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foto aeree easy star

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  • foto aeree easy star

    Ciao a tutti !
    Queste sono le mie foto aeree fatte il mese scorso nell'oltrepò pavese.

    aereo EASY STAR pesantemente modificato:

    motore cassa rotante PJS 3D 1000,

    elica graupner SLIM PROP 8/4'',

    alimentazione litio 11,1V 2000mA,

    tagliata parte posteriore fusoliera fino al piano di coda , sostituita con tubo carbonio per dare spazio all'elica,

    tagliata fusoliera esattamente sotto il centro di gravità (e rinforzata con tubo carbonio), per far spazio alla macchina fotografica Pentax Optio 50,

    aumentata con balsa la superfice del direzionale (migliora notevolmente la manovrabilità).


    Così modificato l'aereo ha un rateo di salita impressionante con tutto il suo carico!
    Ecco le foto :
    File allegati
    Il mio sito : natura selvatica italiana

  • #2
    Eh, si vede che con una macchinetta decente le foto vengono bene La seconda l'ho messa come sfondo al portatile in attesa di poterne mettere qualcuna mia (e' l'ala quella che si vede?)

    La mia solita curiosita' da molto poco pratico di assemblaggi... come e' fissata la macchina? Quanto pesa? Non ci si atterra sopra? (a meno che non sia una foto in volo rovesciato...)

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    • #3
      Originally posted by Claudio_F@01 settembre 2005, 23:51

      La mia solita curiosita' da molto poco pratico di assemblaggi... come e' fissata la macchina? Quanto pesa? Non ci si atterra sopra? (a meno che non sia una foto in volo rovesciato...)
      A quanto pare è anche basculante.
      Ciao, Piero.

      URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
      [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

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      • #4
        Originally posted by Claudio_F@01 settembre 2005, 22:51
        Eh, si vede che con una macchinetta decente le foto vengono bene La seconda l'ho messa come sfondo al portatile in attesa di poterne mettere qualcuna mia (e' l'ala quella che si vede?)

        La mia solita curiosita' da molto poco pratico di assemblaggi... come e' fissata la macchina? Quanto pesa? Non ci si atterra sopra? (a meno che non sia una foto in volo rovesciato...)
        l'easy è da lavoro, non lo spaventano i pesi, ne ho visti volare alcuni che pesavono quasi 850 grammi!!!
        Visita SardegnaRc
        http://www.sardegnarc.altervista.org
        Oppure entra su BautifulBox.com

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        • #5
          L' aereo in questione è ormai passato a '' miglior vita'' (schianto spettacolare in alta montagna causa fortissime raffiche di vento a 2200 metri Passo San Marco- Valtellina). L' aereo era anche dotato di 2 giroscopi robbe per direzionale e quota (francamente non so fino a che punto possano servire , ma apparentemente il volo sembrava un pò più ''pulito''.
          Vi posto le immagini del ''rottame''. (con un pezzo di bottiglia di acqua minerale avevo protetto la sede della macchina fotografica).






          Ora sto lavorando sul movie star, il quale sarà dotato oltre che ai soliti cassa rotante di , FMA COPILOT, trasmettitire video 2,4 ghz 500 mWatt, GPS, 2 microcamere (selezionabili dalla radio vista esterna/GPS) , occhiali televisione Sharp per pilotarlo a distanza.

          Quando finirò l'assemblaggio posterò dettagliatamente il tutto.










          Ciao!

          Ed infine questo è un piccolo simulacro (20 cm di cartone ) di un progetto tutto mio
          di quello che dovrà essere il modello per fotografia e riprese video (elica spingente ripiegabile).
          Questo è in fase di progettazione ma tra prototipi e collaudi vari (crash! vari , ma io non mi arrendo finchè non lo vedo volare), penso che mi ci vorrà tutto l'inverno.
          Se tutto funzionerà posterò il progetto.
          File allegati
          Il mio sito : natura selvatica italiana

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          • #6
            Scusate se ho fatto un pò di casino, pensavo che le immagini venissero visualizzate negli spazi lasciati tra le righe! (mi sono iscritto da poco )
            Il mio sito : natura selvatica italiana

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            • #7
              Dimenticavo! quella che si vede nella seconda foto è l'ala,
              la macchina pesa 160 gr (per farla scattare ho eliminato il pulsante di scatto e ci ho saldato direttamente due fili, il tutto comandato da microswic e microservo).

