annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sono dei vostri!!! Primo volo FPV con volo rovesciato e crash (VIDEO)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sono dei vostri!!! Primo volo FPV con volo rovesciato e crash (VIDEO)

    Salve a tutti, oggi dopo mesi e mesi di preparazione finalmente prendo moglie e Biza (la mia lupetta) a provare l'FPV.
    Configurazione:

    Easystar RR
    Standard engine
    litio Loong Max 3s1p main battery
    X-16 motor driver
    Grauper MX12 radio
    R700 receiver
    SD 1GB and Pinnacle Video Transfer
    camera KX132
    Microfono nella carlinga (perfetto per sentire il vento).

    Ecco i video, il primo completamente senza motore, il secondo col crash finale e volo rovesciato.

    FPV Easystar glider, with only the wind noise. on Vimeo


    FPV Easystar, reversed flight and crash, perfect motor and wind noise on Vimeo


    E' stata una esperienza incredibile, prima partenza ho dato gli occhiali Fatshark alla moglie e sono partito a vista, atterraggio controllo tutto ok, la moglie registra su Pinnacle Video Transfer.

    Secondo volo lo porto ben in alto e poi mi faccio passare gli occhiali, paura, mi accorgo subito però che c'e' qualcosa che non va, c'e' il motore che disturba i motori della camera.

    Atterro, tolgo i connettori dei motori e riparto a vista, tutto ok, poi ad un certo punto il sole mi acceca e lo perdo di vista, mi si imbarca di lato e scivola d'ala, ALLARME!

    Cerco di riprenderlo ma la velocità e troppa e tutti i movimenti successivi non fanno altro che peggiorare la situazione fino al ribaltamento (un perfetto volo rovesciato con l'Easystar SENZA ALETTONI), e al crash finale.
    Si è spaccata la carlinga nell'unico punto in cui non ho nastrato.

    L'esperienza è stata pazzesca, ma ribadisco l'utilità dello spotter, all'inizio è quasi impossibile orientarsi e bastano 10 secondi di volo lineare per sparire dalla vista. I suggerimenti di mia moglie "torna indietro, vira a destra, occhio all'albero, alzati!" sono stati utilissimi.

    Volare senza motore e sentire il rumore del vento è qualcosa che lascia il segno nell'anima.
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

  • #2
    Che sfiga!
    Peccato la parte video è perfetta, va solo settato il modello.

    Secondo me c'è qualcosa che non va, troppo ballerino, potresti avere il baricentro troppo arretrato, si nota pure da come "delfina".

    Sul mio il baricentro è quasi all'altezza della parte anteriore del "tappo" in EPP della baionetta per capirsi.

    Sul primo video si sentono i servi che vanno a fine corsa e ritornano, sei tu a pilotare ad impulsi o hai qualche interferenza?

    Viri troppo, devi avere traiettorie più dritte, devi pilotare tu non il modello.
    Prendi un riferimento e mantienilo per 5 secondi, poi vira e torna indietro.
    Virate dolci, io ho gli alettoni ma praticamente non li uso mai.

    Quanto è grossa la batteria?
    Io manterrei il tutto leggero visto che hai solo il povero speed 400.

    Dai ripara e riprova, che sei sulla buona strada, sai quanti schianti ho fatto anche per cretinate?
    In un volo tutto perfetto, stavo per atterrare, ad un metro da terra un tizio che mi seguiva mi dice "bene, ora stalla" io come un cretino lo faccio, stallo a più di un metro musata e cappottamenti vari.
    Se non avessi fatto niente sarei atterrato perfetto, invece ho bruciato il TX video!
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio

      Sul primo video si sentono i servi che vanno a fine corsa e ritornano, sei tu a pilotare ad impulsi o hai qualche interferenza?
      Colpa mia, l'emozione era tanta, avevo sulla MX12 pure un settaggio apposito per limitare la corsa dei servo, considerando però tutti i precedenti incidenti (ho rotto ben 2 basette per i servo) ero un po' timoroso.

      Viri troppo, devi avere traiettorie più dritte, devi pilotare tu non il modello.
      Prendi un riferimento e mantienilo per 5 secondi, poi vira e torna indietro.
      Virate dolci, io ho gli alettoni ma praticamente non li uso mai.
      Grazie per i consigli, vedremo al prossimo volo dopo il giro in officina.

      Quanto è grossa la batteria?
      Io manterrei il tutto leggero visto che hai solo il povero speed 400.
      E' una loong max 3s1p da circa 150gr.
      Lo speed 400 a 12V va che è una scheggia, ho limitato il tutto a neanche il 50% altrimenti va a fuoco. Comunque pompa anche il piccolo.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #4
        Ciao e benvenuto nel club.
        Sfasciare aerei fa' parte del gioco

        Direi che hai aumentato l'escursione del timone se hai solo quello o hai insistito troppo con gli alettoni in una virata senza compensare con un goccio di cabra.

        Classico stallo d'ala e conseguente vite del EasyStar, fanno tutti cosi'....

        Ti comunico anche che da quel tipo di stuazione e ad un altezza come la tua diffcilmente se ne esce proprio per come e' progettato l'easystar.

        Con altri aerei ce la si fa' bene, con quello e' piu' dura.

        Lo ho visto fare diverse volte a vari piloti e con settaggi differenti.

        Avresti dovuto continuare il volo rovescio dando picchia e poi ad un certa quota provare a fare un tonneax oppure ributtarlo giu' di muso e riaddrizzarlo.

        Comunque non ti preoccupare, l'importantte e' che ti sia divertito e che stia prendendo la mano con il volo FPV.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Ciao e benvenuto nel club.
          Sfasciare aerei fa' parte del gioco

          Direi che hai aumentato l'escursione del timone se hai solo quello o hai insistito troppo con gli alettoni in una virata senza compensare con un goccio di cabra.
          L'emozione era tanta, che guidavo digitalmente. Però la cosa strana erano gli strani movimenti della camera, eppure mi sembrava fissata bene.

