annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inseguitore di movimento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inseguitore di movimento

    Ciao a tutti!
    Ho un'idea da proporre ( non è campata in aria)
    Secondo voi si potrebbe rendere una antenna pacth ,magari montata su due servi che insegue un eventuale trasponder montato a bordo del modello o qualcosa di alternativo?
    Io di elettronica non ne capisco niente.........o quasi.
    Sò per certo che questa strumentazione è d'impiego militare esiste ma non conosco "il meccanismo".....
    che cosa pensate a riguardo?
    ... di avere la testa di un FPVista:
    http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

  • #2
    c'è già un prototipo in fase test, cerca i messaggi di Jijuja e lo trovi

    Commenta


    • #3
      In effetti proprio l'altro giorno mi domandavo come poter realizzare un sistema come quello che descrivi.... con la poca elettronica che conosco ho pensato questa cosa:
      utilizzando due antenne patch molto direttive le si potrebbe disporre in maniera da orientarne i lobi di ricezione convergenti tra loro, dopodichè fare in modo che le due antenne ricevano il segnale dal canale della nostra tx video di bordo, amplificare entrambi i segnali, utilizzare un rudimentale raddrizzatore-stabilizzatore che ci dia la possibilità di far lavorare un transistor jfet in pinch-off come interruttore per attivare un motore che muova le antenne. In pratica quando una delle due antenne non riceve più il segnale della trasmittente (o anche male) non ivia piu segnale tale che, una volta raddrizzato, mantenga il transistor "chiuso" e fa arrivare corrente al motore.
      In questo modo quando l'antenna di destra perde il segnale il gruppo delle due antenne si sposta verso destra fino a quando non riprende il segnale e viceversa. Posto uno schema a blocchi della cosa...








      si puo utilizzare anche solo un antenna per semplificare la cosa usando un unico "ramo" dello schema a blocchi pero in questo caso l'antenna non farebbe piccoli movimenti di centramento ma "girerebbe" fino a trovare il segnale (come l'antenna di bordo di un NDB )

      Il sistema potrebbe poi essere semplificato dal lato costruttivo facendo in modo che le due antenne, chiamiamole di _tracking_, servano solo a muovere una seconda antenna verso l'aeromodello.

      Tutto questo sistema per fare in modo di non aggiungere peso al modello e utilizzare l'emettitore che gia abbiamo su di esso ovvero quello del video.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Maxi*34* Visualizza il messaggio
        In effetti proprio l'altro giorno mi domandavo come poter realizzare un sistema come quello che descrivi.... con la poca elettronica che conosco ho pensato questa cosa:

        Ho fatto finta che la freccia del mouse sia l'aereo e mouvendomi sopra al tuo disegno se stavo nella parte alta dei lobi effettivamente e' come dici, ma se gironzoli nella parte centrale, andando a destra con il mouse/aereo, perdi il segnale con entrambe le antenne

        Commenta


        • #5
          Eh si in effetti è cosi... c'è ancora qualchè lacuna ma ci sto lavorando sopra!

          Commenta


          • #6
            motori passo a passo

            ciao Biv e Maxi...

            immaginno useresti motori passo a passo, quelli delle stampanti.. comunque l'idea di fondo la trovo semplice e funzionale, ovviamente trattando le eccezioni e le lacune, inoltre pur lasciando la lacuna espressa da biv, l'idea di volare in un area piuttosto ampia non è malvaggia, con ampia non intendo in termini di distanza ma come angolo rispetto il pilota, così come proposta darebbe una miglioria notevole senza investire troppe risorse.. secondo me varrebbe la pena provare, in commercio ci sono antenne riceventi fino a 24 db di guadagno , molto direttive.. associate a questo tracchigio ..le stesse risulterebbero anche omni,, certo non avranno la massima copertura. però.. immagino che pianificando il volo in modo opportuno.... già diventa accettabile. Maxi ti invito a provare.. dopo tutto due motori o uno da stampante ad aghi si trova, poi i componenti sono piuttosto economici infine la struttura si può realizzare in compensato inizialmente.. ..se funziona la si fa in alluminio..

