annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

velivolo adatto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • velivolo adatto

    ciao a tutti

    volevo iniziare a dedicare l'attenzione a velivoli (di cui ne sono un misero ignorante) che possano atterrare in spazzi molto brevi ma che possano avere qualità in termini di sicurezza economicità semplicità della gestione.
    Volevo portare in esame gli elicotteri e gli aerei acrobatici 3D
    tutto per avere in futuro l'opportunità di effettuare fotografie aeree a bassa quota.. in aree piuttosto strette
    Vorrei fare un scelta serena..
    il paragone potrebbe essere fatto tra un Trex 600 e un aereo acrobatico di pari peso o diciamo leggermente più leggero per esempio un aereo 3D acrobatico da 2,5 3kg con un motore leggermetne sovraddimensionato.. per esempio axi 4120/18 giusto xkè ne ho qualcuno in scatola.. quest 'ultimo potrebbe competere in termini di spazi?
    è chiaro che in quest'ultimo caso si deve rinunciare a qualcosa ..ma ho visto aerei 3D atterrare in spazi ristretti quasi in verticale.. avrebbe il vantaggio di essere più semplice da gestire rispetto ad un elicotteo e forse meno pericoloso pensando che le eliche sono più piccole ..e comunque nel caso peggiore si tratta di un oggetto che di suo plana.. anche senza motore. e inoltre durante il volo non ha l'esigenza di essere visto con precisione il proprio assetto ma si può dedurre attraverso la sua stessa traiettoria insomma mi da più sicurezza.. ..ma forse sto sbagliando a fare questo paragone mi piacerebbe avere opinioni e considerazion da chi vola in FPV e dintorni!

    a dopo
    fausto
    _________________________
    www.openflight.it

  • #2
    Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
    ciao a tutti

    volevo iniziare a dedicare l'attenzione a velivoli (di cui ne sono un misero ignorante) che possano atterrare in spazzi molto brevi ma che possano avere qualità in termini di sicurezza economicità semplicità della gestione.
    Volevo portare in esame gli elicotteri e gli aerei acrobatici 3D
    Ciao Fausto,
    gli aerei in depron tipo Tuttala (Swift della MS Composit) specialmente se appesantiti da atrezzature vari atterrano in spazi brevi, ma non credo possano caricare macchine fotografiche.

    Aerei acrobatici da 3d con pesi tipo quelli da te dichiarati se sovramotorizzati e con il baricentro arretrato (con i giusti pollici) possono atterrare quasi in verticale come dici tu, ma bisogna allenarsi un pochino prima...

    L'elicottero e' certamente piu' difficile, ma atterri dove vuoi.

    Potresti valutare i quadricotteri, sono abbastanza sicuri rispetto al elicottero in quanto hanno 4 eliche da aereo che sono molto piu' piccole e girano con minor inerzia.
    Portano su un discreto carico e sono molto piu' facili di un elicottero.

    Costicchiano parecchio, quelli semiprofessionali, cioe' da modellista e non giocattolaio costano dai 700 euro in su.

    Con possibilita' di autostabilizzarli con sensore di pressione, bussole elettroniche o volendo anche con il GPS (gli dai coordinate e lui ci va' o resta in quel posto)

    Ti ho stuzzicato la curiosita'?

    Commenta


    • #3
      Ciao..
      Anche secondo me l'idea di considerare un quadro non è male...l'ho sempre detto che li considero i mezzi virtualmente ideali per il videopilotaggio...peccato per il prezzo.
      Per il resto contano sicuramente i pollici ma un acrobatico non lo vedo adatto a scopi da stol...e l'elicottero non è macchina semplice o economica.
      Piuttosto ti costruisci una bella riproduzione di un ch701
      Considera che il Peppe, per esempio, riesce a flap estesi a "centrare" in VP con il suo EG da quasi un kilo e mezzo un rettangolo di due-tre metri con finale quasi a passo d'uomo...ma il problema è che non sempre hai vento e condizioni ideali perchè la manovra abbia ripetibilità assoluta.

