annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotografia aerea? La soluzione più seplice è la migliore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotografia aerea? La soluzione più seplice è la migliore

    Sono ormai mesi che passo a studiare strataggemmi per poter fotografare dall'alto.
    Ho iniziato col montare su un mio aereo autocostruito la mia compatta....poi successivamente sul mio eli mini titan.
    Passo successivo, un supporto orientabile da terra ed un sistema wireless per poter vedere le immagini della fotocamera.
    Ormai sono diverse settimane che sto valutando l'acquisto del mitico Mikrocopter (a detta di molti il miglior quadricottero per questo scopo).Sto passondo diverse ore al computer (interrogando anche voi) per potermi documentare e riuscire ad assemblarlo.
    Poi ieri sera nel letto l'illuminzione.
    Un semplicissimo PALLONEEEEEE.
    Mi sono alzato e sono andato sulla rete ed ho visto che è pieno, non è una mia invenzione,
    Ma nessuno di voi ha valutato questa possibilità? Sicuramente si.
    Vorrei i vostri pareri, pregi e difetti di un mikrocopter ed un pallone areostatico.

    Luigi

  • #2
    Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
    a nessuno di voi ha valutato questa possibilità? Sicuramente si.
    Vorrei i vostri pareri, pregi e difetti di un mikrocopter ed un pallone areostatico.
    Non credo che siano paragonabili senza nessun aspetto, ma la principale differenza e' che un e sferico e l'altro quadrato.

    Scherzi a parte se con il pallone risparmi soldi, ti devono poi andare bene le foto dalle posizioni che lui decide.

    Commenta


    • #3
      Semplice, il pallone appunto è stazionario mentre l'altro lo puoi spostare a piacimento.
      Per le foto si possono usare anche gli aquiloni, sistema usato anche nella prima guerra mondiale per studiare a distanza postazioni nemiche, ma per le riprese un mezzo volante ha sicuramente un'altra resa rispetto ad un punto di ripresa fisso.

      Ciao
      Gianfilippo

      Commenta


      • #4
        acc!
        ma un pallone come quello che usano Ronaldo, Totti & C?

        O un dirigibile?

        Ad ogni modo si ci avevo pensato. Ecco i miei (personalissimi) pro e contro:

        Dirigibile:
        PRO:
        - sicurezza di utilizzo anche sopra aree affollate
        - alta capacità di carico utile

        CONTRO:
        - alto costo di gestione (elio)
        - lunghi tempi di messa in opera
        - sensibile al vento (necessità di cavi, quindi tempi ancora più lunghi di messa in opera e manovrabilità zero)


        Quadricottero:
        PRO:
        - bassi costi di utilizzo
        - immediatamente pronto al volo
        - operativo anche con vento sostenuto
        - usabile anche in ambienti 'ristretti' (impianti industriali, cantieri in costruzione, ecc)

        CONTRO:
        - inutilizzabile al di sopra di aree affollate
        - bassa capacità di carico utile

        Come al solito dipende da cosa devi fare.
        Se devi effettuare riprese aeree al di sopra di megaraduni e concerti il dirigibile è senz'altro la strada giusta (oppure sistemi di cavi vari come la Flycam).
        Se devi effettuare riprese con videocamere professionali dal peso di svariati chili allora il dirigibile (o un elicottero vero!) è di nuovo la strada giusta.
        Per tutto il resto c'è Mikrokopter!

        Ciao

        P.S. edit: leggo adesso le risposte di Stefano e Gianf. Ho preso in esame il dirigibile e non il pallone proprio per la possibilità del primo a muoversi e riprendere da punti diversi. Per il costo credo che costi parecchio la copertura per un dirigibile di dimensioni medio... forse più di un MK...
        Ultima modifica di ddrake; 30 settembre 08, 14:18.
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • #5
          Un mio amico usa questo metodo...ci sono pro e contro...tra i contro:
          1- assenza di vento necessaria
          2- scenario da fotografare univoco
          3- costo dell'elio per gonfiare il pallone

          Cmq le foto sono molto belle, il sito è questo: www.real3ds.com

          Commenta


          • #6
            Aiutando un caro amico che fa foto aerea professionale, ho avuto modo di vedere e provare come lavora il pallone ad elio.
            Quello che dice ddrake e' vero, come e' vero che si rischia pochissimo l'attrezzatura, e quando mandi su una Canon professionale da 5000€, non e' bello vederla cadere per un interferenza o una manovra sbagliata.
            Il pallone inoltre puo' essere operato da solo: fare foto ben inquadrate e volare contemporaneamente con un aereo, non e' sempre facile, anzi...

            Il suo sito: Teravista
            Mavericks... mi sa che e' la concorrenza del tuo amico

            Commenta


            • #7
              E si come dice giustamente drake (dice sempre cose giuste), dipende cosa ci devi fare!!!!!
              Ma quanto costerà sto elio??????
              Comunque io vedo solo vantaggi da parte del dirigibile:
              -sicurezza (non ha prezzo)
              -assenza di vibrazioni
              -lo si può usare ovunque (anche sopra una piazza piena di gente o vicino una strada trafficata)
              -si possono raggiungere quote che con il mikrocopter sono irraggiungibili

              Per risolvere il problema che diceva biv2533 ti devono poi andare bene le foto dalle posizioni che lui decide., basta montare un motore (con elica naturalmente) montato su di una base direzionabile (tramite servo), per poterlo spostare di quel pò che basta perchè la foto venga bene. Così si potrebbe contrastare anche il leggero venticello. Questo l'ho inventato io èhhhh!!!!!!