            a dopo

            Originariamente inviato da Maxi*34* Visualizza il messaggio
            Eh si in effetti è cosi... c'è ancora qualchè lacuna ma ci sto lavorando sopra!
            _________________________
            www.openflight.it

            Commenta


            • #7
              L'idea non è malvagia, ma alquanto 'grezza'.
              Considerando che il modello si muove anche in altezza, ci vuole un'altra coppia di antenne che seguano il modello in verticale. Se proprio si vuole risparmiare, ne occorrono almeno tre.
              Perchè, aspettare di perdere il segnale prima di muovere l'antenna? Anzichè usare quei jfet in pinch-off (che non so neanche se sia una parolaccia), quando si possono comparare i segnali delle due antenne, per decidere in che direzione spostarle?
              Ciao, Piero.

              URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
              [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

              Commenta


              • #8
                Ciao,se può essere di aiuto segnalo questo progetto.
                Simile a quello che vuoi realizzare come principio
                di funzionamento,puoi trovare un PDF che lo descrive
                così da poter trarci qualche informazione utile.

                YouTube - Aerobotics - UAV Tracking Antenna

                Dopo la mia lunga esperienza in materia
                ti consiglio sopratutto di tener duro perchè inevitabilmente
                ti si presenteranno diverse problematiche in corso d'opera
                la cui soluzione richiederà la complicazione del sistema.

                Il mio progetto funziona perfettamente e lo utilizzo con soddisfazione
                sempre nelle mie sessioni di volo anche se l'aspetto è rimasto
                pressochè invariato dalle ultime visioni in pubblico
                ed ufficialmente è sempre in fase di test,
                visto lo scarso interesse riscontrato o meglio l'interesse di pochi
                non ho più realizzato la versione " professionale " ma intendo
                assemblare il tutto in modo definitivo per il prossimo incontro
                se il tempo preso da altri progetti attualmente in corso d'opera
                me lo consentirà,altrimenti rivedrete la mia Amante NUDA

                Commenta


                • #9
                  Dai, Ji facci un pcb della creatura, ho il bromografo che si atrofizza!

                  Se lo prepari io ti prometto che io lo faccio, con servi, pic, e tutto ciò che serve.

                  Commenta


                  • #10
                    Si jijuaja, diciamo che il principio è proprio quello pero non sarei in grado di crearne una cosi ben fatta. Dopo la maturità ci pensero su ma pur troppo ora sono costretto a metterla da parte... ( a meno di non farla diventare la tesina)

                    Commenta


                    • #11
                      segnale audio

                      riflettevo su una cosa.. ....chi sa se vale la pena lavorare con l'audio della telecamerina?


                      Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                      Ciao,se può essere di aiuto segnalo questo progetto.
                      Simile a quello che vuoi realizzare come principio
                      di funzionamento,puoi trovare un PDF che lo descrive
                      così da poter trarci qualche informazione utile.

                      YouTube - Aerobotics - UAV Tracking Antenna

                      Dopo la mia lunga esperienza in materia
                      ti consiglio sopratutto di tener duro perchè inevitabilmente
                      ti si presenteranno diverse problematiche in corso d'opera
                      la cui soluzione richiederà la complicazione del sistema.

                      Il mio progetto funziona perfettamente e lo utilizzo con soddisfazione
                      sempre nelle mie sessioni di volo anche se l'aspetto è rimasto
                      pressochè invariato dalle ultime visioni in pubblico
                      ed ufficialmente è sempre in fase di test,
                      visto lo scarso interesse riscontrato o meglio l'interesse di pochi
                      non ho più realizzato la versione " professionale " ma intendo
                      assemblare il tutto in modo definitivo per il prossimo incontro
                      se il tempo preso da altri progetti attualmente in corso d'opera
                      me lo consentirà,altrimenti rivedrete la mia Amante NUDA
                      _________________________
                      www.openflight.it