      OT: Ste'. non vedo l'ora che ci fai un bel report serio sul tuo Mk in arrivo configurato fpv...!

      Ciao!

      Commenta


      • #4
        grazie

        grazie sapevo di contare su di voi grazie ancora per i consigli.. io adesso non ho nessuna fretta.. mi voglio solo preparare anche a svolgere attività "domestiche" anche perchè lavorare sui crateri dell'Etna o tra grandi aree industriali ecc.. o incendi e tricche e ballacche ! ..mi son rotto voglio ampliare i miei giri.. con cose + tranquille diciamo da pensionato!



        Per questo terrò in considerazione le vostre opzioni... il quadricottero mi sembra un buon compromesso però i costi non posso sottovalutarli.. anche perchè il progetto deve essere facilmente vendibile..

        Il ch701 sarebbe ottimo ma non penso che possa decollare dalle mani.. inoltre ha bisogno di un certo spazio per atterrare e quindi non ho nulla in più risopetto ai miei amati condor voodoo!

        l'Elicottero lo vedo troppo pericoloso.. ho visto il Trex 600 in volo è un mostro ! è impressionante la forza che svilupppa ...ma sinceramente bravo quando posso essere nel pilotarli.. posso sbagliare qualcosa.. oppure un difetto di elettronica.. potrebbe schiantarsi al suolo ..lo trovo micidiale..

        Magari mi tengo l'elicotterino giusto pe divertirmi ..ma l'idea di usare un mostro del genere.. mi preoccuperebbe..

        ..ho trovato sul mercato una bella macchina fotografica della Sony con corpo in titanio leggerissima con ottiche carl zeiss ed un sensore da 13,9 Mega pixe + stabilizzaatore ottico e riprese in FULL-HD interlacciato.. .. il peso solo di 150 grammi montati su un Acrobatico da 2,500 gammi sono niente.. ..basta solo mettere batterie da qualce mA meno..
        penso ad un fun-fly per via del fatto che non avrei nessuna difficoltà alla guida e inoltre hanno un volo lento atterra in un niente lo controllo bene anche a 150-200 metri ) ..e nel caso peggiore ho una planata prima dell'impatto inoltre la balsa è un materiale che si frantuma facilemente limiterebbe i danni nel caso estremo..
        ... mi aspetto un risultato buono a costi ridotti inoltre ..associando la rete di cattura penso che potrei competere con altri strumenti dal volo verticale ..

        l'unico problema è come e dove piazzare la macchinetta giusto per non far venire parti dell'aereo.. ma questo è stato sempre pane per i miei denti! lo affronterei al tempo debito..

        ci rifletto un pò intatnto se avete altri consigli oppure discutere sugli stessi... il tema è interessante perchè si impatta con il tema sicurezza tanto discusso ultimamente

        a dopo

        Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
        Ciao..
        Anche secondo me l'idea di considerare un quadro non è male...l'ho sempre detto che li considero i mezzi virtualmente ideali per il videopilotaggio...peccato per il prezzo.
        Per il resto contano sicuramente i pollici ma un acrobatico non lo vedo adatto a scopi da stol...e l'elicottero non è macchina semplice o economica.
        Piuttosto ti costruisci una bella riproduzione di un ch701
        Considera che il Peppe, per esempio, riesce a flap estesi a "centrare" in VP con il suo EG da quasi un kilo e mezzo un rettangolo di due-tre metri con finale quasi a passo d'uomo...ma il problema è che non sempre hai vento e condizioni ideali perchè la manovra abbia ripetibilità assoluta.

        OT: Ste'. non vedo l'ora che ci fai un bel report serio sul tuo Mk in arrivo configurato fpv...!

