annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AutoPilot & Co-Pilot

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AutoPilot & Co-Pilot

    salve a tutti..

    qualche suggerimento per chi volesse utilizzare un sistema di auto livellamento del proprio aliante aereo o elicotero:

    In commercio in Italia abbiamo la possibilità di acquistare stabilizzatori d'assetto.. funzionano tutti con lo stesso principio ...4 sensori che leggono la temperatura dell'ambiente due per l'asse [cabra , picchia] e due per il rollio.

    Il primo di tutti già in commercio circa 6 anni fa sembrerebbe il più affidabile ovvero quello della FMA, posso dire affidabile, perchè l'ho utilizzato per 4 anni e non ho avuto mai problemi, mi ha salvato il modello in alcune situazioini veramente critiche. C'è da dire che ultimamente i sensori hanno perso un pò di sensibilità, ma ciò è comprensibile, non possiamo pretendere che abbiano durata infinita.

    Vediamo i costi:
    FMA, 170-180 Euro USA
    Graupener, 90 Euro GER
    Art-Tech, 70 Euro Cina

    Al contrario di quello che viene scritto nei vari siti Web, per l'FMA non è necessario ogni volta tarare i sensori, vale la pena soltando quando cambiano totalemente le situazioni ambientali, con diersi gradi i differenza.
    Il Graupner non l'ho mai provato ma l'hanno usato conoscenti, mi hanno detto che funziona benissimo, ho osservato il dispositivo, si presenta come quello dell'FMA, ha tutte le stesse regolazioni.
    Infine l'Art-Tech il più economio, c'è da dire che appena lo monto mi sono accorto che per far coincidere tutto ho dovuto invertire alettoni con elevatore, inoltre deve essere utilizzato per forza un un canale ausiliario, mentre l'FMA se si vuole può evitare lasciandolo sempre attivo. C'è da dire che occorre valutare nel tempo come si comporta nel tempo, quindi veder un pò quando regge la regolazione, nel sito ho messo qualche info per quest'ultmio: in basso nella pagina:

    www.openflight.it

    Penso che aprire un post per questo discorso ne vale la pena.
    A voi
    _________________________
    www.openflight.it

  • #2
    Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
    salve a tutti..

    qualche suggerimento per chi volesse utilizzare un sistema di auto livellamento del proprio aliante aereo o elicotero:

    In commercio in Italia abbiamo la possibilità di acquistare stabilizzatori d'assetto.. funzionano tutti con lo stesso principio ...4 sensori che leggono la temperatura dell'ambiente due per l'asse [cabra , picchia] e due per il rollio.

    Il primo di tutti già in commercio circa 6 anni fa sembrerebbe il più affidabile ovvero quello della FMA, posso dire affidabile, perchè l'ho utilizzato per 4 anni e non ho avuto mai problemi, mi ha salvato il modello in alcune situazioini veramente critiche. C'è da dire che ultimamente i sensori hanno perso un pò di sensibilità, ma ciò è comprensibile, non possiamo pretendere che abbiano durata infinita.

    Vediamo i costi:
    FMA, 170-180 Euro USA
    Graupener, 90 Euro GER
    Art-Tech, 70 Euro Cina

    Al contrario di quello che viene scritto nei vari siti Web, per l'FMA non è necessario ogni volta tarare i sensori, vale la pena soltando quando cambiano totalemente le situazioni ambientali, con diersi gradi i differenza.
    Il Graupner non l'ho mai provato ma l'hanno usato conoscenti, mi hanno detto che funziona benissimo, ho osservato il dispositivo, si presenta come quello dell'FMA, ha tutte le stesse regolazioni.
    Infine l'Art-Tech il più economio, c'è da dire che appena lo monto mi sono accorto che per far coincidere tutto ho dovuto invertire alettoni con elevatore, inoltre deve essere utilizzato per forza un un canale ausiliario, mentre l'FMA se si vuole può evitare lasciandolo sempre attivo. C'è da dire che occorre valutare nel tempo come si comporta nel tempo, quindi veder un pò quando regge la regolazione, nel sito ho messo qualche info per quest'ultmio: in basso nella pagina:

    www.openflight.it

    Penso che aprire un post per questo discorso ne vale la pena.
    A voi

    bravo fausto...
    saranno molti ad essere interessati

    aggiungerei questo Hal 2100 Autopilot che immagino sia la stessa cosa...ovviamente sarebbe da verificare l'affidabilità.

    ma quello della FMA è questo? ElectronicaRC.com
    88 euro...non so se è lui...

    appena puoi, magari aggingi qualche riga su come e dove istallarlo...consigli per chi come me non saprebbe dove metterlo

    grazie e ciao.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
      bravo fausto...
      saranno molti ad essere interessati

      aggiungerei questo Hal 2100 Autopilot che immagino sia la stessa cosa...ovviamente sarebbe da verificare l'affidabilità.

      ma quello della FMA è questo? ElectronicaRC.com
      88 euro...non so se è lui...

      appena puoi, magari aggingi qualche riga su come e dove istallarlo...consigli per chi come me non saprebbe dove metterlo

      grazie e ciao.

