annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centralina per drone quadx non funziona

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Centralina per drone quadx non funziona

    Ciao a tutti, sto costruendo il mio primo drone (quadx) , premessa : ho testato i motori con una centralina realizzata con arduino uno e quattro potenziometri perfettamente funzionante.Successivamente ho costruito una centralina con arduino nano , una imu gy85 e radiocomando TGY 9x della Turnigy.Ho fatto il binder tra trasmittente e ricevente testato positivamente con un miniservo.l'interfacciamento con Multiwiiconf funziona regolarmente.Ho realizzato i collegamenti tra la centralina e gli esc e la ricevente seguendo lo schema suggerito da Multiwii ma non succede nulla.L'unica cosa che ho notato è che con i motori alimentati e centralina spenta si sentono i classici bip , a centralina alimentata cessano i bip.Qualcuno può aiutarmi ?
    Grazie.

  • #2
    Ciao a tutti, dato che non ho ancora ricevuto alcuna risposta, provo aggiungere le seguenti informazioni: il firmware che utilizzo é MultiWii per arduino-1.0.5-r2; inoltre ho fatto la calibrazione degli esc collegando un motore per volta al canale 3 della ricevente, con il risultato che i motori si armano e girano regolarmente azionati dallo stick della trasmittente.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolobr52 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, dato che non ho ancora ricevuto alcuna risposta, provo aggiungere le seguenti informazioni: il firmware che utilizzo é MultiWii per arduino-1.0.5-r2; inoltre ho fatto la calibrazione degli esc collegando un motore per volta al canale 3 della ricevente, con il risultato che i motori si armano e girano regolarmente azionati dallo stick della trasmittente.
      Ciao, ormai non se ne vedono più tante di centraline con arduino, e meno gente la usa meno trovi documentazione e aiuti.. ti consiglio qualche centralina creata per quello scopo, i prezzi sono scesi di molto, con poco puoi comprarti già qualcosa di pronto..ciao fammi sapere! ;)
      DIY is the right way.

      Commenta


      • #4
        Ciao, grazie per la risposta, devo aver letto prima il tuo pensiero del tuo messaggio, infatti in questi gìorni,dopo l'ennesimo insuccesso, ho ordinato una centralina da prezzo "Skyline32 Mini", appena riesco a installarla vi faccio sapere.
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da paolobr52 Visualizza il messaggio
          Ciao, grazie per la risposta, devo aver letto prima il tuo pensiero del tuo messaggio, infatti in questi gìorni,dopo l'ennesimo insuccesso, ho ordinato una centralina da prezzo "Skyline32 Mini", appena riesco a installarla vi faccio sapere.
          Non so se è studiata come quella che ho io..la skyline32 advanced con osd integrata, tra tutte quelle che ho provato mi sono trovato davvero male.. :/ comunque in bocca al lupo!
          DIY is the right way.

          Commenta


          • #6
            Ciao , in questi giorni ho installato la fc "skyline32 mini" con il programma "Cleanflight", apparentemente sembra funzionare tutto con il cavo usb collegato, il chek dei motori funziona(nel senso che i motori girano contemporaneamente azionando la levetta Master dalla GUI), se aziono i comandi del trasmettitore vedo gli spostamenti delle varie barre sempre dalla GUI.
            Quando imposto la trasmissione PPM e tolgo il cavo usb, i comandi del trasmettitore non hanno alcun effetto sui motori.

            Commenta


            • #7
              Nel frattempo ho misurato la tensione in ingresso al primo motore quando aziono la levetta Master dalla GUI, varia da un min di 1320 mV a un max d 2600 mV,il motore gira di conseguenza.
              Quando apro il gas con il radiocomando, nella Receiver Map si vede lo spostamento dal min al max della barra throttle ma la tensione rimane fissa sui 1320 mV di conseguenza i motori non girano.
              Indovina lo grillo che ti farò ricco !?!.

              Commenta


              • #8
                Ciao, provo ad aggiornare la mia discussione nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta .
                Ho collegato un ppm_encoder tra la Rc e la FC, ho configurato con Baseflight un Bicopter con il risultato che dopo qualche istante si sono armati i primi due motori riuscendo a pilotarli con il TX.
                Se torno a riconfigurare il Quadx ritorna tutto come prima e non funziona nulla.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolobr52 Visualizza il messaggio
                  Ciao, provo ad aggiornare la mia discussione nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta .
                  Ho collegato un ppm_encoder tra la Rc e la FC, ho configurato con Baseflight un Bicopter con il risultato che dopo qualche istante si sono armati i primi due motori riuscendo a pilotarli con il TX.
                  Se torno a riconfigurare il Quadx ritorna tutto come prima e non funziona nulla.
                  Lascia stare le tensioni che sono segnali modulati in frequenza e non in ampiezza.. Usa Cleanflight che è meglio...

                  Domanda stupida hai armato prima di far girare i motori da radiocomando?
                  Che ricevente usi con la 8x che ha ppm?

