annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

orto foto e dintorni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • orto foto e dintorni

    Salve a tutti,
    come suggerito da qualcuno forse è meglio aprire un tema appositamente.
    Ecco cosa potrebbe servire per realizzare orto foto:

    -La prima fra tutte un velivolo stabile
    -Un sistema di trasmissioni video per esempio quelli usati in FPV
    -Un Co-Pilot o Autopilot vedi
    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-co-pilot.html
    -Una fotocamera compatta di discreta qualità
    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...per-aerei.html
    -Un eventuale altimetro e/o sistema GPS
    -Tanta, ma tanta pazienza.

    Ma la domanda sorge spontanea, cosa ce ne facciamo delle orto foto? esse sono un
    ottimo modo per osservazioni in archeologia, ispezione di aree inaccessibili altro ancora.
    Nel tempo libero, da qualche giorno sto scrivendo qualche riga di codice, almeno quello che ricordo, per
    realizzare delle misurazioni. Da un semplice rilevamento fatto sul terreno con la clasica rullina da 10 metri
    ho misurato una struttura solida e fissa situata nella parte centrale della foto. Rilevata la misura
    faccio una comparazione tra la distanza in pixel e quella rilevata sul terreno, poi per equivalenza mi ricavo
    la misura di un qualunque segmento tracciato sulla foto.
    L'applicazione che trovate quì è in stesura www.openflight.it
    per cui è facile trovare imprecisioni e mancanze.
    Vorrei aggiungere la possibilità di ingrandire l'immagine in modo da poter fare misurazini più fine, inoltre
    la possibilità di tarare in tempo reale il sistema infine l'export dei segmenti in un formato compatibile
    per Autocad.
    Attualmente dopo aver tracciato un segmento è possibile pigiare il bottone >> per archiviare il segmento, nell'area di testo
    apposita, poi da essa è possibile fare il classico copia incolla per esportare i dati. Diciamo che si tratta di
    una primitiva.

    Va bene sperando che il tema è di vostro interesse
    vi saluto cordialmente
    _________________________
    www.openflight.it

  • #2
    Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    come suggerito da qualcuno forse è meglio aprire un tema appositamente.
    Ecco cosa potrebbe servire per realizzare orto foto:

    -La prima fra tutte un velivolo stabile
    -Un sistema di trasmissioni video per esempio quelli usati in FPV
    -Un Co-Pilot o Autopilot vedi
    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-co-pilot.html
    -Una fotocamera compatta di discreta qualità
    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...per-aerei.html
    -Un eventuale altimetro e/o sistema GPS
    -Tanta, ma tanta pazienza.

    Ma la domanda sorge spontanea, cosa ce ne facciamo delle orto foto? esse sono un
    ottimo modo per osservazioni in archeologia, ispezione di aree inaccessibili altro ancora.
    Nel tempo libero, da qualche giorno sto scrivendo qualche riga di codice, almeno quello che ricordo, per
    realizzare delle misurazioni. Da un semplice rilevamento fatto sul terreno con la clasica rullina da 10 metri
    ho misurato una struttura solida e fissa situata nella parte centrale della foto. Rilevata la misura
    faccio una comparazione tra la distanza in pixel e quella rilevata sul terreno, poi per equivalenza mi ricavo
    la misura di un qualunque segmento tracciato sulla foto.
    L'applicazione che trovate quì è in stesura www.openflight.it
    per cui è facile trovare imprecisioni e mancanze.
    Vorrei aggiungere la possibilità di ingrandire l'immagine in modo da poter fare misurazini più fine, inoltre
    la possibilità di tarare in tempo reale il sistema infine l'export dei segmenti in un formato compatibile
    per Autocad.
    Attualmente dopo aver tracciato un segmento è possibile pigiare il bottone >> per archiviare il segmento, nell'area di testo
    apposita, poi da essa è possibile fare il classico copia incolla per esportare i dati. Diciamo che si tratta di
    una primitiva.

    Va bene sperando che il tema è di vostro interesse
    vi saluto cordialmente
    Ci sono programmi già fatti (compegps, oziexplorer) che in base a mappe (rasterizzate o vettoriali) possono fare misurazioni, zoommate, percorsi, addirittura in 3d.
    Inoltre è possibile georeferenziare una foto aerea fissando le coordinate geografiche degli angoli opposti.