      ...qui costa ancora meno Revolution Models FMA Co-Pilot sempre se è davvero lui.

      finisce che lo compro...

      Commenta


      • #4
        Il CDP4 a quel prezzo e' una proposta onesta, in Italia qualcuno cerca di rifilartelo al prezzo che dice Fausto.
        Non credo che Fausto intendesse il modello CDP8 che dovrebbe essere fuori produzione...
        Grazie per il 3D informativo

        Commenta


        • #5
          ok

          ..eccomi...

          allora c'è da dire che l'FMA lo presi nel 2005.. quindi un po di tempo fa, e quindi il costo era quello non c'era altro in commercio. C' erano due versioni una più costosa alla quale si aggiungeva il ritorno a casa utilizzabile per gli elicotteri.
          I prezzi che ho elencato sono sono acquisti in italia, facendo telefonate a vari negozi, l'FMA dicono che non si trova più, mi pare tranne Radio sistemi che ne ha qualcuno ancora come scorta.
          Quando lo presi lo madammo a ritirare da Radiosistemi dal mio negoziante di fiducia non che collaboratore di varie attività di sviluppo.
          Mi meraviglio come all'estero si trova ancora! e il suo prezzo è ottimo Però a questo punto mi sorge il dubbio che il prezzo sia stato allineato a quello della graupner !! quindi è probabile che siano la stessa cosa !!
          Se fosse così non penso che valga la pena acquistarlo ne in italia ne all'estero.. ...piuttosto a questo punto conviene quello della graupner... anche perchè sono identici. e in italia si compra ovunque per 90 Euro.

          a dopo

          Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
          Il CDP4 a quel prezzo e' una proposta onesta, in Italia qualcuno cerca di rifilartelo al prezzo che dice Fausto.
          Non credo che Fausto intendesse il modello CDP8 che dovrebbe essere fuori produzione...
          Grazie per il 3D informativo
          _________________________
          www.openflight.it

          Commenta


          • #6
            Per completezza c'e' anche questo Futaba
            Futaba® PA-2 Pilot Assist Link Auto Pilot System che funziona con la luce visibile.
            Credo che glia altri lavorino con l'infrarosso.

            Commenta


            • #7
              si il CPD4..

              si parlo del CPD4, anche se c'è da dire che per avere foto ortogonali vendibili abbiamo dovuto affiacare uno stabilizzatore meccanico. l'FMA serve a tenere grossomodo il modello in orizzontale a distanza quando esso ha le dimensioni di un puntino nel cielo . Però poi per avere orto-foto serve un sistema meccanico che per gravità pone la fotocamera + ortogonale al terreno possibile, anche quando il modello è in virata.

              a dopo
              fausto



              Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
              Il CDP4 a quel prezzo e' una proposta onesta, in Italia qualcuno cerca di rifilartelo al prezzo che dice Fausto.
              Non credo che Fausto intendesse il modello CDP8 che dovrebbe essere fuori produzione...
              Grazie per il 3D informativo
              _________________________
              www.openflight.it

              Commenta


              • #8
                identico al graupner

                questo è identico al graupner si distinque dall'FMA dal porta sensori che sembra un fungo, alla prima occasione prendo pure il graupner.. in modo da poter capire e provare sul campo di battaglia!
                ...certo che la prima volta ci persi un pò di tempo per stabilire il posto come istallarlo e configurarlo.. ..dunque sull'aliante conviene metterlo sull'asse che unisce le ali e i piani di coda.. ...è il luogo dove il sensore riesce ad avere una migliore esposizione e capire la differenza di temperatura tra cielo e terra.. cosa che sull'ala avverrebbe con + difficoltà, poi sull'ala la difficoltà do staccare le ali assieme al sensore...

                buone foto e riprese a tutti!

                Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                Per completezza c'e' anche questo Futaba
                Futaba® PA-2 Pilot Assist Link Auto Pilot System che funziona con la luce visibile.
                Credo che glia altri lavorino con l'infrarosso.
                _________________________
                www.openflight.it

                Commenta


                • #9
                  C'e' forse una cosa da aggiungere che riguarda almeno il CDP4: funziona solo con gli alettoni comandati da un unico servo - oppure da una Y-.

                  Commenta


                  • #10
                    ecco ci sono un paio di cose che non mi tornano:
                    1) il cdp4 come appena detto da airdemon ha una sola uscita per gli alettoni, quindi direi che il problema si risolve collegando gli alettoni a Y (con montaggio invertito o cavetto "invertente") e rinunciando all'uso come flap/butterfly oppure collegando l'auto-pilot ad un solo alettone. Credo funzioni ugualmente anche se con meno autorità.