        Ciao!
        _________________________
        www.openflight.it

        Commenta


        • #5
          dati tecnici

          ecco la fotocamera:

          DSC-W300 (DSCW300) : Fotocamere, cornici digitali e stampanti : Sony : Italia

          a dopo



          Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
          grazie sapevo di contare su di voi grazie ancora per i consigli.. io adesso non ho nessuna fretta.. mi voglio solo preparare anche a svolgere attività "domestiche" anche perchè lavorare sui crateri dell'Etna o tra grandi aree industriali ecc.. o incendi e tricche e ballacche ! ..mi son rotto voglio ampliare i miei giri.. con cose + tranquille diciamo da pensionato!



          Per questo terrò in considerazione le vostre opzioni... il quadricottero mi sembra un buon compromesso però i costi non posso sottovalutarli.. anche perchè il progetto deve essere facilmente vendibile..

          Il ch701 sarebbe ottimo ma non penso che possa decollare dalle mani.. inoltre ha bisogno di un certo spazio per atterrare e quindi non ho nulla in più risopetto ai miei amati condor voodoo!

          l'Elicottero lo vedo troppo pericoloso.. ho visto il Trex 600 in volo è un mostro ! è impressionante la forza che svilupppa ...ma sinceramente bravo quando posso essere nel pilotarli.. posso sbagliare qualcosa.. oppure un difetto di elettronica.. potrebbe schiantarsi al suolo ..lo trovo micidiale..

          Magari mi tengo l'elicotterino giusto pe divertirmi ..ma l'idea di usare un mostro del genere.. mi preoccuperebbe..

          ..ho trovato sul mercato una bella macchina fotografica della Sony con corpo in titanio leggerissima con ottiche carl zeiss ed un sensore da 13,9 Mega pixe + stabilizzaatore ottico e riprese in FULL-HD interlacciato.. .. il peso solo di 150 grammi montati su un Acrobatico da 2,500 gammi sono niente.. ..basta solo mettere batterie da qualce mA meno..
          penso ad un fun-fly per via del fatto che non avrei nessuna difficoltà alla guida e inoltre hanno un volo lento atterra in un niente lo controllo bene anche a 150-200 metri ) ..e nel caso peggiore ho una planata prima dell'impatto inoltre la balsa è un materiale che si frantuma facilemente limiterebbe i danni nel caso estremo..
          ... mi aspetto un risultato buono a costi ridotti inoltre ..associando la rete di cattura penso che potrei competere con altri strumenti dal volo verticale ..

          l'unico problema è come e dove piazzare la macchinetta giusto per non far venire parti dell'aereo.. ma questo è stato sempre pane per i miei denti! lo affronterei al tempo debito..

          ci rifletto un pò intatnto se avete altri consigli oppure discutere sugli stessi... il tema è interessante perchè si impatta con il tema sicurezza tanto discusso ultimamente

          a dopo
          _________________________
          www.openflight.it

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            volendo risparmiare è anche possibile costruire un semplice ma efficace quadricottero brushless con un costo complessivo inferiore ai 300 euro.
            Quadrocontrol II XS

            Non ha tutti i sensori e gli aiuti di un MK ma i tre giroscopi e le larghe dimensioni gli danno comunque un volo stabile.

            Ha però alcuni aspetti a sfavore:
            - il progetto deve diventare Open Source ma finora il codice sorgente non è disponibile
            - la maggior parte delle informazioni sono in Tedesco
            - l'interfaccia di analisi e controllo è primitiva
            - come già detto: solo giroscopi e nessuna espandibilità

            A favore:
            - costo relativamente contenuto
            - possibilità di portare un elevato carico utile

            Come al solito dipende da cosa ci devi fare. Questo va bene per chi vuole fare un po' di fotografia aerea (o FPV) senza investire grandi cifre. A chi lo fa di mestiere non lo consiglierei.