    Ma forse lo sai già......

    Paolo.

    Commenta


    • #3
      Interessa, interessa!

      Di programmi ce ne sono diversi, si. Non ne trovo però Open Source, aperti ad una possibile personalizzazione.
      Eventualmente si potrebbe partire da una generica applet per visualizzare / zoomare immagini.
      Non sarebbe male anche come plug-in di gimp in modo di poter avere sottomano nello stesso ambiente gli strumenti per modificare l'immagine per facilitare le misurazioni. Però non ho mai fatto plug in per Gimp....

      Ciao
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

      Commenta


      • #4
        si confermo

        si confermo... quello che sto facendo è possibile farlo direttamente in Autocad, ma per l'occasione che devo ripassare un pò di Java, mi faccio questa piccola applicazione che poi non ha bisogno di licenze e cammurrie varie, cosa che invece sei costretto a fare diversamente.
        Facendo un giro ci sono diversi software versione trial, ma proprio gratuito non saprei. Se hai versioni libere e scaricabili dacci il link, ti ringrazio in modo che posso orientarmi meglio e prendere spunti.
        C'è da considerare che tale applicazione gira tranquillamente su Linux.

        Ma a parte questo, visto che siamo quì possiamo decidere di aggiungere funzionalità nuove, che dici? non penso che sia da scartare. Immagina che ogni fotocamera ha il suo difetto in termini di lente, per cui si potrebbe mettere a punto un coefficente di correzione che sia direttamente applicabile ad una specifica fotocamera. MAgari tutto ciò esiste già, però in aeromodellismo usiamo fotocamere non troppo Reflex .Se gli dai un occhiata, mi puoi indiccare qualche miglioria o suggerimento.

        a dopo

        Originariamente inviato da paolo64 Visualizza il messaggio
        Ci sono programmi già fatti (compegps, oziexplorer) che in base a mappe (rasterizzate o vettoriali) possono fare misurazioni, zoommate, percorsi, addirittura in 3d.
        Inoltre è possibile georeferenziare una foto aerea fissando le coordinate geografiche degli angoli opposti.

        Ma forse lo sai già......

        Paolo.
        _________________________
        www.openflight.it

        Commenta


        • #5
          aggiungo

          aggiungo..

          ..poi vuoi mettere il vantaggio di inserire sul web, una mappa fotografica con qualunque quotatura desideri?
          Immagina che devi mostrare un pista di go kart, o una pianta di un campo volo, oppure di un capannone idustriale, o quant'altro . In questo modo lasci l'utente libero di decidere cosa misurare con una precisione che può essere grossomodo affidabile, ciò in relazione allo zomm che imposti, cosa che in futuro si potrà mettere.
          Va bene ti saluto.
          a dopo
          fausto

          Originariamente inviato da paolo64 Visualizza il messaggio
          Ci sono programmi già fatti (compegps, oziexplorer) che in base a mappe (rasterizzate o vettoriali) possono fare misurazioni, zoommate, percorsi, addirittura in 3d.
          Inoltre è possibile georeferenziare una foto aerea fissando le coordinate geografiche degli angoli opposti.

          Ma forse lo sai già......

          Paolo.
          _________________________
          www.openflight.it

          Commenta


          • #6
            Si, in effetti programmi già fatti open source non ce ne sono, inoltre sono a se stante e non integrabili ad esempio in autocad o in una pagina html.

            Carino la demo sul tuo sito per le misurazioni da ortofoto.

            Qualche considerazione al volo.....

            Le funzioni che citavi: zummate, correzioni, ecc. dipendono da ciò che ti serve e dove devi orientare il prodotto.
            Per ottenere un errore nelle misurazioni non troppo alto occorrerebbe avere delle foto scattate perfettamente in verticale, non troppo estese per ridurre al minimo l'errore indotto dalla curvatura del globo, l'obiettivo che usi, reflex o no, distorce le immagini per cui le distanze nei vari punti dell'immagine non sono proporzionali specialmente nei grandangolari spinti, in misura minore (anzi quasi inesistente nei teleobbiettivi).