                    2) un modello a motore o un elicottero è possibile farlo volare livellato sull'orizzonte per un tempo indefinito, limitato solo dal consumo di carburante/batteria, ma un aliante per sua natura deve planare con un angolo di planata rispetto all'orizzonte. Come si risolve il problema? si monta il sensore con un po' di calettamento rispetto alla fusoliera oppure...

                    ciao
                    davide
                    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                    Commenta


                    • #11
                      ciao blinking..

                      ciao blinking..

                      io ho modelli dotati di flap per cui ho sempre frenato tirando i flap e basta, certo il butterfly è più efficace ..ma ciò vale per le giornate prive di vento.. .io quando ho poco spazio aspetto sempre che si levi un pò di vento (non si fa mai aspettare) in modo d'avere un atterraggio + breve
                      Un'altra buona regola è non caricare troppo il modello.. ciò permette velocità più basse...
                      Non ho mai provato mezzo alettone con FMA.. non so che dirti.. provalo!

                      potrebbe funzionare,

                      Il secondo punto risolvi il problema portando in avanti il carico, così avrai sempre un ottimo controllo del modello.. però queste son cose che cambiano da modello a modello per cui se parliamo di alianti con caratteristiche simili al voodoo ..l'FMA non reca nessun danno , anzi.

                      a dopo

                      Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                      ecco ci sono un paio di cose che non mi tornano:
                      1) il cdp4 come appena detto da airdemon ha una sola uscita per gli alettoni, quindi direi che il problema si risolve collegando gli alettoni a Y (con montaggio invertito o cavetto "invertente") e rinunciando all'uso come flap/butterfly oppure collegando l'auto-pilot ad un solo alettone. Credo funzioni ugualmente anche se con meno autorità.

                      2) un modello a motore o un elicottero è possibile farlo volare livellato sull'orizzonte per un tempo indefinito, limitato solo dal consumo di carburante/batteria, ma un aliante per sua natura deve planare con un angolo di planata rispetto all'orizzonte. Come si risolve il problema? si monta il sensore con un po' di calettamento rispetto alla fusoliera oppure...

                      ciao
                      davide
                      _________________________
                      www.openflight.it

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                        Il secondo punto risolvi il problema portando in avanti il carico, così avrai sempre un ottimo controllo del modello.. però queste son cose che cambiano da modello a modello per cui se parliamo di alianti con caratteristiche simili al voodoo ..l'FMA non reca nessun danno , anzi.

                        a dopo
                        mi riferivo al fatto che l'fma potrebbe voler cabrare eccessivamente, per far stare orizzontale la fusoliera, causando piccoli stalli e volo detto "delfinato".

                        ma l'angolo di planata è modesto (ca 3°) per cui può darsi che l'fma non operi correzioni così precise.
                        ricordatevi che in questa materia le mie sono solo supposizioni
                        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                        Commenta


                        • #13
                          Blink, se hai timore che il modello scendendo "spiattelli" , in effetti il Copilot vorrebbe tenere il modello sempre livellato! Credo pero' che non si noti una gran differenza all'atto pratico... penso che le tue supposizioni siano esatte!

                          Commenta


                          • #14
                            se po fa

                            stai tranquillo ...funiona bene non comporta nessun problema, al più se t fa piacere potresti montare il sensore ad infrarosso con una leggera inclinazione indietro come dire il dispositivo cabrato ..in questo modo l'FMA vedraà l'orizzonte portando il muso del modello in basso.

                            a dopo

                            Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                            mi riferivo al fatto che l'fma potrebbe voler cabrare eccessivamente, per far stare orizzontale la fusoliera, causando piccoli stalli e volo detto "delfinato".

                            ma l'angolo di planata è modesto (ca 3°) per cui può darsi che l'fma non operi correzioni così precise.
                            ricordatevi che in questa materia le mie sono solo supposizioni
                            _________________________
                            www.openflight.it

                            Commenta


                            • #15
                              Se può interessarvi metto un link dove si parla di un mio progetto di stabilizzatore, utilizzo per ora i sensori della Fma e una centralina da me sviluppata per comandare elicotteri con piatto a 90 e 120°, quindi 3 servi.
                              Già è funzionante per gli elicotteri e l'idea è di potenziarlo per poter gestire anche aerei con flapperoni, elevoni e vtail.
                              E' configurabile tramite pc o palmare e permette di impostare praticamente tutto.
                              Nella discussione vi sono comunque molte informazioni riguardo al funzionamento degli stabilizzatori in commercio.

                              http://www.baronerosso.it/forum/elim...ottero-16.html
                              Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
                              HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X