annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curiosità motore fpv 250

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • curiosità motore fpv 250

    ciao a tutti

    una cusiosità...
    il mio kylin 250 monta dei motori 2204 2300kw, esc da 20a, eliche da 5 5040 e batterie 3s ma supporta anche le 4s

    se volessi cambiare motori, magari perchè possono rompersi, volevo sapere se potevano andare bene anche i 2205 2300kw.

    in che consiste la differenza

    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
    ciao a tutti

    una cusiosità...
    il mio kylin 250 monta dei motori 2204 2300kw, esc da 20a, eliche da 5 5040 e batterie 3s ma supporta anche le 4s

    se volessi cambiare motori, magari perchè possono rompersi, volevo sapere se potevano andare bene anche i 2205 2300kw.

    in che consiste la differenza

    grazie
    puoi metterci anche i 2206, i fori delle viti corrispondono...ma perchè vorresti fare questo upgrade? se è una questione di potenza, basta che monti una batteria 4s e hai il 30% in piu di potenza...ma se nn sei capace lo perdi in meno di 10 secondi
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      sinceramente...era solo per una mia curiosità, per capire.

      quindi un motore 2205 o 2206 è piu "potente" di un 2204 ?

      ha senso quindi usare un 2205 o 2206 con batterie 3s ed eliche da 5 ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
        sinceramente...era solo per una mia curiosità, per capire.

        quindi un motore 2205 o 2206 è piu "potente" di un 2204 ?

        ha senso quindi usare un 2205 o 2206 con batterie 3s ed eliche da 5 ?
        si ma ne i 2205 ne i 2206 a 3s andranno forti come un 2204 a 4s ci sono troppi rpm di differenza

        te considera che il numero scritto sui motori per esempio 2300 KV significa che il motore fa 2300 giri al minuto per ogni volt di tensione che lo alimenta.

        Quindi un 2203 a 4s(14,8 volt nominali e 16,8 con batteria full) gira a 2300x16=38000 circa

        un 2206 a 3s-->2300x12.6=28980

        naturalmente questi solo valori ideali, ma ci sono tante variabili che abbassano il numero di giri, e uno di questi è la forza torcente del motore stesso. un 2206 ha molta piu forza torcente di un 2204 che è piu piccolino, quindi i valori misurati a 4s di un 2206 sono piu vicini agli ideali di quelli misurati su un 2204 con le stesse condizioni di utilizzo

        aumentando le dimensioni delle eliche, aumenti anche la resistenza alla forza torcente, calano gli rpm ma l'aria che sposti è decisamente di piu(idem per il pitch dei motori)
        Ultima modifica di turborocket; 29 ottobre 16, 09:49.
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
          ciao a tutti

          una cusiosità...
          il mio kylin 250 monta dei motori 2204 2300kw, esc da 20a, eliche da 5 5040 e batterie 3s ma supporta anche le 4s

          se volessi cambiare motori, magari perchè possono rompersi, volevo sapere se potevano andare bene anche i 2205 2300kw.

          in che consiste la differenza

          grazie

          22 è il diametro dello statore e 04 lo spessore, tutto in mm.
          Quindi se aumenti una di queste dimensioni hai un motore piu' grosso e piu' potente (coppia, potenza massima e corrente massima consentita).
          Cosa convenga di piu' è da vedere, come ti è già stato detto passare a 4 celle potrebbe essere troppo, si tratta di provare magari modificando la curva del gas per non avere troppa potenza subito, io lo faccio anche quando cambio tipo di eliche (da 2 a 3 pale).


          Umbero
          There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
          JW

          Commenta


          • #6
            ok grazie a tutti, ho materiale sufficiente per studiare un po'...

            in realtà ho ancora difficoltà a 3S, per cui rimarro' con i 2204-2300 a 3s per un bel pò

            immagino i 2205-2206 alimentati a 4s cosa possano essere...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
              ok grazie a tutti, ho materiale sufficiente per studiare un po'...

              in realtà ho ancora difficoltà a 3S, per cui rimarro' con i 2204-2300 a 3s per un bel pò

              immagino i 2205-2206 alimentati a 4s cosa possano essere...
              se posso ti do un consiglio, valido per i principianti ma che anche molti pollici allenati ancora usano.

              Trova il punto di hovering del tuo stick del gas, e fai fare una flessione alla curva del gas(che di default è lineare) su quel punto. in questo modo hai come se il gas, in quel punto sia meno sensibile, quindi ti facilita per mantenere la quota volando in giro.

              una cosa del genere(quella di destra):

              che va naturalmente adattata al tuo punto di hovering. Non accentuare troppo la curva perche altrimenti appena esci dalla flessione ti schizza in aria!
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta


              • #8
                grazie a tutti per le risposte.

                In realtà la mia curiosità (cambiare i motori) a breve diventerà una necessità .

                Vi spiego il problemino

                Il motore posteriore destro e l'anteriore destro (classici 2204-2300) che monto adesso hanno preso un pò di gioco (diciamo mezzo mm circa) e quando sono in hovering sento un rumore di vibrazioni, sembra quasi un effetto risonanza, che credo sia dovuto a quel gioco. Il quad di conseguenza tende leggermente verso destra, per cui sono costretto a sistemare il tutto con i trim, cosa che vorrei evitare.