                  Commenta


                  • #10
                    Ho utilizzato anche Cleanflight con gli stessi risultati.
                    Il Tx e Rx sono della Turnigy : TGY 9x e 9x8cv2 2,4 Ghz. Purtroppo essendo completamente neofita in questo campo brancolo nel buio.
                    Mi chiedo come mai ti mandano una Tx che lavora in modalità PPM o PCM e una Rx che lavora in PWM (un filo per canale).Dalla rete ho scaricato un pgm ppmencoder per arduino e l'ho collegato alla Rx con l'effetto che sono riuscito a pilotare i motori (in modo molto rudimentale) con il sistema radio.Quindi ho acquistato un ppmencoder e la situazione è quella descritta nel messaggio precedente.Ho notato che in config. bicopter nella sezione test motori, i due motori che girano corrispondono allo spostamento di due colonne nel lato servo. Se faccio il check motori si muove solo un terzo motore corrispondente al lato motori. In config. Quadx con il sistema radio non si muove nulla, mentre si muovono regolarmente tutti i motori con il check motori con relativo spostamento delle colonne nel lato motori.
                    Sempre dalle mie scarse nozioni prese dalla rete , armo i motori spostando lo stick throttle in basso a destra.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolobr52 Visualizza il messaggio
                      Ho utilizzato anche Cleanflight con gli stessi risultati.
                      Il Tx e Rx sono della Turnigy : TGY 9x e 9x8cv2 2,4 Ghz. Purtroppo essendo completamente neofita in questo campo brancolo nel buio.
                      Mi chiedo come mai ti mandano una Tx che lavora in modalità PPM o PCM e una Rx che lavora in PWM (un filo per canale).Dalla rete ho scaricato un pgm ppmencoder per arduino e l'ho collegato alla Rx con l'effetto che sono riuscito a pilotare i motori (in modo molto rudimentale) con il sistema radio.Quindi ho acquistato un ppmencoder e la situazione è quella descritta nel messaggio precedente.Ho notato che in config. bicopter nella sezione test motori, i due motori che girano corrispondono allo spostamento di due colonne nel lato servo. Se faccio il check motori si muove solo un terzo motore corrispondente al lato motori. In config. Quadx con il sistema radio non si muove nulla, mentre si muovono regolarmente tutti i motori con il check motori con relativo spostamento delle colonne nel lato motori.
                      Sempre dalle mie scarse nozioni prese dalla rete , armo i motori spostando lo stick throttle in basso a destra.

                      Hai un bel po di confusione e stai complicando le cose.
                      I radiocomandi hanno ognuno un sistema di trasmissione proprietario che tendenzialmente modula un segnale ppm...altrimenti dovrebbe fare una trasmissione per ogni canale.

                      Le riceventi normali ricevono questo segnale e lo suddividono tra i vari canali pwm.

                      Quindi tu devi usare i segnali pwm in entrata alla FC. Non ho capito perchè ti sei fissato col ppm se la tua rx non lo supporta.

                      Poi se vuoi un consiglio prendi le FC standard e non quelle rivisitate dai produttori che tendenzialmente funzionano meglio e sicuramente trovi più supporto

                      Commenta


                      • #12
                        Ti ringrazio per la tua ottima spiegazione , mi sono fissato sul ppmencoder semplicemente per puro caso, in quanto con il suo inserimento sono riuscito ad "azionare" i motori con il sistema radio.Ti sono infinitamente grato se mi puoi indicare una FC standard di dimensioni max 5 x 8 cm (il mio telaio misura in diagonale 25 cm da motore a motore.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolobr52 Visualizza il messaggio
                          Ti ringrazio per la tua ottima spiegazione , mi sono fissato sul ppmencoder semplicemente per puro caso, in quanto con il suo inserimento sono riuscito ad "azionare" i motori con il sistema radio.Ti sono infinitamente grato se mi puoi indicare una FC standard di dimensioni max 5 x 8 cm (il mio telaio misura in diagonale 25 cm da motore a motore.
                          Intendevo dire una naze32 rev 5 o rev 6 di formato normale.. Be ma hai quella si riuscirà a farla andare... Collega i canali della ricevente ai CH in della tua scheda
                          Ttuttibe 6 o 8 e in cleanflight metti pwm come input

                          Commenta


                          • #14
                            E' quello che ho sempre fatto senza alcun risultato.
                            Quando parli di armare i motori , è corretta l'operazione di spostare lo stick del throttle in basso a destra ?.
                            Il setup del Tx come Acro mode 2 è corretto ? Occorre settare altri parametri ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolobr52 Visualizza il messaggio
                              E' quello che ho sempre fatto senza alcun risultato.
                              Quando parli di armare i motori , è corretta l'operazione di spostare lo stick del throttle in basso a destra ?.
                              Il setup del Tx come Acro mode 2 è corretto ? Occorre settare altri parametri ?
                              Prima di arrivare ad armare dovresti veder mouversi le barre nella schermata receiver al movimento degli stick.

                              Al limite prova a caricare gli screenshot delle schermate di config in particolare configuration e receiver

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X