            Per poter correggere le distanze a partire dai pixel cambiando macchina digitale non ti puoi fidare dei numerini che leggi sulla focale ma dovrai introdurre un fattore di correzione facendo delle prove.

            Ma forse sto dicendo cose banali e scontate.

            Paolo.

            Commenta


            • #7
              Ancora......

              io georefenzierei comunque l'immagine, e, invece dei pixel mostrerei latitudine e longitudine.

              In questo modo si potrebbe ad esempio mettere a confronto un'immagine aerea da te scattata con le orofoto di atlante italiano o di google (datate) per verificare i cambiamenti.
              I comuni italiani ad esempio in questo modo verificano gli abusi edilizi.

              Paolo.

              Commenta


              • #8
                niente è scontato

                ok assolutamente apprezzabili le tue considerazioni...
                non sto facendo un prodotto per una finalità specifica, sto solo smanettando un pò.
                C' è da dire che alla foto ho associato la quota con il sistema della EaglesTree.. ..praticamente con una Y devio lo scatto dalla fotocamera alla box della Eagles tree in ordine mi farà vedere la quota per esempio la 40-esima foto è stata scattata a 243 metri , la quarta a 244 e così via.

                man mano prenderò nota tra rapporto quota e misure a terra , e con il tempo cercherò di tirare fuori dei coefficenti di correzione. Ma adesso non ho il tempo di analizzare..

                il tracciato GPS è un riferimento grossolano che fa comodo, ma al fine di ottenere una misurazione precisa serve fare un accurato rilevameno a terra prendendo in considerazione un muro, una casa di campagna, perfettamente ripresa dalla foto e più al centro possibile in foto.

                Ho fatto le prove, e con stupore mi sono accorto che con una 14 megapixel della SONY è già possibile fare rilevamenti piuttosto precisi, soprattutto se il contorno delle estremità nei cambi di colore sono chiari, infatti la precisione sta nel decidere se puntare su un pixel o su quello vicino, io lo ,arco con il Paint brush stesso di windows, poi lo carico con l'applet ed è fatta.

                Comunque c'è tanto ancora da analizzare.. se qualcuno volesse perderci il tempo .. ben venga
                a dopo



                Originariamente inviato da paolo64 Visualizza il messaggio
                Si, in effetti programmi già fatti open source non ce ne sono, inoltre sono a se stante e non integrabili ad esempio in autocad o in una pagina html.

                Carino la demo sul tuo sito per le misurazioni da ortofoto.

                Qualche considerazione al volo.....

                Le funzioni che citavi: zummate, correzioni, ecc. dipendono da ciò che ti serve e dove devi orientare il prodotto.
                Per ottenere un errore nelle misurazioni non troppo alto occorrerebbe avere delle foto scattate perfettamente in verticale, non troppo estese per ridurre al minimo l'errore indotto dalla curvatura del globo, l'obiettivo che usi, reflex o no, distorce le immagini per cui le distanze nei vari punti dell'immagine non sono proporzionali specialmente nei grandangolari spinti, in misura minore (anzi quasi inesistente nei teleobbiettivi).

                Per poter correggere le distanze a partire dai pixel cambiando macchina digitale non ti puoi fidare dei numerini che leggi sulla focale ma dovrai introdurre un fattore di correzione facendo delle prove.

                Ma forse sto dicendo cose banali e scontate.

                Paolo.
                _________________________
                www.openflight.it

                Commenta


                • #9
                  occhio

                  da qualche parte ho letto da qualcuno di qui del forum che la quota dal GPS ecc..
                  attenzione il GPS generalmente offre una buona precisione, anzi ottima se prende più satelliti, ma , ma ma la sua precisione è rispetto all'Ellisoide!
                  con se si porta un valore di correzione che è la distanza dal Geoide.. ma sapreste dirmi che differenza c'è tra il geoide e la terra?
                  insomma quei 10 metri possono sfugire, invece con il barometrico si parla di precisioni da 30 cm!

                  quindi a voi le considerazioni.

                  a dopo

                  Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                  ok assolutamente apprezzabili le tue considerazioni...
                  non sto facendo un prodotto per una finalità specifica, sto solo smanettando un pò.
                  C' è da dire che alla foto ho associato la quota con il sistema della EaglesTree.. ..praticamente con una Y devio lo scatto dalla fotocamera alla box della Eagles tree in ordine mi farà vedere la quota per esempio la 40-esima foto è stata scattata a 243 metri , la quarta a 244 e così via.

