annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come Preparare Un Modello Per Il Fpv

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come Preparare Un Modello Per Il Fpv

    ciao a tutti!
    provo a proporre questo post per vedere se può interessare, poi magari "qualcuno" deciderà se metterlo in rilievo...

    visto che molti si stanno avvicinado alle riprese aeree ed al video-piloting volevo proporre di mettere il maggior numero di foto dei nostri modelli, magari anche particolareggiate, in maniera che chi si avvicina per la prima volta(e non) possa avere un'idea di come preparare un modello per il FPV.
    spesso chi inizia chiede come e dove mettere la tx, le batterie, l'rx, o la cam sul modello, quindi ho pensato che avere un pò di spunti prima di inziare gli incollaggio delle parti del modello poteva essere utile...a tutti.

    allego un file publisher, facilmente modificabile(scusate l'approssimazione)col quale potete più o meno ricreare la posizione dei vostri componenti, anche interni.ovviamente rappresenta l'easystar che il modello maggiormente utilizzato, ma ovviamente più modelli ci sono e meglio è!!!

    l'idea era di mettere più foto possibile con una piccola...PICCOLA descrizione della configurazione usata. se poi qualcuno vorrà maggiori info potrà chiedere direttamente all'utore del modello aprendo eventualmente un'altro post.

    spero di fare cosa gradita

    ciaoooo
    File allegati
    Ultima modifica di mekfly; 16 gennaio 09, 23:27.

  • #2
    ...ovviamente inizio io col mio primo easy star fpv...

    configurazione:

    easy star
    reg 40A esterno in fusoliera
    motore outrunner 250W 1500kv 67gr.
    batteria di volo 3s 1800mah
    elica 7x5E

    kit video:

    tx 1w (rangevideo)
    rx standard (rangevideo)
    cam SN555(hobbywireless)
    OSD blackstork(electronicarc)
    accrocco cam by Mach.99
    antenna patch da 14db (rangevideo)
    batteria dedicata 3s 800 mah
    File allegati

    Commenta


    • #3
      be questo post ci voleva proprio...anche perche avevo intenzione di farne uno mio per farmi seguire durante la preparazione del mio easystar, arrivato proprio oggi! al max se puo servire posso fare un build log della preparazione del mio easyfpv seguito naturalmente da tutti voi!

      lo so che con la discussione del 3d vado un po oltre, pero colgo l'occasione per puntualizzare una soluzione che vorrei sperimentare sul mio....ovvero quella di stabilizzare l aereo con 2 semplici giroscopi, ovvero ottenere un volo pulito con circa 20 euro di spesa( 10 euro l'uno circa).
      Il punto però è, secondo voi per stabilizzare il modello sfruttando il profondità e il direzionale, dove dovrei posizionare i due gyro?
      1. quello del cabra credo sia meglio metterlo in punta
      2. quello del direzionale sono indeciso se metterlo in punta anch esso o in coda!
      che dite?!
      FpvProjekt channels:
      http://www.youtube.com/user/Arnald26
      http://www.vimeo.com/album/72997

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
        be questo post ci voleva proprio...anche perche avevo intenzione di farne uno mio per farmi seguire durante la preparazione del mio easystar, arrivato proprio oggi! al max se puo servire posso fare un build log della preparazione del mio easyfpv seguito naturalmente da tutti voi!

        lo so che con la discussione del 3d vado un po oltre, pero colgo l'occasione per puntualizzare una soluzione che vorrei sperimentare sul mio....ovvero quella di stabilizzare l aereo con 2 semplici giroscopi, ovvero ottenere un volo pulito con circa 20 euro di spesa( 10 euro l'uno circa).
        Il punto però è, secondo voi per stabilizzare il modello sfruttando il profondità e il direzionale, dove dovrei posizionare i due gyro?
        1. quello del cabra credo sia meglio metterlo in punta
        2. quello del direzionale sono indeciso se metterlo in punta anch esso o in coda!
        che dite?!
        ciao arnaldo...
        per farvore apri un'altro post per il discorso dei giroscopi o del tuo easy-fpv.
        qui vorrei ci fossere meno domande(e OT) e più foto possibili, in maniera da creare una specie di archivio con tutte le nostre confugurazioni corredate di foto per capire come abbiamo messo le componenti, in maniera che chi ha bisogno possa avere un idea di come assembleare il tutto.

        anche se non mi sembra che riscuota molto successo...orsù gente!tirate fuori un pò di foto!!!

        grazie e ciao.

