annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

7805 al posto di un U/SBEC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 7805 al posto di un U/SBEC

    Buonasera a tutti,
    avendo acquistato degli ESC opto, per errore, ho necessità se ho ben capito di un UBEC/SBEC che avrebbe il compito di portare i 5v positivi sulla scheda (cc3d) dato che gli ESC gli fanno arrivare negativo e il signal.

    Detto questo mi domandavo se, dato che servono 5v (tecnicamente da 4 a 6.5v per la mia ricevente) e basta avevo intenzione di utilizzare l'integrato stabilizzatore per eccellenza 7805 per assolvere al problema evitando l'acquisto di altre ESC e del "BEC" a parte.

    Attendo vostre considerazioni su quanto scritto sopra eresia ? o troppa pigrizia?

    Saluti
    Manu

  • #2
    Devi alimentare solo CC3D ed Rx? Niente cam a 5v?
    Da che tensione parti, 3S o 4S?

    Usalo senza problemi, va benissimo, ma mi raccomando rispetta il condensatore in ingresso ed in uscita

    Inoltre, tenderà a scaldare un pochettino, quindi se riesci fissalo a qualcosa che possa dissipare il calore...io solitamente lo fisso alla PDB, nel package TO-220 l'aletta con il foro corrisponde al GND, quindi lo fisso da li alla massa della pdb
    http://www.e-tips.it

    Commenta


    • #3
      Puoi usarlo come suggerito però considera che io per lo stesso impiego ho montato un Ubec 5v 3A. Ora il reg. Lm7805 porta al massimo 1.5A e in più deve abbassare la tensione da almeno 11 volt quindi un delta di 6v. Devi dissoparlo bene. Io non lesinerei anche in previsione di espansioni future.

      Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica di schalbe; 20 agosto 16, 00:38.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
        Devi alimentare solo CC3D ed Rx? Niente cam a 5v?
        Da che tensione parti, 3S o 4S?

        Usalo senza problemi, va benissimo, ma mi raccomando rispetta il condensatore in ingresso ed in uscita

        Inoltre, tenderà a scaldare un pochettino, quindi se riesci fissalo a qualcosa che possa dissipare il calore...io solitamente lo fisso alla PDB, nel package TO-220 l'aletta con il foro corrisponde al GND, quindi lo fisso da li alla massa della pdb
        Ciao Lucasss si utilizzo solo CC3D e RX, diciamo che la mia è domanda è legata alla prima prova del drone in quanto avendo acquistato gli esc opto volevo capire se "la sostanza del BEC" era quella

        Parto da una batteria 3D da 11.1v se non vado errato, che a multimetro comunque è 12.42v
        attualmente l'ho collegato e "avvolto" con una guaina termorestingente;

        Si infatti conoscendo il componente e per la caduta dei 5-6v immaginavo scaldasse ma attualmente sempre non andare oltre i 40-50gradi.
        (purtroppo per altri problemi il quadricottero non riesco ad utilizzarlo quindi in "funzione" verificherò quando scalda veramente)

        grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da schalbe Visualizza il messaggio
          Puoi usarlo come suggerito però considera che io per lo stesso impiego ho montato un Ubec 5v 3A. Ora il reg. Lm7805 porta al massimo 1.5A e in più deve abbassare la tensione da almeno 11 volt quindi un delta di 6v. Devi dissoparlo bene. Io non lesinerei anche in previsione di espansioni future.

          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
          Grazie Schalbe, si infatti ho già ordinato un UBEC su Amazon.

          Comunque domando scusa ma ho fatto un errore nel primo Thread.
          Ho impiegato un 7905. Errore mio nello scrivere.

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio

            Usalo senza problemi, va benissimo, ma mi raccomando rispetta il condensatore in ingresso ed in uscita :link:
            Che condensatore ???

            Commenta


            • #7
              7805 al posto di un U/SBEC

              Cerca lo schema del 7805, ci sono sempre dei condesatori, il valore può cambiare non preoccuparti, l'importate è metterli.
              Lo uso anche io sul 250, e l'ho dissipato con un pezzetto 1x1cm di un dissipatore del chipset di un mb di pc.
              Questo perché scalda, ma è normale ;)

              Anzi sul 250 ne ho due, un 7812 per i servizi: vtx, cam e led, e un 7805 per rx e fc.
              Anche se meno efficienti dei vari dcdc, i linierari non generano ripple che potrebbe dare fastidio al video, il contro è che scaldano un po.
              Ciao


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Cerca lo schema del 7805, ci sono sempre dei condesatori, il valore può cambiare non preoccuparti, l'importate è metterli.
                Lo uso anche io sul 250, e l'ho dissipato con un pezzetto 1x1cm di un dissipatore del chipset di un mb di pc.
                Questo perché scalda, ma è normale ;)

                Anzi sul 250 ne ho due, un 7812 per i servizi: vtx, cam e led, e un 7805 per rx e fc.
                Anche se meno efficienti dei vari dcdc, i linierari non generano ripple che potrebbe dare fastidio al video, il contro è che scaldano un po.
                Ciao


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Grazie il_Zott ora provo a fare una ricerca nel forum.
                Ora come ora l'ho avviato senza ...spero di non aver causato danni

                Si si che scaldi non è che "la sua funzione" diciamo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ManuHC Visualizza il messaggio
                  Grazie Schalbe, si infatti ho già ordinato un UBEC su Amazon.

                  Comunque domando scusa ma ho fatto un errore nel primo Thread.
                  Ho impiegato un 7905. Errore mio nello scrivere.

                  Grazie
                  7905??
                  Ma quel.tipo.é per tensioni negative -5volt.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    7905??
                    Ma quel.tipo.é per tensioni negative -5volt.
                    Si scusa Laser02 ho sbagliato nuovamente è che ho usato quei due integrati lo stesso giorno
                    il 7905 l'ho usato sulla stampante 3d e il 7805 sul quadrimotore


                    Come schema del BEC autocostruito ho trovato questa pagina
                    vi è la possibilità però di renderlo più "essenziale" ? così da guadagnare spazio ?

                    Commenta


                    • #11
                      7805 al posto di un U/SBEC

                      Ecco qui:



                      Sono due piccoli condensatori al poliestere, se giochi con le pinzette e pieghi per bene i reofori, li monti sopra al 7805 e resta tutto compatto, poi l'aletta la fermi da qualche parte.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        Ecco qui:



                        Sono due piccoli condensatori al poliestere, se giochi con le pinzette e pieghi per bene i reofori, li monti sopra al 7805 e resta tutto compatto, poi l'aletta la fermi da qualche parte.


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Grazie il_Zott, ho visto in giro per il web lo stesso schemino ma con 2 condensatori da 47uF ..credo che la cosa non cambi...di fatto il procedimento è quello di un comune alimentatore stabilizzato anche se occupante pochi centimetri

                        Commenta


                        • #13
                          Si sì i valori cambiano, ma tanto va lo stesso...


                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                            Si sì i valori cambiano, ma tanto va lo stesso...


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                            Grazie ancora ! provo subito domani a realizzare il circuitino/aggiunta dei condensatori

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X