              L'EASY STAR, cosi attrezzato pesava 950 gr (da prove zavorrate fatte si può arrivare tranquillamente fino a 1200 gr, previo irrigidimento ali con tubo carbonio).
              Il mio sito : natura selvatica italiana

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              • #8
                Originally posted by alcedo@02 settembre 2005, 16:15
                Ora sto lavorando sul movie star, il quale sarà dotato oltre che ai soliti cassa rotante di , FMA COPILOT, trasmettitire video 2,4 ghz 500 mWatt, GPS, 2 microcamere (selezionabili dalla radio vista esterna/GPS) , occhiali televisione Sharp per pilotarlo a distanza.
                Ciao ho poca esperienza di volo perche' mi sono appena avvicinato all'elimodellismo, ma di macchine rc ne ho avute parecchio, poi ho abbandonato...

                Volevo solo raccontarti la mia esperienza di teleguida, in questo caso su macchine RC fuoristrada.

                Ho utilizzato una di quelle microcamere a radiofrequenza che si trovano su ebay con la sua pila da 9V. Sadata con un po' di biadesivo vicino al rollbar della macchina.

                Il ricevitore con un televisore LCD da 5" appoggiato sopra al radiocomando.

                Devo dire che sembrava proprio di stare sulla macchina, sia come qualita' trasmissiva, sia come impressioni di guida.

                I problemi derivano dal fatto che ti manca completamente una visione panoramica.

                Ti faccio un esempio prova a girare per casa con le mani appoggiate ai lati degli occhi, tipo paraocchi da cavallo.

                Ti assicuro che nelle curve riuscire a capire quando e' il tuo ingombro non e' per nulla facile.

                Con l'aereo dovrebbe essere ancora piu' bello e sopratto, puoi sempre rimanere in contatto visivo da terra. javascript:emoticon('')
                smilie

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                • #9
                  @Alcedo: Auguri per il tuo progetto, ma la guida a distanza con visore non è proprio una passeggiata... il grosso problema è l mancanza di visione 3D e quindi l'impossibilità di valutare correttamente le distanze; io ho provato con telecamera visore a terra in un posto dove volavo spesso e che quindi conoscevo molto bene, ma alla fine ho riunciato!
                  Dove voli a Milano?

                  Michele
                  __________________________________________________
                  The worst day flying is better than the best day working.

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                  • #10
                    @Alcedo: Auguri per il tuo progetto, ma la guida a distanza con visore non è proprio una passeggiata...


                    Infatti !

                    Ho perso completamente un Easy Star , (3 mesi fà in un bosco del Parco del Ticino ), a causa della visione bidimensionale degli occhiali mi sono scontrato con una quercia.

                    L'aereo non sono riuscito mai a trovarlo in quanto pilotavo fuori dalla portata visiva.

                    Dopo quella esperienza ho affinato la tecnica di volo con risultati soddisfacenti :

                    decollo a vista e, lo porto ad almeno 100 metri di altezza (non ci sono alberi !),

                    proseguo con gli occhiali e mi allontano per circa 1 km,

                    la quota la tengo sotto controllo con un orologio altimetro della Suunto ,

                    torno indietro e la fase di atterraggio la faccio a vista senza occhiali.


                    In questa maniera ho effettuato in due mesi 16 voli tutti andati a buon fine.

                    L'aereo utilizzato per questi esperimenti è stato il Thermik Sport della graupner, aliante di 2,5 metri con pod ventrale contenente trasmettitore video da 0,5 Watt,
                    orologio altimetro, due telecamere .

                    Ovviamente quando volo in queste condizioni mi preparo sempre un piano di volo,
                    studio il territorio con cartina scala 1:10000 in modo da evitare costruzioni e sentieri,
                    dal sito ATLANTE ITALIANO , analizzo il territorio dalle loro fotografie aeree per avere ulteriore sicurezza.

                    IL Movie star ha già fatto il primo volo di collaudo zavorrato , il peso lo porta bene con quei motori ma non sono soddisfatto dell'autonomia e della qualità del volo rispetto ad un aliante (non mi fido a farlo volare sulle lunghe distanze).

                    Contemporaneamente ai collaudi del Movie star , sto preparando un nuovo ''pod''
                    in fibra di vetro che contenga anche un GPS (non quello della foto che è ingombrante ma il nuovo Garmin da polso), da attaccare ancora al Thermik.

                    Insomma la sperimentazione continua.....

                    Per Michele : volo sempre al Parco del Ticino, in quanto ne conosco perfettamente i luoghi, zona Morimondo /Besate .

                    Ciao!
                    Il mio sito : natura selvatica italiana

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                    • #11
                      Originally posted by alcedo@28 settembre 2005, 18:23
                      @Alcedo: Auguri per il tuo progetto, ma la guida a distanza con visore non è proprio una passeggiata...
                      Infatti !

