha un diametro di 28mm... ma soprattutto l'assorbimento sembra essere basso.. comunque non sapro' finche' non lo montero'.

              Per il bilanciamento, vedro' eventualmente di "bucare" la paratia e far scorrere la batteria.. me ne accorgero' dopo il montaggio di quanto sono eventualmente "fuori" e cerchero' di correggere (speriamo).

              Per gli acquisti all'estero: ne faccio largo uso anche io, ma per questo singolo acquisto volevo "restare" in Italia.

              Non ho mai volato con un aereo (solo simulato) ..finche' non inizio non sapro' dove sbattere la testa. Anche con gli elicotteri avevo gli stessi "patemi", poi e' stata solo discesa.. ;)

              Grazie ancora.

              Commenta


              • #8
                Un piccolo aggiornamento per chi volesse replicare l'esperimento. Per la batteria da 3300MAh ho dovuto bucare come suggeritomi da Alberto.
                Ho utilizzato una Hyperion (ormai uso solo quelle per la ricarica a 5C), dimensioni: 138 x 46 x 25 e peso di 276gr.; questa batteria per la sua forma allungata entra perfettamente nell'alloggiamento sotto le ali, e bucando si puo' rientrare senza fare troppi danni (sono dovuto rientrare di 3 cm.), a momenti non serve nemmeno trattenerla per quanto incastrata (ma un po' di velcro e' d'obbligo), inoltre siccome sul muso avro' altro peso addizionale (trasmettitore, cam ecc.), per guadagnare un altro po' di peso, ho installato il GPS in coda (con una prolunga passata all'interno della fusoliera prima dell'incollaggio), e i servi degli alettoni (per quel poco che pesano) oltre il CG (ovviamente sulle ali), con questo accorgimento il modello pare bilanciato.. il responso finale lo avro' solo quando volera'. Per il nostro uso credo che non si possa montare una batteria che pesi piu' di 280gr. (quindi piu' di 3S 3300.. visto che le hyperion come peso stanno messe abbastanza bene); ammenoche' non si decida di spostare altra roba dietro (ricevente, trasmettitore).. ma le cose si complicano poi per l'accesso ai componenti.

                PS: altro che ora.. facendo le modifiche (alettoni, ecc.) il montaggio mi sta prendendo molto piu' di un'ora.. oggi ci ho perso 3 ore facendo le cose con calma (ma senza pausa) e ancora non ho finito le ali!

                Commenta


                • #9
                  Insomma sempre easystar?

                  Commenta


                  • #10
                    Si ovvio, anche perche' che alternative avevo? Economico (o quantomeno "affordable" ), dalla discreta capienza per montarci gli accessori, dalle doti di volo tranquille, dalla buona robustezza (o almeno propenso alle riparazioni fai da te, possibilmente senza ricomprare parti di ricambio after-crash), dalla buona autonomia. Forse esiste un altro modello (che non conosco) dalle stesse caratteristiche (se non migliori) ...ma non ho trovato nulla di simile (forse quello che piu' ci assomiglia e' l'EG... ma ha spazio per accessori inferiore credo). Del resto se l'ES e' il modello piu' usato per FPV ci sara' una buona ragione.. oppure sono tutti "matti".

                    Commenta


                    • #11
                      Non saprei sono entrato in questo hobby da pochi mesi e conosco pochi modelli ma pensavo che un aliante bello grosso non in polistirolo e con caratteristiche di volo più raffinate può aumentare sia l'autonomia che la qualità dl volo, l'economicità comunque interessa anche a me

                      p.s.
                      Il Predator dovrebbe essere ottimo e costa poco da hk
                      Ultima modifica di lanzo; 24 luglio 09, 00:32.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
                        Il Predator dovrebbe essere ottimo e costa poco da hk
                        Da quello che si e' detto, pare che al predator non piaccia portare parecchio peso a bordo, e che non sia piu' resistente (ai crash) dell'easystar.

                        Domanda che non c'entra nulla: siccome dispongo di due gyro.. e non so se metterli o no (probabilmente faro' un po' di prove per valutarne gli effetti), per uno non ci sono problemi: direzionale... ma per l'altro: io ho gli alettoni su canali separati (per usarli pure come flap eventualmente), in questo modo non posso montare il gyro, la domanda e' quindi: mi conviene rinunciare agli alettoni su canali separati (e quindi ai flap), unendoli e aggiungendo pero' il gyro? Qualcuno ha potuto effettivamente verificare quanto sia utile il giroscopio.. e viceversa: qualcuno ha verificato se su questo modello i flap sortiscono l'effetto desiderato (o sono piuttosto inutili...).

                        Commenta


                        • #13
                          leggevo che qualcuno aveva usato o un gyro o il copilot solo su un alettone

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Hunty Visualizza il messaggio
                            leggevo che qualcuno aveva usato o un gyro o il copilot solo su un alettone
                            Mi pare strano farlo... immagino il risultato, con un alettone che segue solo lo stick e l'altro che va per i fatti suoi seguendo il giroscopio.

                            Commenta


                            • #15
                              Il gyro sul direzionale l'ho provato e l'ho tolto subito, era innaturale volare, viravi ma la coda voleva andare dritta, un'assetto assurdo che ricorda un avvicinamento con forte vento laterale.
                              Meglio alettoni e quota per evitare oscillazioni che a terra non si vedono ma in FPV danno fastidio, uno dei motivi per cui ho rimontato il copilot.
                              Se vuoi i flap io metterei alettoni->gyro->Ymixer con il comando flap->servocomandi sull'ala, con 10€ te la cavi e non hai soluzioni strane.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X