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,
                        per Maxi*34* :
                        Penso che portarla come tesina sarebbe una cosa superlativa,
                        non mi sento di sconsigliartelo ma tieni conto
                        che io ci ho lavorato circa un anno per ottenere buoni risultati...
                        Oddio nel frattempo mi è nata una figlia e trà famiglia e lavoro
                        il tempo dedicato al progetto è stato veramente limitato.
                        per Faustog :
                        "riflettevo su una cosa.. ....chi sa se vale la pena lavorare con l'audio della telecamerina?"
                        Mi puoi spiegare cosa intendi? vorresti forse trasmettere delle coordinate GPS utilizzando un modem sul canale audio o in che altro modo utilizzarlo ?
                        Il mio progetto,come la maggior parte dei sistemi Tracking Antenna
                        che ho visto e cercato di capire ( quasi tutti prodotti molto costosi
                        e professionali ) si basa sul livello di potenza segnale ricevuto.
                        Solo un progetto visto su Rc-Group si basava
                        sulla posizione "GPS" ma aveva dei grossi limiti e lo vedo fermo da tempo...
                        Vantaggi e svantaggi ci sono in entrambi i casi comunque
                        utilzzando lo stesso segnale che si deve mantenere in ricezione
                        per guidare l'antenna che lo deve inseguire alla fine sembra essere la scielta
                        + coerente ( non rileggete l'ultima parte per favore )
                        Io ho creduto molto in quel progetto tanto che ritenevo avesse successo
                        quindi ho realizzato il tutto cercando di mantenere i costi al minimo
                        senza trascurare la qualità ed ho utilizzato un sistema
                        non brevettato sempre nell'ottica di un possibile successo.
                        Questi i motivi che hanno richiesto un tempo così lungo per avere buoni risultati.
                        Non dico di non aver trovato persone interessate ma
                        la richiesta è talmente bassa che non ha senso
                        realizzarne altri esemplari,almeno fino ad ora...
                        Elario sembra anche lui lavorasse su un progetto di Tracking Antenna
                        ma anche lì non ho visto sviluppi,probabilmente ha fatto le stesse valutazioni che ho fatto io in merito,certo i vantaggi portati da un sistema
                        del genere sono incredibili però capisco la difficoltà di realizzare un sistema
                        che alla fine funzioni bene anche se la teoria
                        di funzionamento è estremamente semplice.
                        Mi fà piacere parlare di questi sistemi e vorrei che questa discussione continuasse,
                        a tè Faustog...

                        Ps. L'ultimo utilizzo del mio sistema risale a questa mattina,
                        stò facendo un timido approcio alla disciplina F?? su una piattaforma
                        diversa dal mio canonico Easy Star ma quì mi fermo perchè
                        in questa sezione del Forum ho il record assoluto ed inviolabile
                        di qualtità di M... che mi è stata riversata addosso,non dico abbiano usato
                        il badile,direi piuttosto il Canadair

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                          1ma quì mi fermo perchè
                          in questa sezione del Forum ho il record assoluto ed inviolabile
                          di qualtità di M... che mi è stata riversata addosso,non dico abbiano usato
                          il badile,direi piuttosto il Canadair
                          Pero' io ti ho visto con un simpatico ombrellino, usalo

                          Leggo con attenzione questo post, ma faccio fatica a capire bene tutti i concetti

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                            Ciao,

                            Ps. L'ultimo utilizzo del mio sistema risale a questa mattina,
                            stò facendo un timido approcio alla disciplina F?? su una piattaforma
                            diversa dal mio canonico Easy Star ma quì mi fermo perchè
                            in questa sezione del Forum ho il record assoluto ed inviolabile
                            di qualtità di M... che mi è stata riversata addosso,non dico abbiano usato
                            il badile,direi piuttosto il Canadair
                            si potrebbe inventare una sorta di codice cifrato, in maniera che "il nemico" non ci capisca una beneamata mazza(visto che tanto è moooolto ristretto di comprendonio) così puoi andare libero!!!
                            però mi unisco a biv...capisco un 1000esimo di ciò che scrivi, ma qui entra in ballo la mia nulla conoscienza in merito...però seguo!!!

                            continua così che ci piaci!

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti ,come spia in territorio spagnolo vi informo che qui anno un costruito gia un sistema di posizionamento d'antenna e sono gia a un livello bastante avanzato si chiama "Lince" e funziona in abbinamento a un'altro progetto che penso che conoscete gia,il "Dakar osd".

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X