                      Ho perso completamente un Easy Star , (3 mesi fà in un bosco del Parco del Ticino ), a causa della visione bidimensionale degli occhiali mi sono scontrato con una quercia.

                      L'aereo non sono riuscito mai a trovarlo in quanto pilotavo fuori dalla portata visiva.

                      Dopo quella esperienza ho affinato la tecnica di volo con risultati soddisfacenti :

                      decollo a vista e, lo porto ad almeno 100 metri di altezza (non ci sono alberi !),

                      proseguo con gli occhiali e mi allontano per circa 1 km,

                      la quota la tengo sotto controllo con un orologio altimetro della Suunto ,

                      torno indietro e la fase di atterraggio la faccio a vista senza occhiali.
                      In questa maniera ho effettuato in due mesi 16 voli tutti andati a buon fine.

                      L'aereo utilizzato per questi esperimenti è stato il Thermik Sport della graupner, aliante di 2,5 metri con pod ventrale contenente trasmettitore video da 0,5 Watt,
                      orologio altimetro, due telecamere .

                      Ovviamente quando volo in queste condizioni mi preparo sempre un piano di volo,
                      studio il territorio con cartina scala 1:10000 in modo da evitare costruzioni e sentieri,
                      dal sito ATLANTE ITALIANO , analizzo il territorio dalle loro fotografie aeree per avere ulteriore sicurezza.

                      IL Movie star ha già fatto il primo volo di collaudo zavorrato , il peso lo porta bene con quei motori ma non sono soddisfatto dell'autonomia e della qualità del volo rispetto ad un aliante (non mi fido a farlo volare sulle lunghe distanze).

                      Contemporaneamente ai collaudi del Movie star , sto preparando un nuovo ''pod''
                      in fibra di vetro che contenga anche un GPS (non quello della foto che è ingombrante ma il nuovo Garmin da polso), da attaccare ancora al Thermik.

                      Insomma la sperimentazione continua.....

                      Per Michele : volo sempre al Parco del Ticino, in quanto ne conosco perfettamente i luoghi, zona Morimondo /Besate .

                      Ciao!
                      Salve... sono molto interessato al tuo set-up
                      Io anche ho un garmin da poso il 201.
                      Questo garmin è capace di trasmettere al pc informazioni in tempo reale?
                      Io riesco solo a scaricare il file dati, ma non a interfacciarlo con un programma cartografico quale route66 etc.
                      Fammi sapere se c'è un trucco o driver particolare da scaricare.
                      Antonio.

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                      • #12
                        Originally posted by alcedo@28 settembre 2005, 18:23
                        la quota la tengo sotto controllo con un orologio altimetro della Suunto ,

                        Ciao,
                        la domanda sorge spontanea, come trasmetti i segnali del GPS o del Sunto dall'aereo alla tua postazione?

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                        • #13
                          Niente di complicato:
                          l'aereo ha 2 microcamere, una guarda l'orizzonte esterno l'altra è fissa sul GPS o altimetro. Tramite deviatore comandato da un canale della radio posso selezionare l'una o l'altra microcamera utilizzando lo stesso trasmettitore video.

                          Al momento volo così, cose più complicate sicuramente le farò più avanti (sono ancora in fase di studio mi ci vuole del tempo).

                          Ciao!
                          Il mio sito : natura selvatica italiana

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                          • #14
                            Originally posted by alcedo@29 settembre 2005, 15:14
                            l'aereo ha 2 microcamere, una guarda l'orizzonte esterno l'altra è fissa sul GPS o altimetro. Tramite deviatore comandato da un canale della radio posso selezionare l'una o l'altra microcamera utilizzando lo stesso trasmettitore video.
                            Ciao e grazie per aver risposto.
                            Devo dire che hai avuto una idea ingegnosa, nel senso che trasmettere le telemetrie, ovvero i dati rilevati in quota e' sicuramente fattibile, ma avrebbe complicato la questione non poco.

                            Probabilmente sarebbe stato necessario montare un ulteriore interfaccia che raccogliesse i dati da Gps e/o altimetro, li modulasse in radiofrequenza e li trasmettesse alla stazione base.

                            Dall'altro lato, ovviamente ci voleva il processo inverso.

                            Il tutto condito da maggior aumento di peso, piu' batterie, piu' antenne ecc. ecc.

                            Buoni esperimenti, ti terro' come guida, il mio scopo e' arrivare piu' o meno al tuo livello.

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