          Bello il filmato senza motore? Il rumore del vento è poetico...
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #6
            Se posso darti anche io un consiglio, prima del volo FPV trimmati ben benino il modello cosi' che voli quasi da solo e si stabilizzi naturalmente quando molli i comandi.
            Io ad ogni sessione faccio prima un decollo con circuito e atterraggio a vista, poi FPV. Le condizioni meteo non sono mai uguali e il comportamento e talvolta il centraggio ottimale cambiano e trimmare un modello in FPV non e' da tutti specie all'inizio.
            L'Easy ben settato e' autostabilizzante

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
              Se posso darti anche io un consiglio, prima del volo FPV trimmati ben benino il modello cosi' che voli quasi da solo e si stabilizzi naturalmente quando molli i comandi.
              Ok provvederò appeno riesco a convincere di nuovo la moglie a seguirmi, in effetti avevo un sacco di cose da provare (il movimento della camera ad es.) ma ero tutto concentrato a non schiantarmi.
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Ok provvederò appeno riesco a convincere di nuovo la moglie a seguirmi, in effetti avevo un sacco di cose da provare (il movimento della camera ad es.) ma ero tutto concentrato a non schiantarmi.
                I consigli giusti te li hanno già dati persone più esperte di me.. però volevo suggerirti una cosa: se nn ha qualcuno ke ti faccia da spotter.... Insegna a tua moglie a pilotare un easy star... anche se l'hanno ribatito in un milione di post, lo spotter serve e come! potrebbe essere la tua, la prima moglie a fare da spotter al marito ....
                P.S. la mia è solo un idea...
                " l'elica nn è altro che un grande ventilatore... nn ci credete??? quando nn gira più il pilota inizia a sudare."

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lorenzo118 Visualizza il messaggio
                  la prima moglie a fare da spotter al marito ....
                  P.S. la mia è solo un idea...
                  Ci ho provato a farglielo guidare (quando è settato per benino vola da solo), però ha paura di rovinarmelo (l'aereo eh! ;)

                  Oggi ho fatto altri voletti però mi si è disconnessa l'elica dall'albero del motore... IN VOLO, è stato terrificante, c'era vento di lato, ed era lontanissimo! Ho i filmati se vi interessano, e se non vi ho già annoiato.
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #10
                    ah ho capito... bè un po di paura c'è sempre... il rischi di rovinarlo c'è sempre... magari gli dai i comandi quando sopra l'easy nn c'è l'apparato video..
                    " l'elica nn è altro che un grande ventilatore... nn ci credete??? quando nn gira più il pilota inizia a sudare."

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Ciskye,
                      con la colla a caldo, e con degli stuzzicadenti perfettamente inseriti nella fusoliera l'EPP si salda che è una meraviglia diciamo 30" e torni al decollo,
                      L'area in cui voli ha una caratteristica abbastanza complessa, ricca di alberi e non molto pianeggiante, cio implica una padronanza di volo già rodata, inoltre
                      la valutazione e la percezione nel volo in FPV necessità del nostro personale
                      "taraggio",
                      Vola a vista con l'FPV e registra degli obbiettivi riguardali parecchie volte
                      ... di avere la testa di un FPVista:
                      http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
                        Ciao Ciskye,
                        con la colla a caldo, e con degli stuzzicadenti
                        Ciano e nastro per il momento, ho cercato di seguire i vostri suggerimenti, principalmente ho notato che col motore al massimo l'aereo è decisamente più instabile, quindi lo noterete anche dal rumore sono andato al 50%.
                        Poi un po' più di dimestichezza e controlli più soft.
                        Il video registrato col Pinnacle stavolta è a 720x576i invece di 640x480.
                        Ecco il risultato
                        http://www.vimeo.com/5461680

                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #13
                          ciao e benvenuto tra i maniaci del FPV! Mi dispiace per l'incidente ma sono contento che tu sia subito risalito 'in sella'!

                          Anche io sono un novellino, ho solo pochi voli sotto la pancia con l'FPV , se permetti ti consiglio di vedere bene la zona dove volerai con google map, aiuta parecchio a vedere dei riferimenti che da terra non vedi ma dalla cam in volo si, e poi puoi capire quanto ti stai allontanando.

                          Ciao e buoni voli in FPV o 'normali'!

                          Commenta


                          • #14
                            ciao, ho guardato il video del crash, la prima virata a destra sembra che si concluda con una perdita di segnale radio per interferenza o altro... (il movimento è troppo brusco, a meno che non hai spinto ancora di timone). Per un attimo lo recuperi ma si innesca un looping a quota troppo bassa per evitare gli alberi che ti trovi davanti.. ti ricordi di aver fatto la manovra strana o mi confermi l'interferenza?
                            tutti i miei video
                            tutte le mie recensioni

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                              ciao, ho guardato il video del crash, la prima virata a destra sembra che si concluda con una perdita di segnale radio per interferenza o altro... (il movimento è troppo brusco, a meno che non hai spinto ancora di timone). Per un attimo lo recuperi ma si innesca un looping a quota troppo bassa per evitare gli alberi che ti trovi davanti.. ti ricordi di aver fatto la manovra strana o mi confermi l'interferenza?
                              Nella prima virata a destra l'aereo era esattamente in direzione del sole, in quel momento ho completamente lasciato i comandi, quando l'ho rivisto ero già messo molto male.

                              Comunque riguardando i filmati invernali (con la neve) noto che l'aereo era molto più maneggevole quando non avevo la camera e la lipona 3s. Può essere il peso?
                              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X