                  man mano prenderò nota tra rapporto quota e misure a terra , e con il tempo cercherò di tirare fuori dei coefficenti di correzione. Ma adesso non ho il tempo di analizzare..

                  il tracciato GPS è un riferimento grossolano che fa comodo, ma al fine di ottenere una misurazione precisa serve fare un accurato rilevameno a terra prendendo in considerazione un muro, una casa di campagna, perfettamente ripresa dalla foto e più al centro possibile in foto.

                  Ho fatto le prove, e con stupore mi sono accorto che con una 14 megapixel della SONY è già possibile fare rilevamenti piuttosto precisi, soprattutto se il contorno delle estremità nei cambi di colore sono chiari, infatti la precisione sta nel decidere se puntare su un pixel o su quello vicino, io lo ,arco con il Paint brush stesso di windows, poi lo carico con l'applet ed è fatta.

                  Comunque c'è tanto ancora da analizzare.. se qualcuno volesse perderci il tempo .. ben venga
                  a dopo
                  _________________________
                  www.openflight.it

                  Commenta


                  • #10
                    beh, comunque, non credo possano essere definite ortofoto fotografie fatte in questo modo.... per fare ortofoto, ossia fotografie che riescono ad evitare l'effetto prospettico, bisogna avere ottiche particolari e, soprattutto, riprendere l'immagine da molto, molto, molto in alto...
                    altrimenti le misure fatte di porzioni non centrali della foto, sono sfalsate dal fatto che stai riprendendo l'immagine da un punto non ortogonale, come invece dovebbe essere in un ortofoto, appunto.


                    invece, per quanto riguarda sistemi di riferimento geoide o elissoide... non credo abbia importanza, nel momento in cui la quota è riferita prendendo come punto zero, il punto di decollo.
                    che dici?
                    Ultima modifica di Wolt; 09 febbraio 09, 08:58.
                    http://www.vimeo.com/user538648/videos
                    Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                    Commenta


                    • #11
                      ok

                      ogni critica è ben accettata:
                      Allora per la prima osservazione che ritengo giusta, ti rispondo che ho già risolto il problema da tempo. Meglio di tante parole ti farò vedere il risultato quando avrò sistemato alcune cosette nel sofware in esame.

                      Per la seconda osservazione serve sapere con precisione nella foto il punto di lancio cioè un riferimento fisso a terra tale da poter essere puntato con il mouse in fasi di elaborazione. Comunque ritengo inopportuno lavorare con le coordinate GPS dell'aereo, perchè si pruduce qualcosa di inaffidabile e poco preciso.


                      Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                      beh, comunque, non credo possano essere definite ortofoto fotografie fatte in questo modo.... per fare ortofoto, ossia fotografie che riescono ad evitare l'effetto prospettico, bisogna avere ottiche particolari e, soprattutto, riprendere l'immagine da molto, molto, molto in alto...
                      altrimenti le misure fatte di porzioni non centrali della foto, sono sfalsate dal fatto che stai riprendendo l'immagine da un punto non ortogonale, come invece dovebbe essere in un ortofoto, appunto.


                      invece, per quanto riguarda sistemi di riferimento geoide o elissoide... non credo abbia importanza, nel momento in cui la quota è riferita prendendo come punto zero, il punto di decollo.
                      che dici?
                      _________________________
                      www.openflight.it

                      Commenta


                      • #12
                        ciao Wolt

                        ciao Wolt ..ti invito a visionare la seguente foto:

                        www.openflight.it

                        A parte un difetto nello scorrere la foto a fondo corsa, è un problema che sto per risolvere.
                        Le foto fatte con questo sistema aereo vengono pressochè ortogonali al terreno, tutto in base alla calibrazine fatta a terra. Una volta trovata, essa garantisce una buona ortogonalità, la fotocamera deve essere studiata in modo tale da trovare la giusta dose di zoom, tale da non essere grand'angolo e non deteriorare la foto in termini di quantità di luce.
                        In un volo mediamente si possono scattare circa 150 foto, di cui il 70-60% di esse sono perfettamente ortogonali, come quella che vedi. Ripetendo il lavoro su più foto che inquadrando l'area in esame vien fuori una misurazione pressochè fedele alla realtà. Infatti adesso vorrei mettere in un Array le foto scattate e che riprendono tutte l'area misurata a terra.
                        Vedremo se c'è qualcosa di interessante e di affidabile cercherò di non farmela sfugire.
                        a dopo
                        fausto