            Ciao
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • #7
              ciao Fausto
              quello che ti serve e' questo:
              YouTube - Super Cub Super STOL Short Field Landing
              YouTube - Short Take-off. HoverTaxi
              ...basta ridurlo in scala
              Al di la della provocazione, la cosa e' fattibile: serve un basso carico alare e potenza da vendere.
              Il mio Twinstar, ora venduto, decollava in 5 metri e atterrava in altrettanti, carico.
              Si puo' modificare qualcosa gia' in commercio o, se vuoi, mettiamo giu' una discussione aperta per progettare il " nostro" cavallo da tiro...

              Commenta


              • #8
                fantastico

                cioa grazie a tutti fantastico ! un areo così con una portanza del genere è favoloso.. al campo volo dove vado io ne ho visti un paio che venivano da Paternò... li ho visti dal vivo.. impressionante.. .... in particolare hanno sul bordo d'attaco una struttura che permette lo sviluppo della portanza a bassa velocità

                Comunque a parte questo.. ..so che caricare un acrobatico da 1,40 m d'ala non è semplice.. ma siccoe non lo fa nessuno vorrei buttarmi e sperimentare... mi sono procurato una fotocamera in titanio leggerissima da oltre 13 megapixel con ottiche carl zeiss associando i due prodotti + l'esperienza voglio vedere dove si può arrivare.. per il quadricottero .. devo ammettere notevole e lodevole.. ma ho paura che il velivolo dopo 100 metri non si vede più e per me il fattore visibilità è importante.. un velivolo che plana si domina meglio cioè si intuisce l'assetto in base all direzione.. con tutto che uso lo stabilizzatore.. che prò no n può fare miracoli.. comunque il dibattito con voi dell' FPV è molto interessante..

                a dopo



                Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                ciao Fausto
                quello che ti serve e' questo:
                YouTube - Super Cub Super STOL Short Field Landing
                YouTube - Short Take-off. HoverTaxi
                ...basta ridurlo in scala
                Al di la della provocazione, la cosa e' fattibile: serve un basso carico alare e potenza da vendere.
                Il mio Twinstar, ora venduto, decollava in 5 metri e atterrava in altrettanti, carico.
                Si puo' modificare qualcosa gia' in commercio o, se vuoi, mettiamo giu' una discussione aperta per progettare il " nostro" cavallo da tiro...
                _________________________
                www.openflight.it

                Commenta


                • #9
                  giusto oggi

                  salve ...giusto oggi mi ha contattato un ottimo costruttore di aerei di cui non posso dare info.. per non fare pubblicità
                  .....offrendomi di provare un tutt'ala dalle qualità non indifferenti.. mi ha detto che il modello si mette in volo in niente e atterra in breve.. ..il modello è stato progettato e costruito da lui ne ha fatti già diversi e provati al vettore.. ...presto mi farà avere un modello per prova.. si tratta di un modello da 3 m di apertura alare e 80 decimetri quadrati di superfice e un peso relativametne leggero... ecco non so come si comporta con i carichi ma dopo la prova vi farò sapere ..

                  a dopo


                  Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                  ciao a tutti

                  volevo iniziare a dedicare l'attenzione a velivoli (di cui ne sono un misero ignorante) che possano atterrare in spazzi molto brevi ma che possano avere qualità in termini di sicurezza economicità semplicità della gestione.
                  Volevo portare in esame gli elicotteri e gli aerei acrobatici 3D
                  tutto per avere in futuro l'opportunità di effettuare fotografie aeree a bassa quota.. in aree piuttosto strette
                  Vorrei fare un scelta serena..
                  il paragone potrebbe essere fatto tra un Trex 600 e un aereo acrobatico di pari peso o diciamo leggermente più leggero per esempio un aereo 3D acrobatico da 2,5 3kg con un motore leggermetne sovraddimensionato.. per esempio axi 4120/18 giusto xkè ne ho qualcuno in scatola.. quest 'ultimo potrebbe competere in termini di spazi?
                  è chiaro che in quest'ultimo caso si deve rinunciare a qualcosa ..ma ho visto aerei 3D atterrare in spazi ristretti quasi in verticale.. avrebbe il vantaggio di essere più semplice da gestire rispetto ad un elicotteo e forse meno pericoloso pensando che le eliche sono più piccole ..e comunque nel caso peggiore si tratta di un oggetto che di suo plana.. anche senza motore. e inoltre durante il volo non ha l'esigenza di essere visto con precisione il proprio assetto ma si può dedurre attraverso la sua stessa traiettoria insomma mi da più sicurezza.. ..ma forse sto sbagliando a fare questo paragone mi piacerebbe avere opinioni e considerazion da chi vola in FPV e dintorni!