        Commenta


        • #5
          Ok, mettiamo un po' di foto vecchie e nuove.

          Questa di un paio di anni fa'.



          Una ala volante di un paio di anni fa'


          Un tutta ala a tavoletta ancora funzionante con Tx da 10mW


          Uno Swift pseudo recente



          EasyStar della domenica,con BlackStrok OSD, ora ho la basetta di ElettronicaRc e non piu' quella in legno per il supporto camera, molto piu' professionale

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
            be questo post ci voleva proprio...anche perche avevo intenzione di farne uno mio per farmi seguire durante la preparazione del mio easystar, arrivato proprio oggi! al max se puo servire posso fare un build log della preparazione del mio easyfpv seguito naturalmente da tutti voi!

            lo so che con la discussione del 3d vado un po oltre, pero colgo l'occasione per puntualizzare una soluzione che vorrei sperimentare sul mio....ovvero quella di stabilizzare l aereo con 2 semplici giroscopi, ovvero ottenere un volo pulito con circa 20 euro di spesa( 10 euro l'uno circa).
            Il punto però è, secondo voi per stabilizzare il modello sfruttando il profondità e il direzionale, dove dovrei posizionare i due gyro?
            1. quello del cabra credo sia meglio metterlo in punta
            2. quello del direzionale sono indeciso se metterlo in punta anch esso o in coda!
            che dite?!
            negativo, tutti i giroscopi sul baricentro (o comunque lì vicino), che è il punto di applicazione di tutte le forze esterne applicate all'aereo.

            ad es. negli heli il gyro (che controlla il ruotino) non è in coda, ma ben vicino all'albero rotore.

            comunque ti ripeto io non metterei gyro sul cabra, in certe situazioni potrebbe equivalere a darsi la zappa sui piedi.

            con 2 gyro: 1 sul direzionale e uno sugli alettoni; noi con le turbine usiamo gyro su alettoni per stabilizzare il volo, ed al massimo alettoni e direzionale, ma mai sul cabra.
            Ultima modifica di Mach .99; 18 gennaio 09, 13:43.

            Commenta


            • #7
              re

              Eccomi!!!

              Allora, il mio equipaggiamento e':

              - Multiplex Easy Star (chiaramente )
              - Modifica Alettoni
              - Regolatore 40 Amp (chiuso in fusoliera con due fori per far circolare l'aria )
              - Motore Inrunner 2.200 Kv (Hobbycity)
              - Regolatore di tensione switching x alimentazione TX 5 Volts
              - TX 2.4 Ghz 500 mW (Rangevideo)
              - Camera Sony SN555 (Hobbywireless)
              - Headtracker Track R1 V2
              - Radio Futaba FF9 Super
              - Pan e Tilt (autocostruito)

              Ecco un po' di foto:
              File allegati

              Commenta


              • #8
                allora metto anche il mio... oltre ad un easystar simile a quelli già presentati, con osd di rangevideo:

                -t-rex 450s
                motore 4500 kw
                gyro gy240
                regolatore 25 amp
                radio spektrum
                helicommand 3A
                minicamera kx171
                tx video 500 mw
                File allegati
                http://www.vimeo.com/user538648/videos
                Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                Commenta


                • #9
                  Ottimo guida grazie mille, anche io vorrei iniziare ma purtroppo non sono esperto per quanto riguarda il fai da te, quindi aspetto più in la

                  Commenta


                  • #10
                    Stato dell'arte: Riassunto attrezzatura

                    Parlando di attrezzatura stato dell'arte del rapporto prezzo prestazioni?