                Inoltre ho notato, procedendo con la calibrazione degli esc con librepilot, che sempre il posteriore destro parte e sta regolare con più ritardo rispetto agli altri 3.


                Diciamo che sui 3 ho un valore intorno a 1090 per sentirli girare bene, mentre per il posteriore destro sono costretto a settare il valore intorno a 1125 per sentirlo andare bene....

                Da qui la mia volontà di cambiarli e mettere di nuovi.

                Credo che oltre al tipo di motore (per ora rimarrò a 3S) dovrei anche vedere le caratteristiche degli ESC, cioè il loro amperaggio.

                Gli Esc che monto sono da 20a..la mia domanda è, che tipo di motore posso montarci per stare tranquillo di non friggere nulla ? va bene qualsiasi 2204-2300 ? il consumo di un 2205 - 2300 è maggiore ?

                Io sarei orientato ai 2205 perchè in giro sono più facili da trovare...sempre che i miei esc da 20a (a 3S) riescano a reggerli...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
                  grazie a tutti per le risposte.

                  In realtà la mia curiosità (cambiare i motori) a breve diventerà una necessità .

                  Vi spiego il problemino

                  Il motore posteriore destro e l'anteriore destro (classici 2204-2300) che monto adesso hanno preso un pò di gioco (diciamo mezzo mm circa) e quando sono in hovering sento un rumore di vibrazioni, sembra quasi un effetto risonanza, che credo sia dovuto a quel gioco. Il quad di conseguenza tende leggermente verso destra, per cui sono costretto a sistemare il tutto con i trim, cosa che vorrei evitare.

                  Inoltre ho notato, procedendo con la calibrazione degli esc con librepilot, che sempre il posteriore destro parte e sta regolare con più ritardo rispetto agli altri 3.


                  Diciamo che sui 3 ho un valore intorno a 1090 per sentirli girare bene, mentre per il posteriore destro sono costretto a settare il valore intorno a 1125 per sentirlo andare bene....

                  Da qui la mia volontà di cambiarli e mettere di nuovi.

                  Credo che oltre al tipo di motore (per ora rimarrò a 3S) dovrei anche vedere le caratteristiche degli ESC, cioè il loro amperaggio.

                  Gli Esc che monto sono da 20a..la mia domanda è, che tipo di motore posso montarci per stare tranquillo di non friggere nulla ? va bene qualsiasi 2204-2300 ? il consumo di un 2205 - 2300 è maggiore ?

                  Io sarei orientato ai 2205 perchè in giro sono più facili da trovare...sempre che i miei esc da 20a (a 3S) riescano a reggerli...

                  se cerchi i motori trovi tutto quello che ti serve nella descrizione del prodotto...per esempio



                  questa tabella ti dice che se monti una 3s con eliche 4045 al massimo puoi avere un assorbimento di 19.5A

                  Se monti una 4s con le stesse eliche avrai un massimo assorbimento di 25A
                  Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                  Commenta


                  • #10
                    accidenti...

                    mi chiedo...quanto è il margine cui avvicinarsi al massimo amperaggio consentito dai miei esc (20a) ? Tale amperaggio suppongo non vada mai superato....

                    rimanendo sui 2204 2300kv...stavo guardando questi, ma quella brugola che si vede in foto non mi convince molto, sembra vada a stringere sull'albero....
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
                      accidenti...

                      mi chiedo...quanto è il margine cui avvicinarsi al massimo amperaggio consentito dai miei esc (20a) ? Tale amperaggio suppongo non vada mai superato....

                      rimanendo sui 2204 2300kv...stavo guardando questi, ma quella brugola che si vede in foto non mi convince molto, sembra vada a stringere sull'albero....
                      esatto....
                      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                      Commenta


                      • #12
                        mmmm no buono immagino

                        riguardo la prima domanda, di quanto posso avvicinarmi al limite (teorico) dei 20a dei miei esc, con i nuovi motori ? grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
                          accidenti...

                          mi chiedo...quanto è il margine cui avvicinarsi al massimo amperaggio consentito dai miei esc (20a) ? Tale amperaggio suppongo non vada mai superato....

                          rimanendo sui 2204 2300kv...stavo guardando questi, ma quella brugola che si vede in foto non mi convince molto, sembra vada a stringere sull'albero....
                          E dove senno'.
                          Se in fabbrica l'hanno avvitata bene con l'uso del frena filetti, te la dimentichi li e fine dei problemi.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
                            mmmm no buono immagino

                            riguardo la prima domanda, di quanto posso avvicinarmi al limite (teorico) dei 20a dei miei esc, con i nuovi motori ? grazie
                            penso che puoi benissimo arrivare ai 20 amp canonici. però dopo il primo volo tocca per sentire se sono caldi, se sono ancora freddi puoi spingere anche di piu
                            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                            Commenta


                            • #15
                              ok...un' altra domanda se posso...

                              a parità di motore, un'elica da 6 pollici consuma più ampere di una da 5 ?

                              grazie come al solito

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X