                  a dopo
                  fausto
                  _________________________
                  www.openflight.it

                  Commenta


                  • #10
                    interessante!

                    olà Biv..

                    quindi il quadricottero da 700 Euronzi esce già corredato di questi dispositivi in grado di farlo volare in sicurezza + di farlo stazionare in volo su un punto prestabilito! minkia ! .... potresti dare un link dove poterlo visionare?

                    ..mi hanno proposto di testare un tutt'ala da 3 metri ! ..mi hanno detto che vola con una spinta da niente.. ..però diciamo che presenta delle difficoltà se ci si mette del carico.. ..ma questo è da testare.. però il vantaggio è che si tratta di un oggeto semplice leggero e quinidi + sicuro ed economico..

                    a dopo

                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Ciao Fausto,
                    gli aerei in depron tipo Tuttala (Swift della MS Composit) specialmente se appesantiti da atrezzature vari atterrano in spazi brevi, ma non credo possano caricare macchine fotografiche.

                    Aerei acrobatici da 3d con pesi tipo quelli da te dichiarati se sovramotorizzati e con il baricentro arretrato (con i giusti pollici) possono atterrare quasi in verticale come dici tu, ma bisogna allenarsi un pochino prima...

                    L'elicottero e' certamente piu' difficile, ma atterri dove vuoi.

                    Potresti valutare i quadricotteri, sono abbastanza sicuri rispetto al elicottero in quanto hanno 4 eliche da aereo che sono molto piu' piccole e girano con minor inerzia.
                    Portano su un discreto carico e sono molto piu' facili di un elicottero.

                    Costicchiano parecchio, quelli semiprofessionali, cioe' da modellista e non giocattolaio costano dai 700 euro in su.

                    Con possibilita' di autostabilizzarli con sensore di pressione, bussole elettroniche o volendo anche con il GPS (gli dai coordinate e lui ci va' o resta in quel posto)

                    Ti ho stuzzicato la curiosita'?
                    _________________________
                    www.openflight.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                      olà Biv..

                      quindi il quadricottero da 700 Euronzi esce già corredato di questi dispositivi in grado di farlo volare in sicurezza + di farlo stazionare in volo su un punto prestabilito! minkia ! .... potresti dare un link dove poterlo visionare?

                      ..mi hanno proposto di testare un tutt'ala da 3 metri ! ..mi hanno detto che vola con una spi
                      Ciao Fausto,
                      qui puoi visionare le caratteristiche:
                      MikroKopter - Wiki: MikroKopter.de

                      e qui lo shop


                      in rete trovi un sacco di filmati, su Youtube, su Vimeo ecc. ecc.