                    1 camera CCD quale?
                    1 TX 500mw Airwave
                    1 RX 500mw Airwave
                    1 Occhiali RCV922 (quale versione)?
                    2 batterie (quali?)
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • #11
                      Domanda scema probabilmente nessuno ha pensato di utilizzare una webcam wifi su un Easystar?
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                        Domanda scema probabilmente nessuno ha pensato di utilizzare una webcam wifi su un Easystar?
                        Non credo nessuno l'abbia fatto, per un semplice motivo, non solo dovresti mantenere attivo solo il down link, da telecamera a ricevitore ma a questo punto anche l'up link per mantenere attiva la connessione WiFi.
                        Con 10mw a disposizione ed un'antennina piccola sul modello è difficile!

                        Per non parlare di pesi e consumi inutili a che pro?
                        Silvio
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          Per non parlare di pesi e consumi inutili a che pro?
                          Silvio
                          Banalmente vorrei usare il monitor del mio portatile, ma pare che i video grabber EasyCap (quelli + comuni) in pratica non funzionino.

                          E di comprare uno schermino da 7" mi pare uno spreco, quando ho a disposizione il 15" del Macbook.
                          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                          Commenta


                          • #14
                            ...ragazzi, non c'è problema, ma potreste postare in altro 3D?
                            è stato messo in rilievo per poter creare un archivio delle configurazioni dei vari modelli.
                            meno divagazioni ci sono e meglio è!

                            ciao e grazie.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti. Vorrei dare anch' io il mio modesto apporto a questa bella iniziativa. Sono stato iniziato all'FPV dall'amico GPSfly che credo molti di voi conoscano con cui condivido le mie domeniche in pista in quel di Olbia. Mi sono avvicinato a questa disciplina con attrezzature di basso profilo percui non ho speso un fortuna, forse qualcuno, datosi i tempi che corrono puo' trarne ispirazione. Certamente la qualita' video percepita e' inferiore rispetto a quella ottenuta con l'apparato professionale di GPSfly, poi non ho a bordo il gps ne mai potro' applicarlo, ma in ogni modo i risultati non mi sembrano affatto malvagi. La portata della trasmissione video (250/300 mt circa) mi pare sufficente per volare in sicurezza; E per sicurezza intendo che il modello anche se lontano deve essere sempre in condizioni tali da essere ripreso in maniera tradizionale, ovvero a vista. Di seguito vi allego i conponenti con prezzi indicativi e le varie foto. Sperando di fare cosa gradita.

                              TX + RX 2,4 giga normalmente destinati alla videsorveglianza £49,00 (Ebuy)
                              Occhiali video per PSP opportunamente modificati con l'aggiunta occhialini da nuoto verniciati £ 115,00 (Ebuy)
                              Pantilt in depron fatto in casa con servo 9gr rigorosamente cinese £6,00 (Ebuy)
                              Batteria lipo cinese molto kazzuta 11,4v -2400 -30c per alimentare il motore e poi tramite la presa del bilanciamento alimentare la telecamera on board £ 20,00 (Ebuy)
                              Motore 1280 gv bruss e regolatore da 30A cinesi £ 30,00 (Ebuy)
                              Due servi cinesi 9gr per l' Easy £12,00 (Ebuy)
                              Batteria lipo 11,4 -1500 -15c per alimentare la RX video £12,00 (Ebuy)
                              Easy star £65,00, ma a cercarlo sul web, magari in Germania si trova a meno
                              Radio TX la mitica Futaba ff7super con ricevente ppm 1070. Hanno circa 20 anni percui sono fuori mercato, ma van bene un po' tutte, magari per la radio lascerei perdere le cinesi e prenderei una bella giapponese o teutonica, poi fate vobis. Un piccolo suggerimento: Per chi non modifica l'Easy star con gli alettoni puo' usare il canale rimasto libero per comandare il pantilt. Io ho adottato la soluzione can.1 coda can.4 pantilt. Come supporto per la RX video ho usato un cappellino che indosso quando volo. Spero le foto rendano l'idea.
                              Grazie per l'attenzione. Un saluto a tutti.
                              File allegati
                              Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X