              Luigi

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
                E si come dice giustamente drake (dice sempre cose giuste), dipende cosa ci devi fare!!!!!
                eh, dipende, le mie castronerie le sparo anche io, specie dopo la quarta birretta...
                Ma quanto costerà sto elio??????
                tantissimissimo!
                scherzo, il fatto è che dipende da quanto è grande il dirigibile. E ovviamente deve essere piuttosto grande per portare su tutta la attrezzatura.

                Comunque io vedo solo vantaggi da parte del dirigibile:
                -sicurezza (non ha prezzo)
                vero
                -assenza di vibrazioni
                vero
                -lo si può usare ovunque (anche sopra una piazza piena di gente o vicino una strada trafficata)
                abbastanza vero, dipende...
                -si possono raggiungere quote che con il mikrocopter sono irraggiungibili
                falso. Non sono certo un esperto di dirigibili ma se sali di quota molto puoi trovare condizioni inaspettate, ad esempiio vento forte che ti trascina via il dirigibile nonostante i motori di bordo. E i cavi non sono un'opzione in caso di alte quote.

                Per risolvere il problema che diceva biv2533 ti devono poi andare bene le foto dalle posizioni che lui decide., basta montare un motore (con elica naturalmente) montato su di una base direzionabile (tramite servo), per poterlo spostare di quel pò che basta perchè la foto venga bene. Così si potrebbe contrastare anche il leggero venticello. Questo l'ho inventato io èhhhh!!!!!!
                bhe, veramente il buon doktor Zeppelin avrebbe qualcosa da ridire al riguardo... Nella sezione dirigibili ne parlano diffusamente.
                Il problema è che se il 'leggero venticello' improvvisamente si trasforma in vento sostenuto (nel mondo reale succede, oh se succede) il dirigibile viene trascinato via. E' molto più sensibile al vento di qualsiasi aereo, elicottero quadricottero.

                Luigi
                Ciao!
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • #9
                  prima di chiederti quanto costa l'elio...

                  ciao MrLupin ..come detto dai colleghi è tutta una questione di cosa ci devi fare.. ..prima di chiederti quanto costa l'elio chiediti dove ti servono ste foto...

                  ...inoltre c'è da tenere in considerazione il fattore praticità.. ..perchè la prima volta può essere divertente mettere cavi cavetti e quant'altro per la messa in volo.. poi però con il passare del tempo preferirai le soluzioni che non ti fanno perdere tempo!!!
                  .... tali che non devi perdere un giornata per preparare un volo!



                  Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
                  E si come dice giustamente drake (dice sempre cose giuste), dipende cosa ci devi fare!!!!!
                  Ma quanto costerà sto elio??????
                  Comunque io vedo solo vantaggi da parte del dirigibile:
                  -sicurezza (non ha prezzo)
                  -assenza di vibrazioni
                  -lo si può usare ovunque (anche sopra una piazza piena di gente o vicino una strada trafficata)
                  -si possono raggiungere quote che con il mikrocopter sono irraggiungibili

                  Per risolvere il problema che diceva biv2533 ti devono poi andare bene le foto dalle posizioni che lui decide., basta montare un motore (con elica naturalmente) montato su di una base direzionabile (tramite servo), per poterlo spostare di quel pò che basta perchè la foto venga bene. Così si potrebbe contrastare anche il leggero venticello. Questo l'ho inventato io èhhhh!!!!!!

                  Luigi
                  _________________________
                  www.openflight.it

                  Commenta


                  • #10
                    quoto chi mi ha preceduto, non esiste un mezzo perfetto, ma esiste un mezzo adatto allo scopo.

                    Ogniuno ha i suoi pro e contro, credo che prima bisogna farsi un modello di business e poi scegliere il mezzo giusto per attuarlo!

                    r
                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
                      basta montare un motore (con elica naturalmente) montato su di una base direzionabile (tramite servo), per poterlo spostare di quel pò che basta perchè la foto venga bene. Così si potrebbe contrastare anche il leggero venticello. Questo l'ho inventato io èhhhh!!!!!!
                      Luigi
                      Può essere un'idea, ma dovresti dosare il gas in modo da tenere ferma l'inquadratura, se il tutto non è bilanciato ritornerebbe alla stessa posizione.

                      L'elio se non sbaglio costa poco meno di 10 euro al Kg...informati per sapere quanti ce ne vogliono per tirar su l'attrezzatura, che a parer mio visto i costi di gestione del pallone non può che essere reflex con obiettivo professionale (almeno 800 grammi, + staffa), usare il pallone con una compattina digitale lo vedo sprecato.

                      Commenta


                      • #12
                        Magari usare il pallone è la via più breve!!da non dimenticare che per pilotare un elicottero c’è bisogno di molta pratica!”!Non è cosa montare tutto per sbatterlo a terra!
                        I Miei Video su YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Il pallone lavora quasi sulla verticale, poi la culla radiocomandata orienta la macchina fotografica in pan e tilt e, se previsto, lo zoom.
                          Io ero un po' scettico, ma visto in azione, e' davvero pratico e veloce.
                          C'e' da dire che si dovrebbe per praticita' tenere gia' gonfio all'80% ( serve un furgone) e dargli una pompatina prima di mandarlo su...In una ventina di minuti riesci a portarlo su, scattare il tuo servizio ( dipende dal soggetto, ovvio) e scendere.
                          Non va bene per tutti i lavori di foto aerea, ma in molte situazioni e' impareggiabile.
                          Da quel che vedo, chi ne fa una professione non usa mai un solo mezzo, ma quello adatto al lavoro del momento: pallone, elicottero full size, pali estensibili...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X