                      I tuttala mi hanno sempre affascinato, se lo provi facci sapere le tue impressioni, certo che 3 metri comincia a diventare impegnativo, spero abbia le ali divisibili per il trasporto

                      Commenta


                      • #12
                        ok

                        si tratta di un costruttore conosciuto molto nell'abiente del volo a vela è un suo progetto personale non esiste in commercio.. ho visto un video .. è impressionante la resa del modello vola senza vento riesce a sfruttare anche un soffio di vento o diacimo anche la termica più debole ...anche se si presenta piuttosto grande .. da un bel senso di leggerezza.. come una piuma il problema di questo modello è farlo scendere!!
                        Spero presto di averlo tra le mani e quindi testarlo per bene ..inoltre il costruttore mi ha promesso che è disposto a modificare il progetto per renderlo applicabile alle riprese aeree e all' FPV dovrebbe essere economico e competitivo.. Gli ho detto che potrebbe essere utile a molti del FPV e di preparare due versioni una più piccola magari da 1,80 e l'altra da 3 metri..

                        a dopo

                        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                        Ciao Fausto,
                        qui puoi visionare le caratteristiche:
                        MikroKopter - Wiki: MikroKopter.de

                        e qui lo shop


                        in rete trovi un sacco di filmati, su Youtube, su Vimeo ecc. ecc.

                        I tuttala mi hanno sempre affascinato, se lo provi facci sapere le tue impressioni, certo che 3 metri comincia a diventare impegnativo, spero abbia le ali divisibili per il trasporto
                        _________________________
                        www.openflight.it

                        Commenta


                        • #13
                          grazie

                          grazie per l'info ! vado a leggere..

                          e comunque le ali sono estraibili.. e inoltre da 80 decimetri q. quindi una bella superficie.. ...il condor voodoo ha 58 dmq e ci carico 600 grammi.
                          comunque ..non voglio sbilanciarmi troppo.. ..meglio aspettare e constatare di persona ...q comunque sono sempre alla ricerca di un progetto adatto al ruolo che abbia caratteristiche interessanti

                          a dopo
                          fausto




                          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Ciao Fausto,
                          qui puoi visionare le caratteristiche:
                          MikroKopter - Wiki: MikroKopter.de

                          e qui lo shop


                          in rete trovi un sacco di filmati, su Youtube, su Vimeo ecc. ecc.

                          I tuttala mi hanno sempre affascinato, se lo provi facci sapere le tue impressioni, certo che 3 metri comincia a diventare impegnativo, spero abbia le ali divisibili per il trasporto
                          _________________________
                          www.openflight.it

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Fausto, facci sapere al piu' presto le impressioni su questo tuttala.... mi interessa.

                            ciao
                            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                            grazie per l'info ! vado a leggere..

                            e comunque le ali sono estraibili.. e inoltre da 80 decimetri q. quindi una bella superficie.. ...il condor voodoo ha 58 dmq e ci carico 600 grammi.
                            comunque ..non voglio sbilanciarmi troppo.. ..meglio aspettare e constatare di persona ...q comunque sono sempre alla ricerca di un progetto adatto al ruolo che abbia caratteristiche interessanti

                            a dopo
                            fausto

                            Commenta


                            • #15
                              ok

                              ciao colpiumb

                              nei ritagli di tempo quando posso, sto cercando uno o più velivoli adatti al ruolo che rispettino una serie di requisiti, tra i più importanti : la sicurezza, la capacità di carico, l'agilità, l'economicità ecc..

                              Appena ho tra le mani questo velivolo farò un video magari scriverò le mie impressioni e prove varie.. metterò tutto sul sito

                              Quando scendi la prox volta in Sicilia contattami ..magari se c'è la possibilità ci si vede non a Butera !! ma per esempio Niscemi! al viale Angelo D'Arrigo !
                              Video - angelodarrigo.com

                              Si possono fare delle lunghissime volate in FPV senza dover dipendere dal motore... è un pendio molto particolare.. un miscuglio tra dinamica e termiche incredibile.. si sale tranquillamente a 400 metri sulla testa in qualunque condizione! si risparmiano le batterie a favore del sistema di trasmissione ..davvero notevole!

                              a dopo
                              fausto


                              Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                              Ciao Fausto, facci sapere al piu' presto le impressioni su questo tuttala.... mi interessa.

                              ciao
                              _________________________
                              www.openflight.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X