                        Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                        beh, comunque, non credo possano essere definite ortofoto fotografie fatte in questo modo.... per fare ortofoto, ossia fotografie che riescono ad evitare l'effetto prospettico, bisogna avere ottiche particolari e, soprattutto, riprendere l'immagine da molto, molto, molto in alto...
                        altrimenti le misure fatte di porzioni non centrali della foto, sono sfalsate dal fatto che stai riprendendo l'immagine da un punto non ortogonale, come invece dovebbe essere in un ortofoto, appunto.


                        invece, per quanto riguarda sistemi di riferimento geoide o elissoide... non credo abbia importanza, nel momento in cui la quota è riferita prendendo come punto zero, il punto di decollo.
                        che dici?
                        _________________________
                        www.openflight.it

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,

                          anche io stò cercando di fare qualcosa di simile.
                          Nel dettaglio vorrei provare ad applicare delle foto digitali fatte perpendicolarmente al terreno su GoogleEarth. Quello che però mi risulta davvero difficile è avere le giuste proporzioni.. qualche suggerimento??

                          A breve riuscirò ad avere anche la geolocalizzazione delle foto, così da avere una mano in più per il posizionamento..

                          Vi appiccico un'esempio..
                          File allegati
                          Roberto

                          Commenta


                          • #14
                            ok

                            il tema è troppo stuzzicante..
                            me ne rendo conto tirare informazini dalle foto è una soddisfazione
                            Rimanendo con i piedi per terra però la strada è lunga e tortuosa, per esempio osservando la tua foto ho osservato subbito la mancanza di una vera ortogonalità , tu mi dici perchè?
                            allora se osservi la foto sulla parte sinistra noterai che le macchine del parcheggio sono lontane mentre l'edificio sotto è vicino. Ciò mostra una bella lacuna.
                            Per prima cosa ti dico che questa foto può essere usata con una certa affidabilità nell'area descritta dall'edificio, per il resto non mi fiderei più di tanto. Attenzione con questo non voglio dire che non va bene, ma che può essere attendibile solo per una parte. Il consiglio è quello di realizzarti un sistema che ti mette a piombo la fotocamera, metterei 100 metri di quota in più, inoltre devi fare tante prove spostando lo zoom o diciamo la focale in modo da fare diverse comparazioni tra le misurazioni a terra e quelle che ottieni dal velivolo. Facendo vari test ti accorgerai quale sarà l'imopstazione della focale più attendibile.
                            Adesso sto facendo, molto lentamente un software, ancora è una larva, ma che dico una larva! diciamo un niente, però con il tempo vedrò cosa può uscire fuori..
                            a dopo fammi sapere dei tuoi sviluppi.

                            Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                            Ciao,

                            anche io stò cercando di fare qualcosa di simile.
                            Nel dettaglio vorrei provare ad applicare delle foto digitali fatte perpendicolarmente al terreno su GoogleEarth. Quello che però mi risulta davvero difficile è avere le giuste proporzioni.. qualche suggerimento??

                            A breve riuscirò ad avere anche la geolocalizzazione delle foto, così da avere una mano in più per il posizionamento..

                            Vi appiccico un'esempio..
                            _________________________
                            www.openflight.it

                            Commenta


                            • #15
                              Missà che c'è anche un pò di distorsione nella foto..
                              Il mio interesse non è tanto quello di fare delle foto ortogonali corrette (sulle quali poi fare misure) ma riuscire ad applicarle a GoogleEarth dato che la mia zona non è coperta in alta risoluione.. c'è qualche calcolo astruso per sapere il fattore di scala sapendo la focale e l'altitudine dello scatto??

                              Il tutto per sfizio personale, non offro questo tipo di servizio professionale (a differenza delle foto "prospettiche").

                              saluti
                              Roberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X